PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA

Roberta TARALLO PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA

1012400007
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O)
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA - MOD. PATOLOGIA GENERALE
224LEZIONE
2PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA - MOD. PATOLOGIA CLINICA
112LEZIONE
3PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA - MOD. MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
112LEZIONE
4PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA - MOD. MEDICINA DI LABORATORIO
224LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA È ARTICOLATO IN 4 MODULI DIDATTICI. IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DELLE CAUSE DELLE MALATTIE NELL'UOMO ED I MECCANISMI PATOGENETICI FONDAMENTALI CHE SI VERIFICANO A LIVELLO DELLE CELLULE E DEI TESSUTI. ULTERIORE OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLE PROCEDURE DI STUDIO E RICERCA DELLE BASI CELLULARI E MOLECOLARI DELL’ATTIVITÀ MICROBICA, DELLE INTERAZIONI MICRORGANISMO/OSPITE E DEGLI ASPETTI DIAGNOSTICO-CLINICI CORRELATI. INFINE, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER SAPER DISTINGUERE I PRINCIPALI MARCATORI SPECIFICI E ASPECIFICI ATTI AD INDIVIDUARE EVENTUALI PATOLOGIE IN ATTO.
IN ACCORDO CON I DESCRITTORI DI DUBLINO, ALLA FINE DEL CORSO E PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI:
•AVER RAGGIUNTO UNA CONOSCENZA E UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PROCESSI PRINCIPALI IN PATOLOGIA GENERALE, PATOLOGIA CLINICA, MICROBIOLOGIA CLINICA E MEDICINA DI LABORATORIO. CONOSCERE I VALORI STANDARD DEGLI ESAMI DI ROUTINE E SAPER DIFFERENZIARE QUADRI FISIOLOGICI E PATOLOGICI. SAPER INTERPRETARE APPROPRIATAMENTE GLI ESAMI DI LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA DIAGNOSTICA CLINICA MICROBIOLOGICA.
•APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ALL'AMBITO CLINICO E DI LABORATORIO, SAPENDO RICONOSCERE GLI ASPETTI DIAGNOSTICI GENERALI DELLE MALATTIE BIOCHIMICHE, EMATOLOGICHE E INFETTIVE. DISCUTERE ED ESEGUIRE CORRELAZIONI SU SEMPLICI DATI O IPOTESI.
•SAPER VALUTARE IN MODO AUTONOMO E CRITICO EVENTUALI OPINIONI DIVERSE PRESENTI IN DETERMINATI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO. RICONOSCERE IL RUOLO FONDAMENTALE DELLA CORRETTA CONOSCENZA TEORICA DELLA MATERIA NELLA PRATICA CLINICA E NELLA FUTURA PROFESSIONE OSTETRICA.
•SAPER ESPORRE ORALMENTE GLI ARGOMENTI IN MODO ORGANIZZATO E CON APPROPRIATEZZA SEMANTICA E CONFORME CON L'ARGOMENTO DELLA DISCUSSIONE. SAPERE AL CONTEMPO COMUNICARE CON I PROPRI PARI IN MANIERA CRITICA DEI TEMI STUDIATI E DI SOSTENERE ARGOMENTAZIONI INTERDISCIPLINARI.
•RICONOSCERE L’IMPORTANZA E LO SPETTRO DI POSSIBILI APPLICAZIONI DELLE COMPETENZE ACQUISITE NELLA FUTURA CARRIERA PROFESSIONALE.
Prerequisiti
CONOSCENZE BIOLOGICHE DI BASE CONCERNENTI IL METABOLISMO E LA SUBSTRUTTURA CELLULARE. CONOSCENZE BIOCHIMICHE DI BASE RIGUARDANTI LA STRUTTURA E LA FUNZIONE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI MACROMOLECOLE BIOLOGICHE.
Contenuti
MODULO DI PATOLOGIA GENERALE:
DEFINIZIONE DI MALATTIA, CONCETTO DI OMEOSTASI. CAUSE DI MALATTIA. DANNO CELLULARE. REAZIONE AL DANNO: ADATTAMENTI CELLULARI; MORTE CELLULARE; APOPTOSI, NECROSI E AUTOFAGIA. INFIAMMAZIONE ACUTA E CRONICA. RIPARAZIONE TISSUTALE E GUARIGIONE DELLE FERITE. ONCOLOGIA: TRASFORMAZIONE NEOPLASTICA; DIFFERENZE TRA TUMORI BENIGNI E TUMORI MALIGNI; DEFINIZIONE E MECCANISMI MOLECOLARI DI ONCOGENI E ONCOSOPPRESSORI. IMMUNITÀ E IMMUNOPATOLOGIA. IMMUNITÀ NATURALE, INNATA ACQUISITA. SISTEMA MHC. AUTOIMMUNITÀ. IMMUNODEFICIENZE NATURALI ED ACQUISITE. FISIOPATOLOGIA DELL’EMOPOIESI E DEL SANGUE: ANEMIE E DISORDINI PIASTRINICI. FISIOPATOLOGIA DEL METABOLISMO. FISIOPATOLOGIA DELLE GHIANDOLE ENDOCRINE.

MODULO DI PATOLOGIA CLINICA: ESAME EMOCROMOCITOMETRICO, ESAME MORFOLOGICO DELLE CELLULE DEL SANGUE, ANALIZZATORI EMATOLOGICI CONTAGLOBULI, UTILIZZO DIFFERENZIALE DEI VARI ANTICOAGULANTI, STRISCIO DI SANGUE PERIFERICO. MEDICINA TRASFUSIONALE: GRUPPO AB0, TIPIZZAZIONE RH, TEST DI COOMBS DIRETTO ED INDIRETTO. DEFINIZIONE E DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLE ANEMIE, ANEMIA DA CARENZA DI FERRO, TALASSEMIA, EMOGLOBINOPATIE E TEST DI SCREENING, SFEROCITOSI EREDITARIA, ANEMIE EMOLITICHE. METABOLISMO DEL FERRO, SIDEREMIA, FERRITINA, CAPACITÀ FERRO-LEGANTE TOTALE (TIBC), TRANSFERRINA E SATURAZIONE DELLA TRANSFERRINA, APTOGLOBINA. IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE DELLA FUNZIONE EMOSTATICA E DEL RISCHIO TROMBOTICO: FORMAZIONE DEL COAGULO E FIBRINOLISI, MALATTIE EMORRAGICHE, MALATTIE TROMBOTICHE, ALTERAZIONI QUALI-QUANTITATIVE DELLE PIASTRINE E PRINCIPALI INDAGINI DI LABORATORIO.

BATTERIOLOGIA:
CELLULA BATTERICA: MORFOLOGIA, COMPOSIZIONE, STRUTTURA. CRESCITA BATTERICA E METABOLISMO. GENETICA BATTERICA: GENOMA, PLASMIDI, TRASFERIMENTO GENICO. L’AZIONE PATOGENA DEI BATTERI: PATOGENESI, ADESIONE, SECREZIONE, INVASIONE, TOSSINE. VACCINI. DISINFEZIONE, STERILIZZAZIONE. ANTIBIOTICI. STREPTOCOCCHI-STAFILOCOCCHI, MICOBATTERI,ENTEROBATTERI, VIBRIONI-CAMPYLOBACTER-HELICOBACTER, NEISSERIE, CLAMIDIE-MICOPLASMI.

VIROLOGIA:
STRUTTURA E FUNZIONI DELLE COMPONENTI VIRALI. CLASSIFICAZIONE, ACIDO NUCLEICO, CAPSIDE ED ENVELOPE, REPLICAZIONE VIRALE, ADSORBIMENTO, PENETRAZIONE, UNCOATING, SINTESI DELL'ACIDO NUCLEICO E DELLE PROTEINE VIRALI, VIRUS A DNA, STRATEGIE DI REPLICAZIONE DI VIRUS A RNA, ASSEMBLAGGIO E MATURAZIONE, RILASCIO. I VIRUS: EPATITICI, RETROVIRUS, HIV, HPV, HERPES, PICORNAVIRIDAE, ENTEROVIRUS, FLAVIVIRIDAE. PARAMYXOVIRIDAE, MORBILLIVIRUS - VIRUS DEL MORBILLO, ORTHOMYXOVIRIDAE. PARASSITOLOGIA: CENNI SUI PARASSITI. ELMINTI, MALARIA.

MODULO DI MEDICINA DI LABORATORIO: BIOMARCATORI, DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE. MATRICI BIOLOGICHE. VALIDAZIONE DELLE METODOLOGIE IN MEDICINA DI LABORATORIO. PERFORMANCE CLINICA DEI TEST DIAGNOSTICI. PRINCIPALI TECNICHE IN MEDICINA DI LABORATORIO. BIOMARCATORI SIERICI DELLE PATOLOGIE EPATICHE E DELLE VIE BILIARI. ITTERO NEONATALE. FUNZIONALITÀ RENALE. ESAME DELLE URINE. ANALISI CHIMICO-FISICHE DELLE URINE. ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO URINARIO. ESAME MICROBIOLOGICO DELLE URINE. ENZIMI PANCREATICI E DIAGNOSTICA PANCREATICA. SCREENING E DIAGNOSI DEL DIABETE MELLITO. DIABETE GESTAZIONALE. ESAME DELLA FUNZIONALITÀ GASTRICA. BIOMARCATORI DI ASSORBIMENTO INTESTINALE. BIOMARCATORI DI PATOLOGIA INFIAMMATORIA. ERRORI CONGENITI DEL METABOLISMO. PATOGENESI GENERALE. MALATTIE DEL METABOLISMO ENERGETICO. SCREENING PERINATALE. MARKER DI DIAGNOSI DI GRAVIDANZA, MARKER DI GRAVIDANZA FISIOLOGICA E DEL PARTO. MARKERS PER LA VALUTAZIONE DI POSSIBILI COMPLICANZE IN GRAVIDANZA. MARKERS DI SOFFERENZA FETALE. SCREENING METABOLICO NEONATALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. I DOCENTI TITOLARI DEI MODULI COORDINATI PARTECIPANO ALLA VALUTAZIONE COLLEGIALE COMPLESSIVA DEL PROFITTO DELLO STUDENTE.
Testi
- AA VV PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA, IDELSON – GNOCCHI
- ROBBINS, KUMAE &KLATT- LE BASI PATOLOGICHE DELLE MALATTIE, EDRA MASSON.
- MICROBIOLOGIA MEDICA, BATTERIOLOGIA E VIROLOGIA DI MARIA PIA CONTE, PAOLA MASTROMARINO. SOCIETÀ EDITRICE ESCULAPIO.
ELEMENTI DI BIOCHIMICA CLINICA E MEDICINA DI LABORATORIO. MARCELLO CIACCIO. EDISES EDIZIONI.

SUSSIDI DIDATTICI: DIAPOSITIVE DELLE LEZIONI.

Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È IN LINGUA ITALIANA. LA SEDE DELLE LEZIONI È PRESSO IL POLO DIDATTICO UNIVERSITARIO DELLA AOU SAN GIOVANNI DI DIO E RUGGI D'ARAGONA DI SALERNO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]