FRANCESCA CONTE | MARKETING CULTURALE
FRANCESCA CONTE MARKETING CULTURALE
cod. 4312400030
MARKETING CULTURALE
4312400030 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE BASI CONOSCITIVE E GLI STRUMENTI PER LA CORRETTA GESTIONE DEL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT, A LIVELLO STRATEGICO ED OPERATIVO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI NELL’AMBITO DELL’ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DI EVENTI CULTURALI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -CONOSCERÀ IL SIGNIFICATO E IL VALORE DI NOZIONI, PRINCIPI, TECNICHE E STRUMENTI DI MARKETING -CONOSCERÀ LE OPZIONI STRATEGICHE E LE LEVE OPERATIVE DI MARKETING CULTURALE -CONOSCERÀ LE DINAMICHE ORGANIZZATIVE DI UN EVENTO CULTURALE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE CORRETTAMENTE GLI STRUMENTI DI RICERCA, ANALISI, VALUTAZIONE, DECISIONE E CONTROLLO DEI RISULTATI IN MATERIA DI MARKETING CULTURALE -SVILUPPARE ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, AL FINE DI SAPER ASSUMERE SCELTE STRATEGICHE PER LA PIANIFICAZIONE DI UN EVENTO CULTURALE -ESPRIMERE ADEGUATE COMPETENZE DI PROBLEM SOLVING PER LA PROMOZIONE DEL CULTURAL HERITAGE AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE NOZIONI TEORICHE APPRESE ALLE FATTISPECIE PRATICHE IN AMBITO PROFESSIONALE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI VOLTE AD ASSUMERE SCELTE STRATEGICHE E DI PIANIFICAZIONE, ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE AUTONOMAMENTE GLI STRUMENTI UTILI ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CAPACITÀ DI RICERCA, ANALISI, VALUTAZIONE E DECISIONE |
Prerequisiti | |
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Nessuno |
Contenuti | |
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NOZIONI DI MARKETING MANAGEMENT -LE FUNZIONI DI MANAGEMENT E IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE E NEGLI ENTI CULTURALI -MISSION E VISION -PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT (FASI E ATTIVITÀ) -SEGMENTAZIONE DEL MERCATO -SCELTA DEL MERCATO OBIETTIVO (TARGETING) -ANALISI E DECISIONI DI POSIZIONAMENTO COMPETITIVO (POSITIONING) -RELAZIONE TRA MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO -MARKETING MIX -COMMUNICATION-MIX DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI CULTURALI: AREE, FORME, MEZZI E VEICOLI DI COMUNICAZIONE -ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI -LA DIMENSIONE MANAGERIALE DELL'EVENTO -L'IMPOSTAZIONE STRATEGICA DELL'EVENTO -L'ANALISI DELLA FATTIBILITÀ DELL'EVENTO -LA PIANIFICAZIONE DELL'EVENTO -GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO -TARGETING E POSIZIONAMENTO DELL'EVENTO -L'EVENTO INTESO COME SISTEMA DI OFFERTA -PROGETTARE L'ESPERIENZA E IL COINVOLGIMENTO -IL PIANO DI MARKETING DELL'EVENTO |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI, CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI DESTINATE A STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE E LA CAPACITÀ PROPOSITIVA DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA SCRITTA ED ESAME ORALE. DISCUSSIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL PROGRAMMA D'ESAME E VERIFICA, ANCHE ATTRAVERSO ESEMPLIFICAZIONI, DEL LIVELLO DI COMPETENZA NELL'IMPIEGO E VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI E DELLE TECNICHE OPERATIVE DEL MARKETING CULTURALE |
Testi | |
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ARGANO, L., BOLLO, A., DALLA SEGA, P., "ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI. IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO", FRANCO ANGELI, 2018 MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]