Francesco POLESE | ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
Francesco POLESE ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
cod. 0212800003
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
0212800003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
STATISTICA PER I BIG DATA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE MOD. 1 | |||||
SECS-P/07 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE MOD. 2 | |||||
SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA A REALIZZARE UNO STUDIO SULLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL’ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE, APPROFONDITE IN UN’OTTICA DI PROCESSO DI GOVERNO D’'IMPRESA, CON UN FOCUS SPECIFICO SULLA GESTIONE DELLE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI E SULL’ANALISI DEL PROPRIO MERCATO DI RIFERIMENTO. L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI TRASFERIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE RELATIVE AL GOVERNO E ALLA GESTIONE D’IMPRESA. SARANNO ILLUSTRATI I PRINCIPALI MODELLI DI GESTIONE DEI PROCESSI AZIENDALI, TALI DA PERMETTERE AI DISCENTI DI ACQUISIRE I CONCETTI BASE DEL MANAGEMENT ALLA LUCE DELL’ATTUALE COMPLESSITÀ DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
SECS-P/08: NESSUN PREREQUISITO SECS-P/07: NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
I DISCENTI, SULLA BASE DELLA CONOSCENZA ACQUISITA E ATTRAVERSO L’ANALISI DI CASI, SARANNO IN GRADO DI: AFFRONTARE TEMATICHE GESTIONALI RIFERIBILI A TUTTE LE TIPOLOGIE DI AZIENDE; PADRONEGGIARE SITUAZIONI DI PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING; FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SU TEMATICHE GESTIONALI E RELATIVE POSSIBILI APPLICAZIONI ALL’INTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI; ANALIZZARE CRITICAMENTE ASPETTI GESTIONALI CON ANNESSE ANALISI DI CONTESTO, E ASPETTI ECONOMICO-CONTABILI RELATIVI A PROGRAMMAZIONE E BUDGETING. MODULO 1-MANAGEMENT 30 ORE: INTRODUZIONE AL CORSO E DEFINIZIONE D’IMPRESA, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; APPROCCIO SISTEMICO VITALE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; DECISION MAKING E COMPLESSITÀ, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; STRUTTURE ORGANIZZATIVE DI BASE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; FUNZIONE DI PRODUZIONE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; FUNZIONE DI MARKETING, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; MARKETING RELAZIONALE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; FUNZIONE LOGISTICA E APPROVVIGIONAMENTI, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; FUNZIONE RICERCA&SVILUPPO, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; NETWORK, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; VALUE CO-CREATION, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; SERVICE RESEARCH, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; SERVICE-DOMINANT LOGIC, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; SERVICE SCIENCE,MANAGEMENT, ENGINEERING AND DESIGN, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE. MODULO 2-CONTROLLO DI GESTIONE 30 ORE: STRUTTURA DEI COSTI, 4 ORE DI LEZIONI FRONTALI; BREAK EVEN POINT, 4 ORE DI LEZIONI FRONTALI; INTRODUZIONE AL BUDGET, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI; BUDGET DELLA PRODUZIONE, 4 ORE DI LEZIONI FRONTALI; BUDGET DEGLI INVESTIMENTI, 4 ORE DI LEZIONI FRONTALI; BUDGET DI CASSA, 4 ORE DI LEZIONI FRONTALI; BUDGET DEL PERSONALE, 4 ORE DI LEZIONI FRONTALI; BUDGET ECONOMICO GENERALE, 4 ORE DI LEZIONI FRONTALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
SECS-P/08: ESAME ORALE, TESO A VALUTARE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE IN TEMA DI GOVERNO D'IMPRESA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE; L'AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHE' LE CAPACITA' ESPOSITIVE DELLO STUDENTE; SECS-P/07: ESAME SCRITTO, TESO A VALUTARE LE CAPACITA' DEGLI STUDENTI NELLA FORMULAZIONE DEL BUDGET ED IDENTIFICAZIONE DEL PUNTO DI PAREGGIO (BREAK EVEN POINT). ENTRAMBE LE PROVE SONO VALUTATE IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA EFFICACIA DEI METODI UTILIZZATI, DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHE' DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, TIENE CONTO DELL'ESITO DELLE DUE PROVE. |
Testi | |
---|---|
SECS-P/08: SCIARELLI S., L GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, 2017; SECS-P/07: HORNGREN C.T., DATAR S.M., RAJAN M.V., COST ACCOUNTING. A MANAGERIAL EMPHASIS, PRENTICE HALL, 2012. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]