Progetti

Stefano DI TORE Progetti

LE TECNOLOGIE E LE NUOVE FORME DI EXPERIENTIAL LEARNING

Le Università hanno un bisogno crescente di includere le pratiche esperienziali di apprendimento nei programmi dei corsi di studio, tirocini, stage, ricerche sul campo. Tale necessità nasce da almeno tre motivi. In primo luogo, si ritiene indispensabile innalzare i livelli di competenze degli studenti per migliorare l'occupabilità dei laureati e soddisfare le esigenze dei datori di lavoro. In secondo luogo, le Università desiderano attrezzarsi per rendere più competitivi i numerosissimi adulti che tornano a studiare con la speranza di completare la loro formazione per aspirare ad avanzamenti di carriera o con l'aspettativa di riqualificarsi in vista di un nuovo lavoro o più semplicemente per un riconoscimento formale degli apprendimenti maturati nel settore lavorativo. Infine, c'è anche la necessità di migliorare l'apprendimento degli studenti, consentendo loro di andare oltre quanto studiato per favorire il collegamento delle conoscenze dichiarative con attività autentiche che riflettano le esperienze dei professionisti nei contesti delle pratiche reali. Il progetto si propone di definire modelli efficaci di utilizzo dell'ICT per supportare e massimizzare l'apprendimento esperienziale, con particolare attenzione alle discipline delle scienze dell'educazione. Si intende raggiungere tale obiettivo partendo da una preliminare sintesi dello stato dell'arte nel settore e da una attenta ricognizione e analisi delle più innovative modalità di utilizzo delle tecnologie a supporto dell'Experiential Learning. In particolare, si effettuerà una systematic rewiev che consentirà una revisione esaustiva della letteratura scientifica sull’argomento, una ricognizione delle più innovative modalità di utilizzo delle tecnologie a supporto dell'Experiential Learning, e e un'analisi dei limiti e delle opportunità offerte dalle ICT come mezzo/ambiente per lo svolgimento di task esperienziali. Da tale revisione scaturirà, poi, la fase più originale del progettoche riguarderà la definizione di una efficace modalità di utilizzo delle tecnologie a supporto dell'Experiential Learning nei campi delle discipline delle scienze dell’educazione.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.400,00 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Proroga20 dicembre 2018
Gruppo di RicercaFAIELLA Filomena (Coordinatore Progetto)
DI TORE Stefano (Ricercatore)