Stefano DI TORE | DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'INCLUSIONE
Stefano DI TORE DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'INCLUSIONE
cod. 4412400066
DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'INCLUSIONE
4412400066 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO ESAMINA LE METODOLOGIE DIDATTICHE PIÙ DIFFUSE, EFFICIENTI ED EFFICACI. IL CORSO SI PROPONE INOLTRE DI FORNIRE INDICAZIONI SULL'USO CONSAPEVOLE ED EFFICACE DELLA TECNOLOGIA IN AMBITO EDUCATIVO. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER GESTIRE IN MODO CONSAPEVOLE DIVERSI ASPETTI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: - CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE TRATTATE; - ASPETTI SPECIFICI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO; - STILI DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE; LE PRINCIPALI ABILITA' SARANNO: - FORMATTARE TESTI ACCESSIBILI; - UTILIZZO DI PROGRAMMI DI IMAGE EDITING; - REALIZZAZIONE DI UDA MULTIMEDIALI ED INTERATTIVE. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELL'INFORMATICA DI BASE |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UNA RAPIDA INTRODUZIONE ALLE SEGUENTI TEMATICHE: - COMPORTAMENTISMO; - COGNITIVISMO; - COSTRUTTIVISMO; - EDUCATIONAL TECHNOLOGY; - T.I.C.; - TEORIA DELLA COMPLESSITÀ. IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLE SEGUENTI METODOLOGIE DIDATTICHE: - SHAPING; - MODELING; - MOBILE-LEARNING; - MICRO-TEACHING; - PEER-EDUCATION; - DIDATTICA SEMPLESSA; - DIDATTICA PER EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO; - METODI PER L'AVVIO ALLA LETTURA; - METODI PER L'AVVIO ALLA SCRITTURA; - METODI PER L'AVVIO AL CALCOLO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI CHE SI SVOLGERANNO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E DISPOSITIVI DIGITALI DI DIVERSO TIPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
DI TORE, S. (2016). LA TECNOLOGIA DELLA PAROLA. DIDATTICA INCLUSIVA E LETTURA. FRANCOANGELI. TESTO OPEN-ACCESS SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK: HTTP://OJS.FRANCOANGELI.IT/_OMP/INDEX.PHP/OA/CATALOG/BOOK/198 SIBILIO, M. (2020). L'INTERAZIONE DIDATTICA .SCHOLÈ .ISBN-10: 882840132X ISBN-13: 978-8828401322 |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA E' CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]