Alessandro VATRELLA | RIABILITAZIONE DELLE DISABILITÀ IN MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA
Alessandro VATRELLA RIABILITAZIONE DELLE DISABILITÀ IN MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA
1012200018 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA) | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' IN MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA - MOD MEDICINA GENERALE | |||||
MED/09 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' IN MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA - MOD GASTROENTEROLOGIA | |||||
MED/12 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' IN MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA - MOD MALATTIE CARDIOVASCOLARI | |||||
MED/11 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' IN MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA - MOD MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO | |||||
MED/10 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' IN MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA - MOD TECNICHE FISIOTERAPICHE | |||||
MED/48 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
RIABILITAZIONE DELLE DISABILITA' IN MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA - MOD SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO | |||||
MED/46 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO INTEGRATO DI RIABILITAZIONE DELLE DISABILITÀ IN MEDICINA GENERALE E SPECIALISTICA HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE LA FORMAZIONE CULTURALE E PRATICA DELLO STUDENTE NEL CAMPO DELLE DIVERSE ENTITÀ NOSOLOGICHE ATTRAVERSO UN APPROCCIO INTEGRATO E BASANDOSI SUI DATI RICAVATI DALLA RACCOLTA DEI DATI ANAMNESTICI E DALLA VALUTAZIONE CLINICA LO STUDENTE IMPARERÀ A RICONOSCERE I DIVERSI PROFILI CLINICI DEI SINGOLI QUADRI MORBOSI ED A VERIFICARNE GLI OPPORTUNI PERCORSI TERAPEUTICI. CONOSCENZE GENERALI E TEORICHE RELATIVE ALL’ ESPRESSIONE MOLECOLARE DELLE PIÙ COMUNI PATOLOGIE FONTI DI DISABILITÀ, CONOSCENZE DETTAGLIATE DELLE RELAZIONI TRA MARCATORI MOLECOLARI – PATOLOGIE FONTI DI DISABILITÀ - ESERCIZIO TERAPEUTICO, APPROFONDIMENTO DEL CONCETTO DI ESERCIZIO TERAPEUTICO QUALE TERAPIA BIOLOGICA ED INDIVIDUAZIONE DELLE CONSEGUENTI MODIFICHE DEL SUBSTRATO IN SEGUITO A SOMMINISTRAZIONE DELL’ ESERCIZIO, MARCATORI MOLECOLARI QUALI INDICI DI ESERCIZIO DOSE |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA ANATOMICA DELL’APPARATO RESPIRATORIO DELLA FISIOPATOLOGIA DEI RISPETTIVI ORGANI INTERESSATI.CONOSCENZE GENERALI DI BIOLOGIA E BIOCHIMICA |
Contenuti | |
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MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO MED/10 ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO. METODICHE DI STUDIO DELL’APPARATO RESPIRATORIO. BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA (BRONCHITE CRONICA ED ENFISEMA POMONARE). ASMA BRONCHIALE. PNEUMOPATIE INFILTRATIVE DIFFUSE. INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA E CRONICA. MED 46 DEFINIZIONE DI DIAGNOSTICA DI LABORATORIO E DELLE PIÙ COMUNI TECNICHE DI LABORATORIO. MARCATORI MOLECOLARI DELL’INFIAMMAZIONE ACUTA E CRONICA, DELLE PATOLOGIE ONCOLOGICHE, DELLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI , DELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVIE E DELLE MIOPATIE. BIOMARCATORI GENOMICI, PROTEOMICI, ENZIMATICI. INDIVIDUARE LA RELAZIONE TRA I SUDDETTI MARCATORI E L’ESERCIZIO TERAPEUTICO. |
Metodi Didattici | |
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ATTIVITÀ DIDATTICA: LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVE IN ITINERE. ESAME SCRITTO ED ORALE |
Testi | |
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ANTONAZZI, E. GULLETTA MEDICINA DI LABORATORIO – LOGICA E PATOLOGIA CLINICA CASA EDITRICE PICCIN – II EDIZIONE DICEMBRE 2014 |
Altre Informazioni | |
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