Stefano DI TORE | Progetti
Stefano DI TORE Progetti
LE TECNOLOGIE E LE NUOVE FORME DI EXPERIENTIAL LEARNING
Le Università hanno un bisogno crescente di includere le pratiche esperienziali di apprendimento nei programmi dei corsi di studio, tirocini, stage, ricerche sul campo. Tale necessità nasce da almeno tre motivi. In primo luogo, si ritiene indispensabile innalzare i livelli di competenze degli studenti per migliorare l'occupabilità dei laureati e soddisfare le esigenze dei datori di lavoro. In secondo luogo, le Università desiderano attrezzarsi per rendere più competitivi i numerosissimi adulti che tornano a studiare con la speranza di completare la loro formazione per aspirare ad avanzamenti di carriera o con l'aspettativa di riqualificarsi in vista di un nuovo lavoro o più semplicemente per un riconoscimento formale degli apprendimenti maturati nel settore lavorativo. Infine, c'è anche la necessità di migliorare l'apprendimento degli studenti, consentendo loro di andare oltre quanto studiato per favorire il collegamento delle conoscenze dichiarative con attività autentiche che riflettano le esperienze dei professionisti nei contesti delle pratiche reali. Il progetto si propone di definire modelli efficaci di utilizzo dell'ICT per supportare e massimizzare l'apprendimento esperienziale, con particolare attenzione alle discipline delle scienze dell'educazione. Si intende raggiungere tale obiettivo partendo da una preliminare sintesi dello stato dell'arte nel settore e da una attenta ricognizione e analisi delle più innovative modalità di utilizzo delle tecnologie a supporto dell'Experiential Learning. In particolare, si effettuerà una systematic rewiev che consentirà una revisione esaustiva della letteratura scientifica sull’argomento, una ricognizione delle più innovative modalità di utilizzo delle tecnologie a supporto dell'Experiential Learning, e e un'analisi dei limiti e delle opportunità offerte dalle ICT come mezzo/ambiente per lo svolgimento di task esperienziali. Da tale revisione scaturirà, poi, la fase più originale del progettoche riguarderà la definizione di una efficace modalità di utilizzo delle tecnologie a supporto dell'Experiential Learning nei campi delle discipline delle scienze dell’educazione.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | FAIELLA Filomena | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.400,00 euro | |
Periodo | 29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018 | |
Proroga | 20 dicembre 2018 | |
Gruppo di Ricerca | FAIELLA Filomena (Coordinatore Progetto) DI TORE Stefano (Ricercatore) |