DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE

Stefano DI TORE DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE

4461000042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI ELEMENTI DI TEORIA E DI PRATICA DIDATTICA AL FINE DI STIMOLARE UN’AUTONOMA RIFLESSIONE CRITICA SUI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI IMPLICATI NELLE DINAMICHE INTERATTIVE TRA INSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO IN CONTESTI FORMALI, INFORMALI E NON FORMALI.
IL CORSO, INOLTRE, SI PROPONE DI FORNIRE INDICAZIONI SULL'USO CONSAPEVOLE ED EFFICACE DELLA TECNOLOGIA IN AMBITO EDUCATIVO. L'INSEGNAMENTO ESAMINA LE METODOLOGIE DIDATTICHE PIÙ DIFFUSE, EFFICIENTI ED EFFICACI. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER GESTIRE IN MODO CONSAPEVOLE DIVERSI ASPETTI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
- CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA DIDATTICA GENERALE E DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE
- CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE TRATTATE;
- ASPETTI SPECIFICI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO;
- STILI DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
Prerequisiti
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI SPECIFICI
Contenuti
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE:
- ONTOLOGIA ED EPISTEMOLOGIA DELLA DIDATTICA
- TEORIE E MODELLI DELLA DIDATTICA
- DIDATTICA E SAPERI DISCIPLINARI
- LE TECNOLOGIE DELL’EDUCAZIONE
- PROGETTAZIONE, AZIONE, VALUTAZIONE E DOCUMENTAZIONE
- LA COMUNICAZIONE DIDATTICA
- LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICHE
- MODELLI, TEORIE, FORME E AMBITI DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA
- CORPO E COGNIZIONE NELLA DIDATTICA
- DECIFRARE E FRONTEGGIARE LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
- LA “LINEARITÀ” E LA “NON LINEARITÀ” IN DIDATTICA
- COMUNICAZIONE E INTERAZIONE DIDATTICA
L’INTERAZIONE DIDATTICA
- SPAZIO, MOVIMENTO E TEMPO NELL’INTERAZIONE DIDATTICAIL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI CONTENUTI:
- EDUCATIONAL TECHNOLOGY
- MICRO E MACROPROGETTAZIONE
- LA MEDIA-EDUCATION
- DIDATTICA PER EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI CHE SI SVOLGERANNO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E DISPOSITIVI DIGITALI DI DIVERSO TIPO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
Testi
SIBILIO (2019). INTERAZIONE DIDATTICA. BRESCIA: LA SCUOLA.
DI TORE, S. (2016). LA TECNOLOGIA DELLA PAROLA. DIDATTICA INCLUSIVA E LETTURA. FRANCOANGELI. FREE OPEN-ACCESS TEXT DOWNLOADABLE AT THE FOLLOWING LINK:
HTTP://OJS.FRANCOANGELI.IT/_OMP/INDEX.PHP/OA/CATALOG/BOOK/198

LIBRO SUGGERITO
NIGRIS, L., TERUGGI, A., & ZUCCOLI, F. (2021). DIDATTICA GENERALE. SECONDA EDIZIONE. PEARSON
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]