Marcello PERSICO | MEDICINA INTERNA
Marcello PERSICO MEDICINA INTERNA
cod. 1060100039
MEDICINA INTERNA
1060100039 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 6 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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MEDICINA INTERNA - MOD 1 MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 6 | 72 | LEZIONE | ||
MEDICINA INTERNA - MOD 2 MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
MEDICINA INTERNA - MOD 3 SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA E DI LABORATORIO | |||||
MED/46 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
MEDICINA INTERNA - MOD 4 MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DELLE CARATTERISTICHE CRITICHE PER LA FORMULAZIONE DELL'ANAMNESI E L'INTERPRETAZIONE DELLA STESSA PER LA FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE. ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI SEGNI E SINTOMI E DELLE FONDAMENTALI MANOVRE SEMEIOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DIAGNOSTICI BASATI SULLE IPOTESI CONSIDERANDO DIFFERENZE DI SESSO/GENERE E DI POPOLAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: INSEGNAMENTO ATTRAVERSO ANCHE L'ATTIVITÀ PRATICA DI REPARTO DELLA CAPACITÀ INDUTTIVO-DEDUTTIVA DEL PERCORSO CLINICO PER ARRIVARE ATTRAVERSO LA RACCOLTA DEI DATI ALLE IPOTESI DIAGNOSTICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: RESPONSABILIZZAZIONE DELLO STUDENTE SIA NEL TEMPO FRONTALE CHE NELL'ATTIVITÀ PRATICA DELLA PROPRIA CAPACITÀ CRITICA E DIAGNOSTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE: SCENE IN AULA INTERPRETANDO DA "ATTORI" UNA VOLTA IL RUOLO DEL MEDICO E L'ALTRA QUELLO DEL PAZIENTE. VIVENDO SU SE STESSI LE EMOZIONI DELL'UNO E DELL'ALTRO SOGGETTO ATTIVO NELLA DINAMICA DI COPPIA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LEZIONI FRONTALI E PRATICHE INTERATTIVE CON LA MASSIMA CAPACITÀ DI COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - CLASSIFICAZIONE ICF E COMPRENSIONE DEI BISOGNI DI SALUTE DELL’INDIVIDUO - OBIETTIVI E MODALITÀ PRINCIPALI DELLA RICERCA QUANTITATIVA E QUALITATIVA. CONOSCENZA DELLE BANCHE DATI IN MEDICINA. - CONCETTI DI EFFICACIA E EFFICIENZA IN CAMPO TERAPEUTICO. - METODO INDUTTIVO-DEDUTTIVO DI OSSERVAZIONE ED INTERPRETAZIONE DEI DATI |
Contenuti | |
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1.ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO DI METODO, CLINICO, STRATEGIA, TATTICA, GNOSEOLOGIA, EPISTEMOLOGIA, LOGICA, ERMENEUTICA, SINDROME, MALATTIA 2.RIDUZIONISMO, NOSOLOGIA, NOSOGRAFIA. 3.SEGNI E SINTOMI. SEMEIOTICA E DIAGNOSI 4.IL PROCESSO DIAGNOSTICO 5.LA PROBABILITÀ E LA DIAGNOSI. 6.LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE. 7.L’ INFERENZA 8.L’ABDUZIONE 9.IL METODO INDUTTIVO 10.IL METODO DEDUTTIVO 11.TECNICHE DI ANAMNESI. COMPONENTI DELL’ANAMNESI (L’ ANAMNESI FISIOLOGICA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA) 12.TECNICHE DI ESECUZIONE DELL’ESAME OBBIETTIVO . ESAME OBBIETTIVO GENERALE, ESAME OBBIETTIVO LOCALE) SEGNI CLINICI 13.ADDOME . DISTENSIONE ADDOMINALE. MASSA ADDOMINALE. TENSIONE ADDOMINALE. 14.ANALGESIA. IPERESTESIA. PARESTESIA. NORMOESTESIA. 15.CAPEZZOLO. POLITELIA. ATELIA. RETRAZIONE. SECREZIONE. 16.CIANOSI 17.CREPITIO SOTTOCUTANEO 18.CUTE. CUTE A BUCCIA D’ARANCIA. CUTE BRONZEA. CUTE MAREZZARA. CUTE SQUAMOSA. DIMINUZIONE DEL TURGORE. 19.DIARREA 20.DISFAGIA 21.DISPNEA 22.DOLORABILITÀ DI RIMBALZO (SEGNO DI BLUMBERG) 23.IL DOLORE. DOLORE PARIETALE. DOLORE VISCERALE. 24.EPISTASSI 25.FECI IPOCOLICHE. FECI ACOLICHE.FECI NORMOCOLICHE. 26.IPOTENSIONE ORTOSTATICA. 27.ITTERO 28.MAMMELLA 29.MELENA. 30.MIDRIASI E MIOSI. 31.ORTOPNEA 32.OTORRAGIA ED OTORREA. 33.SEGNO DI KOCHER. SEGNO DI MAC BURNEY.SEGNO DI ROWSING. SEGNO DELLO PSOAS ILACO. 34.STITICHEZZA. 35.VOMITO ESAME OBBIETTIVO DI: 36.CUTE 37.COLLO 38.ORECCHIO 39.NASO 40.BOCCA 41.TORACE 42.ADDOME 43.GENITALI MASCHILI 44.GENITALI FEMMINILI 45.MAMMELLA 46. ANO METODOLOGIA PER LE MALATTIE CHIRURGICHE PIÙ COMUNI 47.DOLORE IN FOSSA ILIACA DESTRA 48.DOLORE IN FOSSA ILIACA SINISTRA 49.APPENDICITE ACUTA 50.APPENDICITE CRONICA PRINCIPALI SINDROMI CHIRURGICHE NOZIONI DI PSICOLOGIA CLINICA: COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE, BURNOUT |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
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PRINCIPLES OF INTERNAL MEDICINE. HARRISON TRATTATO DI MEDICIAN INTERNA. TEODORI APPUNTI DELLE LEZIONI |
Altre Informazioni | |
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OBBLIGO DI FREQUENZA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]