BIOCHIMICA APPLICATA

GAETANA PAOLELLA BIOCHIMICA APPLICATA

0522300040
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CHIMICA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE DI STUDIO DELLE PIÙ IMPORTANTI CLASSI DI MACROMOLECOLE DI INTERESSE BIOLOGICO (PROTEINE, ACIDI NUCLEICI), CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A STRATEGIE DI PRODUZIONE, PURIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI QUESTE MACROMOLECOLE.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE SARANNO RELATIVE A:
-LE CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE E AL RUOLO BIOLOGICO DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE E A COME QUESTE CARATTERISTICHE POSSONO ESSERE UTILIZZATE PER LA LORO PURIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE;
-LE DIVERSE METODICHE DI PURIFICAZIONE DI PROTEINE ED ACIDI NUCLEICI: METODICHE DI OMOGENEIZZAZIONE DI CELLULE E TESSUTI, PRECIPITAZIONE DIFFERENZIALE, CENTRIFUGAZIONE E DIALISI, CROMATOGRAFIA;
-LE DIVERSE METODICHE ANALITICHE RELATIVE A PROTEINE ED ACIDI NUCLEICI: ELETTROFORESI, METODI SPETTROSCOPICI, METODI DI SEQUENZIAMENTO, TECNICHE IMMUNOCHIMICHE, TECNICHE DI BLOTTING;
-LE PRINCIPALI TECNICHE DEL DNA RICOMBINANTE;
- METODI COMPUTAZIONALI APPLICATI AL MOLECULAR DESIGN E ALLO STUDIO DELLE INTERAZIONI MOLECOLARI.

LE PRINCIPALI ABILITÀ SVILUPPATE DALLO STUDENTE SARANNO:
-CONOSCERE ED ESPORRE LE CARATTERISTICHE DELLE VARIE TECNICHE STUDIATE;
-VALUTARE CRITICAMENTE PROTOCOLLI DI PRODUZIONE E PURIFICAZIONE DI PROTEINE;
-VALUTARE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI E FUNZIONALI DI PROTEINE ED ACIDI NUCLEICI SULLA BASE DI RISULTATI OTTENUTI CON DIVERSE TECNICHE;
-ESEGUIRE SEMPLICI PROTOCOLLI DI PURIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI PROTEINE ED ACIDI NUCLEICI.
Prerequisiti
LO STUDENTE O LA STUDENTESSA DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NELL'AMBITO DELLA BIOCHIMICA FORNITE DAL PROGRAMMA DI STUDIO DELLA LAUREA TRIENNALE. IN PARTICOLARE:
- CARATTERISTICHE CHIMICHE DELLE MACROMOLECOLE DI INTERESSE BIOLOGICO (PROTEINE, ACIDI NUCLEICI, LIPIDI, GLUCIDI)
- RUOLO DI TALI MACROMOLECOLE ALL'INTERNO DELL'ORGANISMO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO INCLUDE 40 ORE DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI FRONTALI E DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN AULA, E 12 ORE DI LABORATORIO DI BIOCHIMICA (1 CFU: A CURA DELLA PROF.SSA GAETANA PAOLELLA), DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI VERIFICANO DIRETTAMENTE CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLA LEZIONE (CON UN APPROCCIO LEARNING-BY-DOING).

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO:
- CARATTERISTICHE STRUTTURALI DI PROTEINE E ACIDI NUCLEICI (CIRCA 2 H LEZIONE FRONTALE)
- ELEMENTI DI CITOLOGIA, COLTURE CELLULARI, SAGGI DI VITALITA' CELLULARE (CIRCA 3 H LEZIONE FRONTALE)
- METODI PER LA PURIFICAZIONE DI PROTEINE E DNA: OMOGENEIZZAZIONE DI CELLULE E TESSUTI, METODI DI PRECIPITAZIONE DIFFERENZIALE, TECNICHE CENTRIFUGATIVE (CIRCA 5 H LEZIONE FRONTALE).
- TECNICHE CROMATOGRAFICHE (CIRCA 5 H LEZIONE FRONTALE)
- METODI ELETTROFORETICI PER PROTEINE E ACIDI NUCLEICI (CIRCA 5 H LEZIONE FRONTALE)
- METODI SPETTROSCOPICI PER LO STUDIO DELLE PROTEINE E DEGLI ACIDI NUCLEICI: SPETTROSCOPIA DI ASSORBIMENTO UV-VIS, DI FLUORESCENZA, DICROISMO CIRCOLARE, IR, NMR (CIRCA 4 H LEZIONE FRONTALE)
- TECNICHE DI SEQUENZIAMENTO DI PROTEINE E ACIDI NUCLEICI: TECNICHE CLASSICHE E NEXT-GENERATION (CIRCA 4 H LEZIONE FRONTALE)
- TECNICHE IMMUNOCHIMICHE (IMMUNOPRECIPITAZIONE, WESTERN BLOT, DOSAGGI IMMUNOENZIMATICI (CIRCA 4 H LEZIONE FRONTALE)
- METODOLOGIE DEL DNA RICOMBINANTE (IBRIDAZIONE, PCR, CLONAGGIO, PROTEINE RICOMBINANTI) (CIRCA 4 H LEZIONE FRONTALE)
- APPROCCI ALLO STUDIO DELLA BIOINFORMATICA STRUTTURALE (CIRCA 4 H DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN AULA)

GLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO BIOCHIMICO (PER UN TOTALE DI 12 ORE) SONO: PREPARAZIONE DI ESTRATTI PROTEICI DA COLTURE CELLULARI, METODI COLORIMETRICI PER DOSAGGIO PROTEINE, ELETTROFORESI, PCR.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 52 ORE (6 CFU) DI DIDATTICA DIVISE IN LEZIONI FRONTALI (40 H), LABORATORIO PRATICO (1 CFU, 12 ORE) A CURA DELLA PROF.SSA PAOLELLA.
LE LEZIONI IN AULA SI SVOLGERANNO CON L'AUSILIO DI PROIEZIONI E ACCESSO A MATERIALE MULTIMEDIALE LIBERAMENTE DISPONIBILE ONLINE. LE ESERCITAZIONI GUIDATE DI BIOINFORMATICA STRUTTURALE PREVEDONO ATTIVITÀ GUIDATE IN CUI GLI STUDENTI LAVORERANNO SU COMPUTER O ALTRI DISPOSITIVI CHE CONSENTONO L'ACCESSO ONLINE E APPRENDERANNO QUALI SONO I PRINCIPALI STRUMENTI BIOINFORMATICI PER LA CARATTERIZZAZIONE DI SEQUENZA, STRUTTURA E FUNZIONE DI PROTEINE, E LE LORO APPLICAZIONI IN AMBITO BIOLOGICO.
LE ATTIVITA' IN LABORATORIO BIOCHIMICO SARANNO SVOLTE A CURA DELLA PROF.SSA PAOLELLA E POTRANNO PREVEDERE LA SUDDIVISIONE IN GRUPPI DEGLI STUDENTI, A SECONDA DELLA NUMEROSITÀ DELLA CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME
CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. SARA' INOLTRE VALUTATA SEMPRE TRAMITE COLLOQUIO LA CONOSCENZA DELLE VARIE NOZIONI APPRESE DURANTE LE ORE DI ESERCITAZIONE E LABORATORIO.
LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LO CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
IL VOTO MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI STABILIRE CONNESSIONI TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI.
IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA ED È CAPACE DI STABILIRE CONNESSIONI TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI.
LA LODE SARÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE HANNO RISPOSTO CORRETTAMENTE A TUTTE LE DOMANDE, DIMOSTRANDO OTTIME PROPRIETA' DI LINGUAGGIO E CAPACITA' CRITICA NELL'ESPOSIZIONE, IN AGGIUNTA ALLE CONOSCENZE NECESSARIE PER RAGGIUNGERE IL MASSIMO PUNTEGGIO.
Testi
TESTO DI RIFERIMENTO:
STOPPINI, BELLOTTI: "BIOCHIMICA APPLICATA". EDISES
LA DOCENTE INDICHERA' DI VOLTA IN VOLTA QUALI CAPITOLI E PARAGRAFI E' UTILE CONSULTARE PER L'APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI

ALTRI TESTI PER APPROFONDIMENTO:
BONACCORSI DI PATTI, CONTESTABILE, DI SALVO: "METODOLOGIE BIOCHIMICHE". CASA EDITRICE AMBROSIANA.
LA DOCENTE INDICHERA' DI VOLTA IN VOLTA QUALI CAPITOLI E PARAGRAFI E' UTILE CONSULTARE PER L'APPROFONDIMENTO DI PARTICOLARI ARGOMENTI.

ALTRO MATERIALE:
AL TERMINE DI OGNI LEZIONE LA DOCENTE FORNISCE UN ELENCO PUNTUALE DI MATERIALI AGGIUNTIVI CONSULTATI, ACCESSIBILI ONLINE, FORNENDO I LINK DIRETTAMENTE NELLE DIAPOSITIVE CHE VENGONO FORNITE AGLI STUDENTI.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA ASSIDUA ALLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA. ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE CONTATTANDO LA DOCENTE NELLE ORE DI RICEVIMENTO O VIA E-MAIL AMARABOTTI@UNISA.IT O TRAMITE PIATTAFORMA TEAMS.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]