MANAGEMENT E SERVIZIO BIO-SANITARIO

Francesco POLESE MANAGEMENT E SERVIZIO BIO-SANITARIO

0522100027
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
LO SCOPO PRINCIPALE DEL CORSO È QUELLO DI ANALIZZARE, IN OTTICA MANAGERIALE, SISTEMICA E DI SERVIZIO, IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI OPERANTI IN AMBITO BIOLOGICO E SANITARIO ED IL RAPPORTO TRA ESSE E L’AMBIENTE ESTERNO, COGLIENDONE IN PARTICOLARE IL DINAMISMO RECIPROCO E GLI EFFETTI DELLE RISPETTIVE ATTIVITÀ. IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI CONCETTUALI ESSENZIALI, LE TECNICHE ED I MODELLI FONDAMENTALI PER INTERPRETARE, ANALIZZARE E COMPRENDERE IN UNA VISIONE D’INSIEME LE DINAMICHE DI GOVERNO ED IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI MODERNE DI TIPO SERVICE-CENTRED.
GLI STUDENTI COMPRENDERANNO IL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE OPERANTI IN AMBITO BIOLOGICO E SANITARIO ACQUISENDO CONCETTI BASE NECESSARI AL GOVERNO D’IMPRESA, ANALIZZATO ALLA LUCE DEI MODERNI COSTRUTTI TEORICI FORNITI IN AMBITO ACCADEMICO DAGLI AVANZAMENTI SCIENTIFICI DELLA SERVICE RESEARCH. I DISCENTI ACQUISIRANNO TECNICHE E METODI PER L’IDENTIFICAZIONE DI CHIAVI INTERPRETATIVE IDONEE ALLA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE DI GOVERNO D’IMPRESA E SCAMBI DI MERCATO SEMPRE PIÙ DOMINATI DA UNA LOGICA DI SERVIZIO E DI MUTUO BENEFICIO, SEGUENDO L’OTTICA WIN-WIN, SECONDO CUI LA COLLABORAZIONE E L’INTERESSE COLLETTIVO PREVALGONO SUGLI OBIETTIVI INDIVIDUALI DEI SINGOLI ATTORI SEMPRE PIÙ ORIENTATI A FENOMENI DI CO-CREAZIONE DI VALORE.
GLI STUDENTI IMPARERANNO AD APPLICARE UNA PROSPETTIVA OLISTICA AL FINE DI INTERPRETARE LE DINAMICHE D’IMPRESA ED INTERCETTARE TUTTI I FATTORI CHE NE INFLUENZANO LE DECISIONI E LA VITALITÀ. I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI INTERPRETARE GLI ODIERNI CONTESTI COMPLESSI, SEMPRE PIÙ CARATTERIZZATI DA CONFINI CANGIANTI ED EVOLUZIONI REPENTINE, GRAZIE ALLA CAPACITÀ DI PENSIERO CRITICO CHE CONSENTIRÀ LORO DI INTERCETTARE LE INTERCONNESSIONI TRA GLI ATTORI DEL MERCATO E LA SOCIETÀ NEL SUO COMPLESSO CHE SONO, AD OGGI, SEMPRE PIÙ EVIDENTI ED INFLUENTI. GLI STUDENTI, GRAZIE ALLE COMPETENZE SVILUPPATE IN TEMA DI GESTIONE D’IMPRESA, SARANNO IN GRADO DI PIANIFICARE STRATEGIE EFFICACI, DEFINITE IN BASE AD ESIGENZE ED INTERESSI DEI PRINCIPALI INTERLOCUTORI RILEVANTI ED IN BASE ALLE EMERGENTI TENDENZE DI MERCATO. SARANNO INOLTRE IN GRADO DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE DATI, IDENTIFICARE OPPORTUNITÀ DI INNOVAZIONE E SVILUPPARE PIANI D'AZIONE MIRATI.
I FRAMEWORK TEORICI INNOVATIVI PRESENTATI CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE E DI PROBLEM SOLVING, DI ACQUISIRE SCHEMI GENERALI ATTRAVERSO CUI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SULLE TEMATICHE GESTIONALI E DI ANALIZZARNE CRITICAMENTE GLI ASPETTI EMERGENTI.
LO STUDENTE, GRAZIE AGLI SCHEMI ACQUISITI, SARÀ IN GRADO DI ESPRIMERE CONCETTI COMPLESSI IN MODO CHIARO E ACCESSIBILE; DI COMUNICARE IDEE E CONCETTI INCENTRATI SUL SERVIZIO E SULLE RELAZIONI; DI PRESENTARE IN MODO CONVINCENTE PROGETTI, PROPOSTE E IDEE, FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SUL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI COMUNI SECONDO LA PROSPETTIVA VALUE CO-CREATION. COMPRENDERÀ INOLTRE L’IMPORTANZA DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE IN CONTESTI MUTEVOLI E COMPLESSI AL FINE DI ADATTARSI RAPIDAMENTE AI CAMBIAMENTI E COGLIERE SFIDE IMPREVISTE E SARÀ, INFINE, IN GRADO DI UTILIZZARE STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIGITALE E TECNOLOGIE COLLABORATIVE IN MODO EFFICACE E MIRATO ALLA CONDIVISIONE DI OBIETTIVI E METODI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RELAZIONI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI IDENTIFICARE RISPOSTE A SITUAZIONI COMPLESSE E A PROBLEMATICHE SPECIFICHE, AMPLIANDO LA PROPRIA COMPRENSIONE MEDIANTE LA RICERCA DI RISORSE E FONTI PIÙ ADEGUATE. SARÀ INOLTRE IN GRADO DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO PER UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO È DIVISO IN DUE MODULI E PREVEDE LO SVILUPPO DEGLI ARGOMENTI DI SEGUITO INDICATI.
MODULO 1 - 8 ORE:
•IL BIOLOGO E IL MANAGEMENT, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•DEFINIZIONE DI IMPRESA, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•L’ASV COME META-MODELLO DI INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI IMPRENDITORIALI E SOCIALI, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•ASV E COMPLESSITÀ, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI.
MODULO 2 – 40 ORE:
•CAPISALDI DEL SSN, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•I SISTEMI SANITARI A CONFRONTO: MODELLO USA ED EUROPEO, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•LA STRUTTURA DI OFFERTA TERRITORIALE E LA COESISTENZA PUBBLICO E PRIVATO, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•RELAZIONI E RETI SOCIALI, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•LA LOGICA MANY-TO-MANY, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•NETWORK SANITARI, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•CO-CREAZIONE DI VALORE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•SERVICE-DOMINANT LOGIC, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•SERVICE SCIENCE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•SMART HEALTHCARE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL SISTEMA SANITARIO, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO E TECNOLOGIE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•LA GOVERNANCE IN SANITÀ, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•L’INNOVATION MANAGEMENT E LA MEDICINA TRASLAZIONALE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•LA GESTIONE OPERATIVA E IL MARKETING, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•LA LOGISTICA E LA GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•LA FUNZIONE R&S E LA GESTIONE DELL’INNOVAZIONE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI;
•LA GESTIONE DELLE RISORSE, 2 ORE DI LEZIONI FRONTALI.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE ATTIVITÀ D’AULA CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO TEORICO E PRATICO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DINAMICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 48 ORE (6 CFU), SUDDIVISE IN DUE MODULI: IL MODULO 1 (N.8 ORE DI LEZIONI FRONTALI) ED IL MODULO 2 (N. 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI).
DURANTE LE LEZIONI SI STIMOLERÀ LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO ALCUNE ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE.
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO, CARATTERIZZATO DA ALMENO TRE QUESITI, E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANTO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
POLESE, F., & CARRUBBO, L. (2017). ECO-SISTEMI DI SERVIZIO IN SANITÀ (VOL. 65). G GIAPPICHELLI EDITORE.
MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]