Curriculum

Curriculum Docente

La prof. Alessia Bertamino, nata a Napoli, il 02/06/1980, ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, il 09/07/2003, discutendo la tesi dal titolo “Sintesi ed attività citotossica di derivati del sistema diidrotieno [2,3-b]nafto-4,9-dione” Relatore la prof. Maria Vittoria Diurno. Votazione: 110/110 lode.

Ha conseguito il Dottorato di ricerca presso la facoltà di Farmacia dell’Università “Federico II” il 19/12/2006, con tesi dal titolo:” Sintesi e valutazione farmacologica di derivati eterociclici ad azione antidolorifica” Tutor: prof. Maria Vittoria Diurno. Da novembre 2003 a marzo 2007 la dott.ssa Alessia Bertamino ha svolto attività di ricerca scientifica a tempo pieno presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Durante questo periodo di formazione ha acquisito conoscenze riguardo la sintesi organica e peptidomimetica attraverso l’applicazione di metodiche di sintesi innovative quali utilizzo delle microonde e della sintesi combinatoriale per la realizzazione di piccole librerie di composti biologicamente attivi.

Inoltre, si è dedicata all’applicazione delle tecniche NMR mono e bidimensionali per la caratterizzazione e per l’assegnazione della stereochimica ai composti sintetizzati, ha inoltre acquisito conoscenze riguardo l’utilizzo di spettrofotometria di massa e di metodi cromatografici ad alta risoluzione. Da marzo 2007 a dicembre 2008 la dott.ssa Alessia Bertamino ha lavorato presso il dipatimento di Scienze Farmaceutice dell’Università di Fisciano, dove è risultata vincitrice di una borsa di studio con titolo: Molecole peptidomimetiche per lo sviluppo di un kit diagnostico per la sclerosi multipla”.

A partire da gennaio 2009 a giugno 2011, la dott.ssa Alessia Bertamino ha proseguito la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nel 2011 è risultata vincitrice nel concorso per la copertura di un posto di ricercatore a tempo indeterminato SSD CHIM/08 (Chimica Farmaceutica) SC 03/D1, presso l’Università degli studi di Salerno, dove dal 2020 ricopre il ruolo di Professore Associato.

In questo periodo la prof.ssa Bertamino ha consolidato e implementato le sue abilità nella progettazione e nella sintesi di diverse classi di molecole ad attività biologica tra cui: antitumorale, antidolorifica, antiepilettica, antivirale, antinfiammatoria ed altre. In questo contesto si è dedicata anche alla messa a punto di protocolli sintetici attraverso lo studio di meccanismi di reazione.

Ad oggi è autrice di 73 pubblicazioni scientifiche e di molteplici comunicazioni orali a congressi.

LINK PUBBLICAZIONI

https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57218663095