FONDAMENTI DI MARKETING

Francesco POLESE FONDAMENTI DI MARKETING

0212700011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2016/2017

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MODELLI DI MARKETING E DELL’INTERPRETAZIONE DEI MERCATI SECONDO UN APPROCCIO INNOVATIVO E AVANZATO, RISULTATO DELLA FUSIONE DELLE TEORIE TRADIZIONALI DI MARKETING E DEI NUOVI PARADIGMI DEL MARKETING MODERNO, FRUTTO DELLA RICERCA DI NUMEROSE SCUOLE DI PENSIERO A LIVELLO INTERNAZIONALE. I FRAMEWORK TEORICI INNOVATIVI CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE ED APPLICARE IDEE NUOVE ED INNOVATIVE NEI CONTESTI DINAMICI E MUTEVOLI CHE CARATTERIZZANO GLI ATTUALI MERCATI.
IL CORSO PREVEDE ATTIVITÀ D’AULA CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO TEORICO E PRATICO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DINAMICHE E IN GRADO DI COINVOLGERE GLI STUDENTI NELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ANCHE MEDIANTE SEMINARI, CONVEGNI E ATTIVITÀ DI PROJECT WORK.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI MARKETING:
•INTERPRETARE LE DINAMICHE DI IMPRESA E DI MERCATO CON LOGICHE E APPROCCI INNOVATIVI E CREATIVI;
•INTERPRETARE I COSTRUTTI DEL MARKETING ATTRAVERSO I PROCESSI PROCESSI DI VALUE PROPOSITION E VALUE CO-CREATION.
•INTREPRETARE IL MARKETING ALLA LUCE DEL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEI CONTESTI RELAZIONALI.
•SVILUPPARE METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE E DI PROBLEM SOLVING
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
LO STUDENTE DI MARKETING AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI CONTESTUALIZZARE LE CONOSCENZE GIÀ ACQUISITE NEL CORSO DI LAUREA GRAZIE ALL’APPROCCIO SOCIO-ECONOMICO E GESTIONALE DELLO STUDIO DELLA MATERIA. LO STUDIO DEL MARKETING PERMETTERÀ ALLO STUDENTE LO SVILUPPO DI UNA ULTERIORE COSCIENZA CRITICA RISPETTO ALLA FORMAZIONE DELLE STRATEGIE DI MANAGEMENT E ALLA DEFINIZIONE DELLE AREE DI SVILUPPO DEL BUSINESS. LE ATTIVITÀ VERRANNO SVILUPPATE IN LAVORI DI GRUPPO MA ANCHE MEDIANTE L’INCORAGGIAMENTO DEL LAVORO INDIVIDUALE DEL PROGETTO.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
UNA ATTENZIONE PARTICOLARE SARÀ DEDICATA ALL’UTILIZZO DI UN LINGUAGGIO TECNICO PER DIVERSE RAGIONI:
-IL CORSO DI MARKETING È NECESSARIAMENTE UN CORSO TECNICO, APPARTENENTE ALLE SCIENZE SOCIALI E ALLA NECESSITÀ DI COMUNICARE IN MODO PUNTUALE GLI ASPETTI TRATTATI E I CONCETTI COMUNICATI
-LE ABILITÀ COMUNICATIVE VENGONO TESTATE DURANTE LE LEZIONI E IN OCCASIONE DEI LAVORI DI GRUPPO DA SVILUPPARE IN AULA CON I RAGAZZI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)
ATTRAVERSO LO STIMOLO CONTINUO DEI RAGAZZI IN AULA, LE ATTIVITÀ COMPLEMENTARI ALLE LEZIONI E I PROGETTI UNIVERSITARI O INTERUNIVERSITARI (ANCHE INTERNAZIONALI) PERMETTONO DI SVILUPPARE, ANCHE IN SOGGETTI LIMITATAMENTE DOTATI, LA CAPACITÀ DI INTERAGIRE, PROGETTARE ED APPRENDERE NEL/DAL RAPPORTO UNIVERSITÀ-IMPRESA. LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO SARÀ STIMOLATA ANCHE ATTRAVERSO TESTIMONIANZE AZIENDALI E SEMINARI CHE AGGIUNGERANNO VALORE ALLE LEZIONI FRONTALI TRADIZIONALI. IN QUESTO MODO SI CERCHERÀ DI FAVORIRE IL DIBATTITO, IL CONFRONTO, LA CREATIVITÀ, LA PRODUZIONE DI IDEE INNOVATIVE.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Contenuti
IL CORSO PRESENTA UNA PARTE TEORICA CON TEMI PREVALENTEMENTE BASATI SUL MARKETING TRADIZIONALE CON L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STUDENTI DELLE FONDAMENTA TEORICHE E PRATICHE DELLA DISCIPLINA, UTILIZZANDO UNA NUOVA CHIAVE DI LETTURA CHE CONIUGA IL CONCETTO DI SCAMBIO CON IL CONCETTO DI VALORE. VALORE E RELAZIONI SONO LE PAROLE CHIAVE DI QUESTO CORSO. . PER QUESTE MOTIVAZIONI L’INTERO CORSO SARÀ ORIENTATO A PRIVILEGIARE LA LOGICA DEL VALORE E DELLE RELAZIONI, CON OPPORTUNI APPROFONDIMENTI SUI PARADIGMI TEORICI DA CUI TRAE ORIGINE E SI ALIMENTA QUESTA IMPOSTAZIONE, COME AD ESEMPIO L’APPROCCIO SISTEMICO VITALE.

PRINCIPALI ARGOMENTI NEL CORSO
•PRINCIPI DI MARKETING: UN PERCORSO NEL MARKETING TRADIZIONALE
•MODELLI DI PIANI MARKETING
•MARKETING, INNOVAZIONE E COMPLESSITÀ
•ATTORI E VALUE CO-CREATION
•IL MARKETING NELLE RELAZIONI DI IMPRESA
•LA SERVICE DOMINANT LOGIC
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ROLE PLAYING, PROBLEM SOLVING LEARNING.
Verifica dell'apprendimento
LE PROVE DI ESAME SI SVOLGERANNO CON UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE.
Testi
GUMMESSON E., POLESE F., MARKETING, GIAPPICHELLI, 2017
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]