SIMONA CAROTENUTO | STORIA DELL'ARTE MODERNA
SIMONA CAROTENUTO STORIA DELL'ARTE MODERNA
cod. 0312600060
STORIA DELL'ARTE MODERNA
0312600060 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI ELEMENTI DI CONOSCENZA E GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER LO STUDIO DELLE OPERE D’ARTE DELL’ETÀ MODERNA IN AREA ITALIANA ED EUROPEA. L’ANALISI STILISTICA DELLE OPERE SARÀ SUPPORTATA DALL’INDAGINE ICONOGRAFICA, DALLA RILETTURA DELLA COEVA LETTERATURA ARTISTICA E DALLA REVISIONE DELLE FONTI DOCUMENTARIE. SARANNO ESAMINATI I CONTESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI PER LA STORIA DELL’ARTE IN ITALIA, E L’IRRADIAZIONE DEI FENOMENI ARTISTICI TRA CENTRO, PERIFERIA E VERSO LE PRINCIPALI CORTI EUROPEE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONEL’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE: ADEGUATA CONOSCENZA DELLA PRODUZIONE ARTISTICA IN ETÀ MODERNA IN ITALIA E IN EUROPA STRUMENTI DI INDAGINE DEI CONTESTI STORICO-ARTISTICI ELEMENTI DI ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA METODOLOGIA DI ANALISI DELLE FONTI E DEI DOCUMENTI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: IDENTIFICARE LE OPERE D’ARTE PIÙ SIGNIFICATIVE E IL TEMA ICONOGRAFICO RAPPRESENTATO INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DEI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI IN ITALIA E IN EUROPA ATTRAVERSO L’ANALISI DEL MANUFATTO ARTISTICO CONTESTUALIZZARE L’OPERA D’ARTE SIA DAL PUNTO DI VISTA CRONOLOGICO, SIA IN RELAZIONE ALL’AREA GEOGRAFICA DI APPARTENENZA RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI CULTURALMENTE OMOGENEI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - VALUTARE UN MANUFATTO ARTISTICO E PROPORRE NUOVI APPROCCI DI INDAGINE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: ELABORARE CONCETTI CRITICI ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO E UNA TERMINOLOGIA SPECIFICA COMUNICARE RISULTATI DI RICERCHE E APPROFONDIMENTI INDIVIDUALI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E LE RISORSE INFORMATICHE DI CATALOGAZIONE DELLE OPERE D’ARTE COMPRENDERE E INTERPRETARE FONTI E DOCUMENTI |
Prerequisiti | |
---|---|
ADEGUATE CONOSCENZE STORICHE IN RELAZIONE ALL’ETÀ MODERNA |
Contenuti | |
---|---|
STORIA DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA DAL QUATTROCENTO AL SEICENTO INTRODUZIONE. IL GOTICO INTERNAZIONALE 1.SCULTURA E PITTURA A FIRENZE NELLA PRIMA METÀ DEL QUATTROCENTO 2.DOMENICO VENEZIANO E PIERO DELLA FRANCESCA 3.IL PRIMO RINASCIMENTO NELL’ITALIA DEL NORD 4.ARTE NELL’ITALIA MERIDIONALE : COLANTONIO E ANTONELLO DA MESSINA 5.LA PRODUZIONE FIGURATIVA A FIRENZE NELL’ETÀ DI LORENZO IL MAGNIFICO 6.LEONARDO E BRAMANTE A MILANO 7.FIRENZE ALL'INIZIO DEL CINQUECENTO 8.GIULIO II E LEONE X COMMITTENTI DELLE ARTI A ROMA 9.VENEZIA NEI PRIMI ANNI DEL CINQUECENTO 10.LA MANIERA. MICHELANGELO A FIRENZE 11.GIORGIONE, TIZIANO E LA PITTURA DEL CINQUECENTO A VENEZIA. 12.PITTURA E CONTRORIFORMA. IL TARDOMANIERISMO TRA ROMA E NAPOLI 13.I CARRACCI E L’ACCADEMIA DEGLI INCAMMINATI 14.CARAVAGGIO E I PITTORI CARAVAGGESCHI 15.L’AFFERMAZIONE DEL LINGUAGGIO BAROCCO. IL BAROCCO A ROMA (BERNINI, BORROMINI, PIETRO DA CORTONA) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI LEZIONI FRONTALI IN AULA CON PRESENTAZIONI IN POWER POINT. LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE CON LA PROGRAMMAZIONE DI TOUR VIRTUALI PRESSO MUSEI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI E VISITE GUIDATE PRESSO I LUOGHI DI MAGGIOR INTERESSE IN AMBITO TERRITORIALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA INTERCORSO E UNA PROVA ORALE CHE TENDERÀ A VALUTARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE, LA CHIAREZZA ESPOSITIVA E L’AUTONOMIA CRITICA. ATTRAVERSO L’ANALISI DEI MANUFATTI ARTISTICI SARÀ CONSIDERATA LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE RISPETTO AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, NONCHÉ LA CORRETTA LETTURA DELL’OPERA D’ARTE, INSERITA NEL GIUSTO CONTESTO DI RIFERIMENTO STORICO E CULTURALE. |
Testi | |
---|---|
UN VOLUME A SCELTA TRA I SEGUENTI MANUALI ( CON RIFERIMENTO AI CAPITOLI DAL GOTICO INTERNAZIONALE AL BAROCCO): E. BAIRATI, A. FINOCCHI, ARTE IN ITALIA. LINEAMENTI DI STORIA E MATERIALI DI STUDIO, TORINO, LOESCHER, ED.1984 O SGG.; C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO (DIRETTA DA), STORIA DELL'ARTE ITALIANA, MILANO, ELECTA-BRUNO MONDADORI, ED.1991 O SGG.; P. DE VECCHI, E. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, MILANO, BOMPIANI, ED.1991-1992 O SGG.; E. BAIRATI, A. FINOCCHI, LE RICCHE MINIERE. PERCORSI NELLA STORIA DELL'ARTE, TORINO, LOESCHER, ED.2000 O SGG.; G. BORA, G. FICCADORI, A. NEGRI, I LUOGHI DELL'ARTE, MILANO, ELECTA SCUOLA, 2009-2010; G. CRICCO, F. P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL'ARTE (VERSIONE GIALLA), BOLOGNA, ZANICHELLI, 2012. LE PRESENTAZIONI IN POWER POINT SARANNO FORNITE AGLI STUDENTI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]