Stefano DI TORE | DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Stefano DI TORE DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
cod. 4461000042
DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
4461000042 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO ESAMINA LE METODOLOGIE DIDATTICHE PIÙ DIFFUSE, EFFICIENTI ED EFFICACI. IL CORSO SI PROPONE INOLTRE DI FORNIRE INDICAZIONI SULL'USO CONSAPEVOLE ED EFFICACE DELLA TECNOLOGIA IN AMBITO EDUCATIVO. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER GESTIRE IN MODO CONSAPEVOLE DIVERSI ASPETTI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: - CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE TRATTATE; - ASPETTI SPECIFICI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO; - STILI DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE; LE PRINCIPALI ABILITA' SARANNO: - FORMATTARE TESTI ACCESSIBILI; - UTILIZZO DI PROGRAMMI DI IMAGE EDITING; - REALIZZAZIONE DI UDA MULTIMEDIALI ED INTERATTIVE. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELL'INFORMATICA DI BASE |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UNA RAPIDA INTRODUZIONE ALLE SEGUENTI TEMATICHE: - COMPORTAMENTISMO; - COGNITIVISMO; - COSTRUTTIVISMO; - EDUCATIONAL TECHNOLOGY; - T.I.C.; - TEORIA DELLA COMPLESSITÀ. IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLE SEGUENTI METODOLOGIE DIDATTICHE: - SHAPING; - MODELING; - MOBILE-LEARNING; - MICRO-TEACHING; - PEER-EDUCATION; - DIDATTICA SEMPLESSA; - DIDATTICA PER EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO; - METODI PER L'AVVIO ALLA LETTURA; - METODI PER L'AVVIO ALLA SCRITTURA; - METODI PER L'AVVIO AL CALCOLO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI CHE SI SVOLGERANNO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E DISPOSITIVI DIGITALI DI DIVERSO TIPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
- RIVOLTELLA, P. C. (2013). L'AGIRE DIDATTICO: MANUALE PER L'INSEGNANTE. LA SCUOLA. - RIVOLTELLA, P. C., GARAVAGLIA, A., FERRARI, S., CARENZIO, A., BRICCHETTO, E., PETTI, L., & TRIACCA, S. (2013). FARE DIDATTICA CON GLI EAS. EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO (PP. 5-241). LA SCUOLA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA E' CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]