STORIA DELL'ARTE MODERNA

SIMONA CAROTENUTO STORIA DELL'ARTE MODERNA

0312600060
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2021/2022



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI ELEMENTI DI CONOSCENZA E GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER LO STUDIO DELLE OPERE D’ARTE DELL’ETÀ MODERNA IN AREA ITALIANA ED EUROPEA. L’ANALISI STILISTICA DELLE OPERE SARÀ SUPPORTATA DALL’INDAGINE ICONOGRAFICA, DALLA RILETTURA DELLA COEVA LETTERATURA ARTISTICA E DALLA REVISIONE DELLE FONTI DOCUMENTARIE. SARANNO ESAMINATI I CONTESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI PER LA STORIA DELL’ARTE IN ITALIA, E L’IRRADIAZIONE DEI FENOMENI ARTISTICI TRA CENTRO, PERIFERIA E VERSO LE PRINCIPALI CORTI EUROPEE

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONEL’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE:
ADEGUATA CONOSCENZA DELLA PRODUZIONE ARTISTICA IN ETÀ MODERNA IN ITALIA E IN EUROPA
STRUMENTI DI INDAGINE DEI CONTESTI STORICO-ARTISTICI
ELEMENTI DI ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
METODOLOGIA DI ANALISI DELLE FONTI E DEI DOCUMENTI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
IDENTIFICARE LE OPERE D’ARTE PIÙ SIGNIFICATIVE E IL TEMA ICONOGRAFICO RAPPRESENTATO
INDIVIDUARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DEI PRINCIPALI ARTISTI ATTIVI IN ITALIA E IN EUROPA ATTRAVERSO L’ANALISI DEL MANUFATTO ARTISTICO
CONTESTUALIZZARE L’OPERA D’ARTE SIA DAL PUNTO DI VISTA CRONOLOGICO, SIA IN RELAZIONE ALL’AREA GEOGRAFICA DI APPARTENENZA
RICOSTRUIRE CONTESTI PRODUTTIVI CULTURALMENTE OMOGENEI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE UN MANUFATTO ARTISTICO E PROPORRE NUOVI APPROCCI DI INDAGINE

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
ELABORARE CONCETTI CRITICI ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO E UNA TERMINOLOGIA SPECIFICA
COMUNICARE RISULTATI DI RICERCHE E APPROFONDIMENTI INDIVIDUALI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E LE RISORSE INFORMATICHE DI CATALOGAZIONE DELLE OPERE D’ARTE
COMPRENDERE E INTERPRETARE FONTI E DOCUMENTI
Prerequisiti
ADEGUATE CONOSCENZE STORICHE IN RELAZIONE ALL’ETÀ MODERNA
Contenuti
STORIA DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA DAL QUATTROCENTO AL SEICENTO

INTRODUZIONE. IL GOTICO INTERNAZIONALE
1.SCULTURA E PITTURA A FIRENZE NELLA PRIMA METÀ DEL QUATTROCENTO
2.DOMENICO VENEZIANO E PIERO DELLA FRANCESCA
3.IL PRIMO RINASCIMENTO NELL’ITALIA DEL NORD
4.ARTE NELL’ITALIA MERIDIONALE : COLANTONIO E ANTONELLO DA MESSINA
5.LA PRODUZIONE FIGURATIVA A FIRENZE NELL’ETÀ DI LORENZO IL MAGNIFICO
6.LEONARDO E BRAMANTE A MILANO
7.FIRENZE ALL'INIZIO DEL CINQUECENTO
8.GIULIO II E LEONE X COMMITTENTI DELLE ARTI A ROMA
9.VENEZIA NEI PRIMI ANNI DEL CINQUECENTO
10.LA MANIERA. MICHELANGELO A FIRENZE
11.GIORGIONE, TIZIANO E LA PITTURA DEL CINQUECENTO A VENEZIA.
12.PITTURA E CONTRORIFORMA. IL TARDOMANIERISMO TRA ROMA E NAPOLI
13.I CARRACCI E L’ACCADEMIA DEGLI INCAMMINATI
14.CARAVAGGIO E I PITTORI CARAVAGGESCHI
15.L’AFFERMAZIONE DEL LINGUAGGIO BAROCCO. IL BAROCCO A ROMA (BERNINI, BORROMINI, PIETRO DA CORTONA)
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI LEZIONI FRONTALI IN AULA CON PRESENTAZIONI IN POWER POINT.
LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE CON LA PROGRAMMAZIONE DI TOUR VIRTUALI PRESSO MUSEI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI E VISITE GUIDATE PRESSO I LUOGHI DI MAGGIOR INTERESSE IN AMBITO TERRITORIALE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA INTERCORSO E UNA PROVA ORALE CHE TENDERÀ A VALUTARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE, LA CHIAREZZA ESPOSITIVA E L’AUTONOMIA CRITICA. ATTRAVERSO L’ANALISI DEI MANUFATTI ARTISTICI SARÀ CONSIDERATA LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE RISPETTO AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, NONCHÉ LA CORRETTA LETTURA DELL’OPERA D’ARTE, INSERITA NEL GIUSTO CONTESTO DI RIFERIMENTO STORICO E CULTURALE.
Testi
UN VOLUME A SCELTA TRA I SEGUENTI MANUALI ( CON RIFERIMENTO AI CAPITOLI DAL GOTICO INTERNAZIONALE AL BAROCCO):

E. BAIRATI, A. FINOCCHI, ARTE IN ITALIA. LINEAMENTI DI STORIA E MATERIALI DI STUDIO, TORINO, LOESCHER, ED.1984 O SGG.;
C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO (DIRETTA DA), STORIA DELL'ARTE ITALIANA, MILANO, ELECTA-BRUNO MONDADORI, ED.1991 O SGG.;
P. DE VECCHI, E. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, MILANO, BOMPIANI, ED.1991-1992 O SGG.;
E. BAIRATI, A. FINOCCHI, LE RICCHE MINIERE. PERCORSI NELLA STORIA DELL'ARTE, TORINO, LOESCHER, ED.2000 O SGG.;
G. BORA, G. FICCADORI, A. NEGRI, I LUOGHI DELL'ARTE, MILANO, ELECTA SCUOLA, 2009-2010;
G. CRICCO, F. P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL'ARTE (VERSIONE GIALLA), BOLOGNA, ZANICHELLI, 2012.

LE PRESENTAZIONI IN POWER POINT SARANNO FORNITE AGLI STUDENTI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]