Roberta DI PACE | Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi di Trasporto e Mobilità Sostenibili
Roberta DI PACE Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi di Trasporto e Mobilità Sostenibili
Membri
DE LUCA STEFANODirettore | |
CANTARELLA Giulio ErbertoMembro | |
DI PACE ROBERTAMembro | |
FIORI ChiaraMembro | |
Storani FacundoMembro | |
BRUNO FRANCESCAMembro |
Ricerca, Studio e Consulenza nel settore dei Trasporti
Il laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto nasce nel 2003 e si è consolidato a partire dal 2008 con una propria struttura costituita da uno spazio dedicato a studenti, tesisti, dottorandi e visiting professors.
Il laboratorio svolge attività di consulenza scientifica e di conto terzi nell’ambito della Pianificazione e Progettazione di Sistemi di Trasporto passeggeri e merci. Ospita, inoltre, esercitazioni nell'ambito dei corsi afferenti al settore scientifico disciplinare ICAR/05-Trasporti, tesisti e tirocinanti nell'ambito delle attività didattiche integrative e di consulenza scientifica (terza missione).
Il laboratorio è parte integrante, nonchè referente di ateneo, del Centro Nazionale Mobilità Sostenibile (MOST) e opera nell'ambito dello Spoke 7 - COOPERATIVE CONNECTED AND AUTOMATED MOBILITY (CCAM) AND SMART INFRASTRUCTURES. Supporta, inoltre, il prof. Stefano de Luca (delegato alla mobilità da/verso l'Università) nel monitoraggio e definizione di strategie a supporto della accessibilità e mobilità sostenibile da/verso i campus universitari diUNISA, anche a supporto del Gruppo di lavoro sulla sostenibilità di Ateneo.
Lo staff del laboratorio è composto da: Stefano de Luca (professore ordinario e direttore del laboratorio), Giulio Erberto Cantarella (professore ordinario), Roberta Di Pace (professore associato), Chiara Fiori (RTDB), Facundo Storani (RTDB), Francesca Bruno (assegnista di ricerca), Wazeer Baksh, Franco Filippi e Bhenhood Baiky (dottorandi) e nonché da diversi collaboratori esterni a contratto.
Il laboratorio ha circa 10 postazioni computer indipendenti dotati di tutti i più rilevanti software specialistici utilizzati nell’ambito della Ingegneria dei Trasporti. Possiede attrezzature per il monitoraggio del traffico (piastre e telecamere con riconoscimento delle immagini) ed è in fase di acquisizione di due simulatori di guida per lo studio di comportamenti di guida in contesti tradizionali e/o innovativi (veicoli connessi, guida cooperativa, guida autonoma), per lo studio di scelte di spostamento en-route e di comportamenti di reazione a sistemi intelligenti di trasporto e/o sistemi di informazione avanzata all'utenza.
Video di presentazione del laboratorio
Attività Scientifica e di Ricerca
Il laboratorio, attraverso i suoi componenti, svolge attività di ricerca su numerose e differenti tematiche, riguardanti lo sviluppo e l'applicazione di metodologie per l'analisi di sistemi di trasporto, la gestione del traffico, la gestione della domanda di spostamento, la gestione della domanda di mobilità e la pianificazione del territorio.
Giulio Erberto Cantarella | Stefano de Luca | Roberta Di Pace | Chiara Fiori |
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- ricercatore RTDA Facundo Storani (ORCID / Scopus / IRIS)
- assegnista di ricerca Francesca Bruno (Scopus)
Terza missione: tematiche e competenze
Il Laboratorio si occupa delle problematiche del trasporto delle merci e dei passeggeri con riferimento a tutte le principali modalità di trasporto terrestre (auto, ferrovia), marittimo e aereo.
Le attività spaziano dalla Pianificazione di Trasporti alla Progettazione di Sistemi di trasporto passeggeri e merci.
L'attività di ricerca, studio e consulenza è prevalentemente indirizzata allo sviluppo di modelli e metodi per l'analisi di sistemi di trasporto passeggeri e merci a scala urbana ed extraurbana e per l’analisi degli impatti su consumi ed emissioni di veicoli con diversi powertrain (convenzionale, elettrico, ibrido etc.). Sono, inoltre, affrontate tematiche connesse con l'organizzazione territoriale sia in termini di pianificazione/progettazione che di gestione dei sistemi di trasporto.
Nello specifico, si annoverano le seguenti attività:
[1] Pianificazione dei trasporti
- Redazione di documenti di pianificazione tattica (Piano Urbano del Traffico).
- Redazione di documenti di pianificazione strategica (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, Piano Mobilità elettrica, Piano Mobilità dolce, Piano Urbano Parcheggi, Piano della sicurezza Stradale, Piano Regionale dei Trasporti).
- Redazione di studi di fattibilità e valutazione economico-finanziaria.
- Analisi di accessibilità trasportistica.
- Tecniche di Partecipazione Pubblica/Public Engagement.
[2] Sviluppo e Implementazione di Modelli per la simulazione del Traffico
Sviluppo e testing di modelli per la simulazione del traffico sia in condizioni di stazionarietà intra-periodale, che in condizioni con dinamica inter-periodale o dinamica intra-periodale (modelli microscopici, mesoscopici, macroscopici). I modelli sono sviluppati tengono conto della rapida evoluzione tecnologica ovvero, della coesistenza di veicoli elettrici, di cooperative intelligent transportation systems, di veicoli autonomi. Integrazione di modelli microscopici per la valutazione del consumo di veicoli elettrici con modelli di controllo del traffico
Ambienti software disponibili: VISUM, VISSIM, SUMO, ANYLOGIC, TRANSCAD
[3] Stima e Analisi della domanda di mobilità/spostamento e di comportamenti di spostamento
- Progettazione indagini off-line/on-line di indagini di mobilità.
- Stima della della domanda di spostamento alla scala nazionale, regionale, comunale.
- Sviluppo di modelli di previsione della domanda di spostamento (flussi di domanda, distribuzione geografica degli spostamenti, ripartizioni modali).
- Sviluppo di modelli di market penetration di tecnologie innovative (veicoli elettrici, ibridi, autonomi, ec..).
- Sviluppo di modelli di reazione all’informazione da sistemi intelligenti di trasporto (ITS), sviluppo di modelli di comportamento di guida in differenti condizioni di deflusso.
- Sviluppo di modelli del comportamento di guida in differenti contesti operativi.
Ambienti software disponibili: BIOGEME, LIMPDEP, APOLLO, MATLAB
[4] Metodi e Modelli per la progettazione funzionale di intersezioni semaforizzate, reti di intersezioni e soluzioni di controllo/gestione del traffico in tempo reale.
- Progettazione funzionale di intersezioni e/o rotatorie non semaforizzate.
- Progettazione funzionale di interserzioni semaforizzate singole.
- Progettazione funzionale di reti di intersezioni interagenti.
Ambienti software disponibili: Transyt, Oscady, Picady, Arcady, LISA+
[5] Metodi e Modelli per la progettazione di soluzioni di controllo/gestione della domanda di spostamento e/o del traffico.
- Progettazione di strategie di gestione della domanda di spostamento (park-pricing, road/toll-pricing, incentivi, ZTL, Area Pedonale, zone 30, Mobility as a Service)
- Progettazione di strategie di gestione del traffico in tempo reale (veicoli tradizionali, connessi, autonomi).
- Progettazione di strategie di controllo del traffico in tempo reale (veicoli tradizionali, connessi, autonomi).
- Progettazione di Sistemi intelligenti di trasporto a supporto delle precedenti attività.
Ambienti software disponibili: VISSIM, SUMO
[6] Analisi e Market penetration di servizi di mobilità innovativi (Mobility As A Service, Sharing mobility, ecc..)
[7] Metodi per l’analisi e riduzione degli impatti esterni da traffico
- Stima inquinamento atmosferico, acustico.
- Analisi sicurezza stradale.
- Stima consumi energetici di veicoli (auto, mezzi pesanti e autobus) a combustione interna o elettrificati.
- Progettazioen strategie di eco-routing e impatto sulla rete elettrica.
- Analisi well-to-wheels di veicoli convenzionali, ibridi ed elettrici.
Ambienti software disponibili: COPERT, FASTSim, librerie dedicate
[8] Metodi e modelli per l’analisi e simulazione di terminali di trasporto passeggeri e merci
- Modellazione e simulazione di terminali passeggeri (aeroporti, stazioni, terminal bus).
- Modellazione e simulazione di terminali merci (porti e interporti).
- Valutazione dell'impatto ambientale e sociale delle attività di terminali di trasporto.
Ambienti software disponibili: ANYLOGIC
Pubblicazioni e Report
I risultati delle attività sono raccolti in più di trecento pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
- prof. Stefano de Luca (ORCID / Scopus / UnisaDb)
- prof. Giulio Erberto Cantarella (ORCID / Scopus / UnisaDb)
- prof. Roberta Di Pace (ORCID / Scopus / UnisaDb)
- ricercatore RTDB Chiara Fiori (ORCID / Scopus / UnisaDb)
- ricercatore RTDA Facundo Storani (ORCID / Scopus / UnisaDb)
- assegnista di ricerca Francesca Bruno (Scopus)
Attività di Consulenza / Terza Missione
Il Laboratorio è stato consulente scientifico di enti nazionali (Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Rete Autostrade del Mediterraneo, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, ANAS, RAM, Tecne Società Autostrade), enti Regionali (Regione Campania, Regione Molise, Agenzia Campana Mobilità e Reti, Provincia di Salerno, Aeroporto di Salerno Costa D’Amalfi, Ente Autonomo Volturno), enti comunali (Salerno, Avellino, Cava dè Tirreni, Angri, Montoro, Eboli), enti privati (SCT – gruppo Gallozzi, società SDT - gruppo Grimaldi, AET srl, Interporto Sud Europa, Camera di Commercio di Salerno).
Il tutto nell’ambito nell'ambito della redazione di:
- documenti di pianificazione tattica alla scala urbana: Piano Urbano del Traffico, Piano triennale dei Servizi di trasporto collettivo, Piano della organizzazione della sosta;
- documenti di pianificazione strategica: Piano Regionale dei Trasporti, Piano Provinciale dei Trasporti, Piano Urbano della Mobilità, Piano Urbano Parcheggi; Piano Urbano della Mobilità Sostenibile; Piano della Mobilità Elettrica;
- studi di fattibilità di opzioni di intervento su di un sistema di trasporto;
- Master Plan di aeroporti;
- Master Plan di porti e interporti;
- studio e simulazione di intersezioni semaforizzate e non semaforizzate;
- analisi di accessibilità di terminali di trasporto aereo, marittimo e intermodale.
Tesi e Tirocini
Le attività di tirocinio possono essere svolte nel laboratorio nell'ambito delle convenzioni attive nel momento di attivazione del tirocinio. Le tematiche possono variare nel corso dell'anno e generalmente riguardano tutte le tematiche introdotte in precedenza.
Ogni studente ha accesso ad una propria postazione dedicata e a tutti i software in possesso del laboratorio.
Il Laboratorio coordina attività di tirocinio esterno presso enti pubblici o privati, ma anche attività all’estero presso le Università di Lussemburgo, Budapest, Aveiro.
Attrezzature
Il laboratorio ha 10 postazioni computer indipendenti e collegate alla rete. Ciascun computer, oltre ai tipici pacchetti Office, è dotato di software specialistici per l'assegnazione della domanda di mobilità a reti di trasporto individuale e/o collettivo (VISUM, TransCad, MT_Model), per la calibrazione di modelli di scelta discreta (Limpdep,Gauss, PythonBiyogeme), per lo studio complesso di equazioni strutturali (Smart PLS SEM) per la modellazione multiagente ad eventi discreti di sistemi di trasporto (Anylogic, Witness), per la rappresentazione di informazioni su sistemi informativi geografici (ArcGis, QGIs), per la progettazione di intersezioni semplici o a rete, semaforizzate o non (Transyt, Oscady, Picady, Arcady, LISA+), per la simulazione microscopica del traffico (Vissim, SUMO), per il calcolo del consumo ed emissioni (Copert, FastSim). Sono inoltre utilizzati modelli ad hoc sviluppati in ambiente Matlab/Python.