Roberta DI PACE | PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI SOSTENIBILI
Roberta DI PACE PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI SOSTENIBILI
cod. 0622100081
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI SOSTENIBILI
0622100081 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/05 | 12 | 120 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: (I)CONOSCENZA DEI PRINCIPI, LE STRATEGIE E LE POLITICHE ALLA BASE DELLA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI (II)CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA NORMATIVA. LA STRUTTURA E L’ARTICOLAZIONE DI DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI DI TIPO TATTICA E STRATEGICA. (III)CAPACITÀ DI APPLICARE AD UN CASO STUDIO REALE LE METODOLOGIE E MODELLI DI SIMULAZIONE ALLA BASE DELLA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE FUNZIONALE DI INTERVENTI SUL SISTEMA DI TRASPORTO. (IV)CAPACITÀ DI APPLICARE I METODI PER LA VALUTAZIONE E CONFRONTO DI ALTERNATIVE DI INTERVENTO SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DELLE (I)FASI ED ATTIVITÀ DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE, (II)METODOLOGIE UTILIZZATE NELLA PRATICA PROFESSIONALE PER SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO, (III)METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE DI OPZIONI DI INTERVENTO SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: (I)SAPER LEGGERE, INTERPRETARE E REDIGERE UN DOCUMENTO DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI. (II)INDIVIDUAZIONE DEL PIÙ EFFICACE ED EFFICIENTE APPROCCIO PER LA SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO (III)COSTRUZIONE DI MODELLI AVANZATI PER LA SIMULAZIONE DELLE COMPONENTI DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. (IV)SAPER INTERPRETARE I RISULTATI DELLA SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDENTIFICARE I METODI PIÙ EFFICACI ED EFFICIENTI PER LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA STESSO E INDIVIDUARE LE STRATEGIE E LE POLITICHE DI INTERVENTO PIÙ EFFICACI SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE UN CASO STUDIO REALE CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE L’INSEGNAMENTO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
FISICA I, MATEMATICA I |
Contenuti | |
---|---|
[PARTE I] – LA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI -INTRODUZIONE ALLE TEMATICHE GENERALI -IL SISTEMA DI TRASPORTO: COMPONENTI E RELAZIONI FUNZIONALI ORE LEZIONE: 2 LA PIANIFICAZIONE DI SISTEMI DI TRASPORTO -METODOLOGIA GENERALE DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE -LA NORMATIVA VIGENTE SULLA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI -LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA: IL PIANO NAZIONALE DEI TRASPORTI, IL PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI, IL PIANO URBANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE, IL PIANO DELLA SICUREZZA STRADALE -LA PIANIFICAZIONE TATTICA: IL PIANO URBANO DEL TRAFFICO -IL PROGETTO DI FATTIBILITA’: CONTENUTI, METODI E INDICATORI DI EFFICACIA ED EFFICIENZA ORE LEZIONE: 18 [PARTE II] - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI TRASPORTO INDIVIDUAZIONE DI UN CASO STUDIO REALE -DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO, -CARATTERIZZAZIONE DEL UN SISTEMA DI TRASPORTO, -SELEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DEI SERVIZI RILEVANTI ORE LEZIONE: 5 MODELLAZIONE DELL’OFFERTA DI TRASPORTO -COSTRUZIONE E CARATTERIZZAZIONE DEL MODELLO DI OFFERTA DI TRASPORTO DEL CASO STUDIO SCELTO -VALIDAZIONE DEL MODELLO DI OFFERTA DI TRASPORTO ORE LEZIONE: 10 MODELLAZIONE E STIMA DELLA DOMANDA DI SPOSTAMENTO -STIMA DIRETTA, -STIMA DA MODELLO, -IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI PER LA STIMA DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ AL CASO STUDIO SCELTO ORE LEZIONE: 2 MODELLAZIONE DELLA INTERAZIONE FRA DOMANDA ED OFFERTA DI TRASPORTO MEDIANTE APPROCCI DI BASE -ASSEGNAZIONE A RETI NON CONGESTIONATE -ASSEGNAZIONE A RETI CONGESTIONATE -ASSEGNAZIONE A DOMANDA VARIABILE ORE LEZIONE: 8 CORREZIONE DELLA MATRICE ORIGINE – DESTINAZIONE MEDIANTE CONTEGGI DI TRAFFICO -LOCALIZZAZIONE DELLE SEZIONI DI CONTEGGIO -CORREZIONE DELLA MATRICE ORE LEZIONE: 5 SIMULAZIONE DI SCENARI DI INTERVENTO -INDIVIDUAZIONE DI STRATEGIE E POLITICHE DI INTERVENTO (OPZIONI DI INTERVENTO) -IMPLEMENTAZIONE DELLE POLITICHE NEL MODELLO DI SIMULAZIONE -CALCOLO DEGLI INDICATORI DI PRESTAZIONE -CALCOLO DEGLI INDICATORI DI IMPATTO ORE LEZIONE: 5 METODI PER LA VALUTAZIONE E IL CONFRONTO DEGLI INTERVENTI -LA VALUTAZIONE E SCELTA DELLA MIGLIORE OPZIONE DI INTERVENTO (ANALISI BENEFICI COSTI/METODI MULTICRITERI) ORE LEZIONE: 5 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE FINALIZZATE ALL'INQUADRAMENTO METODOLOGICO, ATTIVITÀ SEMINARIALI CON PRESENTAZIONE DI DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE ED ESEMPI APPLICATIVI, ED ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE - LABORATORIO. IN COERENZA CON IL REGOLAMENTO DI ATENEO LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA. LE ATTIVITA' TEORICHE E SEMINARIALI SONO PARI A 20 CFU, MENTRE QUELLE DI LABORATORIO SONO PARI A 40 CFU. ' |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE SI BASA SULLA DISCUSSIONE DELL'ELABORATO PROGETTUALE E DEI MODELLI E METODI FUNZIONALI AL SUO SVOLGIMENTO. LA PROVA È SVOLTA AL TERMINE DEL CORSO IL RISULTATO È ESPRESSO DA UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI; IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ SUFFICIENTE, IL VOTO MASSIMO È 30/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ OTTIMO; LA LODE È ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E, A SEGUITO DI COLLOQUIO, DIMOSTRINO UN LIVELLO E QUALITÀ ECCELLENTI INSIEME CON CAPACITÀ DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
CASCETTA, E. (2009). TRANSPORTATION SYSTEMS ANALYSIS: MODELS AND APPLICATIONS (VOL. 29). SPRINGER SCIENCE & BUSINESS MEDIA. MATERIALE DISTRIBUITO A LEZIONE E/O SCARICABILE DALLA PAGINA DEL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]