MARKETING

Francesco POLESE MARKETING

0212700118
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2022/2023



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MODELLI DI MARKETING E DELL’INTERPRETAZIONE DEI MERCATI SECONDO UN APPROCCIO INNOVATIVO E AVANZATO, FRUTTO DELLA RICERCA DI NUMEROSE SCUOLE DI PENSIERO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INDIVIDUARE E UTILIZZARE METODOLOGIE DI MARKETING EVOLUTE, RISULTATO DELLA FUSIONE DELLE TEORIE TRADIZIONALI DI MARKETING E DEI NUOVI PARADIGMI DEL MARKETING MODERNO.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE D'IMPRESA
Contenuti
- DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI MARKETING E SUE EVOLUZIONI (6 ORE)
- IL CONCETTO DI MERCATO E LE DECISIONI IN SITUAZIONI COMPLESSE E CONDIZIONI DI INCERTEZZA (6 ORE)
- LA CREAZIONE DEL VALORE ED IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE (8 ORE)
- IL MARKETING STRATEGICO (10 ORE)
- IL MARKETING OPERATIVO (14 ORE)
- IL MARKETING RELAZIONALE (6 ORE)
- IL PIANO DI MARKETING (6 ORE)
- IL MARKETING DIGITALE (4 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI PER 60 ORE (10 CFU). DURANTE LE LEZIONI VERRA' STIMOLATA LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI DISCENTI ANCHE ATTRAVERSO ESEMPI PRATICI ED IL DIRETTO COINVOLGIMENTO IN ATTIVITA' PRATICHE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E/O ORALE
L'ESAME SARÀ TENUTO CON UN COLLOQUIO ORALE E / O UN TEST SCRITTO FOCALIZZATO SULLA APPROFONDIMENTO DEI TEMI DEL CORSO E ALLA LORO COMPRENSIONE DALLO STUDENTE. LA VALUTAZIONE SARÀ IN TRENTESIMI.
IL MINIMO (18), È ASSEGNATO AGLI STUDENTI CON UNA CONOSCENZA FRAGMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI DEL CORSO E UNA POVERA ABILITÀ DI CONTESTUALIZZARLI.
IL MASSIMO (30) È ASSEGNATO QUANDO È DIMOSTRATA UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI TEORICI ED UNA CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE.
Testi
MARKETING - FRANCESCO POLESE, EVERT GUMMESSON- GIAPPICHELLI 2022
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]