TECNOLOGIE SOFTWARE PER IL WEB

Mattia DE ROSA TECNOLOGIE SOFTWARE PER IL WEB

0512100056
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
324LABORATORIO


Obiettivi
QUESTO CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE LA PROGETTAZIONE, LO SVILUPPO E L’ISTALLAZIONE DI APPLICAZIONI WEB DI DIMENSIONI MEDIO/GRANDI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
• LINGUAGGI PER LA PROGRAMMAZIONE LATO CLIENT E LATO SERVER
• TECNICHE DI PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE SPECIFICHE AL WEB
• ARCHITETTURA DI UN SERVLET CONTAINER E DELLE RELATIVE APPLICAZIONI WEB

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
• PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB DINAMICHE E RESPONSIVE DI COMPLESSITÀ E GRANDEZZA MEDIO-PICCOLE
• ISTALLAZIONE DELLE APPLICAZIONI WEB SUL SERVLET CONTAINER TOMCAT
• APPLICAZIONE DEL MODELLO MODEL-VIEW-CONTROLLER (MVC) PER LA PROGETTAZIONE DI APPLICAZIONI WEB

Prerequisiti
CONOSCENZA DI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE IMPERATIVI ED ORIENTATI AGLI OGGETTI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL LINGUAGGIO JAVA, PROGETTAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DI UNA BASI DI DATI.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO APPROFONDISCE LA PROGRAMMAZIONE LATO CLIENT (HTML, CSS, JAVASCRIPT, JQUERY), LA PROGRAMMAZIONE LATO SERVER (JSP, SERVLET) E STRUMENTI E MODELLI PER LO SCAMBIO DI DATI (XML, AJAX, JSON).
IN PARTICOLARE, SONO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
• INTRODUZIONE AL CORSO ED AL SOFTWARE DA ADOTTARE (2 ORE)
• IL MODELLO MVC (MODEL-VIEW-CONTROLLER) (2 ORE)
• INTRODUZIONE ALL’HTML (6 ORE)
• URI, URN, URL E PROTOCOLLO HTTP (2 ORE)
• COOKIES, REQUEST, RESPONSE (3 ORE)
• DEPLOY DI UN’APPLICAZIONE WEB CON TOMCAT ED INTELLIJ (2 ORE)
• SERVLETS (7 ORE)
• USO DI MYSQL E JDBC IN UNA SERVLET (2 ORE)
• INTRODUZIONE ALLE JSP (3 ORE)
• INTRODUZIONE AI JAVABEANS (2 ORE)
• EXPRESSION LANGUAGE E JSTL (2 ORE)
• INTEGRAZIONE DI SERVLET, JSP, JAVABEANS E MYSQL TRAMITE MODELLO MVC (7 ORE)
• CSS (9 ORE)
• BOOTSTRAP (1 ORA)
• XML E JSON (4 ORE)
• JAVASCRIPT (10 ORE)
• AJAX ( 4 ORE)
• JQUERY (4 ORE)
Metodi Didattici
• LEZIONI FRONTALI (6 CFU, PER UN TOTALE DI 48 ORE)
• LABORATORIO (3 CFU, PER UN TOTALE DI 24 ORE)
• STUDIO INDIVIDUALE E REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO

SIA LE LEZIONI FRONTALI CHE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SONO SVOLTE IN UN’AULA DI LABORATORIO E CIASCUN INCONTRO CON GLI STUDENTI PREVEDE SIA LA PRESENTAZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO DA PARTE DEL DOCENTE CHE ESERCITAZIONI GUIDATE AL COMPUTER SULLE RELATIVE APPLICAZIONI.
SONO PREVISTI DEI QUIZ ONLINE DURANTE LE LEZIONI.
LA DISCUSSIONE CON ALTRI STUDENTI E CON IL DOCENTE VERRÀ STIMOLATA SIA IN CLASSE, SIA UTILIZZANDO IL FORUM SUPPORTATO DAL SITO DEL CORSO.

LO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI E LA FREQUENZA DEL CORSO SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE.
Verifica dell'apprendimento
SONO PREVISTE DUE PROVE IN ITINERE, UNA DURANTE LO SVOLGIMENTO E L’ALTRA A COMPLETAMENTO DEL CORSO, IL SUPERAMENTO DELLE QUALI ESONERA LO STUDENTE DALLA PROVA SCRITTA CALENDARIZZATA NEGLI APPELLI.
PER CIASCUNA PROVA LA TRACCIA È COMPOSTA DI DUE SEZIONI: LA PRIMA (CHE VALE CIRCA 2/3 DEL PUNTEGGIO FINALE) CONTIENE DOMANDE A SCELTA MULTIPLA CON UN PUNTEGGIO DI 1, IN CASO DI RISPOSTA CORRETTA, E -0,25, IN CASO DI RISPOSTA ERRATA; NON È PREVISTA PENALITÀ PER LE DOMANDE NON RISPOSTE. LA SECONDA CONTIENE DOMANDE A RISPOSTA APERTA E/O A COMPLETAMENTO (SU CUI NON È PREVISTA PENALITÀ). LE PROVE VERTERANNO SUGLI ARGOMENTI LISTATI NELLA SEZIONE CONTENUTI.
EVENTUALMENTE, LE PROVE IN ITINERE DI CUI SOPRA POTREBBERO ESSERE SOSTITUITE DA UNA PROVA DI LABORATORIO IN CUI GLI STUDENTI COMPLETERANNO PICCOLI PROGRAMMI DA SVILUPPARE SECONDO LE CONOSCENZE E LE TECNOLOGIE INDICATE NELLA SEZIONE CONTENUTI.
IL PUNTEGGIO DI CIASCUNA PROVA È PARI ALLA SOMMA DEI PUNTI ASSEGNATI DAL DOCENTE AI SINGOLI QUESITI SVOLTI DALLO STUDENTE. IL PUNTEGGIO FINALE DELLE PROVE IN ITINERE È CALCOLATO COME MEDIA PONDERATA DEI DUE PUNTEGGI OTTENUTI.
È AMMESSO ALLA PROVA ORALE LO STUDENTE CHE HA RAGGIUNTO ALMENO LA SUFFICIENZA TRAMITE LE PROVE IN ITINERE O LA PROVA CALENDARIZZATA NEGLI APPELLI.
LA PROVA ORALE CONSISTE NELL'ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE E NELLA DISCUSSIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO CONSISTENTE NELLO SVILUPPO DI UN SITO WEB DINAMICO (E.G., COMMERCIO ELETTRONICO, GESTIONE SERVIZI).
SE TUTTE LE PROVE SONO SUPERATE, IN BASE ALLA VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE, IL VOTO FINALE PUÒ RAGGIUNGERE IL VOTO MASSIMO PARI AL PUNTEGGIO IN TRENTESIMI DELLA PROVA SCRITTA AUMENTATO DI 4 PUNTI.
IL SUPERAMENTO DELLO SCRITTO NEGLI APPELLI GIUGNO-LUGLIO RESTERÀ VALIDO FINO ALLA FINE DI LUGLIO, QUELLO DI SETTEMBRE RESTERÀ VALIDO ENTRO L’INIZIO DEI CORSI DEL PRIMO SEMESTRE, QUELLO DI NOVEMBRE ENTRO LO STESSO MESE, QUELLO DI GENNAIO-FEBBRAIO ENTRO L’INIZIO DEI CORSI DEL SECONDO SEMESTRE, QUELLO DI APRILE ENTRO LO STESSO MESE.
Testi
• MATERIALE PUBBLICATO SU SITI WEB QUALI W3C, W3SCHOOLS, HTML.IT
• VERSIONE GRATUITA ONLINE DELLA SECONDA VERSIONE DI CORE SERVLETS AND JAVASERVER PAGES BY MARTY HALL AND LARRY BROWN - HTTP://PDF.CORESERVLETS.COM/
• APPUNTI DEL DOCENTE ED ALTRO MATERIALE ELETTRONICO: SITO WEB DEL CORSO.

Altre Informazioni
LA BACHECA DEL CORSO PER NOTIZIE ED ALTRE INFORMAZIONI ED IL DIARIO DELLE ATTIVITÀ SONO PUBBLICATI SUL SITO DEL CORSO.
GLI STUDENTI DEVONO ESSERE PREPARATI A TRASCORRERE UNA CONGRUA QUANTITÀ DI TEMPO NELLO STUDIO AL DI FUORI DELLE LEZIONI. UNA PREPARAZIONE SODDISFACENTE RICHIEDE IN MEDIA DUE ORE DI STUDIO PER CIASCUNA ORA TRASCORSA IN AULA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]