MARKETING

Francesco POLESE MARKETING

0212700118
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MODELLI DI MARKETING E DELL’INTERPRETAZIONE DEI MERCATI SECONDO UN APPROCCIO INNOVATIVO E AVANZATO, RISULTATO DELLA FUSIONE DELLE TEORIE TRADIZIONALI DI MARKETING E DEI NUOVI PARADIGMI DEL MARKETING MODERNO, FRUTTO DELLA RICERCA DI NUMEROSE SCUOLE DI PENSIERO A LIVELLO INTERNAZIONALE. I FRAMEWORK TEORICI INNOVATIVI CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE ED APPLICARE IDEE NUOVE ED INNOVATIVE NEI CONTESTI DINAMICI E MUTEVOLI CHE CARATTERIZZANO GLI ATTUALI MERCATI.
IL CORSO PREVEDE ATTIVITÀ D’AULA CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO TEORICO E PRATICO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DINAMICHE E IN GRADO DI COINVOLGERE GLI STUDENTI NELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ANCHE MEDIANTE SEMINARI, CONVEGNI E ATTIVITÀ DI PROJECT WORK.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI MARKETING:
•INDIVIDUARE ED UTILIZZARE METODOLOGIE DI MARKETING EVOLUTE, RISULTATO DELLA FUSIONE DELLE TEORIE TRADIZIONALI DI MARKETING E DEI NUOVI PARADIGMI DEL MARKETING MODERNO.
•INTERPRETARE LE DINAMICHE DI IMPRESA E DI MERCATO CON LOGICHE E APPROCCI INNOVATIVI E CREATIVI;
•INTERPRETARE I MODELLI DI MANAGEMENT IN OTTICA DI MARKETING E VALORIZZARE LE OCCASIONI RELAZIONALI IN PROCESSO DI VALUE PROPOSITION E VALUE CO-CREATION. LO STUDIO DEL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEI CONTESTI RELAZIONALI AIUTA IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO DI CAPACITÀ.
•SVILUPPARE METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE E DI PROBLEM SOLVING

Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (PROPEDEUTICO)
Contenuti
IL CORSO DI MARKETING È PENSATO PER IL SUPPORTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DELLE LAUREE TRIENNALI CHE HANNO LA NECESSITÀ DI FORMARSI (O RIFORMARSI) AL MARKETING NEL ATTUALE PERCORSO EVOLUTIVO E VERSO I FUTURI TREND.
IL CORSO PRESENTA UNA PARTE TEORICA CON TEMI PREVALENTEMENTE BASATI SUL MARKETING TRADIZIONALE MA CON UNA NUOVA CHIAVE DI LETTURA CHE CONIUGA IL CONCETTO DI SCAMBIO CON IL CONCETTO DI VALORE. VALORE E RELAZIONI SONO LE PAROLE CHIAVE DI QUESTO CORSO CHE, SECONDO UNA LOGICA NUOVA E ORIENTATA AL SERVIZIO, APPROCCIA ALLO STUDIO DELLA DISCIPLINA SECONDO SCHEMI DI PENSIERO ALIMENTATI, SOPRATTUTTO, DA PARADIGMI TEORICI PROPRI DELLE SCIENZE SOCIALI COME AD ESEMPIO L’APPROCCIO SISTEMICO VITALE.

PRINCIPALI ARGOMENTI NEL CORSO

•PRINCIPI DI MARKETING
•MERCATI E COMPLESSITÀ
•COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE E VALUE CO-CREATION
•MARKETING STRATEGICO
•MARKETING OPERATIVO
•MARKETING RELAZIONALE
•PIANO DI MARKETING
•MARKETING ED INNOVAZIONE DIGITALE
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI PER UN MONTE ORE COMPLESSIVO DI 60 ORE (10 CFU).
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL'ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
MARKETING, DI POLESE F., GUMMESSON E., GIAPPICHELLI EDITORE, 2017
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]