ANNA PELOSI | Curriculum
Curriculum Docente
Anna Pelosi si laurea con lode in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università degli Studi di Salerno, nel 2010. Nel 2014, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile per l’Ambiente ed il Territorio presso lo stesso Ateneo. Durante gli anni di dottorato, dal 2012 al 2014 (2 anni) e nel 2015 (non continuativamente), è visiting research scholar presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (CEE – Civil & Environmental Engineering) della University of Illinois a Urbana-Champaign (USA), collaborando con il prof. Gary Parker a tematiche di modellazione numerica e statistica nell’ambito dei processi di trasporto solido dei sedimenti nei corsi d’acqua e, più in generale, di idrodinamica fluviale.
Nel 2015, la dott.ssa Pelosi ha ricoperto l'incarico di assegnista di ricerca presso il C.U.G.RI. (Consorzio inter-Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi – Università di Salerno – Università di Napoli “Federico II”), nell’ambito del progetto PIRAM – “Pilotaggio dell’irrigazione attraverso l’assimilazione di previsioni meteorologiche numeriche” (finanziato dal Bando di Attuazione della Misura 124 HC del PSR Regione Campania 2007-2013). Nello stesso anno, per le attività svolte nell'ambito del progetto PIRAM, risulta vincitrice del premio internazionale di ricerca “Innovazioni per i sistemi agro-alimentari sostenibili. I giovani disegnano il futuro dopo Expo”, indetto dal Comitato Scientifico per Expo 2015.
Dal 2016 al 2019 (3 anni), la dott.ssa Pelosi è titolare di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, ai sensi dell'articolo 22 della legge n. 240/2010, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV) dell’Università degli Studi di Salerno, con il progetto “Modelli stocastici innovativi applicati all’idrologia e all’idraulica ambientale” (SSD: ICAR/02).
Dal 2019 al 2020, la dott.ssa Pelosi è impegnata in diverse collaborazioni di ricerca in ambito nazionale e internazionale, tra cui quella con il Centro di ricerca Interdipartimentale sulla “Earth Critical Zone” per il supporto alla gestione del paesaggio e dell’agroambiente (CRISP) dell’Università di Napoli “Federico II”, con riferimento al progetto LANDSUPPORT (Horizon 2020) - “Development of Integrated Web-Based Land Decision Support System Aiming Towards the Implementation of Policies for Agriculture and Environment” – e quella con il Consorzio Interuniversitario per l'Idrologia (CINID), con riferimento al “Programma per il supporto al rafforzamento della Governance in materia riduzione del rischio idrogeologico e idraulico ai fini di protezione civile nell’ambito del PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020”.
Negli Anni Accademici 2018-2019 e 2019-2020, la dott.ssa Pelosi è docente a contratto (3 CFU) del corso di “Statistica applicata all’ingegneria”, per i corsi di laurea triennale in Ingegneria Civile e Ingegneria Civile per l’Ambiente ed il Territorio, presso il DICIV dell’Università degli Studi di Salerno. Nell’Anno Accademico 2020-2021, è docente a contratto (3 CFU) del corso di “Idrologia”, per i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, presso lo stesso Dipartimento.
Nel 2020, la dott.ssa Pelosi consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di II seconda fascia, nel Settore Concorsuale 08/A1 - Idraulica, Idrologia, Costruzioni Idrauliche e Marittime.
Dal 2021, la dott.ssa Pelosi è ricercatrice del settore ICAR/02 presso il DICIV dell’Università degli Studi di Salerno. Attualmente, è titolare dell'insegnamento di "Infrastrutture Idrauliche" per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e dell'insegnamento di "Previsione degli eventi estremi: modelli statistici, idraulici, geomorfologici" per il Corso di Dottorato in Ingegneria dei Sistemi e delle Infrastrutture per l'Ambiente, la Mobilità e il Territorio presso lo stesso Dipartimento.
Dal 12 ottobre 2023, ricopre il ruolo di Principal Investigator (PI) per il Progetto "Integrated Monitoring & Modelling for the Sustainability of Irrigated Crops (I-MOSAIC)", concesso dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del bando PRIN 2022 (Decreto Direttoriale n. 104 del 02-02-2022). Il progetto riguarda lo svilippo di un sistema previsionale integrato di modellazione agro-idrologica e di monitoraggio mediante telerilevamento satellitare e sensori prossimali, per una gestione sostenibile delle risorse idriche.