C.I. FISIOLOGIA

Andrea VIGGIANO C.I. FISIOLOGIA

1060200012
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2015
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1C.I. FISIOLOGIA - MOD. FISIOLOGIA
10110LEZIONE
2C.I. FISIOLOGIA - MOD. ODONTOSTOMATOLOGIA
222LEZIONE
3C.I. FISIOLOGIA - MOD. CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
222LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO DEL CORSO È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DEL FUNZIONAMENTO NORMALE DEGLI ORGANI ED APPARATI DEL CORPO UMANO COME PRESUPPOSTO PER POTER AFFRONTARE LO STUDIO DELLA PATOGENESI, DELLA SINTOMATOLOGIA E DEGLI APPROCCI TERAPEUTICI DELLA CLINICA ODONTOIATRICA.

CONOSCENZE/SAPERE:
- METODO SCIENTIFICO IN FISIOLOGIA UMANA;
- MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO E DI REGOLAZIONE DELLE FUNZIONI DI TUTTI GLI ORGANI ED APPARATI DEL CORPO UMANO IN CONDIZIONI NORMALI;
- VALORI NORMALI DELLE PRINCIPALI VARIABILI FISIOLOGICHE.

ABILITÀ/SAPER FARE:
- SAPER DESCRIVERE IL FUNZIONAMENTO DI ORGANI ED APPARATI DEL CORPO UMANO IN MODO CHIARO, PRECISO E COMPRENSIBILE ANCHE PER UN INTERLOCUTORE GENERICO (IL PAZIENTE);
- SAPER RICONOSCERE VALORI ANORMALI DI VARIABILI FISIOLOGICHE;
- SAPER RICERCARE NOZIONI E AGGIORNAMENTI DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA E SAPER RICONOSCERE L’UTILITÀ ED I LIMITI DELLE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE DISPONIBILI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI FISICA, CHIMICA, BIOCHIMICA, BIOLOGIA, ANATOMIA UMANA E STATISTICA GIÀ PREVISTE NEI PROGRAMMI DEGLI INSEGNAMENTI DEI PRIMI ANNI DEL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA.
Contenuti
MODULO DI FISIOLOGIA

SISTEMA NERVOSO (13 ORE LEZIONE, 4 ORE ADI): DISTRIBUZIONE E COMPOSIZIONE DEI LIQUIDI NEL CORPO UMANO, POTENZIALE DI MEMBRANA, POTENZIALE DI RIPOSO, POTENZIALE D’AZIONE; FISIOLOGIA DELLE CELLULE NERVOSE E MUSCOLARI; PRINCIPALI SISTEMI DI NEUROTRASMETTITORI; ORGANI DI SENSO E VIE AFFERENTI; RIFLESSI; CONTROLLO DELLA POSTURA E DEL MOVIMENTO; VISTA; UDITO; ORGANO DELL’EQUILIBRIO; SISTEMA NERVOSO AUTONOMO E ENTERICO; TERMOREGOLAZIONE; COMPORTAMENTO ALIMENTARE; SONNO; APPRENDIMENTO E MEMORIA; ELETTROFISIOLOGIA DEL CUORE; FONDAMENTI FISIOLOGICI DEI SEGNALI DI ECG E EEG.

APPARATO CARDIOVASCOLARE (6 ORE LEZIONE, 3 ORE ADI): MECCANICA DELLA POMPA CARDIACA; DINAMICA DEL FLUSSO SANGUIGNO E LINFATICO; MECCANISMI REGOLATORI CARDIOVASCOLARI; CIRCOLAZIONE ATTRAVERSO REGIONI SPECIALI.

APPARATO RESPIRATORIO (7 ORE LEZIONE, 2 ORE ADI): MECCANICA DELLA VENTILAZIONE; FUNZIONE POLMONARE; TRASPORTO DI GAS; REGOLAZIONE DELLA RESPIRAZIONE.

APPARATO RENALE (4 ORE LEZIONE, 2 ORE ADI): FUNZIONE RENALE E MINZIONE; REGOLAZIONE DELLA COMPOSIZIONE E DEL VOLUME DEL LIQUIDO EXTRACELLULARE; EQUILIBRIO ACIDO-BASE.

APPARATO GASTROINTESTINALE (5 ORE LEZIONE, 3 ORE ADI): PRINCIPALI FUNZIONI DEGLI ORGANI DELL'APPARATO DIGERENTE; DIGESTIONE, ASSORBIMENTO E PRINCIPI DI NUTRIZIONE; MOTILITÀ GASTROINTESTINALE; FUNZIONI ESCRETRICI E METABOLICHE DEL FEGATO.

GHIANDOLE ENDOCRINE (5 ORE LEZIONE, 1 ORE ADI): TIROIDE; PANCREAS ENDOCRINO; CORTICALE E MIDOLLARE DEL SURRENE; OMEOSTASI DELLA CALCEMIA; IPOFISI; GONADI; FISIOLOGIA DELL'APPARATO RIPRODUTTIVO; FISIOLOGIA DELL'ACCRESCIMENTO STATURALE.

MODULO DI CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE (16 ORE LEZIONE, 6 ORE ADI):
FISIOLOGIA DELLE GHIANDOLE SALIVARI, FISIOLOGIA DEI MECCANISMI DI DIFESA DEI TESSUTI INTRAORALI, ERUZIONE DENTARIA, MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLA PLACCA DENTARIA, SVILUPPO E CRESCITA MANDIBOLARE, ARTICOLAZIONE TEMPOROMANDIBOLARE (ATM), CENNI DI ANTROPOLOGIA, FISIOLOGIA DELL'ATM, MUSCOLI MASTICATORI E FISIOLOGIA DELLA MASTICAZIONE, SVILUPPO ED EVOLUZIONE DELLA POSTURA, RAPPORTI TRA ATM E POSTURA

MODULO DI ODONTOSTOMATOLOGIA (16 ORE LEZIONE, 6 ORE ADI):
INTRODUZIONE ALL’APPARATO STOMATOGNATICO ED ALLE SUE FUNZIONI, EMBRIOLOGIA DELL’APPARATO DENTARIO, ERUZIONE DENTARIA, I TESSUTI DEL DENTE, GUSTO E OLFATTO, DEGLUTIZIONE, VOMITO, CORPO ESTRANEO NELLE VIE AEREE E MECCANISMI DI PROTEZIONE DELLE VIE AEREE, FONAZIONE, CENNI DI ANATOMIA DELLE STRUTTURE ANATOMICHE LEGATE AGLI ARGOMENTI TRATTATI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 77 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA DISTRIBUITE NELL’ARCO DI DUE SEMESTRI E SUDDIVISE IN 56 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 21 ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE COMPRENDENTI ESERCITAZIONI, SEMINARI, APPROFONDIMENTI DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA CON DISCUSSIONI SUI METODI SPERIMENTALI.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA. PER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO.
Verifica dell'apprendimento
AL TERMINE DI OGNI LEZIONE VERRANNO POSTI QUESITI SCRITTI PER L’AUTOVALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO IN ITINERE. LE RISPOSTE A TALI QUESITI NON SARANNO UTILIZZATE PER LA VALUTAZIONE FINALE MA SARANNO OGGETTO, IN FORMA ANONIMA, DI DISCUSSIONE COLLEGIALE AL FINE DI INDIVIDUARE POSSIBILI PUNTI DEBOLI NELL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI O NELLA APPROPRIATA DESCRIZIONE DEGLI STESSI, E FORNIRE, IN TAL MODO, INDICAZIONI PER OTTIMIZZARE LA PREPARAZIONE PER L’ESAME FINALE.
LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE ESAME ORALE. TALE ESAME MIRERÀ A VERIFICARE L’ACQUISITA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA E LA CAPACITÀ DI RISPONDERE A SPECIFICI QUESITI, ANALOGHI A QUELLI POSTI IN ITINERE, IN MODO CHIARO, PRECISO E SINTETICO.
Testi
FISIOLOGIA MEDICA, GANONG BARRETT BARMAN BOITANO BROOKS, PICCIN
FISIOLOGIA MEDICA, GUYTON HALL, ELSEVIER
FISIOLOGIA, STANFIELD GERMAN, EDISES
FISIOLOGIA ORALE E DELL’APPARATO STOMATOGNATICO DI DIEGO MONZONI & EUGENIO SCARNATI, EDI-ERMES, 2007
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]