MARKETING CULTURALE

FRANCESCA CONTE MARKETING CULTURALE

4312400030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE BASI CONOSCITIVE E GLI STRUMENTI PER LA CORRETTA GESTIONE DEL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT, A LIVELLO STRATEGICO ED OPERATIVO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI NELL’AMBITO DELL’ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DI EVENTI CULTURALI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ IL SIGNIFICATO E IL VALORE DI NOZIONI, PRINCIPI, TECNICHE E STRUMENTI DI MARKETING
-CONOSCERÀ LE OPZIONI STRATEGICHE E LE LEVE OPERATIVE DI MARKETING CULTURALE
-CONOSCERÀ LE DINAMICHE ORGANIZZATIVE DI UN EVENTO CULTURALE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE CORRETTAMENTE GLI STRUMENTI DI RICERCA, ANALISI, VALUTAZIONE, DECISIONE E CONTROLLO DEI RISULTATI IN MATERIA DI MARKETING CULTURALE
-SVILUPPARE ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, AL FINE DI SAPER ASSUMERE SCELTE STRATEGICHE PER LA PIANIFICAZIONE DI UN EVENTO CULTURALE
-ESPRIMERE ADEGUATE COMPETENZE DI PROBLEM SOLVING PER LA PROMOZIONE DEL CULTURAL HERITAGE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE NOZIONI TEORICHE APPRESE ALLE FATTISPECIE PRATICHE IN AMBITO PROFESSIONALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI VOLTE AD ASSUMERE SCELTE STRATEGICHE E DI PIANIFICAZIONE, ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE AUTONOMAMENTE GLI STRUMENTI UTILI ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CAPACITÀ DI RICERCA, ANALISI, VALUTAZIONE E DECISIONE

Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
NOZIONI DI MARKETING MANAGEMENT
-LE FUNZIONI DI MANAGEMENT E IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE E NEGLI ENTI CULTURALI
-MISSION E VISION
-PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT (FASI E ATTIVITÀ)
-SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
-SCELTA DEL MERCATO OBIETTIVO (TARGETING)
-ANALISI E DECISIONI DI POSIZIONAMENTO COMPETITIVO (POSITIONING)
-RELAZIONE TRA MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO
-MARKETING MIX
-COMMUNICATION-MIX DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI CULTURALI: AREE, FORME, MEZZI E VEICOLI DI COMUNICAZIONE
-ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI

ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI
-LA DIMENSIONE MANAGERIALE DELL'EVENTO
-L'IMPOSTAZIONE STRATEGICA DELL'EVENTO
-L'ANALISI DELLA FATTIBILITÀ DELL'EVENTO
-LA PIANIFICAZIONE DELL'EVENTO
-GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO
-TARGETING E POSIZIONAMENTO DELL'EVENTO
-L'EVENTO INTESO COME SISTEMA DI OFFERTA
-PROGETTARE L'ESPERIENZA E IL COINVOLGIMENTO
-IL PIANO DI MARKETING DELL'EVENTO
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI, CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI DESTINATE A STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE E LA CAPACITÀ PROPOSITIVA DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA ED ESAME ORALE. DISCUSSIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL PROGRAMMA D'ESAME E VERIFICA, ANCHE ATTRAVERSO ESEMPLIFICAZIONI, DEL LIVELLO DI COMPETENZA NELL'IMPIEGO E VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI E DELLE TECNICHE OPERATIVE DEL MARKETING CULTURALE
Testi
ARGANO, L., BOLLO, A., DALLA SEGA, P., "ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI. IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO", FRANCO ANGELI, 2018

MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]