GESTIONE DEL TRAFFICO E MOBILITÀ SOSTENIBILE

Roberta DI PACE GESTIONE DEL TRAFFICO E MOBILITÀ SOSTENIBILE

0622100069
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
[OBIETTIVO GENERALE]
FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICO/OPERATIVI FUNZIONALI ALLA GESTIONE DEL TRAFFICO ED ALLA DEFINIZIONE DI
SOLUZIONI DI MOBILITÀ SOSTENIBILI IN UN’OTTICA DI EFFICIENTAMENTO DELLO STESSO SIA IN TERMINI DI
PRESTAZIONI CHE DI IMPATTI.


[CONOSCENZA E CAPACITÀ DI
COMPRENSIONE]
LO STUDENTE
- CONOSCERÀ LE PROPRIETÀ DEI MODELLI E DEI METODI PER LA ANALISI DEL TRAFFICO;
- COMPRENDERÀ GLI APPROCCI IN RIFERIMENTO AI DIVERSI CONTESTI APPLICATIVI (LOCALE O DI AREA, URBANO O
EXTRA-URBANO);
- CONOSCERÀ LE PROPRIETÀ DEI MODELLI E DEI METODI PER LA GESTIONE ED IL CONTROLLO DEL TRAFFICO;
- COMPRENDERÀ LE DIVERSE SOLUZIONI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE.

[CAPACITÀ DI APPLICARE
CONOSCENZA E COMPRENSIONE]
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
- TRADURRE QUELLE CHE SONO LE CARATTERISTICHE FUNZIONALI DEL CONTESTO IN ESAME ED INDIVIDUARNE LE
CRITICITÀ;
- ESAMINARE ED INDIVIDUARE LE POSSIBILI SOLUZIONI DI GESTIONE E CONTROLLO;
- ELABORARE L’IMPATTO DELLE STESSE SOLUZIONI INDIVIDUATE;
- RISOLVERE LE CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA IN ESAME IN TERMINI DI EFFICACIA ED EFFICIENZA
IDENTIFICANDO GLI INTERVENTI DA ATTUARE E DUNQUE LE SOLUZIONI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE PIÙ ADATTE.

[AUTONOMIA DI GIUDIZIO]
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SELEZIONARE MODELLI E METODI PER LA IMPLEMENTAZIONE DI STRATEGIE DI GESTIONE E CONTROLLO DEL
TRAFFICO E DI SOLUZIONI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE, PIÙ APPROPRIATI RISPETTO AL SISTEMA DA ANALIZZARE;
- VALUTARE LE DIVERSE SOLUZIONI DI GESTIONE E CONTROLLO DEL TRAFFICO, SIA IN TERMINI DI PRESTAZIONI CHE
DI IMPATTI (EMISSIONI, CONSUMI, RUMORE, SICUREZZA..);
- DISCERNERE, IN TERMINI DI EFFICACIA ED EFFICIENZA, I DIVERSI APPROCCI ALLA MODELLAZIONE DEL DEFLUSSO
VEICOLARE NONCHÉ’ LE DIVERSE SOLUZIONI DI GESTIONE E CONTROLLO DEL TRAFFICO.

[ABILITÀ COMUNICATIVE]
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE UNA RELAZIONE TECNICA.

[CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO]
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMPRENDERE E INTERPRETARE CASI STUDIO COMPLESSI O COMUNQUE DI DIVERSA NATURA SIA IN
RIFERIMENTO ALL’AMBITO URBANO CHE EXTRA-URBANO;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE E SAPER APPRENDERE
AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE STESSE UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA SCIENTIFICA DI
RIFERIMENTO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
1.1 MODELLI NON STAZIONARI PER LA ANALISI DEL TRAFFICO: MODELLI MACRO, MICRO E MESOSCOPICI LEZIONI TEORICHE: 7 ORE, LEZIONI DI LABORATORIO: 3 ORE.

2.1 REGOLAZIONE DI INTERSEZIONI STRADALI: INTRODUZIONE
LEZIONI TEORICHE: 1 ORA.

2.2 ANALISI CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI CON SEGNALI FISSI
LEZIONI TEORICHE: 2 ORE. LEZIONI DI LABORATORIO 1 ORA.

2.3 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): ELEMENTI DI BASE
LEZIONI TEORICHE: 2 ORE,LEZIONI DI LABORATORIO: 1 ORA.

2.4 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): METODI DI BASE, METODO DI WEBSTER,
LEZIONI TEORICHE: 3 ORE,LEZIONI DI LABORATORIO: 2 ORE.

2.5 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): INTERSEZIONI SINGOLE - OTTIMIZZAZIONE DELLA DURATA DELLE FASI
LEZIONI TEORICHE: 3 ORE,LEZIONI DI LABORATORIO2 ORE.

2.6 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): INTERSEZIONI SINGOLE: OTTIMIZZAZIONE DELLA DURATA E DEL CRONO-PROGRAMMA DEI TEMPI DI VERDI
LEZIONI TEORICHE: 5 ORE, LEZIONI DI LABORATORIO: 3 ORE.

3.1 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): INTERSEZIONI IN RETE - METODO DELL'ONDA VERDE- COORDINAMENTO E SINCRONIZZAZIONE
LEZIONI TEORICHE: 5 ORE,LEZIONI DI LABORATORIO: 3 ORE.

4.1. METODI PER IL CONTROLLO DEL TRAFFICO IN TEMPO-REALE LEZIONI TEORICHE: 5 ORE, LEZIONI DI LABORATORIO: 3 ORE.

5.1 ANALISI DELL'IMPATTO (CONSUMI ED EMISSIONI) E DELLA INCIDENTALITÀ DA TRAFFICO STRADALE.
LEZIONI TEORICHE: 3 ORE,LEZIONI DI LABORATORIO: 2 ORE.

6.1 METODI AVANZATI PER IL CONTROLLO DEL TRAFFICO: SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI - MOBILITA’ COOPERATIVA, CONNESSA ED AUTOMATICA LEZIONI TEORICHE: 2 ORE

7.1 STRATEGIE E POLITICHE PER UNA MOBILITA' SOSTENIBILE LEZIONI TEORICHE: 3 ORE
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO, 6 CFU, CONSISTE IN 40 ORE DI LEZIONI TEORICHE, E 20 ORE DI LABORATORIO DURANTE LE QUALI SI ILLUSTRANO LE TECNICHE PER LA APPLICAZIONE A CASI REALI DEI METODI APPRESI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. IN COERENZA CON IL REGOLAMENTO DI ATENEO LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA PREVEDE UNA UNICA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 30 MIN, SUCCESSIVA AL TERMINE DELLE LEZIONI; LA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO COSTITUITO DA UNA DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEL PROGRAMMA E DA UNA PRESENTAZIONE DI EVENTUALI ELABORATI; È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO E LA QUALITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITA, LA QUALITÀ DI ESPOSIZIONE CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA E ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE.
IL RISULTATO È ESPRESSO DA UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI; IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ SUFFICIENTI, IL VOTO MASSIMO È 30/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ OTTIMO; LA LODE È ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO UN LIVELLO E QUALITÀ ECCELLENTI INSIEME CON CAPACITÀ DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
CASCETTA E. (2006) MODELLI PER I SISTEMI DI TRASPORTO. TEORIA E APPLICAZIONI UTET
G.E. CANTARELLA, E A. VITETTA. (2010). LA REGOLAZIONE DI INTERSEZIONI STRADALI SEMAFORIZZATE: METODI ED APPLICAZIONI. FRANCO ANGELI EDITORE
TREIBER, M., &KESTING, A. (2013). TRAFFIC FLOW DYNAMICS. TRAFFIC FLOW DYNAMICS: DATA, MODELS AND SIMULATION, SPRINGER-VERLAG BERLIN HEIDELBERG.
KLEIN, L. A. (2017). ITS SENSORS AND ARCHITECTURES FOR TRAFFIC MANAGEMENT AND CONNECTED VEHICLES. CRC PRESS.
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]