Cristiana STELLATO | MEDICINA INTERNA
Cristiana STELLATO MEDICINA INTERNA
cod. 1060100039
MEDICINA INTERNA
1060100039 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 6 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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MEDICINA INTERNA - MOD 1 | |||||
MED/09 | 6 | 48 | LEZIONE | ||
MEDICINA INTERNA - MOD 2 | |||||
MED/09 | 1 | 8 | LEZIONE | ||
MEDICINA INTERNA - AFP MOD 4 | |||||
MED/09 | 3 | 36 | STAGE INTERNO | ||
MEDICINA INTERNA MOD 3 | |||||
MED/09 | 1 | 8 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DELLE CARATTERISTICHE CRITICHE PER LA FORMULAZIONE DELL'ANAMNESI E L'INTERPRETAZIONE DELLA STESSA PER LA FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE. ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI SEGNI E SINTOMI E DELLE FONDAMENTALI MANOVRE SEMEIOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DIAGNOSTICI BASATI SULLE IPOTESI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: INSEGNAMENTO ATTRAVERSO ANCHE L'ATTIVITÀ PRATICA DI REPARTO DELLA CAPACITÀ INDUTTIVO-DEDUTTIVA DEL PERCORSO CLINICO PER ARRIVARE ATTRAVERSO LA RACCOLTA DEI DATI ALLE IPOTESI DIAGNOSTICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: RESPONSABILIZZAZIONE DELLO STUDENTE SIA NEL TEMPO FRONTALE CHE NELL'ATTIVITÀ PRATICA DELLA PROPRIA CAPACITÀ CRITICA E DIAGNOSTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE: SCENE IN AULA INTERPRETANDO DA "ATTORI" UNA VOLTA IL RUOLO DEL MEDICO E L'ALTRA QUELLO DEL PAZIENTE. VIVENDO SU SE STESSI LE EMOZIONI DELL'UNO E DELL'ALTRO SOGGETTO ATTIVO NELLA DINAMICA DI COPPIA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LEZIONI FRONTALI E PRATICHE INTERATTIVE CON LA MASSIMA CAPACITÀ DI COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI. |
Prerequisiti | |
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AVER SUPERATO GLI ESAMI DI ANATOMIA, FISIOLOGIA, BIOCHIMICA, PATOLOGIA GENERALE, METODOLOGIA CLINICA, FARMACOLOGIA, ANATOMIA PATOLOGICA |
Contenuti | |
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CASI CLINICI REALI PRESENTATI PARTENDO DA UN "BRAIN STORMING" DI SINTOMI COME PRESENTAZIONE INIZIALE E GUIDANDO DUNQUE GLI STUDENTI IN UN PERCORSO DIAGNOSTICO ATTRAVERSO ANAMNESI, ESAME OBIETTIVO, RICHIESTA ESAMI DI I LIVELLO, II LIVELLO E III LIVELLO PER LA COSTRUZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE FINO ALLA FORMULAZIONE DELLA DIAGNOSI E SUCCESSIVA TERAPIA. |
Metodi Didattici | |
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CASI CLINICI INTERATTIVI CON LA FORMULAZIONE DI I IPOTESI DIAGNOSTICHE E L"IDENTIFICAZIONE DI PERCORSI DIAGNOSTICI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI CLINICI ED IMPOST ASCIONE TERAPEUTICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA GENERALE SCRITTA CON LA PROPOSIZIONE DI CASI CLINICI DA RISOLVERE CON ADEGUATO PERCORSO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO E PROVA ORALE CON DISCUSSIONE ANALITICA DELLA PROVA SCRITTA ED EVENTUALI APPROFONDIMENTI. |
Testi | |
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HARRISON, CECIL, TEODORI |
Altre Informazioni | |
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N/A |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]