NOZIONI DI PATOLOGIA GENERALE E GENETICA

Cristiana STELLATO NOZIONI DI PATOLOGIA GENERALE E GENETICA

1012100006
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE)
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1NOZIONI DI PATOLOGIA GENERALE E GENETICA - MOD. PATOLOGIA GENERALE
224LEZIONE
2NOZIONI DI PATOLOGIA GENERALE E GENETICA - MOD. GENETICA MEDICA
112LEZIONE
3NOZIONI DI PATOLOGIA GENERALE E GENETICA - MOD. PATOLOGIA CLINICA
112LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE: LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI CONOSCERE LE BASI DELLA PATOLOGIA CELLULARE E DI ORGANO E GLI AGENTI ETIOLOGICI DELLE PRINCIPALI MALATTIE INFETTIVE. DEVE CONOSCERE LE BASI DELLA GENETICA UMANA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE : AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE LA TRASMISSIONE DEI CARATTERI GENETICI. DOVRÀ COMPRENDERE L'IMPATTO DELLA GENETICA NELLA SALUTE MATERNO-INFANTILE ED IN QUELLA DELL'ADULTO E DELL'ANZIANO; DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ACQUISIRE CONOSCENZE SUI PRINCIPALI GRUPPI SANGUIGNI, SUI FONDAMENTI DI IMMUNOEMATOLOGIA E PROCEDURE DI MEDICINA TRASFUSIONALE, DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE I CARATTERI GENERALI DELLA MALATTIA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLA NATURA DEGLI AGENTI EZIOLOGICI CHE POSSONO AGGREDIRE L'ORGANISMO E I MECCANISMI DELLA LORO AZIONE PATOGENA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. AL TERMINE DEL CORSO CI SI ASPETTA CHE GLI STUDENTI SIANO CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MANIERA DA DIMOSTRARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LORO LAVORO, E POSSIEDANO COMPETENZE DI BASE, ADEGUATE SIA PER IDEARE CHE PER SOSTENERE ARGOMENTAZIONI E PER RISOLVERE PROBLEMI NEL PROPRIO CAMPO DI STUDI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO CI SI ASPETTA CHE GLI STUDENTI ABBIANO LA CAPACITÀ DI SOSTENERE UN RAGIONAMENTO INTERDISCIPLINARE UTILE A DETERMINARE GIUDIZI AUTONOMI, INCLUSA LA RIFLESSIONE SU TEMI SOCIALI, SCIENTIFICI O ETICI AD ESSI CONNESSI;. UTILIZZARE LE CONOSCENZE DI BASE ACQUISITE E FARVI RIFERIMENTO OGNI QUAL VOLTA NECESSARIO AL FINE DI VALUTARE E GIUDICARE APPROPRIATAMENTE UN PROCESSO, UNA SITUAZIONE O ATTIVITÀ NEL CONTESTO DI RIFERIMENTO.

ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO CI SI ASPETTA CHE GLI STUDENTI SAPPIANO ESPORRE GLI ARGOMENTI IN MODO ORGANIZZATO E CON APPROPRIATEZZA SEMANTICA E CONFORME CON L'ARGOMENTO DELLA DISCUSSIONE E SAPPIANO AL CONTEMPO COMUNICARE CON SPECIALISTI E NON SPECIALISTI IN MANIERA CRITICA DEI TEMI STUDIATI E DI SOSTENERE ARGOMENTAZIONI INTERDISCIPLINARI, TENENDO CONTO DEL LIVELLO DI ISTRUZIONE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL PROPRIO INTERLOCUTORE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO CI SI ASPETTA CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE SONO LORO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA. SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO AUTONOME, INDIVIDUARE GLI AMBITI DI MIGLIORAMENTO E PROVVEDERE NEL COLMARE LE PROPRIE LACUNE

Prerequisiti
È RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEI CONTENUTI RIGUARDANTI LE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA, BIOCHIMICA, FISICA, BIOLOGIA E MICROBIOLOGIA. PROPEDEUTICO PER L’ESAME DI FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA E MEDICINA GENERALE
Contenuti
MODULO PATOLOGIA GENERALE (2 CFU, 24 H)
DEFINIZIONE DI MALATTIA E STATO MORBOSO, EZIOLOGIA E PATOGENESI.
AGENTI FISICI, CHIMICI E BIOLOGICI DI MALATTIA.
CAUSE INTRINSECHE DI MALATTIA: CONCETTI GENERALI.
PROCESSI CON FINALITÀ DIFENSIVA.
INFIAMMAZIONE. FLOGOSI ACUTE: FENOMENI VASCULO-EMATICI, FAGOCITOSI, ESSUDATI, MEDIATORI DELL’INFIAMMAZIONE.
FLOGOSI CRONICHE.
FEBBRE, DEFINIZIONE. TERMOREGOLAZIONE.
PROCESSI RIPARATIVI E REGRESSIVI
ACCRESCIMENTO PATOLOGICO: CRESCITA CELLULARE NORMALE, CICLO CELLULARE, SUA REGOLAZIONE ED ALTERAZIONI.
TUMORI: DEFINIZIONE. ASPETTI GENETICI DELLO
ORMONI: DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE E DOSAGGI.
MECCANISMO D’AZIONE DEGLI ORMONI.
FISIOPATOLOGIA DELLA FUNZIONE ENDOCRINA.
FISIOPATOLOGIA DEL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI.
IL DIABETE: DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE, PATOGENESI E ALTERAZIONI METABOLICHE CONSEGUENTI.
IL SISTEMA LINFATICO.
IL SISTEMA IMMUNITARIO.
L’IMMUNITÀ INNATA E L’IMMUNITÀ ACQUISITA: MECCANISMI D’AZIONE E SVILUPPO.
FASI DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA.
ANTICORPI. LA STRUTTURA DELLE IMMUNOGLOBULINE.
CLASSI E SOTTOCLASSI DELLE IMMUNOGLOBULINE.
ALLERGIE ED IPERSENSIBILITÀ.
TIPI DI IPERSENSIBILITÀ. AUTOIMMUNITÀ.
IMMUNODEFICIENZE PRIMARIE E SECONDARIE.
GAMMAPATIE MONOCLONALI E POLICLONALI.
IMMUNOLOGIA DEI TRAPIANTI.
FISIOPATOLOGIA DEL SANGUE E DEL TRASPORTO DI OSSIGENO.
CLASSIFICAZIONE ED EFFETTI GENERALI DELLE ANEMIE.
POLICITEMIE E POLIGLOBULIE.
FISIOPATOLOGIA DELLA LEUCOPOIESI. LEUCEMIE ED ERITREMIE.
FISIOPATOLOGIA DELLA COAGULAZIONE E DELLA CIRCOLAZIONE.
EMOSTASI E COAGULAZIONE; DEFINIZIONE E PATOGENESI DI TROMBOSI ED EMBOLIA.
FISIOPATOLOGIA DEL FEGATO.
FISIOPATOLOGIA DEL RENE.

MODULO DI GENETICA MEDICA (1 CFU, 12 H)
STRUTTURA E FUNZIONE DEI GENI E DEL GENOMA UMANO.
STRUTTURA, REPLICAZIONE E FUNZIONI DEL DNA.
TRASCRIZIONE E MATURAZIONE DEGLI RNA.
STRUTTURA ESONI-INTRONI.
TRASCRITTI ALTERNATIVI E ISOFORME PROTEICHE.
SINTESI DELLE PROTEINE E CODICE GENETICO.
ANATOMIA DEL GENOMA UMANO.
CROMOSOMI UMANI.
EUCROMATINA E ETEROCROMATINA.
GRANDEZZA E MORFOLOGIA DEI CROMOSOMI.
IL CICLO CELLULARE.
LA MITOSI.
LA MEIOSI.
LEGGI DI MENDEL.
EREDITARIETÀ MENDELIANA CLASSICA.
EREDITARIETÀ AUTOSOMICA DOMINANTE E RECESSIVA.
EREDITARIETÀ X-LINKED.
MUTAZIONI E POLIMORFISMI.
MUTAZIONI SPONTANEE E INDOTTE.
CLASSIFICAZIONE DELLE MUTAZIONI.
MUTAZIONI PUNTIFORMI.
MUTAZIONI CROMOSOMICHE.
EREDITARIETÀ NON MENDELIANA.
EREDITÀ MITOCONDRIALE.
MECCANISMI EPIGENETICI: METILAZIONE, MODIFICAZIONE DEGLI ISTONI.
MUTAZIONI DINAMICHE.
IMPRINTING GENETICO.
LA GENETICA DEL CANCRO.

MODULO DI PATOLOGIA CLINICA (1 CFU, 12 H)
PATOLOGIA CLINICA: DAL REFERTO DELLA MEDICINA DI LABORATORIO ALLA DIAGNOSI.
PARAMETRI DI SCELTA ED INTERPRETAZIONE DEI TEST DIAGNOSTICI: CONCETTO DI SENSIBILITÀ, SPECIFICITÀ, VALORE PREDITTIVO (POSITIVO E NEGATIVO), CURVA ROC.
DETERMINANTI NON PATOLOGICI DI VALORI DI RIFERIMENTO: SESSO, ETÀ, RAZZA, TERAPIE, FUMO, ESERCIZIO
ESAMI DIAGNOSTICI DI PRIMO LIVELLO E LORO CAMBIAMENTI NEI PRINCIPALI QUADRI PATOLOGICI:
1. L’EMOCROMO: DESCRIZIONE DEI COMPONENTI, PRINCIPALI VALORI DI RIFERIMENTO, PRINCIPALI QUADRI PATOLOGICI. L’EMOCROMO NELL’ANEMIA SIDEROPENICA E DA INFIAMMAZIONE CRONICA. FORMULA LEUCOCITARIA. LEUCOCITOSI: PRINCIPALI CAUSE E CARATTERISTICHE DIAGNOSTICHE DELLA NEUTROFILIA, EOSINOFILIA, BASOFILIA, MONOCITOSI. LEUCOPENIE. INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO DI TROMBOCITOSI E TROMBOCITOPENIE SECONDARIE A PATOLOGIE INFIAMMATORIE.
2. PROFILO MARZIALE. PROTEINE COINVOLTE DEL METABOLISMO DEL FERRO E LORO VARIAZIONI IN CORSO DI ANEMIA SIDEROPENICA E DA MALATTIE CRONICHE
3. PROTIDOGRAMMA ELETTROFORETICO: DESCRIZIONE DEL PROFILO, PRINCIPALI COMPONENTI PROTEICHE; VARIAZIONI DEL QPE E DI SPECIFICHE COMPONENTI NELLE PRINCIPALI PATOLOGIE.
4. GLI INDICI DI FLOGOSI; VES. PCR. PROCALCITONINA
5. BIOMARKERS DI FUNZIONALITÀ EPATICA.
6. BIOMARKERS DI PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE.
7. DIAGNOSTICA DELLA FUNZIONALITÀ RENALE. ESAME URINE.
8. I GRUPPI SANGUIGNI.

Metodi Didattici
IL CORSO VIENE SVOLTO MEDIANTE LEZIONI FRONTALI. L’INSEGNAMENTO PREVEDE 24 ORE DI LEZIONI FRONTALI PER IL MODULO DI PATOLOGIA GENERALE, 12 ORE PER IL MODULO DI GENETICA MEDICA E 12 ORE PER IL MODULO DI PATOLOGIA CLINICA. LE LEZIONI FRONTALI SI AVVALGONO DELL’AUSILIO DI SISTEMI DI VIDEO PROIEZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DI PRESENTAZIONE POWERPOINT. LE LEZIONI INTRODURRANNO ARGOMENTI CON COMPLESSITÀ GRADUALE ADEGUATAMENTE ALLO SVILUPPARSI DEL PERCORSO FORMATIVO E SARANNO SUPPORTATE DA METODOLOGIE DIDATTICHE DI DIVERSA NATURA MA PREVEDENDO SEMPRE LO STUDENTE IN PRIMO PIANO, CHE SARÀ COINVOLTO ATTIVAMENTE INTERVENENDO CON PROPOSTE E DOMANDE.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA. PER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO DA PARTE DELLO STUDENTE VIENE EFFETTUATA MEDIANTE UNA VERIFICA ORALE CHE VERTERÀ SUGLI ARGOMENTI DEI TRE MODULI CHE COSTITUISCONO IL CORSO. PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME VIENE RICHIESTO IL SUPERAMENTO DELLA VERIFICA ORALE DI TUTTI E TRE I MODULI. IN CASO DI ESITO NEGATIVO LO STUDENTE POTRÀ COMUNQUE SOSTENERE DI NUOVO L’ESAME NEL CORSO DEGLI APPELLI SUCCESSIVI. LA VALUTAZIONE FINALE TERRÀ IN CONSIDERAZIONE L’ESITO DELLA PROVA ORALE E PREVEDRÀ QUINDI UN VOTO IN TRENTESIMI.
Testi
-“PATOLOGIA GENERALE & FISIOPATOLOGIA GENERALE” PER I CORSI DI LAUREA IN PROFESSIONI SANITARIE. PONTIERI G.M. III EDIZIONE. PICCIN. NUOVA LIBRARIA S.P.A., PADOVA.
-“ELEMENTI DI GENETICA MEDICA”. CLEMENTI M. EDISES.
-“MEDICINA DI LABORATORIO – LOGICA E PATOLOGIA CLINICA”. ANTONAZZI E. GULLETTA. PICCIN –II EDIZIONE DICEMBRE 2010.
-APPUNTI DALLE LEZIONI
-RISORSE INTERNET
Altre Informazioni
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  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]