PIERPAOLO POLVERINO | Curriculum
Curriculum Docente
Ruoli
Ricercatore a Tempo Determinato (legge 240/10, tipo A) nel settore di Macchine e Sistemi Energetici (Area 09/C1, SSD ING-IND/08) presso in Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Docente degli insegnamenti:
(A.A. 2020-2021): Macchine (Laurea in Ingegneria Chimica), Impianti ad Energie Rinnovabili (Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica), Modellistica dei Sistemi Energetici e Propulsivi (Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica).
(A.A. 2019-2020): Macchine (Laurea in Ingegneria Chimica), Termodinamica Applicata e Sistemi Energetici – modulo di Sistemi Energetici (Laura in Ingegneria Gestionale), Modellistica dei Sistemi Energetici e Propulsivi (Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica).
Note biografiche e formazione
Pierpaolo Polverino è nato a Eboli (SA) il 28 settembre 1986. Ha conseguito presso l’Università degli Studi di Salerno la Laurea in Ingegneria Meccanica il 27 settembre 2007 (voto 110/110 con lode), la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica il 24 settembre 2010 (voto 110/110 con lode) ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica (XII ciclo N.S., voto Ottimo).
Ha seguito corsi di formazione su: “Solid Oxide Fuel Cells modelling and design” (Joint European Summer School for Fuel Cell and Hydrogen Technology, 2011), “Advanced Diagnostic Methodologies for Complex Systems” (6th International Summer School on Fault Diagnosis of Complex Systems, 2015) e “The Modelling Master Class” (Joint European Summer School on Fuel Cell, Electrolyser and Battery Technologies, 2017).
Attività didattica
Ha ricoperto il ruolo di Tutor didattico presso in Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno per gli studenti del: I anno dei corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica, Gestionale e Chimica in merito agli insegnamenti di Fisica e Disegno Meccanico (A.A. 2016-2017); I anno dei corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Gestionale in merito agli insegnamenti di Fisica I e Fisica II (A.A. 2018-2019); III anno del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica in merito all’insegnamento di Macchine e Sistemi Energetici (A.A. 2018-2019).
Ha ricoperto il ruolo di Docente a Contratto presso in Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno per il corso “Modellistica dei Sistemi Energetici e Propulsivi” (SSD ING-IND/08, Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, A.A. 2018-2019) per una durata di 2 CFU/20 ore di didattica frontale.
È stato rappresentante degli Assegnisti di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno (maggio 2018 – novembre 2019).
È relatore e correlatore di oltre 20 Tesi di Laurea e 10 Tesi di Laurea Magistrale inerenti modellazione e diagnosi di celle a combustibile PEMFC ed SOFC, modellazione dinamica di motori a combustione interna e turbojet, manutenzione predittiva nei motori, meccanismi di degrado delle celle a combustibile, controllo ed ottimizzazione di veicoli ibridi, diagnosi su sistemi di trattamento del particolato in motori Diesel e ad accensione comandata.
Attività scientifica
Ha ricoperto il ruolo di Borsista di Ricerca (dicembre 2010), Dottorando con Borsa (gennaio 2011 – dicembre 2013) e di Assegnista di Ricerca (marzo 2014 – novembre 2019) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno.
Ha svolto un tirocinio per attività correlate al conseguimento del Dottorato di Ricerca presso l’European Institute for Energy Research (EIFER), Karlsruhe (Germania), per un periodo di 9 mesi (marzo 2012 – dicembre 2012). È stato Invited Guest Lecturer presso il Department of Energy Technology della Aalborg University, Aalborg (Danimarca), dove ha tenuto un seminario su “Model-based Fuel Cell Diagnosis” (settembre 2017). Ha svolto attività sperimentale su Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica per collaborazione scientifica presso l’azienda SOLIDpower S.p.A., Mezzolombardo (TN), (maggio 2018).
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali presentando memorie relative alle proprie attività scientifiche ed ha presieduto sessioni di lavoro nell’ambito di alcuni congressi internazionali. È stato Organizzatore e Conference Chiar della Special Session “Advancements on Models, Methods and Devices for Monitoring and Diagnosis of Fuel Cells” per la 13th international conference of the IMACS TC1 Committee (ELECTRIMACS2019). È stato Session Chairman per la 8th European Fuel Cell Technology & Applications Conference - Piero Lunghi Conference (EFC19).
È stato insignito dei seguenti premi e riconoscimenti:
- Young Scientist Award 2019 - Energy Pillar (Hydrogen Europe Research);
- Applied Energy 2018 Outstanding Paper (Applied Energy Journal).
È Topic Editor (2020-2022) per la rivista Energies (MDPI Journals). È stato Guest Editor delle Special Issues “Polymer Electrolyte Membrane Fuel Cell Systems” (2019-2020) e “Modeling and Control of Hybrid Vehicles” (2020), nonché Co-Guest Editor della Special Issue “Renewables-Based Microgrids” (2019-2020), per la rivista Energies (MDPI Journals). È revisore di articoli scientifici per riviste quali Applied Energy, ASME, Automatica, Control Engineering Practice, Electrochimica Acta, Energy Conversion and Management, Expert Systems with Applications, IEEE, International Journal of Energy Research, International Journal of Hydrogen Energy, Journal of Power Sources, Mathematics and Computers in Simulation, Mechanical Systems and Signal Processing, Philosophical Transactions A, SAE, Sustainable Energy Technology and Assessments.
Sui temi di ricerca affrontati ha rapporti continuativi di collaborazione con: European Institute for Energy Research (EIFER) (DE), Department of Energy Technology della Aalborg University (DK), Vehicular Systems group del Department of Electric Engineering della Linköping University (SE), Commissariat à l’énergie atomique et aux énergies alternative (CEA) (FR).
È detentore di 1 brevetto industriale (2016) e dal 2020 è socio fondatore e componente della sezione R&D dello Spin-off MinervaS “Multiple Solutions for Vehicles and Energy Systems”.
È autore e co-autore di oltre 30 lavori scientifici e di 1 monografia sulle tematiche di ricerca di interesse. Dettagli delle pubblicazioni sono disponibili sui seguenti siti web Scopus, Google Scholar ed ORCID.
Tematiche di ricerca
Le tematiche di ricerca affrontate sono principalmente raggruppate in tre macro-categorie: celle a combustibile, sistemi di propulsione alternativi, sistemi di post-trattamento per motori a combustione interna.
Celle a combustibile: Modellistica stazionaria e dinamica delle celle a combustibile a scambio protonico (PEM) e ad ossidi solidi (SOFC). Dinamica, controllo e diagnosi di sistemi integrati cella, ausiliari (compressori, umidificatori, ecc.) e studio di gruppi ausiliari di potenza (APU). Studio e modellazione dei processi di formazione, accumulo e trasporto dell’acqua all’interno delle celle PEM (water management). Studio e modellazioni dei principali meccanismi di degrado riguardanti celle PEM ed SOFC per fini diagnostici, di prognosi e di controllo delle performance. Sviluppo di una metodologia avanzata per la progettazione di test di stress accelerati per lo studio di sistemi ad SOFC.
Sistemi di propulsione alternativi: Modellazione dei sistemi di propulsione ibrida e gestione dei flussi di energia on-board per veicoli ibridi paralleli con metodologie di ottimizzazione avanzate. Applicazione delle celle a combustibile alla trazione stradale ed alla movimentazione portuale. Applicazione dell’idrogeno come additivo nei motori Diesel e ad accensione comandata.
Sistemi di post-trattamento per motori a combustione interna: Modellazione di sistemi di post-trattamento quali filtri antiparticolato per motodi Diesel a fini diagnostici e di controllo.
Progetti di ricerca
È Responsabile scientifico di sede (Principal Investigator - PI) per il progetto REACTT “Reliable advance diagnostics and control tools for incremented lifetime of Solid Oxide Cell technology” (FCH2-JU H2020 AWP 2020 – Call H2020-JTI-FCH-2020-1, no. 101007175).
Partecipa ai progetti:
- RUBY “Robust and reliable general management tool for performance and dUraBility improvement of fuel cell stationarY units” (FCH2JU H2020, G.A. No. 875047), come Project Manager, WP e WT leader;
- NewSOC “Next Generation solid oxide fuel cell and electrolysis technology” (FCH2JU H2020, G.A. No. 874577) come Team member;
- HERMES “High Efficiency Reversible technologies in fully renewable Multi-Energy System” (PRIN Bando 2017) come Team member;
- AD ASTRA “HArnessing Degradation mechanisms to prescribe Accelerated Stress Tests for the Realization of SOC lifetime prediction Algorithms” (FCH2JU H2020, G.A. No. 825027) come WP e WT leader;
- “Sensori virtuali e controlli model-based della combustione ed il post-trattamento dei gas di scarico nei motori Diesel” Collaborazione Magneti Marelli Powertrain – Università degli Studi di Salerno (Convenzione ex art. 66) come Team member.
Ha partecipato ai progetti:
- INSIGHT “ImplementatioN in real SOFC Systems of monItoring and diaGnostic tools using signal analysis to increase tHeir lifetime” (FCH2JU H2020, G.A. No. 735918) come WP e WT leader;
- HEALTH CODE “Real operation pem fuel cells HEALTH-state monitoring and diagnosis based on dc-dc COnverter embeddeD Eis” (FCH2JU H2020, G.A. No. 671486) come WT leader;
- DIAMOND “Diagnosis-aided control for SOFC power systems” (FCHJU FP7, G.A. No. 621208) come WT leader;
- PUMA MIND “Physical bottom Up Multiscale Modelling for Automotive PEMFC Innovative performance and Durability optimisation” (FCHJU FP7, G.A. No. 303419) come WT leader;
- D-CODE “DC/DC COnverter-based Diagnostics for PEM systems” (FCHJU FP7, G.A. No. 256673) come WT leader;
- DESIGN “Degradation Signatures identification for stack operation diagnostics” (FCHJU FP7, G. A. No 256693) come Team member;
- GENIUS “Generic Diagnosis Instrument for SOFC Systems” (FCHJU FP7, G.A. No. 245128) come WT leader.