Paola IOVINO | MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E DELL’APPARATO DIGERENTE
Paola IOVINO MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E DELL’APPARATO DIGERENTE
cod. 1060100089
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E DELL’APPARATO DIGERENTE
1060100089 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 4 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E DELL’APPARATO DIGERENTE - MOD. GASTROENTEROLOGIA | |||||
MED/12 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E DELL’APPARATO DIGERENTE - MOD. MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO | |||||
MED/13 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E DELL’APPARATO DIGERENTE - MOD. CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’OBIETTIVO È FARE APPRENDERE LA FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA ENDOCRINO-METABOLICO E DELL’APPARATO DIGERENTE E LE CORRELAZIONI ESISTENTI NELLA PRATICA CLINICA. LO STUDENTE IMPARERÀ A SVILUPPARE IL RAGIONAMENTO DIAGNOSTICO SULLA BASE DELLA FISIOPATOLOGIA INTEGRATA IN UNA VISIONE GLOBALE. SULLA BASE DELLA SINTOMATOLOGIA E DELL’ESAME OBIETTIVO LO STUDENTE IMPARERÀ INOLTRE A RICONOSCERE I PROFILI CLINICI DEI SINGOLI QUADRI MORBOSI ED A VERIFICARE GLI OPPORTUNI PERCORSI DIAGNOSTICI CON L’AUSILIO DEL LABORATORIO E DELLE INDAGINI STRUMENTALI. LEZIONI MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE PROF CAROLINA CIACCI CCIACCI@UNISA.IT PROF. PAOLA IOVINO PIOVINO@UNISA.IT CULTORI DELLA MATERIA DR.SSA CRISTINA BUCCI E DR.SSSA ANTONELLA SANTONICOLA 1.ORIENTAMENTO: DOLORE NAUSEA DIARREA STIPSI 2. DIAGNOSTICA E TECNOLOGIA IN GASTROENTEROLOGIA 3. DISPEPSIA 4. PATOLOGIE DELL’ESOFAGO E STOMACO 5. MALASSORBIMENTO, FISIOPATOLOGIA,CLINICA,DIAGNOSI 6. CELIACHIA E INTOLLERANZE ALIMENTARI 7. DISORDINI FUNZIONALI DELL’INTESTINO IOVINO 8. MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI CIACCI 9. DIVERTICOLOSI E MALATTIA DIVERTICOLARE 10.POLIPI E TUMORI DEL COLON 11.DIAGNOSTICA DELLE MALATTIE EPATICHE E LITIASI BILIARE 12. EPATITI CRONICHE 13. CIRROSI E COMPLICANZE 14. TRAPIANTO EPATICO 15. EMORRAGIE DIGESTIVE ARGOMENTI DI CHIRURGIA DOCENTI PROF ALESSANDRO PUZZIELLO CULTRICE DELLA MATERIA DRSSA MARICA GRASSO SEMEIOTICA DELL’ADDOME CHIRURGICO CHIRURGIA DEL COLON RETTO PATOLOGIA ANALE CHIRURGIA DELLO STOMACO / COLECISTI E VIE BILIARI SISTEMA ENDOCRINO PROF MARIO VITALE IL CORSO HA LA FINALITÀ DI FAVORIRE LA COMPRENSIONE E L’APPRENDIMENTO DELLA FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA ENDOCRINO E METABOLICO E LE SUE CORRELAZIONI CON LA PRATICA CLINICA. LO STUDENTE IMPARERÀ A COLLOCARE LE CONOSCENZE DI FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA ENDOCRINO NEL CONTESTO CLINICO. IMPARERÀ A RICONOSCERE GLI ELEMENTI CLINICI DELLE MALATTIE ENDOCRINE E AD APPLICARE E VALUTARE LE OPPORTUNE PROCEDURE DIAGNOSTICHE, SECONDO GLI STANDARD DELLA BUONA PRATICA CLINICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE -CAPACITÀ DI INTERPRETARE I PRINCIPALI TEST DINAMICI: TEST ALL’ARGININA, IPOGLICEMIA E GHRH, OGTT, RHTSH X TG, DESAMETASONE, TEST DELLA SETE -CAPACITÀ DI INTERPRETARE I PRINCIPALI STUDI DI IMAGING E STRUMENTALI: ECOGRAFIA TIROIDEA, PARATIROIDEA, SURRENALICA, OVARICA, SCINTIGRAFIA TIROIDEA, PARATIROIDEA, SURRENALICA, RM E TC IPOFISARIA, SURRENALICA, -CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO DIAGNOSTICO SULLA BASE DELL’ANAMNESI E FAMILIARITÀ -CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO DIAGNOSTICO SULLA BASE DEI SINTOMI E SEGNI -CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO DIAGNOSTICO SULLA BASE DEI QUADRI BIOCHIMICO-ORMONALI -CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO DIAGNOSTICO SULLA BASE DEI REFERTI STRUMENTALI DI IMAGING E FUNZIONALITÀ COMPETENZE TRASVERSALI - CAPACITÀ DI AGGIORNAMENTO ATTRAVERSO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI - CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE CRITICA DELLA VALIDITÀ DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA - CAPACITÀ DI FORMULARE UN QUESITO CLINICO DI RICERCA - CAPACITÀ DI ALLESTIRE SEMPLICI PROTOCOLLI DI RICERCA CLINICA. |
Prerequisiti | |
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PRE-REQUISITI: CONOSCENZA DI ANATOMIA MACRO E MICROSCOPICA DELL’APPARATO DIGERENTE E DELLA FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA |
Contenuti | |
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PER LA GASTROENTEROLOGIA SCHEMA RIASSUNTIVO DEGLI ARGOMENTI CHE SARANNO TRATTATI A LEZIONE: PATOLOGIA DELL’ESOFAGO FUNZIONALE E ORGANICA PATOLOGIA DELLO STOMACO ULCERE GASTRITI CANCRO FISIOPATOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO INTESTINALE, CELIACHIA, ALLERGIE ALIMENTARI ED ALTRE INTOLLERANZE ALIMENTARI SINTOMI: DOLORE DIARREA STIPSI DISPEPSIA IPERBILIRUBINEMIA E COLESTASI PATOLOGIA DELLE VIE BILIARI (LITIASI E TUMORI) PANCREAS: PANCREATITI ACUTE E CRONICHE, TUMORI EPATITI CRONICHE VIRALI E NON, NAFLD CIRROSI E COMPLICANZE: ASCITE, IPERTENSIONE PORTALE, VARICI, ENCEFALOPATIA DISORDINI FUNZIONALI E SINDROME DEL COLON IRRITABILE MALATTIE INFIAMMATORIE DELL’INTESTINO: M DI CROHN E RCU TUMORI DEL COLON (POLIPI, CANCRO). SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLON DIVERTICOLOSI E MALATTIA DIVERTICOLARE ANEMIA DA CAUSE GASTROENTEROLOGICHE SINTOMI, SEGNI E DIAGNOSI DIFFERENZIALI CON L'AIUTO DI CASI CLINICI IN PARTICOLARE VERRANNO TRATTATI ANCHE DURANTE I TIROCINII E ADE I SEGUENTI ARGOMENTI: EPATOSTEATOSI ED EPATITI CRONICHE. CIRROSI IN COMPENSO E SCOMPENSATA (ASCITE, IPERTENSIONE PORTALE, ENCEFALOPATIA ). EPATOCARCINOMA. ITTERI E COLESTASI. ACALASIA, REFLUSSO GE, DISPEPSIA FUNZIONALE, NEOPLASIE DELL’ESOFAGO, GASTRITE, ULCERA PEPTICA, NEOPLASIE E LITIASI BILIARE. PANCREATITE ACUTA E CRONICA. NEOPLASIE DEL PANCREAS. INSUFFICIENZA PANCREATICA MALASSORBIMENTO. CELIACHIA. COLON IRRITABILE. COLITE ULCEROSA E CROHN. STIPSI E DIARREA. NEOPLASIE DEL COLON. MALATTIA DIVERTICOLARE. PER SOSTENERE GLI ESAMI È OBBLIGATORIA LA PRESENZA IN ALMENO IL 70% DELLE LEZIONI ED AVER COMPLETATO IL TIROCINIO. ADE: HELICOBACTER PYLORI; ALLERGIA ED INTOLLERANZE ALIMENTARI; DOLORE IN GASTROENTEROLOGIA; SINDROME DEL COLON IRRITABILE; DIAGNOSTICA PER IMMAGINI IN GASTROENTEROLOGIA; IL LABORATORIO IN GASTROENTEROLOGIA ARGOMENTI TRATTATI NELLA PARTE DEL CORSO DI CHIRURGIA GENERALE: CHIRURGIA DEL COLON, COLECISTECTOMIA, PANCREASECTOMIA, CHIRURGIA DELLA GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA, TIROIDECTOMIA, CHIRURGIA DEL SURRENE, MASTECTOMIA ARGOMENTI DI ENDOCRINOLOGIA 1. SINTESI E SECREZIONE ORMONALE, REGOLAZIONE, RITMI BIOLOGICI, MECCANISMI D’AZIONE ORMONALE, RECETTORI. 2.MALATTIE IPOTALAMO-IPOFISARIE: IPERFUNZIONI E IPOFUNZIONI ANTEROIPOFISARIE, TUMORI IPOFISARI. DIABETE INSIPIDO. SINDROME DA INAPPROPRIATA SECREZIONE DI ADH. IPERPROLATTINEMIA. ACROMEGALIA, BASSA STATURA E NANISMO. 3.MALATTIE DEL CORTICOSURRENE: INCIDENTALOMI, IPERCORTICOSURRENALISMI, INSUFFICIENZA SURRENALICA ACUTA E CRONICA. IRSUTISMI E VIRILISMI. IPERPLASIA SURRENALICA CONGENITA. IPERALDOSTERONISMO, FEOCROMOCITOMA, IPERTENSIONE ARTERIOSA ENDOCRINA. 4.MALATTIE DELLA TIROIDE: IPO E IPERTIROIDISMI, NODULI TIROIDEI BENIGNI, CANCRO TIROIDEO, AUTIMMUNITÀ TIROIDEA, M. DI BASEDOW, TIROIDITI. 5.MALATTIE DELLE PARATIROIDI E DEL METABOLISMO DEL CALCIO: IPER- E IPOPARATIROIDISMO, IPER- E IPOCALCEMIE, OSTEOPOROSI. 6.POLIENDOCRINOPATIE AUTOIMMUNI E NEOPLASTICA (MEN). 7.DISORDINI DELL’ACCRESCIMENTO E DELLA PUBERTÀ. MALATTIE ENDOCRINE DELLE GONADI: IPOGONADISMI PRIMITIVI E SECONDARI. OLIGOMENORREE E AMENORREE, ANDROLOGIA MEDICA: DISFUNZIONI ERETTILI. SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO. NEOPLASIE OVARICHE E TESTICOLARI. 8.DISORDINI DEL METABOLISMO PURINICO E LIPOPROTEICO. IPERCOLESTEROLEMIA A BASE GENETICA MONO- E MULTIFATTORIALE. LE IPERTRIGLICERIDEMIE FAMILIARI E SECONDARIE. SINDROME METABOLICA. DISORDINI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE, OBESITÀ E MAGREZZE. 9.SINDROMI IPOGLICEMICHE. DIABETE MELLITO E SUE COMPLICANZE ACUTE E CRONICHE. |
Metodi Didattici | |
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LA DIDATTICA ATTRAVERSO LE ADE, I TIROCINI, I SEMINARI E GLI INCONTRI A PICCOLI GRUPPI, CONSENTIRÀ DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI RISOLUZIONE DI SPECIFICI PROBLEMI CLINICI, DI INDICARE LE INDICAZIONI ALL’APPROCCIO STRUMENTALE, E LE LINEE GENERALI DI TRATTAMENTO |
Verifica dell'apprendimento | |
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PER SOSTENERE GLI ESAMI È OBBLIGATORIA LA PRESENZA IN ALMENO IL 70% DELLE LEZIONI ED AVER COMPLETATO IL TIROCINIO. L'ESAME SI SVOLGERÀ IN DUE FASI 1. UN QUIZ DI 30 DOMANDE CON RISPOSTE A SCELTA MULTIPLA, E SU ARGOMENTI DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOCRINOLOGIA, CHE INCLUDERÀ ANCHE DOMANDE SULL'APPROCCIO CHIRURGICO AL PAZIENTE. PER PASSARE ALL'ORALE BISOGNERÀ RISPONDERE CORRETTAMENTE A 20 DOMANDE/30. IL TEMPO PER L'ESECUZIONE DEL TEST SCRITTO SARÀ DI 30 MINUTI. 2. ESAME ORALE. COLORO CHE HANNO SUPERATO IL QUIZ ACCEDONO ALL'ORALE CON OGNUNO DEI PROFESSORI DEL CORSO INTEGRATO. IL VOTO DELL'ESAME RISULTERÀ DALLA MEDIA DEI VOTI OTTENUTI CON OGNI SINGOLO DOCENTE IN SINTESI L'ESAME VERTERÀ PER LA PARTE SCRITTA SULLA VERIFICA DELLE CONOSCENZA DELLE NOZIONI BASE DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE GASTROINTESTINALI. PER LA PARTE ORALE INVECE L'ESAME COMINCIA CON LA DISCUSSIONE DI UN CASO CLINICO, CHE CONSENTIRÀ LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO CLINICO NELLA VALUTAZIONE DEI SINTOMI, NELL'ORDINARE IN ORDINE DI PRIORITÀ GLI ESAMI APPROPRIATI, NELL'ENUNCIAZIONE DEI PRINCIPI DI TERAPIA. QUESTO TIPO DI ESAME È RESO POSSIBILE DALL'ATTIVITÀ FORMATIVA PROFESSIONALIZZANTE CHE GLI STUDENTI DEVONO PRATICARE (2 CFU) PER IL COMPLETAMENTO DEL CORSO. |
Testi | |
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MANUALE DI GASTROENTEROLOGIA. UNIGASTRO 2016-2018 EDITORE: IL PENSIERO SCIENTIFICO DATA DI PUBBLICAZIONE: 2016 |
Altre Informazioni | |
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IN GENERE L'ESAME INIZIA CON UN PICCOLO CASO CLINICO PER TESTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ORIENTARSI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]