Andrea VIGGIANO | FISIOLOGIA UMANA
Andrea VIGGIANO FISIOLOGIA UMANA
cod. 1060100078
FISIOLOGIA UMANA
1060100078 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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FISIOLOGIA UMANA - MOD. FISIOLOGIA | |||||
BIO/09 | 11 | 132 | LEZIONE | ||
FISIOLOGIA UMANA - MOD. STRUMENTAZIONE BIOMEDICA | |||||
ING-INF/06 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’OBIETTIVO DEL CORSO È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DEL FUNZIONAMENTO NORMALE DEGLI ORGANI ED APPARATI DEL CORPO UMANO COME PRESUPPOSTO PER POTER AFFRONTARE LO STUDIO DELLA PATOGENESI, DELLA SINTOMATOLOGIA E DEGLI APPROCCI TERAPEUTICI DELLA CLINICA MEDICA, CHIRURGICA E ODONTOIATRICA. CONOSCENZE/SAPERE: - METODO SCIENTIFICO IN FISIOLOGIA UMANA; - MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO E DI REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI DI TUTTI GLI ORGANI ED APPARATI DEL CORPO UMANO IN CONDIZIONI NORMALI; - VALORI NORMALI DELLE VARIABILI FISIOLOGICHE DI INTERESSE MEDICO. ABILITÀ/SAPER FARE: - SAPER DESCRIVERE IL FUNZIONAMENTO DI ORGANI ED APPARATI DEL CORPO UMANO IN MODO CHIARO, PRECISO E COMPRENSIBILE ANCHE PER UN INTERLOCUTORE GENERICO (IL PAZIENTE); - SAPER RICONOSCERE VALORI ANORMALI DI VARIABILI FISIOLOGICHE; - SAPER RICERCARE NOZIONI E AGGIORNAMENTI DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA E SAPER RICONOSCERE L’UTILITÀ ED I LIMITI DELLE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE DISPONIBILI. - CONOSCERE IL FUNZIONAMENTO NORMALE DEGLI ORGANI ED APPARATI DEL CORPO UMANO COME PRESUPPOSTO PER POTER AFFRONTARE LO STUDIO DELLA PATOGENESI, DELLA SINTOMATOLOGIA E DEGLI APPROCCI TERAPEUTICI DELLA CLINICA ODONTOIATRICA; - CONOSCERE I MECCANISMI ALLA BASE DELLE FUNZIONI NERVOSE, CARDIOVASCOLARE, RENALE, RESPIRATORIA E DIGESTIVE - CONOSCERE I MECCANISMI E LE INTERRELAZIONI DELLE FUNZIONI VEGETATIVE ED I FONDAMENTI GENERALI DELL'ENDOCRINOLOGIA; - CONOSCERE I MECCANISMI ALLA BASE DELLE FUNZIONI SENSITIVE E MOTORIE DELL'APPARATO STOMATOGNATICO; - POSSEDERE LE BASI PER L'INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI FISIO-PATOLOGICI CHE RIGUARDANO L'APPARATO STOMATOGNATICO, ANCHE IN RELAZIONE AL RESTO DEL CORPO. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI FISICA, CHIMICA, BIOCHIMICA, BIOLOGIA, ANATOMIA UMANA E STATISTICA GIÀ PREVISTE NEI PROGRAMMI DEGLI INSEGNAMENTI DEI PRIMI ANNI DEL CORSO DI LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA. |
Contenuti | |
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SISTEMA NERVOSO (26 ORE LEZIONE, 14 ORE ADI): DISTRIBUZIONE E COMPOSIZIONE DEI LIQUIDI NEL CORPO UMANO, POTENZIALE DI MEMBRANA, POTENZIALE DI RIPOSO, POTENZIALE D’AZIONE; FISIOLOGIA DELLE CELLULE NERVOSE E MUSCOLARI; PRINCIPALI SISTEMI DI NEUROTRASMETTITORI; ORGANI DI SENSO E VIE AFFERENTI; RIFLESSI; CONTROLLO DELLA POSTURA E DEL MOVIMENTO; VISTA; UDITO; ORGANO DELL’EQUILIBRIO; SISTEMA NERVOSO AUTONOMO E ENTERICO; TERMOREGOLAZIONE; COMPORTAMENTO ALIMENTARE; SONNO; APPRENDIMENTO E MEMORIA; ELETTROFISIOLOGIA DEL CUORE; FONDAMENTI FISIOLOGICI DEI SEGNALI DI ECG E EEG. APPARATO CARDIOVASCOLARE (13 ORE LEZIONE, 7 ORE ADI): MECCANICA DELLA POMPA CARDIACA; DINAMICA DEL FLUSSO SANGUIGNO E LINFATICO; MECCANISMI REGOLATORI CARDIOVASCOLARI; CIRCOLAZIONE ATTRAVERSO REGIONI SPECIALI. APPARATO RESPIRATORIO (13 ORE LEZIONE, 7 ORE ADI): MECCANICA DELLA VENTILAZIONE; FUNZIONE POLMONARE; TRASPORTO DI GAS; REGOLAZIONE DELLA RESPIRAZIONE. APPARATO RENALE (12 ORE LEZIONE, 6 ORE ADI): FUNZIONE RENALE E MINZIONE; REGOLAZIONE DELLA COMPOSIZIONE E DEL VOLUME DEL LIQUIDO EXTRACELLULARE; EQUILIBRIO ACIDO-BASE. APPARATO GASTROINTESTINALE (11 ORE LEZIONE, 5 ORE ADI): PRINCIPALI FUNZIONI DEGLI ORGANI DELL'APPARATO DIGERENTE; DIGESTIONE, ASSORBIMENTO E PRINCIPI DI NUTRIZIONE; MOTILITÀ GASTROINTESTINALE; FUNZIONI ESCRETRICI E METABOLICHE DEL FEGATO. GHIANDOLE ENDOCRINE (13 ORE LEZIONE, 5 ORE ADI): TIROIDE; PANCREAS ENDOCRINO; CORTICALE E MIDOLLARE DEL SURRENE; OMEOSTASI DELLA CALCEMIA; IPOFISI; GONADI; FISIOLOGIA DELL'APPARATO RIPRODUTTIVO; FISIOLOGIA DELL'ACCRESCIMENTO STATURALE. PRINCIPI FISIOLOGICI E TECNOLOGICI DELLE STRUMENTAZIONI BIOMEDICHE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI METODI APPLICATI IN NEUROFISIOLOGIA ED AL NEUROIMAGING (8 ORE LEZIONE, 4 ORE ADI). |
Metodi Didattici | |
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METODI L’INSEGNAMENTO PREVEDE 144 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA DISTRIBUITE NELL’ARCO DI DUE SEMESTRI E SUDDIVISE IN 96 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 48 ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE COMPRENDENTI ESERCITAZIONI, SEMINARI, APPROFONDIMENTI DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA CON DISCUSSIONI SUI METODI SPERIMENTALI. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA. PER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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AL TERMINE DI OGNI LEZIONE VERRANNO POSTI QUESITI SCRITTI PER LAUTOVALUTAZIONE DELLAPPRENDIMENTO IN ITINERE. LE RISPOSTE A TALI QUESITI NON SARANNO UTILIZZATE PER LA VALUTAZIONE FINALE MA SARANNO OGGETTO, IN FORMA ANONIMA, DI DISCUSSIONE COLLEGIALE AL FINE DI INDIVIDUARE POSSIBILI PUNTI DEBOLI NELLAPPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI O NELLA APPROPRIATA DESCRIZIONE DEGLI STESSI, E FORNIRE, IN TAL MODO, INDICAZIONI PER OTTIMIZZARE LA PREPARAZIONE PER LESAME FINALE. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE ESAME ORALE. TALE ESAME MIRERÀ A VERIFICARE LACQUISITA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA E LA CAPACITÀ DI RISPONDERE A SPECIFICI QUESITI, ANALOGHI A QUELLI POSTI IN ITINERE, IN MODO CHIARO, PRECISO E SINTETICO. LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI DIMOSTRARE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELLATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELLESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELLAUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
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E’ CONSIGLIATO L’USO DI UNO DEI SEGUENTI TESTI: FISIOLOGIA MEDICA, GANONG BARRETT BARMAN BOITANO BROOKS, PICCIN FISIOLOGIA MEDICA, GUYTON HALL, ELSEVIER FISIOLOGIA, STANFIELD GERMAN, EDISES |
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