Roberta DI PACE | GESTIONE DEL TRAFFICO E MOBILITÀ SOSTENIBILE
Roberta DI PACE GESTIONE DEL TRAFFICO E MOBILITÀ SOSTENIBILE
cod. 0622100069
GESTIONE DEL TRAFFICO E MOBILITÀ SOSTENIBILE
0622100069 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/05 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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[OBIETTIVO GENERALE] FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICO/OPERATIVI FUNZIONALI ALLA GESTIONE DEL TRAFFICO ED ALLA DEFINIZIONE DI SOLUZIONI DI MOBILITÀ SOSTENIBILI IN UN’OTTICA DI EFFICIENTAMENTO DELLO STESSO SIA IN TERMINI DI PRESTAZIONI CHE DI IMPATTI. [CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE] LO STUDENTE - CONOSCERÀ LE PROPRIETÀ DEI MODELLI E DEI METODI PER LA ANALISI DEL TRAFFICO; - COMPRENDERÀ GLI APPROCCI IN RIFERIMENTO AI DIVERSI CONTESTI APPLICATIVI (LOCALE O DI AREA, URBANO O EXTRA-URBANO); - CONOSCERÀ LE PROPRIETÀ DEI MODELLI E DEI METODI PER LA GESTIONE ED IL CONTROLLO DEL TRAFFICO; - COMPRENDERÀ LE DIVERSE SOLUZIONI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE. [CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE] LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI - TRADURRE QUELLE CHE SONO LE CARATTERISTICHE FUNZIONALI DEL CONTESTO IN ESAME ED INDIVIDUARNE LE CRITICITÀ; - ESAMINARE ED INDIVIDUARE LE POSSIBILI SOLUZIONI DI GESTIONE E CONTROLLO; - ELABORARE L’IMPATTO DELLE STESSE SOLUZIONI INDIVIDUATE; - RISOLVERE LE CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA IN ESAME IN TERMINI DI EFFICACIA ED EFFICIENZA IDENTIFICANDO GLI INTERVENTI DA ATTUARE E DUNQUE LE SOLUZIONI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE PIÙ ADATTE. [AUTONOMIA DI GIUDIZIO] LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SELEZIONARE MODELLI E METODI PER LA IMPLEMENTAZIONE DI STRATEGIE DI GESTIONE E CONTROLLO DEL TRAFFICO E DI SOLUZIONI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE, PIÙ APPROPRIATI RISPETTO AL SISTEMA DA ANALIZZARE; - VALUTARE LE DIVERSE SOLUZIONI DI GESTIONE E CONTROLLO DEL TRAFFICO, SIA IN TERMINI DI PRESTAZIONI CHE DI IMPATTI (EMISSIONI, CONSUMI, RUMORE, SICUREZZA..); - DISCERNERE, IN TERMINI DI EFFICACIA ED EFFICIENZA, I DIVERSI APPROCCI ALLA MODELLAZIONE DEL DEFLUSSO VEICOLARE NONCHÉ’ LE DIVERSE SOLUZIONI DI GESTIONE E CONTROLLO DEL TRAFFICO. [ABILITÀ COMUNICATIVE] LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE UNA RELAZIONE TECNICA. [CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO] LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE E INTERPRETARE CASI STUDIO COMPLESSI O COMUNQUE DI DIVERSA NATURA SIA IN RIFERIMENTO ALL’AMBITO URBANO CHE EXTRA-URBANO; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE STESSE UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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1.1 MODELLI NON STAZIONARI PER LA ANALISI DEL TRAFFICO: MODELLI MACRO, MICRO E MESOSCOPICI LEZIONI TEORICHE: 7 ORE, LEZIONI DI LABORATORIO: 3 ORE. 2.1 REGOLAZIONE DI INTERSEZIONI STRADALI: INTRODUZIONE LEZIONI TEORICHE: 1 ORA. 2.2 ANALISI CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI CON SEGNALI FISSI LEZIONI TEORICHE: 2 ORE. LEZIONI DI LABORATORIO 1 ORA. 2.3 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): ELEMENTI DI BASE LEZIONI TEORICHE: 2 ORE,LEZIONI DI LABORATORIO: 1 ORA. 2.4 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): METODI DI BASE, METODO DI WEBSTER, LEZIONI TEORICHE: 3 ORE,LEZIONI DI LABORATORIO: 2 ORE. 2.5 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): INTERSEZIONI SINGOLE - OTTIMIZZAZIONE DELLA DURATA DELLE FASI LEZIONI TEORICHE: 3 ORE,LEZIONI DI LABORATORIO2 ORE. 2.6 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): INTERSEZIONI SINGOLE: OTTIMIZZAZIONE DELLA DURATA E DEL CRONO-PROGRAMMA DEI TEMPI DI VERDI LEZIONI TEORICHE: 5 ORE, LEZIONI DI LABORATORIO: 3 ORE. 3.1 ANALISI E PROGETTAZIONE CON FLUSSI NOTI DI INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE (CON SEGNALI VARIABILI): INTERSEZIONI IN RETE - METODO DELL'ONDA VERDE- COORDINAMENTO E SINCRONIZZAZIONE LEZIONI TEORICHE: 5 ORE,LEZIONI DI LABORATORIO: 3 ORE. 4.1. METODI PER IL CONTROLLO DEL TRAFFICO IN TEMPO-REALE LEZIONI TEORICHE: 5 ORE, LEZIONI DI LABORATORIO: 3 ORE. 5.1 ANALISI DELL'IMPATTO (CONSUMI ED EMISSIONI) E DELLA INCIDENTALITÀ DA TRAFFICO STRADALE. LEZIONI TEORICHE: 3 ORE,LEZIONI DI LABORATORIO: 2 ORE. 6.1 METODI AVANZATI PER IL CONTROLLO DEL TRAFFICO: SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI - MOBILITA’ COOPERATIVA, CONNESSA ED AUTOMATICA LEZIONI TEORICHE: 2 ORE 7.1 STRATEGIE E POLITICHE PER UNA MOBILITA' SOSTENIBILE LEZIONI TEORICHE: 3 ORE |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO, 6 CFU, CONSISTE IN 40 ORE DI LEZIONI TEORICHE, E 20 ORE DI LABORATORIO DURANTE LE QUALI SI ILLUSTRANO LE TECNICHE PER LA APPLICAZIONE A CASI REALI DEI METODI APPRESI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. IN COERENZA CON IL REGOLAMENTO DI ATENEO LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA PREVEDE UNA UNICA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 30 MIN, SUCCESSIVA AL TERMINE DELLE LEZIONI; LA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO COSTITUITO DA UNA DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEL PROGRAMMA E DA UNA PRESENTAZIONE DI EVENTUALI ELABORATI; È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO E LA QUALITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITA, LA QUALITÀ DI ESPOSIZIONE CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA E ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE. IL RISULTATO È ESPRESSO DA UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI; IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ SUFFICIENTI, IL VOTO MASSIMO È 30/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ OTTIMO; LA LODE È ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO UN LIVELLO E QUALITÀ ECCELLENTI INSIEME CON CAPACITÀ DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
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CASCETTA E. (2006) MODELLI PER I SISTEMI DI TRASPORTO. TEORIA E APPLICAZIONI UTET G.E. CANTARELLA, E A. VITETTA. (2010). LA REGOLAZIONE DI INTERSEZIONI STRADALI SEMAFORIZZATE: METODI ED APPLICAZIONI. FRANCO ANGELI EDITORE TREIBER, M., &KESTING, A. (2013). TRAFFIC FLOW DYNAMICS. TRAFFIC FLOW DYNAMICS: DATA, MODELS AND SIMULATION, SPRINGER-VERLAG BERLIN HEIDELBERG. KLEIN, L. A. (2017). ITS SENSORS AND ARCHITECTURES FOR TRAFFIC MANAGEMENT AND CONNECTED VEHICLES. CRC PRESS. |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]