LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

ENZA LAMBERTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

0312800001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO13/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 09:30
Obiettivi
CORSO DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
45 H (9CFU)
PROF.SSA LAMBERTI ENZA

IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE E COMPETENZE DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA ATTRAVERSO LA STORIA, I TESTI E LE RELAZIONI TRA LE ARTI, AL FINE DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI LEGGERE I CONTESTI NON SOLO LETTERARI, MA ANCHE STORICI, ARTISTICI E CULTURALI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA ITALIANA, ACQUISITE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.
Contenuti
1)SI AFFRONTERANNO AUTORI E OPERE CARATTERIZZANTI DELLA STORIA LETTERARIA DALLE ORIGINI AL NOVECENTO, FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SULLO STUDIO DI TESTI VOLTI A ILLUSTRARE LA RELAZIONE CON LE ARTI VISIVE, IL TEATRO E IL CINEMA.
2)IL CORSO, ALL’INTERNO DI UN QUADRO STORICO-CULTURALE DI CARATTERE GENERALE E ISTITUZIONALE, SI PROPONE ANCHE DI OFFRIRE AGLI ALLIEVI LO STUDIO DI AUTORI E DI OPERE LETTERARIE FONDAMENTALI, CHE HANNO DESCRITTO UN MONDO IN RADICALE MUTAZIONE ALL’ALBA DELLA MODERNITÀ E IN UNA FASE DI MODERNITÀ AVANZATA, COMPRENDENTE I PRIMI DECENNI DEL SECOLO ATTUALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI E AUDIOVISIVI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE DI ANALISI E DI COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE E POLISEMICHE DI UN TESTO LETTERARIO, LA CAPACITÀ DI LETTURA E DI COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE E DEGLI AUTORI COSTITUENTI IL CANONE DELLA LETTERATURA ITALIANA, LA LETTURA E LA COMPRENSIONE CRITICA DELLE OPERE DEGLI AUTORI IN PROSPETTIVA COMPARATA E INTERDISCIPLINARE. PER QUANTO RIGUARDA I CRITERI DI GIUDIZIO, ANCHE LA PADRONANZA DEL DISCORSO LETTERARIO, L’ABILITÀ COMUNICATIVA E L’AUTONOMIA NELL’ARGOMENTARE CRITICAMENTE DEL CANDIDATO SARANNO ELEMENTI DI IMPORTANTE VALUTAZIONE DA PARTE DEL DOCENTE.
Testi
GIAN MARIO ANSELMI-LOREDANA CHINES, LEGGERE I CLASSICI ITALIANI. UN’ANTOLOGIA, A CURA DI V. BERNARDI, A. DI FRANCO, A. SEVERI, PÀTRON, BOLOGNA 2019 (GLI AUTORI, LE OPERE E I SAGGI DI APPROFONDIMENTO SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO).
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL DOCENTE.
Altre Informazioni
FREQUENZA CONSIGLIATA.
GLI STUDENTI CON DISABILITÀ O CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA), ACCREDITATI PRESSO IL CENTRO SERVIZI PER STUDENTI DISABILI E STUDENTI CON DSA, POSSONO RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AL DOCENTE PER CONCORDARE LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE INTERCORSO E DEGLI ESAMI, ADOTTANDO LE EVENTUALI FORME DISPENSATIVE O L’USO DI STRUMENTI COMPENSATIVI PREVISTI DALLA NORMATIVA VIGENTE E DALLE APPOSITE LINEE GUIDA DELL’ATENEO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]