Stefano DI TORE | DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Stefano DI TORE DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
cod. 4461000042
DIDATTICA GENERALE E TECNOLOGIE DIDATTICHE
4461000042 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI ELEMENTI DI TEORIA E DI PRATICA DIDATTICA AL FINE DI STIMOLARE UN’AUTONOMA RIFLESSIONE CRITICA SUI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI IMPLICATI NELLE DINAMICHE INTERATTIVE TRA INSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO IN CONTESTI FORMALI, INFORMALI E NON FORMALI. IL CORSO, INOLTRE, SI PROPONE DI FORNIRE INDICAZIONI SULL'USO CONSAPEVOLE ED EFFICACE DELLA TECNOLOGIA IN AMBITO EDUCATIVO. L'INSEGNAMENTO ESAMINA LE METODOLOGIE DIDATTICHE PIÙ DIFFUSE, EFFICIENTI ED EFFICACI. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER GESTIRE IN MODO CONSAPEVOLE DIVERSI ASPETTI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: - CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA DIDATTICA GENERALE E DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE TRATTATE; - ASPETTI SPECIFICI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO; - STILI DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI SPECIFICI |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE: - ONTOLOGIA ED EPISTEMOLOGIA DELLA DIDATTICA - TEORIE E MODELLI DELLA DIDATTICA - DIDATTICA E SAPERI DISCIPLINARI - LE TECNOLOGIE DELL’EDUCAZIONE - PROGETTAZIONE, AZIONE, VALUTAZIONE E DOCUMENTAZIONE - LA COMUNICAZIONE DIDATTICA - LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICHE - MODELLI, TEORIE, FORME E AMBITI DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA - CORPO E COGNIZIONE NELLA DIDATTICA - DECIFRARE E FRONTEGGIARE LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO - LA “LINEARITÀ” E LA “NON LINEARITÀ” IN DIDATTICA - COMUNICAZIONE E INTERAZIONE DIDATTICA L’INTERAZIONE DIDATTICA - SPAZIO, MOVIMENTO E TEMPO NELL’INTERAZIONE DIDATTICAIL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI CONTENUTI: - EDUCATIONAL TECHNOLOGY - MICRO E MACROPROGETTAZIONE - LA MEDIA-EDUCATION - DIDATTICA PER EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI CHE SI SVOLGERANNO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E DISPOSITIVI DIGITALI DI DIVERSO TIPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
SIBILIO (2019). INTERAZIONE DIDATTICA. BRESCIA: LA SCUOLA. DI TORE, S. (2016). LA TECNOLOGIA DELLA PAROLA. DIDATTICA INCLUSIVA E LETTURA. FRANCOANGELI. FREE OPEN-ACCESS TEXT DOWNLOADABLE AT THE FOLLOWING LINK: HTTP://OJS.FRANCOANGELI.IT/_OMP/INDEX.PHP/OA/CATALOG/BOOK/198 LIBRO SUGGERITO NIGRIS, L., TERUGGI, A., & ZUCCOLI, F. (2021). DIDATTICA GENERALE. SECONDA EDIZIONE. PEARSON |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]