MANAGEMENT AND CONTROL SYSTEMS

Francesco POLESE MANAGEMENT AND CONTROL SYSTEMS

0222600001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MANAGEMENT AND CONTROL SYSTEMS
530LEZIONE
2MANAGEMENT AND CONTROL SYSTEMS 2
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI I CONCETTI BASE NECESSARI AL GOVERNO ED ALLA GESTIONE DI IMPRESA, ANALIZZATA ALLA LUCE DELL'ATTUALE CONTESTO ECONOMICO, SOCIALE E TECNOLOGICO; ILLUSTRARE I PRINCIPALI MODELLI DI GESTIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E LE PRINCIPALI TECNICHE DI DETERMINAZIONE E ANALISI DEI COSTI. AI DISCENTI SARANNO FORNITI GLI ELEMENTI NECESSARI PER COMPRENDERE LA DETERMINAZIONE DEI COSTI E LA PROGETTAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DEI SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE GESTIONALI A TUTTE LE TIPOLOGIE DI AZIENDE, SIA PROFIT CHE NOT FOR PROFIT.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I DISCENTI SARANNO CHIAMATI A CONFRONTARSI CON PROBLEMATICHE REALI E AD INTERAGIRE, SIA TRA DI LORO CHE CON IL DOCENTE, DURANTE APPOSITE SESSIONI DI PROBLEM SOLVING LEARNING. IN QUESTO MODO, ESSI SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SULLE TEMATICHE GESTIONALI E SULLE POSSIBILI APPLICAZIONI NELLE ORGANIZZAZIONI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
IL CORSO SI PROPONE DI VALORIZZARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE DEI DISCENTI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE IN TEAM. DURANTE LE LEZIONI I DISCENTI SARANNO GUIDATI NELLA SCOPERTA DEL POTENZIALE COMUNICATIVO CHE I DIVERSI STRUMENTI DI INTERPRETAZIONI STUDIATI POSSONO FORNIRE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
AVVALENDOSI DEL BAGAGLIO DI CONOSCENZE ACQUISITO, IL DISCENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE, APPROFONDENDOLI, I ASPETTI GESTIONALI SEMPRE NUOVI, UTILIZZANDO LE CHIAVI INTERPRETATIVE PIÙ IDONEE ALLA COMPRENSIONE DEGLI STESSI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL PENSIERO SISTEMICO ED I MODELLI MANAGERIALI AD ESSO ISPIRATI. L’IMPRESA SISTEMA VITALE. L’ORGANO DI GOVERNO E LA STRUTTURA OPERATIVA.
IL RAPPORTO IMPRESA AMBIENTE.
L'AMBIENTE PERCEPITO DALL'IMPRESA E GLI STAKEHOLDER.
LE TEORIE SULLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI. LA GESTIONE STRATEGICA.
LA GESTIONE INTEGRATA, IL CICLO DI DIREZIONE E QUELLO DI INFORMAZIONE.
LE DECISIONI AZIENDALI. L’ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA, MODELLI ORGANIZZATIVI E FUNZIONI AZIENDALI. I MODELLI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE ED ALLE STRATEGIE DI IMPRESA.
ACCOUNTING STRUTTURE DI CONTROLLO. CLASSIFICAZIONE DEI COSTI. PROCEDURE DI ANALISI ED ELABORAZIONE DEI COSTI. STRUMENTI E METODI DI CONTROLLO DELLA PERFORMANCE. IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA. LE RETI DEL VALORE E LE RELAZIONI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ROLE PLAYING, PROBLEM SOLVING LEARNING
Verifica dell'apprendimento
LE PROVE DI ESAME SI SVOLGERANNO CON UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE.
Testi
SCIARELLI SERGIO, LA GESTIONE DELL'IMPRESA. CEDAM, 2011.
SIMONS ROBERT, SISTEMI DI CONTROLLO E MISURE DI PERFORMANCE, EGEA, 2004.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]