Curriculum

Curriculum Docente

Titoli di studio

2004: Laurea specialistica in Farmacia conseguita presso Università degli Studi di Napoli “Federico II”, 110/110 e lode

2007: Dottorato di Ricerca in Scienza del Farmaco conseguito presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tox dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

2010: Specializzazione in Farmacia Ospedaliera presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Formazione

Novembre 2014 ad oggi: Ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno.

2010-2014: Assegno di ricerca, presso il Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università degli Studi di Salerno.

Settembre-Dicembre 2013: Tirocinio di ricerca presso dipartimento di chimica dell’Università di Copenhagen, danimarca. Tutor:prof. Knud J.Jensen

2007-2010: Borsa di Studio presso il presso il Difarma dell’Università degli Studi di Salerno dell’Università degli Studi di Salerno.

2006-2007: Assegnista per il progetto di formazione “ Esperti nei settori della diagnostica e della farmaceutica molecolari”.

2005- 2006: Borsa di Studio presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica della Facoltà di Farmacia dell’Università Degli Studi di Napoli “Federico II”.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Da aa 2015/2016 titolare della cattedra di Complementi di Chimica Farmaceutica per l’anno accademico 2015/2016

ATTIVITA’ DI RICERCA

Autrice di 39 pubblicazioni su importanti riviste internazionali del settore, e 3 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.

Durante il periodo di dottorato e post-dottorato ha acquisito conoscenze riguardo la sintesi organica, peptidica e peptidomimetica attraverso l’applicazione di metodiche di sintesi innovative quali utilizzo delle microonde e della sintesi combinatoriale per la realizzazione di piccole librerie di composti biologicamente attivi. Inoltre si è dedicata all’applicazione di tecniche di sintesi in soluzione e sintesi peptidica, purificazione e caratterizzazione dei composti: uso di tecniche cromatografiche (TLC analitica e preparativa, HPLC analitica, e preparativo, cromatografia su colonna,), UV, interpretazione di spettri di massa, e protonici (1HNMR), dicroismo circolare. Acquisite, quindi, competenze nell’utilizzo di strumentazioni quali spettrofotometro UV, HPLC analitico e preparativo, spettrometro di massa, spettrometro NMR.

L'attività scientifica si è rivolta principalmente ad argomenti di Chimica Farmaceutica.I temi di ricerca principalmente affrontati riguardano la sintesi e caratterizzazione di small molecules e peptidi biologicamente attivi.

Trasferimento Tecnologico

Medchemlab manager di Immune Pharma S.r.l, spin-off accademico del Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno, costituito a febbraio 2015.