Curriculum

Curriculum Docente

1992-1994: Tirocinio prelaurea presso la seconda cattedra di Neurologia dell'Università di Napoli "Federico II".

1994: Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università di Napoli "Federico II" con lode e menzione discutendo una tesi sperimentale in Neurologia dal titolo «Trasduzione del segnale dopamino-dipendente in un modello sperimentale di morbo di Parkinson».

1995-1999: Specializzazione in Neurologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "Federico II" di Napoli, conseguita con lode discutendo una tesi sperimentale dal titolo «Atassia cerebellare idiopatica e malattia celiaca».

2001-2005: Dottorato di Ricerca in Neuroscienze e patologia dell'invecchiamento cerebrale presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università di Napoli "Federico II", conseguito discutendo una tesi dal titolo "Test funzionali e studio di progressione nell'atrofia multisistemica".

2006-2011: Attività assistenziale e di ricerca presso il Centro per la diagnosi e cura della Malattia di Parkinson del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università di Napoli "Federico II"

29/12/2011-29-12-2012: Ricercatore a tempo determinato settore MED26-Neurologia presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Università di Napoli, Federico II.

Dal 30/12/2012 è Ricercatore presso l'Università di Salerno, settore MED26-Neurologia.

Dal 31/10/2014 è professore Associato presso l'Università di Salerno, settore MED26-Neurologia

Attività scientifica

Gli interessi di ricerca comprendono: ricerca clinica sui disordini del movimento, con particolare attenzione alla malattia di Parkinson, alla malattia di Wilson e all’atrofia multisistemica; genetica dei disturbi del movimento; studio di biomarcatori della Malattia di Parkinson e dei Parkinsonismi; caratterizzazione della sensibilità al glutine nelle atassie idiopatiche e nell’atrofia multisistemica; caratterizzazione neuroendocrinologica e con neuroimaging della malattia di Parkinson e dei parkinsonismi atipici. Ha partecipato a molteplici studi di neurofarmacologia clinica, sia su farmaci sperimentali che su farmaci registrati. E’ autrice di oltre 120 lavori in estenso pubblicati su riviste internazionali con referaggio.