Roberta DI PACE | ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Roberta DI PACE ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO
cod. 0622100032
ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO
0622100032 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/05 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
1. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI QUESTO INSEGNAMENTO RIGUARDA LE CARATTERISTICHE TEORICHE E APPLICATIVI DEGLI STRUMENTI ADOTTATI DALLA MODERNA ANALISI DI SISTEMI DI TRASPORTO N CONDIZIONI STAZIONARIE, BASATI SU MODELLI MATEMATICI DELLA OFFERTA DI TRASPORTO, DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ, E DELLA LORO INTERAZIONE, APPROFONDENDO I METODI DI BASE PER L'ASSEGNAZIONE DI EQUILIBRIO IN CONDIZIONI STAZIONARIE E LE ESTENSIONI ALLA ASSEGNAZIONE CON COMPORTAMENTO PREVENTIVO-ADATTIVO, ALL'ASSEGNAZIONE CON DOMANDA VARIABILE, ALLA ASSEGNAZIONE MULTI-CLASSE. 1.1 CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DELLE PROPRIETÀ DEI VARI MODELLI MATEMATICI PER L'ASSEGNAZIONE DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ A UNA RETE DI TRASPORTO, CONOSCENZA DEI MODELLI DI PUNTO-FISSO. 1.2 CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ANALIZZARE GLI EFFETTI DI INTERVENTI SU UN SISTEMA DI TRASPORTO MEDIANTE L'APPLICAZIONE DI MODELLI DI ASSEGNAZIONE DI EQUILIBRIO, IMPLEMENTATI IN SW COMMERCIALI. 1.3 AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE I METODI DI ASSEGNAZIONE PIÙ APPROPRIATI RISPETTO AL SISTEMA DI TRASPORTO DA ANALIZZARE 1.4 ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO, REDIGERE UNA RELAZIONE TECNICA E ESPORNE ORALMENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO DI TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO È PROPEDEUTICO A QUESTO INSEGNAMENTO. |
Contenuti | |
---|---|
0.1 INTRODUZIONE AL CORSO, ANALISI PRELIMINARE. LEZIONI TEORICHE: 6 ORE, LABORATORIO DI ANALISI: 4 ORE. 1.1 TEORIA DEL DEFLUSSO: ININTERROTTO IN CONDIZIONI STAZIONARIE. LEZIONI TEORICHE: 3 ORE. 1.2 TEORIA DEL DEFLUSSO: INTERROTTO IN CONDIZIONI STAZIONARIE. LEZIONI TEORICHE: 2 ORE. 2.1 MODELLI DI BASE E ALGORITMI PER L'ASSEGNAZIONE IN CONDIZIONI STAZIONARIE DELLA DOMANDA A UNA RETE: ASSEGNAZIONE STOCASTICA O DETERMINISTICA A RETE NON CONGESTIONATA. LEZIONI TEORICHE: 6 ORE, LABORATORIO DI ANALISI: 4 ORE. 2.2 MODELLI DI BASE E ALGORITMI PER L'ASSEGNAZIONE IN CONDIZIONI STAZIONARIE DELLA DOMANDA A UNA RETE: ASSEGNAZIONE STOCASTICA O DETERMINISTICA DI EQUILIBRIO A RETE CONGESTIONATA. LEZIONI TEORICHE: 3 ORE, LABORATORIO DI ANALISI: 2 ORE. 3.1 MODELLI ESTESI E ALGORITMI PER L'ASSEGNAZIONE IN CONDIZIONI STAZIONARIE DELLA DOMANDA A UNA RETE: ASSEGNAZIONE STOCASTICA MULTI-CLASSE. LEZIONI TEORICHE: 3 ORE, LABORATORIO DI ANALISI: 2 ORE. 3.2 MODELLI ESTESI E ALGORITMI PER L'ASSEGNAZIONE IN CONDIZIONI STAZIONARIE DELLA DOMANDA A UNA RETE: ASSEGNAZIONE STOCASTICA CON SCELTA DEL PERCORSO PREVENTIVO-ADATTIVA. LEZIONI TEORICHE: 6 ORE, LABORATORIO DI ANALISI: 4 ORE. 3.3 MODELLI ESTESI E ALGORITMI PER L'ASSEGNAZIONE IN CONDIZIONI STAZIONARIE DELLA DOMANDA A UNA RETE: ASSEGNAZIONE STOCASTICA CON DOMANDA VARIABILE. LEZIONI TEORICHE: 3 ORE, LABORATORIO DI ANALISI: 2 ORE. 4.1 CORREZIONE DI UNA MATRICE OD CON CONTEGGI DI TRAFFICO LEZIONI TEORICHE: 3 ORE, LABORATORIO DI ANALISI: 2 ORE. 5.1 CALIBRAZIONE AGGREGATA E APPLICAZIONE DEI METODI DI ASSEGNAZIONE LEZIONI TEORICHE: 5 ORE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO, 6 CFU, CONSISTE IN 40 ORE DI LEZIONI TEORICHE, E 20 ORE DI LABORATORIO DI ANALISI, DURANTE LE QUALI SI ILLUSTRANO LE TECNICHE PER LA APPLICAZIONE A CASI REALI DEI METODI APPRESI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. IN COERENZA CON IL REGOLAMENTO DI ATENEO LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA PREVEDE UNA UNICA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 30 MIN, SUCCESSIVA AL TERMINE DELLE LEZIONI; LA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO COSTITUITO DA UNA DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEL PROGRAMMA E DA UNA PRESENTAZIONE DI EVENTUALI ELABORATI; È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO E LA QUALITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITA, LA QUALITÀ DI ESPOSIZIONE CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA E ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE. IL RISULTATO È ESPRESSO DA UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI; IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ SUFFICIENTI, IL VOTO MASSIMO È 30/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ OTTIMO; LA LODE È ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO UN LIVELLO E QUALITÀ ECCELLENTI INSIEME CON CAPACITÀ DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
CASCETTA E. (2006) MODELLI PER I SISTEMI DI TRASPORTO. TEORIA E APPLICAZIONI UTET ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO: CANTARELLA, G. E. E VELONÀ, P. (2010) ASSEGNAZIONE A RETI DI TRASPORTO. MODELLI DI PUNTO FISSO FRANCO ANGELI EDITORE ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO PER ESERCITAZIONI NUMERICHE: VITETTA, A. (2003) IL DEFLUSSO NEI SISTEMI DI TRASPORTO - ESERCIZI ED APPLICAZIONI FRANCO ANGELI EDITORE DI GANGI, M., POSTORINO, M. N. (2005) MODELLI E PROCEDURE PER L’ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO- ESERCIZI ED APPLICAZIONI FRANCO ANGELI EDITORE |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]