DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Stefano DI TORE DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

4412500023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1DIDATTICA SPECIALE
530LEZIONE
2PEDAGOGIA SPECIALE
530LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DI “DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE” HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE PEDAGOGICO-DIDATTICHE VOLTE A FAVORIRE I PROCESSI INCLUSIVI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, METACOGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI DELLE PERSONE CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI:
- SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO EDUCATIVO-DIDATTICO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI DAL PROCESSO INCLUSIVO DELLE PERSONE CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI;
- INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO, RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI.
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI
Contenuti
IL MODULO DI “DIDATTICA SPECIALE” (PROF. STEFANO DI TORE ) VERTERÀ SUI SEGUENTI CONTENUTI:
- LA DIDATTICA SPECIALE: STATUTO ONTOLOGICO ED EPISTEMOLOGICO
- LEGISLAZIONE SPECIALE E PRATICHE EDUCATIVO-DIDATTICHE
-DAL PF AL PEI
- ICF
- LE DISABILITA SENSORIALI
- I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
- TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE
- LA DIDATTICA SEMPLESSA

IL MODULO DI PEDAGOGIA SPECIALE (DOTT.SSA
FAUSTA SABATANO), PARTENDO DA UNA
DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA
DISCIPLINA, VERTERÀ SUI TEMI DELL’INCLUSIONE
SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON BISOGNI
EDUCATIVI SPECIALI, PONENDO UN'ATTENZIONE
SPECIFICA ALLA RIFLESSIONE TEORICA CHE
SOTTENDE IL PARADIGMA DELLA FULL INCLUSION.
IL MODULO SARÀ INCENTRATO SULLE SEGUENTI
TEMATICHE:
- AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE;
- CENNI STORICI SULLA DISABILITÀ;
- FONTI INTERNAZIONALI RELATIVE AL
RICONOSCIMENTO DELLA DISABILITÀ;
- DIBATTITO INTERNAZIONALE: MODELLI
CONCETTUALI E STRUMENTI INTERPRETATIVI
DELLA DISABILITÀ;
- PRINCIPI DELLA FULL INCLUSION;
- CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE;
- CONTRIBUTI DI DIVERSI AUTORI ALLA
PEDAGOGIA SPECIALE.
Metodi Didattici
’INSEGNAMENTO, DELLA DURATA DI 60 ORE (30 ORE PER IL MODULO DI “DIDATTICA SPECIALE” E 30 ORE PER IL MODULO DI “PEDAGOGIA SPECIALE”) PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ATTIVITÀ DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E DEI TESTI DI RIFERIMENTO. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI SONO INVITATI A CONTATTARE I DOCENTI PER DEFINIRE EVENTUALI MODALITÀ ALTERNATIVE.
Testi
TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DI "DIDATTICA SPECIALE" (PROF. STEFANO DI TORE): DI TORE, S. (2016). LA TECNOLOGIA DELLA PAROLA. DIDATTICA INCLUSIVA E LETTURA. FRANCOANGELI. TESTO OPEN-ACCESS SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK:
HTTP://OJS.FRANCOANGELI.IT/_OMP/INDEX.PHP/OA/CATALOG/BOOK/198

COTTINI, L. (2017). DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIONE SCOLASTICA (PP. 1-435). CAROCCI.

TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DI
PEDAGOGIA SPECIALE (DOTT.SSA FAUSTA SABATANO):
- GOUSSOT, A. (2019). LA PEDAGOGIA SPECIALE
COME SCIENZA DELLE MEDIAZIONI E DELLE
DIFFERENZE. FANO: ARAS EDIZIONI
- AIELLO, P. (A CURA DI) (2023). PEDAGOGIA SPECIALE, INFANZIA E SERVIZI EDUCATIVI INCLUSIVI, FRANCO ANGELI.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]