Curriculum

Curriculum Docente

Alessia Saggese ha conseguito nel 2010 la Laurea Magistrale (con lode) in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Salerno.

Nel Febbario 2014 riceve un doppio titolo di Dottore di Ricerca, rilasciato congiuntamente dall'Università degli Studi di Salerno e dall'Ecole Nationale Supérieure d’Ingénieurs de Caen et Centre de Recherche (ENSICAEN), University of Caen Basse Normandie, Francia. Il progetto di ricerca della sua tesi è stato premiato dall' “Università Italo Francese” – “Université Franco Italienne” (UIF-UFI) nell'ambito nel Bando Vinci e dal Gruppo Italiano Ricercatori in Pattern Recognition (GIRPR), l'Italian chapter dello IAPR, per la migliore tesi di dottorato in Italia nel biennio 2014-2016.

Da aprile 2015 a dicembre 2018 è RTD-A presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell'Università degli studi di Salerno. Da dicembre 2018 a dicembre 2021 è RTD-B, dal dicembre 2021 ad oggi è Professore Associato presso il DIEM. Dal 2018 è presidente della commissione Orientamento in Uscita e Rapporti con le aziende del DIEM e dal 2019 è il delegato al Trasferimento Tecnologico del DIEM.

Le sue attività di ricerca riguardano principalmente algoritmi di visione artificiale e intelligenza artificiale per applicazioni di audio e video sorveglianza intelligente, di robotica cognitiva e di veicoli a guida autonoma. È co-autore di oltre 110 pubblicazioni su riviste e atti di convegno internazionali, molte delle quali in collaborazione con prestigiose università straniere.

Nel 2016 e nel 2017 è Co-Chair di un contest e un workshop organizzati nell'ambito dei convegni IEEE ICPR e IEEE AVSS, rispettivamente. Nel 2018 è Area Chair del convegno IEEE AVSS (section Surveillance Systems and Applications) e nel 2021 del convegno ICIAP (section Brave New Ideas). Ha servito nel local Committee di diversi contest, workshop e convegni internazionali (tra cui GBR 2017 e CAIP 2019). È membro di numerosi Program Committee, serve come revisore in numerose riviste internazionali ed è dal 2019 Associate Editor della rivista IEEE Access.