Paola IOVINO | INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA
Paola IOVINO INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA
cod. 1012100019
INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA
1012100019 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE) | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. SCIENZE INFERMIERISTICHE | |||||
MED/45 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. GASTROENTEROLOGIA | |||||
MED/12 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. NEFROLOGIA | |||||
MED/14 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. ODONTOSTOMATOLOGIA | |||||
MED/28 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA LA FINALITÀ DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI LE PRESENTAZIONI CLINICHE DELLE PRINCIPALI MALATTIE SPECIALISTICHE IN CHIRURGIA, GASTROENTEROLOGIA, NEFROLOGIA, ODONTOSTOMATOLOGIA, GLI ASPETTI BASE DELLA TECNICA DI RACCOLTA DELL’ANAMNESI E DEL CONSENSO INFORMATO, LA FORMULAZIONE DI QUESITI CLINICI, LA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI DIAGNOSTICI IMPIEGATI PER LA LORO VALUTAZIONE, E LA METODOLOGIA BASATA SULLE EVIDENZE PER LA CORRETTA STRATEGIA TERAPEUTICA. IL TUTTO CONIUGATO CON LE NECESSITÀ E LE PROCEDURE INFERMIERISTICHE CHE SARANNO, POI, UTILIZZATE NEL CONTESTO DEL TIROCINIO E DURANTE L’ATTIVITÀ FORMATIVA PROFESSIONALIZZANTE. IN ACCORDO CON I DESCRITTORI DI DUBLINO, ALLA FINE DEL CORSO E PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI: •AVER RAGGIUNTO UNA CONOSCENZA E UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN UN CAMPO DI STUDI DI LIVELLO POST SECONDARIO E SIANO A UN LIVELLO CHE, CARATTERIZZATO DALL’USO DI LIBRI DI TESTO AVANZATI, INCLUDE ANCHE LA CONOSCENZA DI ALCUNI TEMI D’AVANGUARDIA NEL PROPRIO CAMPO DI STUDI; •SIANO CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MANIERA DA DIMOSTRARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LORO LAVORO, E POSSIEDANO COMPETENZE ADEGUATE SIA PER IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI CHE PER RISOLVERE PROBLEMI NEL PROPRIO CAMPO DI STUDI; •ABBIANO LA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE I DATI (NORMALMENTE NEL PROPRIO CAMPO DI STUDIO) RITENUTI UTILI A DETERMINARE GIUDIZI AUTONOMI, INCLUSA LA RIFLESSIONE SU TEMI SOCIALI, SCIENTIFICI O ETICI AD ESSI CONNESSI;. •SAPPIANO ESPORRE ORALMENTE GLI ARGOMENTI IN MODO ORGANIZZATO E CON APPROPRIATEZZA SEMANTICA E CONFORME CON L'ARGOMENTO DELLA DISCUSSIONE. SAPPIANO AL CONTEMPO COMUNICARE CON SPECIALISTI E NON SPECIALISTI IN MANIERA CRITICA DEI TEMI STUDIATI E DI SOSTENERE ARGOMENTAZIONI INTERDISCIPLINARI. •ABBIANO SVILUPPATO QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE SONO LORO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE ADEGUATE AD UNO STUDENTE DEL 2° ANNO DI CORSO DI LAUREA INFERMIERISTICA, SPECIALMENTE ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLE DISCIPLINE DEL CORSO. INFERMIERISTICA MEDICO CHIRURGICA HA COME PROPEDEUTICITÀ: CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA E IL TIROCINIO FINALE I ANNO |
Contenuti | |
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IL CORSO È COSTITUITO DA PIÙ MODULI INTEGRATI. IL CORSO DI INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL II ANNO. CONSISTE DI 7 CFU ED È ARTICOLATO IN CINQUE MODULI DIDATTICI: 7 CFU : MED/12 GASTROENTEROLOGIA 1 CFU 12ORE MED/18 CHIRURGIA GENERALE 1 CFU 12 ORE, SCIENZE INFERMIERISTICHE MED/45 3 CFU 36ORE, , MED/14 NEFROLOGIA 1CFU 12ORE, MED/28 ODONTOSTOMATOLOGIA 1CFU 12ORE, PER UN TOTALE DI 84 ORE DI LEZIONE. MODULO DI GASTROENTEROLOGIA: OSINTOMI IN GASTROENTEROLOGIA OESOFAGO: ESOFAGITI, ERNIA J, BARRETT’S, CANCRO ESOFAGEO, ACALASIA; OSTOMACO: GASTRITI, ULCERA, CANCRO E PATOLOGIA FUNZIONALE ALTA; OMALASSORBIMENTO E CELIACHIA; OCOLON IRRITABILE, MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI, DIVERTICOLI E COMPLICANZE, CANCRO COLON; OLITIASI BILIARE, PANCREATITE ACUTA E CRONICA, CANCRO DEL PANCREAS; OEPATITI ACUTE E CRONICHE, CIRROSI E COMPLICANZE OENDOSCOPIA DIGESTIVA, PHMETRIA E PHIMPEDENZA AMBULATORIALE, MANOMETRIA MODULO DI NEFROLOGIA: OASPETTI ESSENZIALI DI ANATOMIA ED ISTOLOGIA RENALE; OASPETTI ESSENZIALI DI FISIOLOGIA RENALE; OASPETTI ESSENZIALI DELLE PRINCIPALI MALATTIE E SINDROMI RENALI; OASPETTI ESSENZIALI DELLA FISIOPATOLOGIA DELL’EDEMA; OASPETTI ESSENZIALI DELL’INSUFFICIENZA RENALE ACUTA; OASPETTI ESSENZIALI DELL’INSUFFICIENZA RENALE CRONICA; OASPETTI ESSENZIALI DI DIALISI E TRAPIANTO DI RENE. MODULO DI ODONTOSTOMATOLOGIA OANATOMIA E FISIOLOGIA DEL COMPLESSO DENTO-ALVEOLARE OERUZIONE E FORMULA DENTARIA OCARIE DENTARIA OFISIOPATOLOGIA E FUNZIONE DELLA SALIVA OASPETTI CLINICI DI ASCESSI E FLEMMONI DEI MASCELLARI OINQUADRAMENTO NOSOLOGICO E TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE DELLA POLPA DENTARIA OMALATTIA PARODONTALE OFLUOROPROFILASSI E MOTIVAZIONE DEL PAZIENTE ALL’IGIENE ORALE OMANIFESTAZIONI ORALI DI PATOLOGIE SISTEMICHE OIL DOLORE IN ODONTOSTOMATOLOGIA OCENNI DI PREVENZIONE E DIAGNOSI DEI TUMORI EPITELIALI MALIGNI DEL CAVO ORALE OCENNI DI CHIRURGIA ORALE ED EXODONTICA OSTRUMENTARIO CHIRURGICO ODONTOIATRICO ED ALLESTIMENTO DEL CARRELLO OPERATORIO MODULO DI CHIRURGIA GENERALE OESAME OBIETTIVO DELL’ADDOME: ISPEZIONE, PALPAZIONE, PERCUSSIONE, AUSCULTAZIONE; IDENTIFICAZIONE DI SEGNI CLINICI RILEVANTI. OCHIRURGIA LAPAROSCOPICA: PRINCIPI, VANTAGGI RISPETTO ALLA CHIRURGIA TRADIZIONALE, APPLICAZIONI CLINICHE E IMPATTO SULLA RIABILITAZIONE. OTUMORE DEL COLON-RETTO: EPIDEMIOLOGIA, SINTOMI, DIAGNOSI, TRATTAMENTI CHIRURGICI E RIABILITAZIONE POST-OPERATORIA. OMALATTIA DIVERTICOLARE: FISIOPATOLOGIA, PRESENTAZIONE CLINICA, OPZIONI CHIRURGICHE E STRATEGIE RIABILITATIVE. OADDOME ACUTO: DIAGNOSI DIFFERENZIALE, INTERVENTI CHIRURGICI D’URGENZA, GESTIONE POST-OPERATORIA. OAPPENDICITE ACUTA: QUADRO CLINICO, TRATTAMENTI CHIRURGICI, RIABILITAZIONE POST-APPENDICECTOMIA. OCOLECISTI E ITTERO: PATOLOGIE DELLA COLECISTI, DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELL’ITTERO CHIRURGICO, PROTOCOLLI RIABILITATIVI. OERNIE E LAPAROCELI: CLASSIFICAZIONE, APPROCCI CHIRURGICI E PROTOCOLLI RIABILITATIVI. OFERITE E MEDICAZIONI: TIPI DI FERITE CHIRURGICHE, TECNICHE DI MEDICAZIONE, GESTIONE DELLE INFEZIONI. OUSTIONI: CLASSIFICAZIONE, TRATTAMENTO INIZIALE, INTERVENTI CHIRURGICI, RIABILITAZIONE DELLE USTIONI. MODULO DI INFERMIERISTICA VALUTARE ED INTERVENIRE NELLE PROBLEMATICHE DEL PAZIENTE INERENTI A: OPATOLOGIE DEL TRATTO GASTRO-ENTERICO: -CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA -ACCERTAMENTO INFERMIERISTICO, ESAME FISICO -VARICI ESOFAGEE: PROCESSO DI NURSING -MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO: GESTIONE INFERMIERISTICA -GASTRITE: PROCESSO DI NURSING -DIVERTICOLOSI E DIVERTICOLITE: PROCESSO DI NURSING -OCCLUSIONE INTESTINALE: PROCESSO DI NURSING -ERNIE: PROCESSO DI NURSING -EPATITE: PROCESSO DI NURSING -CANCRO COLORETTALE: PROCESSO DI NURSING -OBESITÀ: GESTIONE INFERMIERISTICA OPATOLOGIE DELL'APPARATO URINARIO -BILANCIO IDROELETTROLITICO; -DIALISI: FUNZIONI GENERALI, PRINCIPI DI DIFFUSIONE E CONVEZIONE (SOLUTI) E ULTRAFILTRAZIONE (LIQUIDI) -EMODIALISI: PRINCIPI FUNZIONAMENTO, CIRCUITO EMODIALISI, MONITOR EMODIALISI, ACCESSO VASCOLARE -DIALISI PERITONEALE: PRINCIPI FUNZIONAMENTO, MODALITÀ, PERITONEO, CATETERE PERITONEALE -GESTIONE DEL PAZIENTE CON SINDROME NEFROSICA E NEFRITICA -GESTIONE DEL PAZIENTE CON IPERTENSIONE ARTERIOSA -GESTIONE DEL PAZIENTE CON IRA E IRC - OASSISTENZA PRE, INTRA E POST OPERATORIA; OEMOCOLTURA, GESTIONE E RESPONSABILITÀ INFERMIERISTICA OEMOTRASFUSIONE; OLESIONI: FERITA, PIAGA, ULCERA, USTIONE E CONTUSIONE CLASSIFICAZIONE, MEDICAZIONE E TRATTAMENTO. OSTRUMENTARIO CHIRURGICO, CLASSIFICAZIONE. STRUMENTARIO CHIRURGICO PER INTERVENTI MININVASIVI (LAPAROSCOPIO E CORREDO STRUMENTARIO). OGESTIONE DEL PAZIENTE CON: NAUSEA/E VOMITO, DISFAGIA OSONDINO NASO-GASTRICO PER ALIMENTAZIONE ENTERALE OCURA DELLA CUTE PERISTOMALE E SOSTITUZIONE DEI PRESIDI DI UNA COLON – ILEOSTOMIA. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN CINQUE MODULI E PREVEDE 12X 7 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA REALIZZATA CON LEZIONI FRONTALI IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI. ESERCITAZIONI PRATICHE (VISITE AMBULATORIALI E ATTIVITÀ PRESSO IL REPARTO E LE SALE OPERATORIE) LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA. PER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È GENERALMENTE DI TIPO ELETTRONICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CUMULATIVO DEI VARI MODULI. L’ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. L’ESAME FINALE È VALUTATO IN TRENTESIMI CON VOTO FINALE DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. |
Testi | |
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DISPENSE DI GASTROENTEROLOGIA INFERMIERISTICA FORNITE DAI DOCENTI DANIELS, GRENDELL, WILKINS. BASI DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. PICCIN 2014, ISBN 9788829920853 - FERRARA, CAMERA, D’AGOSTINO, MAROTTA, MORMILE, SOFIA, TRITTO. COMPENDIO DI MEDICINA INTERNA. III EDIZIONE , EDISES 2013, ISBN 978887959799 BRESADOLA V. ET AL. CHIRURGIA PER LE PROFESSIONI SANITARIE. NAPOLI: EDISES, 2006. BRUNNER – SUDDART, NURSING MEDICO-CHIRURGICO, VOLUME N. 1 E 2, ED AMBROSIANA, MILANO, 2001 UNITÀ N. 4; BICKLEY – ESAME OBIETTIVO E ANAMNESI – PICCIN; MANUALE DI TECNICHE E PROCEDURE INFERMIERISTICHE DI TAYLOR , PAMELA LYNN – PICCIN; IL MANUALE DELL’INFERMIERE, VOL. 1 E 2 SANDRA M. NETTINA – PICCIN; “LEZIONI DI ODONTOSTOMATOLOGIA” VALENTINI-GESSAROLI, DUPRESS EDITORE; “ODONTOSTOMATOLOGIA PER L’IGIENISTA DENTALE. BASI ANATOMO-CLINICHE E PROTOCOLLI OPERATIVI. GIAMPIETRO FARRONATO, PUBBLICATO DA PICCIN. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]