TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE

Stefano DI TORE TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE

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DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE INFORMAZIONI SU COME UTILIZZARE IN MODO INCLUSIVO ED EFFICACE LA TECNOLOGIA IN AMBITO EDUCATIVO. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER GESTIRE IN MODO CONSAPEVOLE LE T.I.C PER SCOPI INCLUSIVI.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
- CONOSCENZA DEL CONCETTO DI INCLUSIONE;
- CONOSCENZA DELLA LEGISLAZIONE RELATIVA ALL'INCLUSIONE ED AI BES;
- CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI NOZIONI DI INFORMATICA DI BASE;
- STILI DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE;

LE PRINCIPALI ABILITA' SARANNO:
- FORMATTARE TESTI ACCESSIBILI;
- UTILIZZO DI PROGRAMMI DI IMAGE EDITING;
- UTILIZZO DI PROGRAMMI PER IL TTS;
- UTILIZZO DI SINTESI VOCALI;
- UTILIZZO DI SCREEN-READERS;
- REALIZZAZIONE DI UDA MULTIMEDIALI ED INTERATTIVE.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL'INFORMATICA DI BASE
Contenuti
DOPO UNA RAPIDA INTRODUZIONE SULL'INFORMATICA DI BASE,IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
MOBILE-LEARNING;
MICRO-TEACHING;
SOCIAL MEDIA E PEER-EDUCATION;
TESTI ACCESSIBILI;
SCREEN-READER, TTS E SINTESI VOCALI;
FOGLI DI CALCOLO;
EDUGAME;
SERIOUS GAME.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI CHE SI SVOLGERANNO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E DISPOSITIVI DIGITALI DI DIVERSO TIPO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
Testi
- RIVOLTELLA, P. C., GARAVAGLIA, A., FERRARI, S., CARENZIO, A., BRICCHETTO, E., PETTI, L., & TRIACCA, S. (2013). FARE DIDATTICA CON GLI EAS. EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO (PP. 5-241). LA SCUOLA.

GEE, J. P. (2003). WHAT VIDEO GAMES HAVE TO TEACH US ABOUT LEARNING AND LITERACY. COMPUTERS IN ENTERTAINMENT (CIE), 1(1), 20-20.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA E' CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]