RICERCA OSTETRICO INFERMIERISTICA E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI

Francesco POLESE RICERCA OSTETRICO INFERMIERISTICA E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI

1012300028
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILIT. ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE PEDIATRICO)
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1RICERCA OSTETRICO INFERMIERISTICA E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
112LEZIONE
2RICERCA OSTETRICO INFERMIERISTICA E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
112LEZIONE
3RICERCA OSTETRICO INFERMIERISTICA E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD RICERCA NELLA PROFESSIONE
336LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO SCOPO PRINCIPALE DEL CORSO È QUELLO DI ANALIZZARE IN OTTICA SISTEMICA, RELAZIONALE E DI SERVIZIO IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI ALL’INTERNO DEI NETWORK SANITARI FINALIZZATA ALLA CO-CREAZIONE DI VALORE IN SANITÀ.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI CONCETTUALI ESSENZIALI, LE TECNICHE ED I MODELLI FONDAMENTALI PER INTERPRETARE, ANALIZZARE E COMPRENDERE IN UNA VISIONE D’INSIEME I FENOMENI E LE INFORMAZIONI IN AMBITO SANITARIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I DISCENTI SARANNO CHIAMATI A CONFRONTARSI CON PROBLEMATICHE REALI E AD INTERAGIRE, SIA TRA DI LORO CHE CON IL DOCENTE, DURANTE APPOSITE SESSIONI DI PROBLEM SOLVING LEARNING. IN QUESTO MODO, ESSI SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SULLE TEMATICHE GESTIONALI E SULLE POSSIBILI APPLICAZIONI IN SANITÀ.

ABILITÀ COMUNICATIVE
IL CORSO SI PROPONE DI VALORIZZARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE DEI DISCENTI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE IN TEAM. DURANTE LE LEZIONI I DISCENTI SARANNO GUIDATI NELLA SCOPERTA DEL POTENZIALE COMUNICATIVO CHE I DIVERSI STRUMENTI DI INTERPRETAZIONI STUDIATI POSSONO FORNIRE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
AVVALENDOSI DEL BAGAGLIO DI CONOSCENZE ACQUISITO, IL DISCENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE, APPROFONDENDOLI, I ASPETTI GESTIONALI SEMPRE NUOVI, UTILIZZANDO LE CHIAVI INTERPRETATIVE PIÙ IDONEE ALLA COMPRENSIONE DEGLI STESSI.
Prerequisiti
IL CORSO NON PREVEDE PROPEDEUCITÀ O PREREQUISITI.
Contenuti
QUADRO LEGISLATIVO E CONTESTO SANITARIO IN ITALIA. ORIGINI E CONCEZIONE DEL SSN E CAPISALDI DEL SSN. I SISTEMI SANITARI A CONFRONTO: MODELLO USA ED EUROPEO.
IL NUOVO SISTEMA DI FINANZIAMENTO. LA LIBERTÀ DI SCELTA DEL CITTADINO. LOGICHE DI MERCATO IN SANITÀ: LA CONCORRENZA.
LA STRUTTURA DI OFFERTA TERRITORIALE. LA COESISTENZA PUBBLICO E PRIVATO. LA CONTRAZIONE DI RISORSE E LA INEFFICIENZA DEL SISTEMA.
LUCI ED OMBRE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE. LE DINAMICHE DEI NUOVI BISOGNI. I PROBLEMI DI EFFICIENZA.
IL PENSIERO SISTEMICO E I CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ASV. L’ASV COME META-MODELLO DI INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI IMPRENDITORIALI E SOCIALI. PROFILI INTERPRETATIVI DEL SSN E SUGGESTIONI METODOLOGICHE ALLA LUCE DELLE TEORIE SISTEMICHE. UNA RILETTURA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ASV IN SANITÀ.
TEORIE RETICOLARI, RELAZIONI E RETI SOCIALI, LA LOGICA MANY-TO-MANY. I NETWORK NEL CONTESTO SANITARIO E GLI ATTORI DEL SSN.
RECENTI CONCETTUALIZZAZIONI DEL VALORE E LORO CONTESTUALIZZAZIONE ALLA SANITÀ. VERSO LA CO-CREAZIONE DI VALORE. LA CO-CREAZIONE DI VALORE IN SANITÀ.
IL SERVIZIO SANITARIO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE IN FORMA SCRITTA E/O ORALE CON ATTRIBUZIONE DEL VOTO IN TRENTESIMI, CON RIFERIMENTO ALLE CONOSCENZE ACQUISITE, ALLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE, ALL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ALL’ABILITÀ COMUNICATIVA ED ALLA CAPACITÀ DI NUOVO APPRENDIMENTO DA ESSERE DERIVANTI.
Testi
FRANCESCO POLESE, MANAGEMENT SANITARIO IN OTTICA SISTEMICO VITALE, GIAPPICHELLI EDITORE, 2013.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]