Andrea VIGGIANO | C.I. FISIOLOGIA
Andrea VIGGIANO C.I. FISIOLOGIA
cod. 1060200012
C.I. FISIOLOGIA
1060200012 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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C.I. FISIOLOGIA - MOD. FISIOLOGIA | |||||
BIO/09 | 10 | 110 | LEZIONE | ||
C.I. FISIOLOGIA - MOD. ODONTOSTOMATOLOGIA | |||||
MED/28 | 2 | 22 | LEZIONE | ||
C.I. FISIOLOGIA - MOD. CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE | |||||
MED/29 | 2 | 22 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’OBIETTIVO DEL CORSO È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DEL FUNZIONAMENTO NORMALE DEGLI ORGANI ED APPARATI DEL CORPO UMANO COME PRESUPPOSTO PER POTER AFFRONTARE LO STUDIO DELLA PATOGENESI, DELLA SINTOMATOLOGIA E DEGLI APPROCCI TERAPEUTICI DELLA CLINICA ODONTOIATRICA. CONOSCENZE/SAPERE: - METODO SCIENTIFICO IN FISIOLOGIA UMANA; - MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO E DI REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI DI TUTTI GLI ORGANI ED APPARATI DEL CORPO UMANO IN CONDIZIONI NORMALI; - VALORI NORMALI DELLE PRINCIPALI VARIABILI FISIOLOGICHE. ABILITÀ/SAPER FARE: - SAPER DESCRIVERE IL FUNZIONAMENTO DI ORGANI ED APPARATI DEL CORPO UMANO IN MODO CHIARO, PRECISO E COMPRENSIBILE ANCHE PER UN INTERLOCUTORE GENERICO (IL PAZIENTE); - SAPER RICONOSCERE VALORI ANORMALI DI VARIABILI FISIOLOGICHE; - SAPER RICERCARE NOZIONI E AGGIORNAMENTI DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA E SAPER RICONOSCERE L’UTILITÀ ED I LIMITI DELLE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE DISPONIBILI. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI FISICA, CHIMICA, BIOCHIMICA, BIOLOGIA, ANATOMIA UMANA E STATISTICA GIÀ PREVISTE NEI PROGRAMMI DEGLI INSEGNAMENTI DEI PRIMI ANNI DEL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA. |
Contenuti | |
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MODULO DI FISIOLOGIA SISTEMA NERVOSO (13 ORE LEZIONE, 4 ORE ADI): DISTRIBUZIONE E COMPOSIZIONE DEI LIQUIDI NEL CORPO UMANO, POTENZIALE DI MEMBRANA, POTENZIALE DI RIPOSO, POTENZIALE D’AZIONE; FISIOLOGIA DELLE CELLULE NERVOSE E MUSCOLARI; PRINCIPALI SISTEMI DI NEUROTRASMETTITORI; ORGANI DI SENSO E VIE AFFERENTI; RIFLESSI; CONTROLLO DELLA POSTURA E DEL MOVIMENTO; VISTA; UDITO; ORGANO DELL’EQUILIBRIO; SISTEMA NERVOSO AUTONOMO E ENTERICO; TERMOREGOLAZIONE; COMPORTAMENTO ALIMENTARE; SONNO; APPRENDIMENTO E MEMORIA; ELETTROFISIOLOGIA DEL CUORE; FONDAMENTI FISIOLOGICI DEI SEGNALI DI ECG E EEG. APPARATO CARDIOVASCOLARE (6 ORE LEZIONE, 3 ORE ADI): MECCANICA DELLA POMPA CARDIACA; DINAMICA DEL FLUSSO SANGUIGNO E LINFATICO; MECCANISMI REGOLATORI CARDIOVASCOLARI; CIRCOLAZIONE ATTRAVERSO REGIONI SPECIALI. APPARATO RESPIRATORIO (7 ORE LEZIONE, 2 ORE ADI): MECCANICA DELLA VENTILAZIONE; FUNZIONE POLMONARE; TRASPORTO DI GAS; REGOLAZIONE DELLA RESPIRAZIONE. APPARATO RENALE (4 ORE LEZIONE, 2 ORE ADI): FUNZIONE RENALE E MINZIONE; REGOLAZIONE DELLA COMPOSIZIONE E DEL VOLUME DEL LIQUIDO EXTRACELLULARE; EQUILIBRIO ACIDO-BASE. APPARATO GASTROINTESTINALE (5 ORE LEZIONE, 3 ORE ADI): PRINCIPALI FUNZIONI DEGLI ORGANI DELL'APPARATO DIGERENTE; DIGESTIONE, ASSORBIMENTO E PRINCIPI DI NUTRIZIONE; MOTILITÀ GASTROINTESTINALE; FUNZIONI ESCRETRICI E METABOLICHE DEL FEGATO. GHIANDOLE ENDOCRINE (5 ORE LEZIONE, 1 ORE ADI): TIROIDE; PANCREAS ENDOCRINO; CORTICALE E MIDOLLARE DEL SURRENE; OMEOSTASI DELLA CALCEMIA; IPOFISI; GONADI; FISIOLOGIA DELL'APPARATO RIPRODUTTIVO; FISIOLOGIA DELL'ACCRESCIMENTO STATURALE. MODULO DI CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE (16 ORE LEZIONE, 6 ORE ADI): FISIOLOGIA DELLE GHIANDOLE SALIVARI, FISIOLOGIA DEI MECCANISMI DI DIFESA DEI TESSUTI INTRAORALI, ERUZIONE DENTARIA, MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLA PLACCA DENTARIA, SVILUPPO E CRESCITA MANDIBOLARE, ARTICOLAZIONE TEMPOROMANDIBOLARE (ATM), CENNI DI ANTROPOLOGIA, FISIOLOGIA DELL'ATM, MUSCOLI MASTICATORI E FISIOLOGIA DELLA MASTICAZIONE, SVILUPPO ED EVOLUZIONE DELLA POSTURA, RAPPORTI TRA ATM E POSTURA MODULO DI ODONTOSTOMATOLOGIA (16 ORE LEZIONE, 6 ORE ADI): INTRODUZIONE ALL’APPARATO STOMATOGNATICO ED ALLE SUE FUNZIONI, EMBRIOLOGIA DELL’APPARATO DENTARIO, ERUZIONE DENTARIA, I TESSUTI DEL DENTE, GUSTO E OLFATTO, DEGLUTIZIONE, VOMITO, CORPO ESTRANEO NELLE VIE AEREE E MECCANISMI DI PROTEZIONE DELLE VIE AEREE, FONAZIONE, CENNI DI ANATOMIA DELLE STRUTTURE ANATOMICHE LEGATE AGLI ARGOMENTI TRATTATI. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE 77 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA DISTRIBUITE NELL’ARCO DI DUE SEMESTRI E SUDDIVISE IN 56 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 21 ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE COMPRENDENTI ESERCITAZIONI, SEMINARI, APPROFONDIMENTI DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA CON DISCUSSIONI SUI METODI SPERIMENTALI. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA. PER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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AL TERMINE DI OGNI LEZIONE VERRANNO POSTI QUESITI SCRITTI PER L’AUTOVALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO IN ITINERE. LE RISPOSTE A TALI QUESITI NON SARANNO UTILIZZATE PER LA VALUTAZIONE FINALE MA SARANNO OGGETTO, IN FORMA ANONIMA, DI DISCUSSIONE COLLEGIALE AL FINE DI INDIVIDUARE POSSIBILI PUNTI DEBOLI NELL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI O NELLA APPROPRIATA DESCRIZIONE DEGLI STESSI, E FORNIRE, IN TAL MODO, INDICAZIONI PER OTTIMIZZARE LA PREPARAZIONE PER L’ESAME FINALE. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE ESAME ORALE. TALE ESAME MIRERÀ A VERIFICARE L’ACQUISITA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA E LA CAPACITÀ DI RISPONDERE A SPECIFICI QUESITI, ANALOGHI A QUELLI POSTI IN ITINERE, IN MODO CHIARO, PRECISO E SINTETICO. |
Testi | |
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FISIOLOGIA MEDICA, GANONG BARRETT BARMAN BOITANO BROOKS, PICCIN FISIOLOGIA MEDICA, GUYTON HALL, ELSEVIER FISIOLOGIA, STANFIELD GERMAN, EDISES FISIOLOGIA ORALE E DELL’APPARATO STOMATOGNATICO DI DIEGO MONZONI & EUGENIO SCARNATI, EDI-ERMES, 2007 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]