Alessia BERTAMINO | ANALISI CHIMICO-FARMACEUTICA I
Alessia BERTAMINO ANALISI CHIMICO-FARMACEUTICA I
cod. 0760200009
ANALISI CHIMICO-FARMACEUTICA I
0760200009 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
CHIM/08 | 10 | 80 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
LO STUDENTE ALLA FINE DEL CORSO DEVE DIMOSTRARE: 1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ATTREZZATURE DI LABORATORIO E LORO USO; METODI DI INTERPRETAZIONE, ANALISI E PRESENTAZIONE DEI DATI; TIPI DI ANALISI QUANTITATIVA E PRINCIPI SU CUI SI BASANO; PRINCIPALI METODI DI ANALISI CON PARTICOLARE RIGUARDO A QUELLI IMPIEGATI NEL QC NELL’INDUSTRIA FARMACEUTICA, COSMETICA ED ALIMENTARE; PRINCIPALI STRUMENTI E TECNICHE IMPIEGATE NELLA ANALITICA QUANTITATIVA MODERNA. 2) CONOSCENZE APPLICATE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CAPACITÀ DI EFFETTUARE LE PRINCIPALI OPERAZIONI (FILTRAZIONE, TITOLAZIONE, ECC); CAPACITÀ DI RACCOGLIERE, INTERPRETARE E ANALIZZARE I DATI SPERIMENTALI; CAPACITÀ DI SCEGLIERE E APPLICARE IL METODO PIÙ CORRETTO PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI ANALITICI REALI. 3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO CAPACITÀ DI COLLEGARE LE CONOSCENZE APPRESE DURANTE IL CORSO A QUELLE APPRESE IN ALTRI CORSI; CAPACITÀ DI UTLIZZARE I DATI SPERIMENTALI OTTENUTI PER RISOLVERE PROBLEMI ANALITICI E FORMULARE GIUDIZI SULLA BASE DI QUANTO OTTENUTO. 4) COMUNICAZIONE SAPER DESCRIVERE LE TECNICHE ED I METODI APPRESI 5) CAPACITÀ DI APPRENDERE CAPACITÀ DI ESTENDERE LE CONOSCENZE DI BASE ACQUISITE CONSULTANDO TESTI SCIENTIFICI E BANCHE DATI ELETTRONICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FARMACOPEA UFFICIALE EUROPEA |
Prerequisiti | |
---|---|
È RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, FISICA, MATEMATICA. INOLTRE, SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI DELLA CHIMICA ANALITICA E UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA INGLESE E DELL’INFORMATICA. |
Contenuti | |
---|---|
IL PROGRAMMA D’ESAME È ORGANIZZATO PER OBIETTIVI DIDATTICI INTERMEDI: INTRODUZIONE ALLA CHIMICA ANALITICA QUANTITATIVA; OPERAZIONI DI LABORATORIO; TEORIA DEGLI ERRORI; ANALISI GRAVIMETRICA; ANALISI VOLUMETRICA; ARGENTOMETRIA; CHELOMETRIA; TITOLAZIONI CON TRASFERIMENTO DI ELETTRONI; PERMANGANOMETRIA E PERIMETRIA; IODIMETRIA, IODOMETRIA E BROMOMETRIA; METODI STRUMENTALI E APPLICAZIONI NELLA CHIMICA ANALITICA QUANTITATIVA; IL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICHE E LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO CONSISTE IN 80 ORE DI LEZIONE (10 CFU) SUDDIVISE IN 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 20 ORE DI ESERCITAZIONI DI LABORATORIO RIPARTITE IN 8 ESPERIENZE GUIDATE DA 2,5 ORE CIASCUNA, ALLE QUALI LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA. DURANTE LE LEZIONI FRONTALI, CON CADENZA BISETTIMANALE GLI STUDENTI EFFETTUERANNO ESERCITAZIONI DI CALCOLO RIGUARDANTI GLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE. PER POTER ACCEDERE ALL'ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ SOSTENERE PER LO MENO L'80% DELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO, MENTRE LA FREQUENZA AI CORSI È FORTEMENTE CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME SI ARTICOLA IN TRE FASI PROGRESSIVE CALENDARIZZATE; PER L'ACCESSO ALLA FASE SUCCESSIVA È PROPEDEUTICO IL SUPERAMENTO DELLA PROVA PRECEDENTE: LA PRIMA CONSISTE NEL SUPERAMENTO DELLA PROVA INCOGNITA DI LABORATORIO CHE RIGUARDA LA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA ANALITICO AVENTE COME OGGETTO ARGOMENTI TRATTATI NELLE ESERCITAZIONI PRATICHE. LA SECONDA PROVA RIGUARDA LA RISOLUZIONE DI CINQUE ESERCIZI DI CALCOLO. PER IL SUPERAMENTO DI QUESTA PROVA È RICHIESTA LA CORRETTA SOLUZIONE DI ALMENO 3 PROBLEMI. L'ULTIMA FASE RIGUARDA IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE CHE PREVEDE UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA. LA PROVA ORALE CONSENTIRÀ INOLTRE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELL'ALLIEVO CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. |
Testi | |
---|---|
SKOOG, WEST, HOLLER, CROUCH, FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA, EDISES KOLTHOFF, SANDELL, MEEHAN, BRUCKENSTEIN, ANALISI CHIMICA QUANTITATIVA, PICCIN. WATSON, ANALISI FARMACEUTICA, EDISES KELLNER, MERMER, OTTO, WIDMER, CHIMICA ANALITICA, EDISES COZZI, PROTTI, RUARO, ANALISI CHIMICA STRUMENTALE, ZANICHELLI HARRIS D.C., CHIMICA ANALITICA QUANTITATIVA, ED. ZANICHELLI PORRETTA G.C., ANALISI DI PREPARAZIONI FARMACEUTICHE, ED. CISU NOVELLINO E., MARSEGLIA S., IACCARINO C., ANALISI CHIMICO FARMACEUTICA QUANTITATIVA |
Altre Informazioni | |
---|---|
MODALITÀ DI FREQUENZA: OBBLIGATORIA LINGUA DI INSEGNAMENTO:ITALIANO SEDE: DIPARTIMENTO DI FARMACIA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO È DISPONIBILE NEL SITO WEB DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]