MEDICINA INTERNA

Cristiana STELLATO MEDICINA INTERNA

1060100039
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
MEDICINA E CHIRURGIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 6
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MEDICINA INTERNA - MOD 1
648LEZIONE
2MEDICINA INTERNA - MOD 2
18LEZIONE
3MEDICINA INTERNA - AFP MOD 4
336STAGE INTERNO
4MEDICINA INTERNA MOD 3
18LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DELLE CARATTERISTICHE CRITICHE PER LA FORMULAZIONE DELL'ANAMNESI E L'INTERPRETAZIONE DELLA STESSA PER LA FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE. ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI SEGNI E SINTOMI E DELLE FONDAMENTALI MANOVRE SEMEIOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DIAGNOSTICI BASATI SULLE IPOTESI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: INSEGNAMENTO ATTRAVERSO ANCHE L'ATTIVITÀ PRATICA DI REPARTO DELLA CAPACITÀ INDUTTIVO-DEDUTTIVA DEL PERCORSO CLINICO PER ARRIVARE ATTRAVERSO LA RACCOLTA DEI DATI ALLE IPOTESI DIAGNOSTICHE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: RESPONSABILIZZAZIONE DELLO STUDENTE SIA NEL TEMPO FRONTALE CHE NELL'ATTIVITÀ PRATICA DELLA PROPRIA CAPACITÀ CRITICA E DIAGNOSTICA.
ABILITÀ COMUNICATIVE: SCENE IN AULA INTERPRETANDO DA "ATTORI" UNA VOLTA IL RUOLO DEL MEDICO E L'ALTRA QUELLO DEL PAZIENTE. VIVENDO SU SE STESSI LE EMOZIONI DELL'UNO E DELL'ALTRO SOGGETTO ATTIVO NELLA DINAMICA DI COPPIA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LEZIONI FRONTALI E PRATICHE INTERATTIVE CON LA MASSIMA CAPACITÀ DI COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI.
Prerequisiti
AVER SUPERATO GLI ESAMI DI ANATOMIA, FISIOLOGIA, BIOCHIMICA, PATOLOGIA GENERALE, METODOLOGIA CLINICA, FARMACOLOGIA, ANATOMIA PATOLOGICA
Contenuti
CASI CLINICI REALI PRESENTATI PARTENDO DA UN "BRAIN STORMING" DI SINTOMI COME PRESENTAZIONE INIZIALE E GUIDANDO DUNQUE GLI STUDENTI IN UN PERCORSO DIAGNOSTICO ATTRAVERSO ANAMNESI, ESAME OBIETTIVO, RICHIESTA ESAMI DI I LIVELLO, II LIVELLO E III LIVELLO PER LA COSTRUZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE FINO ALLA FORMULAZIONE DELLA DIAGNOSI E SUCCESSIVA TERAPIA.
Metodi Didattici
CASI CLINICI INTERATTIVI CON LA FORMULAZIONE DI I IPOTESI DIAGNOSTICHE E L"IDENTIFICAZIONE DI PERCORSI DIAGNOSTICI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI CLINICI ED IMPOST ASCIONE TERAPEUTICA.
Verifica dell'apprendimento
PROVA GENERALE SCRITTA CON LA PROPOSIZIONE DI CASI CLINICI DA RISOLVERE CON ADEGUATO PERCORSO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO E PROVA ORALE CON DISCUSSIONE ANALITICA DELLA PROVA SCRITTA ED EVENTUALI APPROFONDIMENTI.
Testi
HARRISON, CECIL, TEODORI
Altre Informazioni
N/A
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]