PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO

Roberta DI PACE PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO

0622100016
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
1. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
QUESTO INSEGNAMENTO RIGUARDA LE CARATTERISTICHE TEORICHE E APPLICATIVE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI DALLA MODERNA PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI TRASPORTO, BASATI SU TECNICHE DI OTTIMIZZAZIONE CONTINUA E/O DISCRETA, APPROFONDENDO I METODI PER IL CONTROLLO E LA REGOLAZIONE DI UNA RETE URBANA DI TRASPORTO CON FLUSSI NOTI O RILEVATI, E LE CARATTERISTICHE TEORICHE E APPLICATIVE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI PER LA VALUTAZIONE DI INTERVENTI SU UN SISTEMA DI TRASPORTO.

1.1 CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE DELLE PROPRIETÀ DEI VARI METODI PER IL CONTROLLO E LA REGOLAZIONE DI UNA RETE URBANA DI TRASPORTO E DEI METODI DI VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI.

1.2 CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI DEFINIRE STRATEGIE DI CONTROLLO E REGOLAZIONE DI UNA RETE DI TRASPORTO, IMPLEMENTATI IN SW COMMERCIALI, E DI VALUTARE GLI EFFETTI DI INTERVENTI SU UN SISTEMA DI TRASPORTO.

1.3 AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE I METODI DI CONTROLLO E REGOLAZIONE PIÙ APPROPRIATI RISPETTO AL SISTEMA DI TRASPORTO DA ANALIZZARE

1.4 ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO, REDIGERE UNA RELAZIONE TECNICA E ESPORNE ORALMENTE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
0.1 REGOLAZIONE DI INTERSEZIONI STRADALI: INTRODUZIONE
LEZIONI TEORICHE: 2 ORE.

1.1 ANALISI CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI CON SEGNALI FISSI: INTERSEZIONI CON PRIORITÀ E ROTATORIE
LEZIONI TEORICHE: 2 ORE. LABORATORIO DI PROGETTAZIONE: 1 ORA.

2.1 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): ELEMENTI DI BASE
LEZIONI TEORICHE: 5 ORE, LABORATORIO DI PROGETTAZIONE: 3 ORE.
2.2 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): METODI DI BASE, METODO DI WEBSTER, METODO DELL'ONDA VERDE
LEZIONI TEORICHE: 5 ORE, LABORATORIO DI PROGETTAZIONE: 3 ORE.
2.3 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): INTERSEZIONI SINGOLE - OTTIMIZZAZIONE DELLA DURATA DELLE FASI
LEZIONI TEORICHE: 5 ORE, LABORATORIO DI PROGETTAZIONE: 3 ORE.
2.3 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): INTERSEZIONI SINGOLE: OTTIMIZZAZIONE DELLA DURATA E DEL CRONO-PROGRAMMA DEI TEMPI DI VERDI
LEZIONI TEORICHE: 5 ORE, LABORATORIO DI PROGETTAZIONE: 3 ORE.
2.5 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): INTERSEZIONI IN RETE - COORDINAMENTO E SINCRONIZZAZIONE
LEZIONI TEORICHE: 5 ORE, LABORATORIO DI PROGETTAZIONE: 3 ORE.

3.1 METODI PER IL CONTROLLO DEL TRAFFICO IN TEMPO-REALE
LEZIONI TEORICHE: 5 ORE.

4.1 ANALISI DELL'IMPATTO AMBIENTALE E DELLA INCIDENTALITÀ DA TRAFFICO STRADALE.
LEZIONI TEORICHE: 3 ORE, LABORATORIO DI PROGETTAZIONE: 2 ORE.

5.1 METODI PER LA VALUTAZIONE E IL CONFRONTO DEGLI INTERVENTI SUI SISTEMI DI TRASPORTO: ANALISI BENEFICI-COSTI, SURPLUS DEGLI UTENTI, ANALISI MULTI-CRITERI.
LEZIONI TEORICHE: 3 ORE, LABORATORIO DI PROGETTAZIONE: 2 ORE.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO, 6 CFU, CONSISTE IN 40 ORE DI LEZIONI TEORICHE, E 20 ORE DI LABORATORIO DI PROGETTAZIONE, DURANTE LE QUALI SI ILLUSTRANO LE TECNICHE PER LA APPLICAZIONE A CASI REALI DEI METODI APPRESI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. IN COERENZA CON IL REGOLAMENTO DI ATENEO LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA PREVEDE UNA UNICA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 30 MIN, SUCCESSIVA AL TERMINE DELLE LEZIONI; LA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO COSTITUITO DA UNA DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEL PROGRAMMA E DA UNA PRESENTAZIONE DI EVENTUALI ELABORATI; È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO E LA QUALITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITA, LA QUALITÀ DI ESPOSIZIONE CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA E ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE.
IL RISULTATO È ESPRESSO DA UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI; IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ SUFFICIENTI, IL VOTO MASSIMO È 30/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ OTTIMO; LA LODE È ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO UN LIVELLO E QUALITÀ ECCELLENTI INSIEME CON CAPACITÀ DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
CASCETTA E. (2006) MODELLI PER I SISTEMI DI TRASPORTO. TEORIA E APPLICAZIONI UTET
G.E. CANTARELLA, E A. VITETTA. (2010). LA REGOLAZIONE DI INTERSEZIONI STRADALI SEMAFORIZZATE: METODI ED APPLICAZIONI. FRANCO ANGELI EDITORE
R. MAURO, R. (2007). IIL CALCOLO DELLE ROTATORIE CAPACITÀ, TEMPI DI ATTESA; LUNGHEZZA DELLE CODE. HEVELTIUS EDIZIONI
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]