Curriculum

Rosa PENNA Curriculum

Rosa Penna Ha conseguito presso l’Università degli Studi di Salerno, col massimo dei voti e la lode, sia la Laurea di primo livello in Ingegneria Civile, in data 26/02/2007, sia la Laurea specialistica in Ingegneria Civile (Percorso Strutturale), in data 20/11/2009.

A partire dall’anno accademico 2009/2010, ha svolto attività di ricerca scientifica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno, dove ha anche conseguito, in data 29/09/2014, il Dottorato di Ricerca in “Ingegneria delle Strutture e del Recupero Edilizio ed Urbano (XII ciclo – nuova serie)”.

Nella tornata relativa al quarto quadrimestre dell’ASN 2016-2018, ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Seconda Fascia per il settore scientifico-disciplinare (ICAR/08 - Scienza delle Costruzioni).

Dall’1.02.2019 è in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno in qualità di ricercatrice universitaria a tempo determinato (RTDB) ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 30 dicembre 2010, n.240 - Settore scientifico-disciplinare ICAR/08 - Scienza delle Costruzioni. Nel mese dì novembre 2021, è stata valutata positivamente per il passaggio nel ruolo di professore universitario di II fascia (a decorrere dall’ 1.02.2022).

È autrice di oltre ottanta memorie scientifiche pubblicate su riviste a diffusione internazionale e in atti di convegni e conferenze nazionali ed internazionali.

Le sue principali attività di ricerca, presenti e passate, hanno riguardato tematiche concernenti la meccanica dei solidi e delle strutture mediante approcci sia teorico-numerici che sperimentali. In particolare, le principali tematiche di ricerca hanno riguardato il consolidamento strutturale con materiali compositi, lo studio di materiali e delle strutture innovative, l’analisi numerico-sperimentale di travi composite pultruse e dei loro collegamenti strutturali, i materiali innovativi per l'ingegneria sostenibile, la modellazione multiscala della risposta meccanica dei materiali e delle strutture.

È responsabile scientifico di Progetti di Ricerca finanziati con Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB) dell’Università degli Studi di Salerno. Inoltre, in qualità di componente di unità di ricerca, presso il suddetto Ateneo, partecipa a Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), a Progetti di Ricerca del Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica – Dipartimento della Protezione Civile (ReLUIS-DPC), e a Progetti di Ricerca finanziati con Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB-UNISA).

È componente di diverse associazioni, comitati scientifici e centri di ricerca nazionali ed internazionali attinenti al S.S.D. ICAR/08, tra i quali, l’International Community for Composites Engineering (ICCE), l’Associazione Italiana di Meccanica Teorica ed Applicata (AIMETA) e l’Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni (AIAS).

Nel corso della sua carriera accademica, la dott.ssa Penna ha collaborato con numerosi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, ed ha partecipato, in qualità di relatrice, a diversi convegni di carattere scientifico, sia in Italia sia all’estero, rivestendo anche, in alcuni casi, il ruolo di “Session Chairman”.

Tra i premi e i riconoscimenti scientifici si annoverano il “Key scientific article contributing to science and engineering research excellence, 2017, Advances in Engineering series”; il “Best Student Paper Award, 2016”, nell’ambito dell’International Workshop on Multi-Scale Innovative Materials and Structures”; lo “Student Paper Award, 2016”, nell’ambito dell’International Community for Composites Engineering (ICCE). Inoltre, è stata finalista del premio “Zwick Science Award 2012”.

La dott.ssa Penna è stata componente dell’Editorial Board delle seguenti riviste scientifiche a diffusione internazionale: Composites Part B: Engineering (Elsevier), Curved and Layered Structures (De Gruyter), e PSU Research Review: An international Journal (Emerald). È stata inoltre componente dell’Editorial Board e del Comitato Scientifico di diversi convegni nazionali ed internazionali.

Per quanto riguarda l’attività didattica, si evidenzia che, dall’anno accademico 2016-2017 ad oggi, la dott.ssa Penna ha ricoperto incarichi di insegnamento dei corsi di Scienza delle Costruzioni, Scienza delle Costruzioni I (C.L. in Ingegneria Civile) e Materiali Strutturali Innovativi e Sperimentazione (C.L. Specialistica e Magistrale in Ingegneria Civile). Si sottolinea, inoltre, che presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno ha inoltre svolto una intensa attività didattica integrativa per diversi insegnamenti del S.S.D. ICAR/08 dall’anno accademico 2011/2012 ad oggi.

Con riferimento, infine, agli impegni a carattere istituzionale si evidenzino, in particolare, la partecipazione al Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV), al Consiglio Didattico di Ingegneria Civile (CODIC) e il ruolo di componente della commissione didattica del DICIV.