Stefano DI TORE | TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE
Stefano DI TORE TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE
cod. 4422300029
TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE
4422300029 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE INFORMAZIONI SU COME UTILIZZARE IN MODO INCLUSIVO ED EFFICACE LA TECNOLOGIA IN AMBITO EDUCATIVO. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER GESTIRE IN MODO CONSAPEVOLE LE T.I.C PER SCOPI INCLUSIVI. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: - CONOSCENZA DEL CONCETTO DI INCLUSIONE; - CONOSCENZA DELLA LEGISLAZIONE RELATIVA ALL'INCLUSIONE ED AI BES; - CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI NOZIONI DI INFORMATICA DI BASE; - STILI DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE; LE PRINCIPALI ABILITA' SARANNO: - FORMATTARE TESTI ACCESSIBILI; - UTILIZZO DI PROGRAMMI DI IMAGE EDITING; - UTILIZZO DI PROGRAMMI PER IL TTS; - UTILIZZO DI SINTESI VOCALI; - UTILIZZO DI SCREEN-READERS; - REALIZZAZIONE DI UDA MULTIMEDIALI ED INTERATTIVE. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELL'INFORMATICA DI BASE |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UNA RAPIDA INTRODUZIONE SULL'INFORMATICA DI BASE,IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI: MOBILE-LEARNING; MICRO-TEACHING; SOCIAL MEDIA E PEER-EDUCATION; TESTI ACCESSIBILI; SCREEN-READER, TTS E SINTESI VOCALI; FOGLI DI CALCOLO; EDUGAME; SERIOUS GAME. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI CHE SI SVOLGERANNO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E DISPOSITIVI DIGITALI DI DIVERSO TIPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
- RIVOLTELLA, P. C., GARAVAGLIA, A., FERRARI, S., CARENZIO, A., BRICCHETTO, E., PETTI, L., & TRIACCA, S. (2013). FARE DIDATTICA CON GLI EAS. EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO (PP. 5-241). LA SCUOLA. GEE, J. P. (2003). WHAT VIDEO GAMES HAVE TO TEACH US ABOUT LEARNING AND LITERACY. COMPUTERS IN ENTERTAINMENT (CIE), 1(1), 20-20. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA E' CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]