Marina SALA | Curriculum
Curriculum Docente
Titoli di studio
Specializzazione in Farmacia Ospedaliera
Data di conseguimento: 10/10/2010
Titolo della tesi: Ropinirolo (REQUIP) a rilascio prolungato: stimolazione dopaminergica continua nella terapia del morbo di Parkinson, relatore prof. Paolo Grieco. Votazione: 46/50.
Istituzione: Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dottorato di Ricerca in Scienza del Farmaco
Data di conseguimento: 20/12/2007
Titolo della tesi: Sintesi di nuovi analoghi dell’Urotensina II”, tutor prof. Paolo Grieco.
Istituzione: Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Laurea specialistica in Farmacia
Data di conseguimento: 08/07/2004
Titolo della tesi: “Sintesi in fase solida del legame amminometilene”. Relatore: prof. Paolo Grieco. Votazione di 110/110 e lode.
Istituzione: Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Formazione
01 ottobre 2021 ad oggi: Professore Associato L.240/10, SSD: CHIM/08, presso Università degli Studi di Salerno.
01-ottobre 2018-settembre 2021: ricercatore a tempo determinato L.240/10 tipo B, presso Università degli Studi di Salerno.
04 aprile 2018: conseguimento, con giudizio positivo, dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, professore 2 fascia, per settore concorsuale 03/D1, chimica e tecnologie farmaceutiche, tossicologiche e nutraceutico-alimentari.
03 novembre 2014-30 settembre 2018: ricercatore a tempo determinato L.240/10 tipo A, presso Università degli Studi di Salerno.
Febbraio 2013-ottobre 2014: Assegno di ricerca, della durata di due anni, presso il Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università degli Studi di Salerno, titolo del progetto: “Sintesi di molecole bioattive a partire dai prodotti di scarto della filiera del latte, dell’olio e degli agrumi”. Responsabile prof. Pietro Campiglia.
Settembre-Dicembre 2013: Tirocinio di ricerca presso Dipartimento di Chimica dell’Università di Copenhagen, Danimarca. Tutor: prof. Knud J. Jensen.
Novembre 2010-Novembre 2012: Assegno di ricerca, della durata di due anni, presso il Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università degli Studi di Salerno, titolo del progetto: “sintesi, caratterizzazione e attività biologica di composti policiclici”. Responsabili prof. Carmela Saturnino.
Maggio 2009-Maggio 2010: Borsa di Studio presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno nell’ambito del progetto dal titolo: “Sintesi di Nuovi inibitori peptidici delle metalloproteasi”.
Ottobre 2007-Ottobre 2008: Borsa di Studio presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica della Facoltà di Farmacia dell’Università Degli Studi di Napoli “Federico II” nell’ ambito di Ricerca: “Sintesi di peptidi e peptidomimetici inibitori di metalloenzimi coinvolti nelle malattie neurodegenerative.”
Maggio 2006-Aprile 2007: Borsa di studio per il progetto di formazione “Esperti nei settori della diagnostica e della farmaceutica molecolari”.
Aprile 2005-Aprile 2006: Borsa di Studio presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica della Facoltà di Farmacia dell’Università Degli Studi di Napoli “Federico II” nell’ambito di Ricerca: “Progettazione, sintesi e valutazione biomolecolare di peptidi e peptidomimetici melanocortinici ad attività antifungina”.
Novembre 2004: esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista.
Aprile 2003-Luglio 2004: Attività di tirocinio per lo svolgimento della tesi sperimentale presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
ATTIVITA’ DIDATTICA
- CHIMICA FARMACEUTICA I [0760100015] (CHIM/08, 40 ore, 5 CFU), Corso di Laurea magistrale in Farmacia, DIFARMA, UNISA dall’ anno accademico 2020/2021 ad oggi. I report della valutazione degli studenti è positivo.
- LABORATORIO INTRODUTTIVO ALL’ANALISI DEI FARMACI [0760100064] (CHIM/08, 40 ore, 5 CFU), Corso di Laurea magistrale in Farmacia, DIFARMA, UNISA dall’ anno accademico 2022/2023 ad oggi. I report della valutazione degli studenti è positivo.
- PRODOTTI FITOSANITARI PER LA DIFESA DELLE PIANTE [0712200026] (CHIM/08, 40 ore, 5 CFU) Corso di Laurea in Gestione e Valorizzazione Delle Risorse Agrarie E Delle Aree Protette, DIFARMA, UNISA dall’anno accademico 2021/2022 ad oggi. I report della valutazione degli studenti è positivo.
E stata titolare dei seguenti insegnamenti:
COMPLEMENTI DI CHIMICA FARMACEUTICA [0760100037] (CHIM/08, 40 ore, 5 CFU), Corso di Laurea in Farmacia, DFARMA, UNISA dal 2015 al 2021. I report delle valutazioni degli studenti, per tutti gli anni accademici, sono risultati estremamente positivi.
ATTIVITA’ DI RICERCA
L'attività scientifica della prof.ssa Marina Sala è rivolta principalmente ad argomenti di chimica farmaceutica studiati su basi chimico-organiche, chimico-fisiche, chimico-biologico. In particolare, la sua attenzione è rivolta alla progettazione, sintesi, studi relazione struttura-attività di peptidi di interesse farmaceutico, valutazione della loro attività biologica e studi di interazione peptide-proteina.
Si è dedicata quindi all’applicazione di tecniche di sintesi peptidica con particolare attenzione all’ottimizzazione delle strategie sintetiche attraverso l’utilizzo delle microonde mediante sintetizzatori automatici; si è dedicata, inoltre, alla purificazione e caratterizzazione dei composti mediante uso di tecniche cromatografiche (TLC analitica e preparativa, HPLC analitica, e preparativo, cromatografia su colonna), UV, interpretazione di spettri di massa e protonici (1HNMR). Si è dedicata alla messa a punto di saggi di interazione peptide-proteina, small molecule-proteina attraverso tecniche biofisiche SPR (Surface Plasmon Resonance), MST (Microscale Thermophoresis), DSF (differential scanning fluorimetry) e biochimiche attraverso la FRET (Fluorescence Resonance Energy Transfer).
L'attività scientifica si è rivolta principalmente ad argomenti di Chimica Farmaceutica.I temi di ricerca principalmente affrontati riguardano la sintesi e caratterizzazione di small molecules e peptidi biologicamente attivi.
Linee di ricerca principali trattate nel periodo di interesse sono:
Progettazione, sintesi e valutazione biologica di peptidi antivirali
Progettazione e sintesi di peptidi coinvolti nella proliferazione cellulare e in patologie cardiovascolari
Progettazione e sintesi di peptidi per il drug delivery oculare
Metodologie innovative per la sintesi peptidica : valutazioni di solventi e reagenti green per la Sintesi peptidica in fase solida
PRODUZIONE SCIENTIFICA
PARAMETRI BIBLIOMETRICI TOTALI (09/05/2024, SCOPUS):
N° numero di articoli: 60
N° citazioni: 1399
Indice h: 24
Trasferimento Tecnologico
La prof.ssa Marina Sala è membro di SONDA s.r.l (Salute, omiche, nutraceutica, alimentazione) spin-off del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli studi di Salerno.
Medchemlab manager di Immune Pharma S.r.l, nato come spin-off accademico del Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno, costituito a febbraio 2015.