FRANCESCA CONTE | MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI
FRANCESCA CONTE MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI
cod. 0312200100
MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI
0312200100 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE NOZIONI, PRINCIPI, TECNICHE E STRUMENTI PER LA CORRETTA GESTIONE DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE LOCALI, NAZIONALI E SOVRANAZIONALI, E DEL TERZO SETTORE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ LE FINALITÀ, LE FUNZIONI, LE SPECIFICITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E DEL TERZO SETTORE; -COMPRENDERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DEL PROCESSO DI MANAGEMENT, BASATO SULLE ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONTROLLO DEI RISULTATI, A LIVELLO STRATEGICO E OPERATIVO; -APPRENDERÀ IL RUOLO DELLE TECNOLOGIE ICT NELL’INNOVAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E DEL TERZO SETTORE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -PRESIDIARE E APPLICARE I PRINCIPI DI BASE, I MODELLI E LE NOZIONI CONOSCITIVE PER IMPOSTARE UN CORRETTO PROCESSO DI GESTIONE ALLINEATO ALLE SPECIFICHE PECULIARITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E DEL TERZO SETTORE; -ADOTTARE IN MODO ADEGUATO GLI STRUMENTI DI RICERCA, ANALISI, DECISIONE E CONTROLLO DEI RISULTATI NELL’AMBITO DEL MANAGEMENT PUBBLICO; -IMPLEMENTARE LE TECNOLOGIE ICT ED ELABORARE UN PIANO DI COMUNICAZIONE, BASATO SUL GIUSTO MIX DI TECNICHE, MEZZI E VEICOLI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESPRIMERE ATTITUDINI CRITICHE E GIUDIZI AUTONOMI, AL FINE DI SAPER CORRETTAMENTE ASSUMERE SCELTE NELL’AMBITO DI UN VENTAGLIO DI DIVERSE OPZIONI; -INTERPRETARE E VALUTARE IN MODO INTUITIVO ED ANALITICO LE ATTIVITÀ E LE PERFORMANCE DELLE ORGANIZZAZIONI; -DIMOSTRARE ADEGUATE CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING IN MATERIA DI MANAGEMENT. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -DIMOSTRARE ATTITUDINI ARGOMENTATIVE E FACILITÀ DI ILLUSTRAZIONE DEI TEMI, UTILIZZANDO ADEGUATA TERMINOLOGIA E LINGUAGGIO SPECIFICO APPROPRIATO PER LA DISCIPLINA; -INTERAGIRE E ARGOMENTARE SULLE PROPRIE POSIZIONI E PROPOSTE, IN MANIERA ESAURIENTE; -COMUNICARE ED ESPORRE, MEDIANTE TESTI E/O STRUMENTI VIRTUALI, OBIETTIVI E RISULTATI DI PROGETTI ELABORATI AUTONOMAMENTE O IN GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E INFORMATICI NECESSARI PER L’APPROFONDIMENTO PERSONALE DI ARGOMENTI RELATIVI A UNA DETERMINATA AREA DI STUDIO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE AL FINE DI METTERLE IN RELAZIONE CON DIVERSI AMBITI DISCIPLINARI; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA INDIVIDUALI, BASATE SU STUDI TEORICI E ANALISI EMPIRICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
- |
Contenuti | |
---|---|
PRINCIPALI CONTENUTI: - FINALITÀ E LOGICHE DI FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E DEL TERZO SETTORE - L’EQUILIBRIO TRA MODELLO POLITICO, LEGALE ED ECONOMICO-AZIENDALE - FUNZIONI E SPECIFICITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE - I SISTEMI DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE - LE FUNZIONI DI MANAGEMENT - IL RUOLO DEL MARKETING NELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E NEL TERZO SETTORE - CORPORATE MISSION E VISION - PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT (FASI E ATTIVITÀ) - SEGMENTAZIONE E TARGETING - IL POSIZIONAMENTO STRATEGICO DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE - APPROCCI ALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA PUBBLICA - LE POLITICHE DI PRODOTTO E DI SERVIZIO - COMMUNICATION-MIX: AREE, FORME, MEZZI E VEICOLI DI COMUNICAZIONE - ICT NELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E NEL TERZO SETTORE - E-GOVERNMENT ED E-DEMOCRACY - LA DEFINIZIONE DEGLI EQUILIBRI ECONOMICO-FINANZIARI - LA GESTIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE - PERFORMANCE MEASUREMENT: I CRITERI DI VALUTAZIONE - IL BILANCIO DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE - I MODELLI DI STATO: LA DISTRIBUZIONE DEI POTERI NELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE - LE RELAZIONI TRA ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE - LE RELAZIONI TRA LE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E LE IMPRESE PRIVATE - LE RELAZIONI TRA LE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E LE AZIENDE NON-PROFIT - IL PUBBLICO IMPIEGO E LE SUE TRASFORMAZIONI - I NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE - SMART CITY E SHARING ECONOMY NEI SERVIZI PUBBLICI |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI, CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI DESTINATE A STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE E LA CAPACITÀ PROPOSITIVA DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE NON SOLO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. |
Testi | |
---|---|
CUCCINIELLO, M., FATTORE, G., LONGO, F., RICCIUTI, E., & TURRINI, A. (2020). MANAGEMENT PUBBLICO. EGEA SPA, MILANO. MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]