Rosanna MARTINELLI | BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA
Rosanna MARTINELLI BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA
cod. 1012200001
BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA
1012200001 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA) | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA - MOD. FISICA | |||||
FIS/07 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA - MOD. BIOCHIMICA | |||||
BIO/10 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA - MOD. STATISTICA MEDICA | |||||
MED/01 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI FISICHE, BIOCHIMICHE E STATISTICHE PER AFFRONTARE IN MODO EFFICACE LE TEMATICHE PROPRIE DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA. IN PARTICOLARE LE CONOSCENZE ED ABILITÀ CHE LO STUDENTE ACQUISIRÀ DURANTE IL CORSO SONO: CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEMATICHE DI FISICA, BIOCHIMICA E STATISTICA COMPRENDENDONE, IN MODO CRITICO, ANCHE LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ IN CONTESTI REALI (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE). CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE I MODELLI ED I METODI DI FISICA, BIOCHIMICA E STATISTICA ALLA DESCRIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA DI CASI REALI NEI CONTESTI INTERDISCIPLINARI DI INTERESSE PER IL CORSO DI STUDI, ANCHE IN RELAZIONE ALLE LORO INTRINSECHE APPROSSIMAZIONI (CONOSCENZE APPLICATE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE). CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE NECESSARIE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE INFORMAZIONI NELL’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE DI FISICA, BIOCHIMICA E STATISTICA (AUTONOMIA DI GIUDIZIO). CAPACITÀ DI ESPORRE LE TEMATICHE DI FISICA, BIOCHIMICA E STATISTICA TRATTATE NEL CORSO CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, FINALIZZATA ANCHE AD UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI (COMUNICAZIONE). CAPACITÀ DI AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE DI FISICA, BIOCHIMICA E STATISTICA E LE LORO APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO (CAPACITÀ DI APPRENDERE). ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ CONOSCERE LA STRUTTURA DELLE PRINCIPALI MOLECOLE DI INTERESSE BIOCHIMICO E AVER COMPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DI BIOENERGETICA PER LO STUDIO DEL METABOLISMO. INOLTRE DOVRÀ CONOSCERE LE PRINCIPALI TECNOLOGIE UTILIZZATE NELLA DIAGNOSTICA MOLECOLARE. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA E GEOMETRIA FORNITE DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO (6 CFU) È ARTICOLATO SU 3 MODULI: FISICA (2 CFU), BIOCHIMICA (2 CFU) E STATISTICA MEDICA (2 CFU). I CONTENUTI DEI MODULI SONO RIPORTATI DI SEGUITO. MODULO 1 - FISICA INTRODUZIONE: IL METODO SCIENTIFICO; GRANDEZZE FISICHE; SISTEMI DI UNITÀ DI MISURA. MECCANICA DEI SOLIDI: VELOCITÀ ED ACCELERAZIONE; MOTO RETTILINEO; MOTO CIRCOLARE; PRINCIPI DELLA DINAMICA; FORZA GRAVITAZIONALE; FORZA PESO; FORZA ELASTICA; VINCOLI E REAZIONI VINCOLARI; FORZE DI ATTRITO; LAVORO; ENERGIA; TEOREMA DELL’ENERGIA CINETICA; ENERGIA MECCANICA E SUA CONSERVAZIONE. MECCANICA DEI LIQUIDI: PROPRIETÀ; PRESSIONE; LEGGE DI STEVINO; PRINCIPIO DI ARCHIMEDE; PRINCIPIO DI PASCAL; EQUAZIONE DI CONTINUITÀ; TEOREMA DI BERNOULLI; TEOREMA DI TORRICELLI; LIQUIDI REALI. MECCANICA DEI GAS: TEMPERATURA E CALORE; MECCANISMI DI TRASMISSIONE DEL CALORE; LEGGE DEI GAS PERFETTI; PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA; ONDE ACUSTICHE; VELOCITÀ DI PROPAGAZIONE; EFFETTO DOPPLER, ULTRASUONI. ELETTROMAGNETISMO: CARICA ELETTRICA; LEGGE DI COULOMB; CAMPO ELETTRICO; LINEE DI CAMPO; DIELETTRICI; POLARIZZAZIONE ELETTRICA; MAGNETI; CAMPI MAGNETICI; FORZE SU CARICHE IN MOTO; FORZA DI LORENTZ; ONDE ELETTROMAGNETICHE. OTTICA: OTTICA GEOMETRICA; RIFLESSIONE E RIFRAZIONE; INDICI DI RIFRAZIONE; RIFLESSIONE TOTALE ED ANGOLO LIMITE; SPECCHI E LENTI; LENTI SOTTILI; LEGGE DEI PUNTI CONIUGATI. MODULO 2 - BIOCHIMICA GRANDEZZE FISICHE ED UNITÀ DI MISURA; PROPRIETÀ DELLA MATERIA;I LEGAMI CHIMICI; LEGAME IONICO; LEGAME COVALENTE; LEGAME A IDROGENO; STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA; REAZIONI CHIMICHE, EQUILIBRIO CHIMICO; SOLUZIONI; SOLUBILITÀ; PROPRIETÀ COLLIGATIVE DELLE SOLUZIONI; LE CONCENTRAZIONI DELLE SOLUZIONI; L’ACQUA; PH E SOLUZIONI TAMPONE. LE CELLULE UNITA’ DELLA VITA:CELLULE PROCARIOTICHE ED EUCARIOTICHE; LE PRINCIPALI COMPONENTI BIOCHIMICHE DEL CORPO UMANO; LOCALIZZAZIONE CELLULARE DEI PROCESSI METABOLICI. AMMINOACIDI E PROTEINE: PROPRIETÀ STRUTTURALI E CLASSIFICAZIONE DEGLI AMINOACIDI; IL LEGAME PEPTIDICO; LA STRUTTURA DELLE PROTEINE: STRUTTURA PRIMARIA, SECONDARIA, TERZIARIA E QUATERNARIA; MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA. GLI ENZIMI: PROPRIETÀ GENERALI DEGLI ENZIMI; CINETICA ENZIMATICA; INIBIZIONE ENZIMATICA; REAZIONI MULTISUBSTRATO; REGOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ ENZIMATICA; SIGNIFICATO CLINICO DEGLI ENZIMI. NUCLEOTIDI ED ACIDI NUCLEICI: STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI, DNA; RNA; LA DIAGNOSTICA MOLECOLARE; MUTAZIONI; PURIFICAZIONE ACIDI NUCLEICI; ENZIMI DI RESTRIZIONE; PCR; ELETTROFORESI. BIOENERGETICA E METABOLISMO: BIOENERGETICA E TIPI DI REAZIONI BIOCHIMICHE; PRINCIPI DI REGOLAZIONE METABOLICA GLICOLISI: LA CHIMICA DEI CARBOIDRATI; LA DIGESTIONE DEI CARBOIDRATI; LA VIA GLICOLITICA. MODULO 3 – STATISTICA PROBABILITÀ: PROBABILITÀ CONDIZIONATA E COMPOSTA; ANALISI COMBINATORIA; LEGAME TRA PROBABILITÀ A PRIORI E FREQUENZA RELATIVA. DISTRIBUZIONI: DISTRIBUZIONI E FREQUENZE; INDICI DELLA DISTRIBUZIONE; MISURE DI DISPERSIONE; DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ CONTINUE; DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ DISCRETE; DISTRIBUZIONE T DI STUDENT; 2; F DI FISCHER; GRADI DI LIBERTÀ; CENNI DI TECNICHE DI SIMULAZIONE DI ESPERIMENTI. INFERENZA STATISTICA: TEORIA DEI CAMPIONI; TEORIA DELLA STIMA; TEORIA DELLE DECISIONI; IL TEST DEL 2; ANALISI DELLA VARIANZA; IL TEST DI FISCHER PER LE VARIANZE; IL TEST T DI STUDENT; IL TEST DI MC NEMAR. INTERPOLAZIONE E MINIMI QUADRATI: INTERPOLAZIONE; ESTRAPOLAZIONE; MINIMI QUADRATI; PRESCRIZIONI OPERATIVE PER IL METODO DEI MINIMI QUADRATI; ESEMPI NUMERICI; SERIE TEMPORALI. TEORIA DEGLI ERRORI: ERRORI DI MISURA; ERRORI SISTEMATICI; ERRORI ACCIDENTALI; MISURE INDIRETTE; PROPAGAZIONE DELL’ERRORE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO (6 CFU) PREVEDE LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L'ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVERE FREQUENATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL'INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL'INIZIO DELLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’ INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. I DOCENTI TITOLARI DEI MODULI COORDINATI PARTECIPANO ALLA VALUTAZIONE COLLEGIALE COMPLESSIVA DEL PROFITTO DELLO STUDENTE. IN PARTICOLARE PER QUANTO ATTIENE AI SINGOLI MODULI: MODULO 1 - FISICA L’ESAME FINALE CONSISTE: IN UN COLLOQUIO ORALE FINALIZZATO ALLA VALUTAZIONE DELLA CONOSCENZA DELLO STUDENTE DELLE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO E DELLA SUA CAPACITÀ ESPOSITIVA. MODULO 2 - BIOCHIMICA L'ESAME FINALE CONSISTE IN : UNA PROVA SCRITTA A RISPOSTA MULTIPLA ED EVENTUALE COLLOQUIO ORALE. MODULO 3 - STATISTICA L’ESAME FINALE CONSISTE IN: UN COLLOQUIO ORALE FINALIZZATO ALLA VALUTAZIONE DELLA CONOSCENZA DELLO STUDENTE DELLE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO E DELLA SUA CAPACITÀ ESPOSITIVA. |
Testi | |
---|---|
MODULO 1 - FISICA R.A. SERWAY, J.W. JEWETT, PRINCIPI DI FISICA, ED. EDISES, NAPOLI. DESMOND M.BURNS, SIMON G.G. MACDONALD, FISICA PER STUDENTI DI BIOLOGIA E MEDICINA, ZANICHELLI. APPUNTI DALLE LEZIONI. MODULO 2 - BIOCHIMICA CHIMICA E BIOCHIMICA PER LE LAUREE TRIENNALI DELL'AREA BIOMEDICA M. SAMAJA- R. PARONI II EDIZIONE PICCIN INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA DI LEHNINGER. NELSON D.L., COX MM. ZANICHELLI APPUNTI E SLIDES DELLE LEZIONI MODULO 3 – STATISTICA JOHN R. TAYLOR, INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEGLI ERRORI, ED. ZANICHELLI. PHILIP BEVINGTON, D. KEITH ROBINSON, DATA REDUCTION AND ERROR ANALYSIS FOR THE PHYSICAL SCIENCES, ED. MCGRAW-HILL. |
Altre Informazioni | |
---|---|
MODULO 1 - FISICA PER INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE SUL PROGRAMMA, AVVISI E COMUNICAZIONI RELATIVE AL CORSO DI FISICA, FARE RIFERIMENTO AL SITO WEB DEL DOCENTE: PROF. FABRIZIO BARONE HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/FABRIZIOBARONE/INDEX MODULO 2 -BIOCHIMICA PER INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE SUL PROGRAMMA, AVVISI E COMUNICAZIONI RELATIVE AL CORSO DI BIOCHIMICA, FARE RIFERIMENTO AL SITO WEB DEL DOCENTE: PROF.SSA ROSANNA MARTINELLI HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/ROSANNAMARTINELLI/INDEX MODULO 3 -STATISTICA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]