Francesco POLESE | DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA
Francesco POLESE DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA
cod. 0323200001
DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA
0323200001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
DIGITAL MARKETING | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2024 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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Conoscenze e Capacità di Comprensione (Knowledge and Understanding) L’obiettivo principale dell’insegnamento è dotare gli studenti delle necessarie conoscenze teoriche e competenze pratiche atte a sviluppare piani di comunicazione sui social network e strategie di marketing digitale. A conclusione dell’insegnamento, si mira dunque a dotare gli studenti di conoscenze e competenze relative alle strategie e metodologie per la creazione di contenuti digitali per generare traffico sul sito e ottimizzare le performance tramite l’uso delle nuove tecnologie e di web analytics. Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione: (Applying knowledge and understanding) Attraverso l’alternarsi di approfondimenti teorici, esercitazioni e studi di casi reali, gli studenti acquisiranno le conoscenze di teorie e tecniche per: - gestire piattaforme e strumenti digitali; - applicare sistemi di intelligenza artificale al digital marketing. - applicare strumenti per la gestione dei parametri SEO Autonomia di Giudizio (Making judgements) Lo studente sara' in grado di valutare in autonomia le scelte di digital marketing strategy e l’impatto della gestione dei social media sul miglioramento delle performance dell’impresa. Abilità Comunicative (Communication skills) L’insegnamento intende fornire agli studenti la capacità di saper comunicare correttamente informazioni, idee e soluzioni inerenti la gestione dei processi di marketing digitale in contesti specialistici e professionali, focalizzando l’attenzione sull’efficacia dei processi comunicativi. Capacità di Apprendimento (Learning skills) L’utilizzo di supporti tecnologici nel processo di apprendimento favorirà un approccio allo studio maggiormente critico e permetterà di stimolare le capacità di problem solving degli studenti. |
Prerequisiti | |
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Nessuno |
Contenuti | |
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Il corso di marketing è pensato per il supporto allo studio degli studenti che hanno la necessità di formarsi (o riformarsi) al marketing nell’attuale percorso evolutivo e verso i futuri trend. Principali argomenti del corso: 1) IMPRESA E CONTESTO COMPETITIVO (16 ORE): INQUADRAMENTO CONCETTUALE DELL'IMPRESA, STUDIO DELLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI; L'IMPRENDITORIALITA' E LA SOSTENIBILITA'; - L'ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE. 2) STRATEGIE, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE (14 ORE): LA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE E PROCESSO DI GOVERNO DELL'IMPRESA; PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO; SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE. 3) LE AREE FUNZIONALI (20 ORE): ORGANIZZAZIONE; FUNZIONE MARKETING; FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO; FUNZIONE PRODUZIONE; LOGISTICA; SCELTE FINANZIARIE; L'INNOVAZIONE. 4) APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI OPERATIVI (10 ORE). |
Metodi Didattici | |
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Il corso prevede attività d’aula caratterizzate da un approccio teorico e pratico attraverso lezioni frontali dinamiche, per una durata complessiva di 60 ore (12 cfu). Durante le lezioni si stimolerà la partecipazione attiva degli studenti attraverso alcune esemplificazioni pratiche. |
Verifica dell'apprendimento | |
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Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento sarà certificato mediante il superamento di un esame con valutazione in trentesimi. La prova di esame consisterà in un colloquio orale focalizzato all'approfondimento degli argomenti del corso ed alla loro comprensione da parte dello studente In particolare, si tratterà di un colloquio, caratterizzato da almeno tre quesiti, e discussione sui contenuti indicati nel programma dell’insegnamento finalizzato ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunto dal discente ed il livello di competenza raggiunta nell’esposizione attraverso una valutazione della proprietà di linguaggio, capacità logico - deduttive e di sintesi, capacità di argomentazione ed autonomia di giudizio. Il livello minimo (18) è attribuito quanto il discente presenta una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici oggetto del corso ed una scarsa capacità di contestualizzazione degli stessi. Il livello massimo (30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa ed approfondita dei contenuti teorici e capacità di operare autonomamente dei collegamenti concettuali tra di essi. La lode viene attribuita quando il discente dimostra significativa padronanza dei contenuti teorici, capacità di argomentarli con adeguata proprietà di linguaggio e capacità di contestualizzarli autonomamente anche in contesti diversi da quelli proposti dal docente. |
Testi | |
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Kotler, P., Kartajaya, H., & Setiawan, I. (2021). Marketing 5.0: Technology for humanity. John Wiley & Sons. |
Altre Informazioni | |
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Durante il corso saranno messe a disposizione dispense e materiale didattico |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]