MARKETING COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO

RAFFAELLA BELVEDERE MARKETING COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO

0760300048
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2025/2026

ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MARKETING E COMUNICAZIONE MODULO DI MARKETING COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO
324LEZIONE
2INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO MODULO DI MARKETING COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO
324LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO È VOLTO ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE ADEGUATE DEI PRINCIPI, DEGLI APPROCCI, DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI MARKETING, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO E SULLE SPECIALITÀ MEDICINALI, PONENDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’INTERAZIONE TRA IL SETTORE FARMACEUTICO-OSPEDALIERO E IL SETTORE MEDICO-ASSISTENZIALE OPERATO DALLE FARMACIE NELL’OTTICA DI SERVIZIO SANITARIO PUBBLICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
• I PRINCIPI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI FONDAMENTALI DI MARKETING E COMUNICAZIONE DELLE SPECIALITÀ MEDICINALI E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE, UTILI IN PARTICOLARE NELLO SVOLGIMENTO DELLA FUNZIONE DI SERVIZIO NELL’AMBITO DEL SISTEMA DI TUTELA DELLA SALUTE;
• LE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE, AGGIORNAMENTO, VERIFICA, MONITORAGGIO E DIVULGAZIONE INERENTI ALLA PROMOZIONE DI UN NUOVO FARMACO O ALTRO PRODOTTO IN MATERIA FARMACEUTICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI
• FAVORIRE UN’EFFICACE INTERAZIONE TRA I DIVERSI ATTORI DEI SETTORI FARMACEUTICO-OSPEDALIERO E MEDICO-ASSISTENZIALE E DEL SISTEMA DELLA SALUTE
• ATTRAVERSO LA DIVULGAZIONE, FAVORIRE L’IMPIEGO SICURO E APPROPRIATO DEI MEDICINALI, BASATO SULLE EVIDENZE SCIENTIFICHE.
Prerequisiti
SI SUGGERISCE DI SOSTENERE L'ESAME DOPO AVER SUPERATO L’ESAME DI FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA.
Contenuti
IL CORSO È ARTICOLATO NEI DUE MODULI DI MARKETING E COMUNICAZIONE – 3 CFU – 24 ORE E DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO – 3 CFU – 24 ORE.

MODULO DI MARKETING E COMUNICAZIONE – 3 CFU – 24 ORE
-PRINCIPI E PECULIARITÀ DEL MARKETING IN AMBITO SANITARIO (2 ORE)
-RUOLI E APPROCCI DI MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO DEL FARMACO, DELLE SPECIALITÀ MEDICINALI E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE TRA IMPRESE (PRODUTTORI, DISTRIBUTORI INTERMEDI, FARMACIE OSPEDALIERE E DI COMUNITÀ) E PROFESSIONISTI (INFORMATORI, MEDICI PRESCRITTORI, FARMACISTI DISPENSATORI E ALTRI OPERATORI SANITARI) (6 ORE)
-DAL MARKETING DI PRODOTTO AL MARKETING DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA SUL PRODOTTO (2 ORE)
-DALLA LOGICA DI PRODOTTO ALLA LOGICA DI SERVIZIO: I PRODOTTI SONO I MEZZI, LA SALUTE È IL FINE (2 ORE)
-RELAZIONE, COMUNICAZIONE E CO-CREAZIONE DEL VALORE NEL SISTEMA DELLA SALUTE (2 ORE)
-SOFT SKILLS E COMPETENZE DIGITALI NELLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE MEDICO SCIENTIFICA; OPPORTUNITÀ E SFIDE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IA) (2 ORE)
-CASI DI STUDIO, SIMULAZIONI E ROLE PLAYING (4 ORE)
-SEMINARI/TESTIMONIANZE/VISITE AZIENDALI (4 ORE)

MODULO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO – 3 CFU – 24 ORE
-CONSULTAZIONE DEI MOTORI DI RICERCA PER L’AGGIORNAMENTO SUI NUOVI FARMACI (2 ORE);
-CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEI FARMACI INNOVATIVI (2 ORE);
-STUDI CLINICI: CORRETTA CONSULTAZIONE E COMUNICAZIONE DELLE NOTE AIFA, EMA, FDA (4 ORE);
-DECRETO 219/2006: LA PUBBLICITÀ IN CAMPO FARMACEUTICO (4 ORE);
-RUOLO DELL’ISF: OBBLIGHI, DIRITTI E DOVERI (2 ORE);
-DISPOSITIVI MEDICI: CLASSIFICAZIONE E PRODOTTI E TECNOLOGIE UTILIZZATI (2 ORE);
-DESCRIZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI SOFTWARE PER L’UTILIZZO SICURO DEI FARMACI (2 ORE);
-LA DISINFORMAZIONE SUI FARMACI: SAPER RICONOSCERE LE INFORMAZIONI FALSE DA TESTI CREATI CON IA (2 ORE);
-RICERCHE BIBLIOGRAFICHE INTERATTIVE PER LA CORRETTA DIVULGAZIONE DI CASI CLINICI (4 ORE).
Metodi Didattici
I MODULI DI INSEGNAMENTO PREVEDONO, RISPETTIVAMENTE:
-MODULO 1: LEZIONI FRONTALI PER 2 CFU (16 ORE) E ATTIVITÀ INTERATTIVE/CASI DI STUDIO IN AULA PER 1 CFU (8 ORE).
-MODULO 2: LEZIONI FRONTALI PER 2 CFU (16 ORE) E ATTIVITÀ INTERATTIVE/CASI DI STUDIO IN AULA PER 1 CFU (8 ORE).

LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA PER ALMENO IL 75% DELLE ORE COMPLESSIVE DEL CORSO. LA RILEVAZIONE DELLE PRESENZE AVVERRÀ TRAMITE IL SISTEMA AUTOMATICO EASYBADGE MESSO A DISPOSIZIONE DALL'ATENEO O LA RACCOLTA DELLE FIRME DI PRESENZA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, PER CIASCUN MODULO, CHE È SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI 10-20 MINUTI, PER CIASCUN MODULO, FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA.
CIASCUNA PROVA PREVEDE UN GIUDIZIO QUALITATIVO/QUANTITATIVO, TRADOTTO IN TRENTESIMI IN SEDE DI COMPLETAMENTO DELL’ESAME ORALE FINALE, CHE SI INTENDE SUPERATO CON UN VOTO CHE VARIA DA UN MINIMO DI 18/30 A UN MASSIMO DI 30/30 IN FUNZIONE DEL GRADO DI ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DEL GRADO DI SVILUPPO DI CAPACITA’ DI INTEGRAZIONE DELLE STESSE. L’ECCELLENZA È ATTRIBUITA CON LA LODE QUANDO È DATA EVIDENZA DI SPICCATE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA E ORIGINALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE PROVE E LUNGO L’INTERO CORSO.
Testi
MODULO DI MARKETING E COMUNICAZIONE – 3 CFU – 24 ORE
DISPENSE E MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOCENTE.

INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO BIO/14 – 3 CFU – 24 ORE
DISPENSE E MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOCENTE.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE I DOCENTI AGLI INDIRIZZI DISPONIBILI NELLE RELATIVE PAGINE ON LINE DEL SITO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]