Francesco POLESE | SERVICE MARKETING
Francesco POLESE SERVICE MARKETING
cod. 0212700142
SERVICE MARKETING
0212700142 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 5 | 15 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA CAPACITÀ DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI IMPRENDITORIALI E DI MARKETING CHE SUPERA LA TRADIZIONALE DISTINZIONE TRA BENI E SERVIZI A FAVORE DI UNA NUOVA LOGICA INCENTRATA SULLE RISORSE INTANGIBILI, SULLE RELAZIONI E SUI FENOMENI DI CO-CREAZIONE DEL VALORE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INDIVIDUARE E UTILIZZARE METODOLOGIE (MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI) DI MARKETING EVOLUTE PER LO SVILUPPO DI SOLIDE RELAZIONI DI MERCATO, CON RIFERIMENTO NON SOLO ALLE IMPRESE DI SERVIZI, MA ANCHE A QUALSIASI ORGANIZZAZIONE CHE SIA ORIENTATA ALLA CO-CREAZIONE DI VALORE SECONDO IL PARADIGMA DELLA SERVICE-DOMINANT LOGIC. |
Prerequisiti | |
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NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
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DURANTE IL CORSO SARANNO APPROFONDITI I SEGUENTI ARGOMENTI: -NETWORK E MANY-TO-MANY MARKETING, 3 ORE DI LEZIONE FRONTALE; -CO-CREAZIONE DI VALORE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; -SERVICE-DOMINANT LOGIC: UN CAMBIO DI PROSPETTIVA, ASSIOMI E PREMESSE FONDAMENTALI, PER UNA DURATA DI 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; -SERVICE-DOMINANT LOGIC: PROSPETTIVA ACTOR-TO-ACTOR, DURATA DI 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; -SERVICE-DOMINANT LOGIC: INTEGRAZIONE DI RISORSE, DURATA DI 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; -SERVICE SCIENCE, MANAGEMENT, ENGINEERING AND DESING, PER UNA DURATA DI 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE; -SERVICE SYSTEMS & SMART SERVICE SYSTEMS, PER UNA DURATA DI 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO, SVOLTO IN LINGUA INGLESE, PREVEDE ATTIVITÀ D’AULA CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO TEORICO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DINAMICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 15 ORE (5CFU). |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO. IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANTO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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GUMMESSON, E. (2004), “FROM ONE-TO-ONE TO MANY-TO-MANY MARKETING”, IN SERVICE EXCELLENCE IN MANAGEMENT: INTERDISCIPLINARY CONTRIBUTIONS, PROCEEDINGS FROM THE QUIS 9 SYMPOSIUM, KARLSTAD UNIVERSITY KARLSTAD, SWEDEN, PP. 16-25. POLESE F., MELE C., GUMMESSON, E. (2017), VALUE CO-CREATION AS A COMPLEX ADAPTIVE PROCESS. JOURNAL OF SERVICE THEORY AND PRACTICE, 27(5), 926-929. LUSCH R.F., VARGO S.L. (2014), SERVICE DOMINANT LOGIC, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2014. BARILE, S., POLESE, F. (2010), “SMART SERVICE SYSTEMS AND VIABLE SERVICE SYSTEMS”, IN SERVICE SCIENCE, VOL.2 NO.1/2, PP. 21-40. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]