Stefano DI TORE | PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE
Stefano DI TORE PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE
cod. 0312900015
PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE
0312900015 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ELEMENTI CONCETTUALI E PRINCIPI METODOLOGICI PER PROMUOVERE I PROCESSI INCLUSIVI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE, ALLA FINE DEL CORSO, AVRÀ ACQUISITO: - LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DELLA DIDATTICA INCLUSIVA; - LA CONOSCENZA DEGLI AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA RICERCA PEDAGOGICA CONTEMPORANEA SULL’INCLUSIONE E SULLE PRATICHE EDUCATIVE; - LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEGLI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE IN RIFERIMENTO AI PROCESSI INCLUSIVI SCOLASTICI E SOCIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - RISPONDERE, CON INTERVENTI EFFICACI E INCLUSIVI, A DIVERSE TIPOLOGIE DI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI; - RICONOSCERE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELLA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA ALL’INTERNO DEL CONTESTO ETEROGENEO DEL GRUPPO CLASSE; - INDIVIDUARE, IN MANIERA CRITICA E RIFLESSIVA, IPOTESI DI INTERVENTO ADEGUATE AI DIVERSI CONTESTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INTERPRETARE CRITICAMENTE LA VALIDITÀ DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA; - INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE L'ETEROGENEITÀ DELLE DINAMICHE SOCIALI; - MOSTRARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NEL RAGIONAMENTO SECONDO LOGICHE PLURALI E APERTE, TIPICHE DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DELLA DIDATTICA INCLUSIVA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SOSTENERE CONVERSAZIONI INTERDISCIPLINARI SU QUESTIONI RELATIVE ALLA PEDAGOGIA SPECIALE E AI PROCESSI INCLUSIVI CON ALTRI OPERATORI E SPECIALISTI; - DESCRIVERE, CON UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA E UN LESSICO ADEGUATO, LE PRATICHE ADOTTABILI IN SPECIFICI CONTESTI DI INTERVENTO; - FORMULARE RIFLESSIONI CRITICHE RELATIVAMENTE ALLE PRASSI OPERATIVE SUL CAMPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ACQUISIRE, IN SENSO CRITICO E RIFLESSIVO, I COSTRUTTI CENTRALI DELLA DISCIPLINA, I QUALI CONSENTIRANNO DI ORIENTARE LA FORMAZIONE IN BASE AGLI SPECIALI INTERESSI IN TERMINI DI PERCORSO PROFESSIONALE; - PROSPETTARE IPOTESI DI RICERCA E PRODURRE REPORT SCIENTIFICI CHE DESCRIVANO I RISULTATI DELLO STUDIO EMPIRICO; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, APPROFONDENDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
LE TEMATICHE TRATTATE RICHIEDONO LA CONOSCENZA DI BASE: - DELLA STORIA DELLA DISCIPLINA; - DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA INCLUSIVA; - DELLA LORO APPLICAZIONE AI CONTESTI EDUCATIVI E SOCIALI. |
Contenuti | |
---|---|
PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, IL CORSO ANALIZZERÀ ALCUNI CONCETTI CHIAVE DELLA DISCIPLINA, SOFFERMANDOSI SUI TEMI DELLA DISABILITÀ, DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DELLA DIDATTICA INCLUSIVA. NELLO SPECIFICO, VERRANNO AFFRONTATI I SEGUENTI TEMI: - FONDAMENTI EPISTEMOGICI E AMBITI DI COMPETENZA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE; - LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE; - LA PEDAGOGIA SPECIALE E LA PROSPETTIVA DELL’INCLUSIONE; - L’ALLIEVO CON DISABILITÀ E LA SUA EDUCAZIONE; - IL RUOLO DELLA SCUOLA NELL’EDUCAZIONE DELL’ALUNNO CON DISABILITÀ; - LA QUALITÀ DELLA VITA E IL “DOPO DI NOI”; - APPROCCI MULTIDISCIPLINARI ALL’INCLUSIONE; - ITINERARI DI RICERCA INCLUSIVA; - INCLUSIONE, EQUITÀ SOCIALE E CITTADINANZA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI SPECIFICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UN COLLOQUIO CHE SARÀ VOLTO A VERIFICARE, CON UNA VOTAZIONE IN TRENTESIMI ED EVENTUALE LODE, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA IN MERITO ALLE TEMATICHE PRESENTATE DURANTE IL CORSO ED AFFRONTATE NEI TESTI DI RIFERIMENTO. |
Testi | |
---|---|
GOUSSOT A. (2015). LA PEDAGOGIA SPECIALE COME SCIENZA DELLE MEDIAZIONI E DELLE DIFFERENZE. PESARO: ARAS EDIZIONI. GASPARI P. (2023). LA PEDAGOGIA SPECIALE, OGGI. LE CONQUISTE, I DILEMMI E LE POSSIBILI EVOLUZIONI. MILANO: FRANCO ANGELI (PARTI SCELTE). LETTURE CONSIGLIATE: SIBILIO, M. & AIELLO, P. (2015) (A CURA DI). FORMAZIONE E RICERCA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA. MILANO: FRANCOANGELI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]