EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO

Ornella PIAZZA EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO

1060100058
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
MEDICINA E CHIRURGIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 6
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD CHIRURGIA GENERALE
112LEZIONE
2EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
112LEZIONE
3EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD ANESTESIOLOGIA
336LEZIONE
4EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD 1 MEDICINA INTERNA
112LEZIONE
5EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
112LEZIONE
6EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD 2 MEDICINA INTERNA
112LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO (1060100058) SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL VI ANNO. È ARTICOLATO IN SEI MODULI DIDATTICI DA 8 CFU, PER UN TOTALE DI 96 ORE DI LEZIONE, E DUE MODULI DI ATTIVITÀ FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI (A.F.P.) DA 2 CFU, PER UN TOTALE DI 50 ORE DI TIROCINIO.
IL CORSO HA LA FINALITÀ DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE ALLO STUDENTE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- CONOSCENZA DEL PROCESSO DECISIONALE, DIAGNOSTICO E DIFFERENZIALE DELLE VARIE CONDIZIONI DI EMERGENZA
- CONOSCENZA DEL TRATTAMENTO DI MALATTIE E SINDROMI CHE COMPROMETTONO LE FUNZIONI VITALI
- CONOSCENZA DELLE VARIE METODICHE RADIOGRAFICHE DIAGNOSTICHE IN URGENZA
- CONOSCENZA DEI FARMACI UTILIZZATI NELLE EMERGENZE-URGENZE
- CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI RIANIMAZIONE PRIMARIA
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- CAPACITÀ DI RICONOSCIMENTO E RISOLUZIONE DELLE SITUAZIONI DI URGENZA ED EMERGENZA IN AMBITO MEDICO E CHIRURGO, IN FASE PREOSPEDALIERA ED INTRAOSPEDALIERA
- CAPACITÀ DI SAPER VALUTARE REAZIONI E COMPORTAMENTI IN RAPPORTO AL GENERE NELLE SITUAZIONI DI URGENZA-EMERGENZA
- CAPACITÀ DI INDIVIDUARE GLI ESAMI STRUMENTALI E NON STRUMENTALI DIRIMENTI PER UNA CORRETTA DIAGNOSI
- CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE BASILARE DELLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DEI VARI TIPI DI PATOLOGIE
- CAPACITÀ DI SAPER ILLUSTRARE AL PAZIENTE GLI OBIETTIVI DELL’ANESTESIA, INDICAZIONI ED INCONVENIENTI DELL'ANESTESIA GENERALE E DI QUELLA LOCO-REGIONALE,
- CAPACITÀ DI SAPER ILLUSTRARE LE MAGGIORI URGENZE DI CHIRURGIA GENERALE, DELLA TRAUMATOLOGIA E DELLA MEDICINA INTERNA
Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE CONOSCENZE APPROFONDITE DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO, PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE, ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE.

LO STUDENTE È TENUTO A SUPERARE GLI ESAMI DI CHIRURGIA GENERALE, MEDICINA INTERNA, MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO E CARDIOVASCOLARE, MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE-CHIRURGIA PLASTICA PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME DI EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO
Contenuti
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN 8 MODULI, DENOMINATI CHIRURGIA GENERALE MED/18, MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE MED/33, ANESTESIOLOGIA MED/41, MEDICINA INTERNA MED/09, MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE MED/11, MEDICINA INTERNA MED/09, AFP MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE MED/11, AFP ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE MED/41.
NN ORE: 96 ORE DI TEORIA E 50 DI TIROCINIO

METODOLOGIA DELL'APPROCCIO CLINICO ALL'URGENZA/EMERGENZA:
APPROCCIO AL PAZIENTE POLITRAUMATIZZATO. IL METODO ATLS
TRAUMA CRANICO
IL TRAUMA IN ETÀ PEDIATRICA, NELL’ANZIANO, NELLA DONNA GRAVIDA
PROCESSO DECISIONALE NEL PAZIENTE COMPLESSO ED IN “END-STAGE DISEASE”.
ARRESTO CARDIORESPIRATORIO: EZIOLOGIA, CONSEGUENZE, LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA
RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE: ACLS
SHOCK SETTICO
SHOCK ANAFILATTICO
IL REINTEGRO VOLEMICO E IL CORRETTO USO DEL SANGUE, DEL PLASMA FRESCO E DELLE PIASTRINE
INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA (IRA) ED ARDS
STATI DI COMA
PRINCIPI DI NUTRIZIONE PARENTERALE ED ENTERALE
PRINCIPI DI TERAPIA ANTALGICA
L'ANESTESIA: OBIETTIVI
L'ANESTESIA GENERALE E LOCO-REGIONALE
CONTROLLO DELLE VIE AEREE E STRUMENTI USATI A TALE SCOPO
MONITORAGGIO RESPIRATORIO: SATURAZIONE PERIFERICA, CAPNOMETRIA, EMOGASANALISI,
ASSISTENZA RESPIRATORIA: OSSIGENOTERAPIA, CPAP, VENTILAZIONE ARTIFICIALE
MONITORAGGIO CARDIOCIRCOLATORIO: ECG, PRESSIONE ARTERIOSA INVASIVA E NON INVASIVA, PRESSIONE VENOSA CENTRALE
CATETERISMO VENOSO PERIFERICO E CENTRALE
DEFIBRILLAZIONE, CARDIOVERSIONE, ELETTROSTIMOLAZIONE
REAZIONI E COMPORTAMENTI DIVERSI IN RAPPORTO AL GENERE NELLE SITUAZIONI DI URGENZA-EMERGENZA
(LEZIONI 12 X ORE 3)

- MOD. CHIRURGIA GENERALE:
TRAUMI ADDOMINALI
TRAUMI DEL TORACE
EMOPERITONEO SPONTANEO
CHIRURGIA VASCOLARE E D'URGENZA
TROMBOSI VENOSA PROFONDA
COLECISTITE ACUTA
ULCERA PEPTICA
PANCREATITE ACUTA
DOLORE ADDOMINALE
ADDOME ACUTO
PERITONITE
APPENDICITE
MALATTIA DIVERTICOLARE DEL COLON
OCCLUSIONI INTESTINALI
ERNIE INGUINALI
(LEZIONI 4 X ORE 3)

- MOD. MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE:
PAZIENTE POLITRAUMATIZZATO (GESTIONE E DECISION MAKING SULLE EMERGENZE TRAUMATOLOGICHE)
MANAGEMENT FRATTURE ESPOSTE
MANAGEMENT SINDROME COMPARTIMENTALE E CRUSH SYNDROME
MANAGEMENT DELLE FRATTURE LUSSAZIONI; LUSSAZIONI; DISTORSIONI; TRAUMATISMI MAGGIORI E MINORI DEI TESSUTI MOLLI MUSCOLOSCHELETRICI;
FRATTURE DEL RACHIDE CERVICALE E RELATIVE COMPLICANZE; FRATTURE DEL BACINO; FRATTURE DELLE OSSA LUNGHE;
MANAGEMENT DEL PAZIENTE ANZIANO CON FRATTURE DA FRAGILITÀ
(LEZIONI 4 X ORE 3)

-MOD. MEDICINA INTERNA:
POLMONITI E ARDS
GESTIONE DELL’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA GRAVE IN PS
ANEMIE IN EMERGENZA
INSUFFICIENZA EPATICA ACUTA
EMBOLIA POLMONARE
SINCOPE
COMA CHETOACIDOSICO E COMA IPEROSMOLARE
SEPSI
URGENZE IPERTENSIVE
(LEZIONI 4 X ORE 3)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (96 ORE) E TIROCINIO FORMATIVO (50 ORE). IL CORSO CONSISTE IN LEZIONI FRONTALI, CASI CLINICI CON DIDATTICA BASATA SUI PROBLEMI (PROBLEM BASED LEARNING, PBL) (APPROFONDITI AUTONOMAMENTE E DISCUSSI IN AULA IN PICCOLI GRUPPI), ESERCITAZIONI IN TERAPIA INTENSIVA, PRONTO SOCCORSO, SALA OPERATORIA, ED IN LABORATORIO DI SIMULAZIONE AD ALTA FEDELTÀ.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN DIVERSE PROVE ORALI. OGNI PROVA ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI VERIFICHERÀ IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLO STUDENTE. IN PARTICOLARE, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ORIENTARSI IN UN PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DI FRONTE ALLA PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI. LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE.
IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI TEMI GENERALI DELLE EMERGENZE ED URGENZE TERRITORIALI. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE I TEMI DI TUTTI I MODULI. L’ECCELLENZA RICHIEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO IN TUTTE LE PROVE ED AVER DIMOSTRATO OTTIMA QUALITÀ DI ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E OTTIMA AUTONOMIA DI GIUDIZIO. IL VOTO FINALE RISULTERÀ DALLA MEDIA DEI PUNTEGGI TRA 18 E 30 DELLE PROVE ORALI.
Testi
1.MANUALI ATLS
2.LINEE GUIDA ERC/ILCOR
3.HARRISON'S PRINCIPLES OF INTERNAL MEDICINE, MCGRAW-HILL
4.GOLDMAN'S CECIL INTERNAL MEDICINE, ELSEVIER
5.PAUL MARINO -THE ICU BOOK – MCGRAW-HILL
Altre Informazioni
NULLA DA INSERIRE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]