MOBILE PROGRAMMING

Alessia SAGGESE MOBILE PROGRAMMING

0622700038
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA INFORMATICA
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
324LABORATORIO
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL’APPRENDIMENTO DEI FRAMEWORK DI SVILUPPO E DELLE TECNOLOGIE NECESSARIO ALLO SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER DEVICE MOBILE, NONCHÉ ALLE ARCHITETTURE SOFTWARE DISTRIBUITE.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DELLE ARCHITETTURE SOFTWARE DISTRIBUITE E DELLE TECNOLOGIE PER APPLICAZIONI MOBILE.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
USO DELLE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE BASATE SU SOCKET; WEB SERVICES IN JAVA; USO DELLE TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILE IBRIDE BASATE SU CORDOVA.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEL LINGUAGGIO JAVA, DELL’ARCHITETTURA DI UNA RETE DI CALCOLATORI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO STACK DI PROTOCOLLI USATI PER INTERNET (IP, TCP, UDP, HTTP). È INOLTRE SUGGERITO CHE L’ALLIEVO POSSEGGA CONOSCENZE DELLE TECNOLOGIE PER LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI WEB (HTML, CSS, JAVASCRIPT, SERVLET).
Contenuti
PROGRAMMAZIONE SU DISPOSITIVI MOBILE. INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO DI APP PER DISPOSITIVI ANDROID E IOS.
APP IBRIDE BASATE SU APACHE CORDOVA. FRAMEWORK JAVASCRIPT IONIC E ANGULAR JS. UTILIZZO DI PLUGIN PER L’INTERFACCIAMENTO CON IL DEVICE. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/6/6).


INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE DISTRIBUITA E AL MODELLO CLIENT SERVER. LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I SOCKET. STRUTTURA DI UN SERVER MULTITHREADED. SOCKET TCP E UDP. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/2/2).

WEB SERVICES E SERVICE ORIENTED ARCHITECTURE. ARCHITETTURE RPCBASED. SOAP. DEFINIZIONE E USO DI WEB SERVICES CON IL FRAMEWORK JAXWS. ARCHITETTURE RESTFUL. ACCESSO A WEB SERVICES RESTFUL USANDO IL PROTOCOLLO HTTP. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/4/4).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA 48 ORE DI LEZIONE (6CFU), DIVISE COME SEGUE:
LEZIONI TEORICHE (24H), ESERCITAZIONI IN AULA (12H) ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO (12H). NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VERRANNO ESEMPLIFICATI GLI ARGOMENTI TEORICI MEDIANTE LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI DISTRIBUITE E APPLICAZIONI SU DEVICE MOBILE DI ESEMPIO.

PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU
RELATIVI ALL’ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO
ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA.


Verifica dell'apprendimento
GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI E SARÀ LORO ASSEGNATO UN ELABORATO DI PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DISTRIBUITO, COSTITUITO DA UN SERVER E DA UNA APP IBRIDA PER DISPOSITIVI MOBILE.

L’ELABORATO VERRÀ ESPOSTO DAI SINGOLI COMPONENTI DEL GRUPPO NEL COLLOQUIO ORALE. OLTRE ALLA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO, IL COLLOQUIO ORALE VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO.

LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DELLA PARTECIPAZIONE DELLO STUDENTE ALLO SVILUPPO DELL’ELABORATO, DELLA SUA CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO, DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DELL’APPLICAZIONE SECONDO LE SPECIFICHE FORNITE E DELLA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
Testi
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE;
COULOURIS ET AL: DISTRIBUTED SYSTEMS: CONCEPTS AND DESIGN, FIFTH EDITION;
WARGO: APACHE CORDOVA 4 PROGRAMMING
LECTURE NOTES;
COULOURIS ET AL, DISTRIBUTED SYSTEMS: CONCEPTS AND DESIGN, FIFTH EDITION
WARGO: APACHE CORDOVA 4 PROGRAMMING
Altre Informazioni
L'insegnamento è erogato in lingua italiana.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]