Curriculum

Curriculum Docente

GIORGIO IACONETTA









CURRICULUM VITAE

ET STUDIORUM

















Napoli, 6 Settembre 2012.



INDICE


•PROFILO PERSONALE pag. 3
•ITER UNIVERSITARIO (training pre-laurea, post-laurea, borse di studio, stages all’estero) pag. 4
•RUOLO PROFESSIONALE ED ATTIVITA’ ASSISTENZIALE pag. 8
•CASISTICA OPERATORIA pag. 10
•CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TEORICO-PRATICI pag. 11
•ATTIVITA’ DIDATTICA pag. 12
•ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DI RICERCA (linee di ricerca, finanziamenti per progetti di ricerca, attività editoriale e monografie) pag. 15
•AFFILIAZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE pag. 21
•ATTIVITA’ ED ORGANIZZAZIONE CONGRESSUALI pag. 21
•ELENCO RIVISTE CENSITE SU INDEX MEDICUS E CON I.F. pag. 22
•ELENCO RIVISTE CENSITE SU INDEX MEDICUS SENZA I.F. pag. 22
•PUBBLICAZIONI pag. 23
•ABSTRACTS pag. 35
•MONOGRAFIE E CAPITOLI DI LIBRI pag. 44
•RELAZIONI, COMUNICAZIONI E PARTECIPAZIONI A CONGRESSI pag. 46











PROFILO ED INFORMAZIONI PERSONALI

Giorgio Iaconetta

Nato a Cosenza, Italia, il 1° Febbraio 1962 (C.F. CNTGRG62BO1D086S).

Diploma di Maturità Classica conseguito nel 1980 presso il Liceo Classico “Bernardino Telesio” di Cosenza.

Coniugato con Giosetta de Simone. Ha due figli, Giorgia e Gianmarco.

Interessi ed hobbies: computer e nuove tecnologie, sport motoristici, sci, pesca, subacquea.

Domicilio: Via Gravina 2, 80055 Portici (NA), Italia.
Tel/Fax 0816581472
e-mail: iaconetta@libero.it
Cell. 3483818517

Posizione professionale attuale
Ricercatore Universitario Confermato – Professore Aggregato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Salerno.










ITER UNIVERSITARIO ED ESPERIENZE LAVORATIVE IN PAESI STRANIERI


Iscritto nell’Anno Accademico 1980-81 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II", ha conseguito presso la stessa Facoltà la laurea il 23 Ottobre 1986 con voti 110/110 lode, menzione speciale e plauso accademico della Commissione, discutendo la tesi sperimentale: “Correlazioni tra indagini ultrasoniche non invasive ed angiografia nei pazienti con patologia steno-ostruttiva dei vasi cerebro-afferenti”.


Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgica, riportando la votazione di 86/90, nella seconda sessione del 1986 (Novembre 1986) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Reggio Calabria. Dal 26 Febbraio 1987 è iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei Medici-Chirurghi della provincia di Cosenza.


Ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia il 25 Ottobre 1991 con voti 50/50 e lode presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli, diretta dal Prof. Faust D’Andrea, discutendo la tesi: ”Angiomi cavernosi cerebrali. Orientamenti diagnostici e terapeutici”.


E’ iscritto al quinto anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, diretta dal Prof. Claudio Marchetti, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.


Training prelaurea
•A.a. 1981-82 Allievo Interno presso l'Istituto di Anatomia Umana Normale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università "Federico II" di Napoli diretto dal Prof. Giovanni Giordano-Lanza, dove ha frequentato le sale di esercitazioni teorico-pratiche per l’attività didattica ed i laboratori di Istologia ed Istochimica per apprendere le tecniche basilari della ricerca scientifica; ha inoltre frequentato le sale di esercitazione teorico-pratiche, affiancando i docenti ufficiali e contribuendo quindi all’attività didattica dell’Istituto, particolarmente per quanto concerne le esercitazioni di osteo-artro-miologia.
•A.a. 1983-84 Allievo Interno presso la Clinica Medica della Facoltà di Medicina dell’Università "Federico II" di Napoli diretta dal Prof. Mario Mancini, dove ha partecipato a lavori seminariali e di ricerca bibliografica e clinica ed ha collaborato ad attività di assistenza ambulatoriale, di laboratorio e di reparto.
•A.a. 1984-86 Allievo Interno presso la Clinica Neurochirurgica della Facoltà di Medicina dell’Università "Federico II" di Napoli diretta dal Prof. Faust D'Andrea, dove ha assiduamente partecipato all’attività assistenziale di reparto e di sala operatoria ed alle attività di ricerca scientifica anche per la elaborazione della tesi di laurea sperimentale.


Training postlaurea
•A.a. 1986-91, Specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia della Facoltà di Medicina dell’Università "Federico II" di Napoli, diretta dal Prof. Faust D’Andrea, dove ha partecipato alle attività assistenziali, di sala operatoria e di ricerca della Clinica, svolgendo studi sulla biologia e sul trattamento dei tumori cerebrali, come documentato dai lavori prodotti durante tale periodo.
•A.a. 1987-89, Medico Interno presso la Cattedra di Neurochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Reggio Calabria con sede in Catanzaro diretta dal Prof. Cosma Damiano Signorelli, dove ha partecipato alle attività assistenziali, di sala operatoria e di ricerca, nonché all’organizzazione e svolgimento di seminari didattici su argomenti di neuroanatomia per gli studenti del Corso di Anatomia Umana Normale. Durante questo periodo si è interessato in modo particolare dell’utilizzo in neurochirurgia del Laser a CO2 e della fisiopatologia e trattamento del pneumoencefalo ipertensivo, pubblicando i dati ottenuti.


Borse di studio
•1989: vincitore del concorso per titoli per lo svolgimento del tirocinio teorico-pratico per la formazione specifica in medicina generale dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cosenza, bandito dal Ministero della Sanità (DM 9/12/88) e pubblicato sulla G.U. n° 9 del 3/2/89.
•1989: vincitore di concorso per titoli ed esami di borsa di studio nell'area "Chirurgia e Specialità Chirurgiche" bandito dall'Assessorato alla Sanità della Regione Calabria (delibera C.R. n° 45 del 22/01/86) e pubblicato sul B.U.R. n° 41 del 31/10/86.


Stages e Fellowships in Paesi Stranieri
•1987, Centre d'Echographie et d'Explorations Medicales di Parigi, Francia, diretto dal Prof. Claude Franceschi, per approfondire la conoscenza e l’utilizzo delle tecniche di esplorazione diagnostica dei vasi cerebro-afferenti mediante l’impiego di ultrasuoni.
•1989, Dipartimento di Neurochirurgia Pediatrica dell’Università di New York, U.S.A., diretto dal Prof. Fred Epstein, (New York University Medical Center, NY, USA), dove ha approfondito la conoscenza delle tecniche neurochirurgiche riguardanti in modo particolare la patologia tumorale del midollo spinale e del tronco encefalico.
•1989, Dipartimento di Neurochirurgia dell’Università di New York, U.S.A., diretto dal Prof. Joseph Ransohoff, (New York University Medical Center, NY, USA), presso il quale ha partecipato all’attività di reparto, di sala operatoria ed alle riunioni e convegni riguardanti le attività di ricerca della Clinica.
•1996, Fellow Research presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell’Università di Basilea, Svizzera, diretto dal Prof. Otmar Gratzl, (Kantonsspital Basel, Neurochirurgische Klinik di Basilea, Svizzera), ove ha partecipato a procedure chirurgiche che richiedevano l’uso di sistemi di neuronavigazione ed ha collaborato allo svolgimento di un progetto di ricerca sulla radioimmunoterapia nei gliomi maligni mediante utilizzo di radioimmunocomplessi inseriti direttamente all’interno della cavità tumorale residua.
•1997-2000, Dipartimento di Neurochirurgia dell’Università di Hannover, Germania, diretto dal Prof. Madjid Samii, (Nordstadt Krankenhaus-Medizinische Hochshule Hannover, Università di Hannover, Germania), dove ha preso parte alle attività assistenziali, chirurgiche e di ricerca della struttura. Inoltre ha cooperato alla coordinazione del laboratorio di neuroanatomia chirurgica e svolto l’insegnamento pratico di neuroanatomia chirurgica agli studenti e specializzandi della Facoltà di Medicina.
•2002, Dipartimento di Neurochirurgia dell’International Neuroscience Institute (INI) di Hannover, Germania, diretto dal Prof. Madjid Samii, ove ha preso parte alle attività assistenziali e chirurgiche della struttura.
•2002, Istituto di Anatomia dell’Università di Vienna, Austria, diretto dal Prof. W. Firbas e Dipartimento di Anatomia Endoscopica della stessa Università diretto dal Prof. M. Tschabitscher ove ha svolto uno studio anatomico del seno cavernoso su cadavere.
•2004, Istituto di Anatomia dell’Università di Vienna, Austria,: Gruppo di Studio di Anatomia Microchirurgica ed Endoscopica diretto dal Prof. M. Tschabitscher, dove ha effettuato dissezioni sul cadavere per analizzare per via transnasale transsfenoidale endoscopica il decorso del nervo abducente dalla fessura orbitaria superiore fino alla sua origine.
•2008-2009, Dipartimento di Anatomia Umana ed Embriologia diretto dal Prof. Alberto Prats Galino e Clinica Neurochirurgica diretta dal Prof. Enrique Ferrer, Università di Barcellona, Spagna, ove ha svolto dissezioni su cadavere per lo studio dell’anatomia chirurgica topografica del nervo oculomotore comune e del nervo trocleare. Presso questa sede ha contribuito alla fondazione e creazione del Laboratorio di Neuroanatomia Microchirurgica ed Endoscopica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Barcellona, divenendo membro permanente del Gruppo di Studio.















RUOLO PROFESSIONALE ED ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

Vincitore di Concorso Pubblico, per titoli ed esami, ad 1 posto di Collaboratore Tecnico VII° livello presso l’Istituto di Neurochirurgia della 2a Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli “Federico II” - titolo di studio diploma di laurea -, bandito con D.R. n° 8610 del 20 Maggio 1989 e pubblicato sulla G.U. n° 70/bis del 15/09/89 (4a serie speciale), è stato nominato Collaboratore Tecnico a decorrere dal 10 Marzo 1990.
Dal 18 Aprile 1990 al 31 Maggio 1994 ha prestato servizio in qualità di Collaboratore Tecnico (VII° livello) con funzioni di Assistente Medico a tempo pieno a decorrere dal 1/1/91 (delibera Consiglio di Amministrazione n° 9 del 29/10/90 ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 761/79) presso la Clinica Neurochirurgica della Facoltà di Medicina dell'Università "Federico II" di Napoli.
Nominato Funzionario Tecnico (VIII° livello) a decorrere dal 1 Giugno 1994 con D.R. n° 5834 del 1/6/94, art. 9, 2° comma della legge 23/1/91 n° 21, presso la Clinica Neurochirurgica della Facoltà di Medicina dell'Università "Federico II" di Napoli.
Vincitore della prova di valutazione comparativa riservata ad 1 posto di Ricercatore Universitario Confermato per il settore scientifico-disciplinare F12B – Neurochirurgia, bandita in data 11 Aprile 2001, (codice identificativo: R/02/2001), con avviso di indizione pubblicato sulla G.U. n° 34 del 27-04-01. In data 1° Dicembre 2001 ha preso servizio presso la stessa Clinica in qualità di Ricercatore Universitario Confermato.
In data 10-04-2006 con Decreto Rettoriale 1391 è stato nominato Professore Aggregato ai sensi dell’art. 1, comma 11, DL 230 del 4/11/05
Dal 1 Gennaio 1997 al 31 Luglio 1999 è stato Dirigente Medico di 1° Livello a tempo pieno - Area della Dirigenza Medica - presso il Dipartimento Assistenziale di Scienze Neurologiche dell’Azienda Policlinico dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II” ai sensi del D.L. 502/92. Dal 1° Agosto 1999 al 30 Dicembre 2011 è stato Dirigente Medico a tempo pieno della stessa Azienda Policlinico.
Dal 30 Dicembre 2011 si è trasferito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno col ruolo di Ricercatore Confermato-Professore Aggregato

Per quanto concerne l’ATTIVITA’ ASSISTENZIALE, Giorgio Iaconetta dal 1987 ad oggi ha partecipato a 1285 interventi chirurgici sull’encefalo e sulla colonna vertebrale, in maggioranza d’elezione, sia in qualità di aiuto che di operatore, di cui 809 svolti a Napoli, 15 a Catanzaro, 33 a Basilea (Svizzera) e 428 ad Hannover (Germania). L’attività operatoria si è estrinsecata soprattutto nell’ambito dei processi espansivi tumorali intracerebrali e della fossa cranica posteriore, dei meningiomi intracranici nelle loro diverse localizzazioni, degli aneurismi cerebrali e della patologia tumorale e discoartrosica spinale. Durante il periodo trascorso in Svizzera e soprattutto in Germania, ad Hannover, sotto la guida del Prof. M. Samii si è particolarmente interessato della patologia tumorale della base cranica in generale e delle lesioni dell’angolo ponto-cerebellare e petroclivali in particolare anche con ausilio della neuronavigazione. Dal suo rientro in Italia, dietro indicazione del Prof. E. de Divitiis, si occupa in particolare della patologia del basicranio (tumori dell’angolo ponto-cerebellare, conflitti neurovascolari, neoplasie della fossa cranica anteriore e media, ecc..) e collabora con il Dipartimento di Chirurgia Maxillo-Facciale diretto dal Prof. Luigi Califano operando in prima persona lesioni tumorali cranio-facciali per la cui rimozione sono necessarie vie di approccio combinate transcraniche-transfacciali e patologia di origine traumatica.
Iaconetta in fase di accertamento diagnostico si interessa particolarmente della diagnosi radiologica mediante TC, RM, Angiografia ecc.., come confermato anche da alcune pubblicazioni scientifiche di argomento neuroradiologico. Nell’ambito del decorso postoperatorio è solito seguire i pazienti nella fase immediata, nella Terapia Subintensiva e, successivamente, nel reparto di degenza inoltre, dopo la dimissione, nei controlli a distanza.


















CASISTICA OPERATORIA (1987-2012)
Totale interventi: 1285

Processi espansivi intracerebrali neoplastici 146
Processi espansivi intra-assiali in fossa cranica posteriore 41
Processi espansivi intraventricolari 11
Meningiomi intracranici sopratentoriali 98
Processi espansivi soprasellari 19
Processi espansivi dell’angolo ponto-cerebellare 116
Processi espansivi non tumorali 28
Aneurismi cerebrali 60
Aneurismi extra-cranici 1
Malformazioni vascolari 15
Emorragie intracerebrali 52
Stenosi carotidee 10
Lesioni intra- e/o extra-craniche post-traumatiche acute 74
Traumi cranio-facciali 59
Cranioplastica 4
Malformazioni cranio-maxillo-facciali 17
Ematomi subdurali-epidurali 79
Liquorree (via transcranica) 15
Idrocefalo (derivazioni liquorali) 78
Conflitti neurovascolari in fossa posteriore 29
Processi espansivi cranio-facciali 107
Compressioni midollari extradurali 29
Malformazioni cerniera cranio-cervicale 2
Tumori spinali intradurali 29
Ernie discali cervicali 42
Ernie discali dorsali 5
Ernie discali lombari 92
Lesioni dei nervi periferici 1
Patologia nasale e dei seni paranasali trattata per via endoscopica 12
Patologia della mandibola 12
Chirurgia riabilitativa del nervo facciale 1




CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE TEORICO-PRATICI

•ANPS: Associazione Nazionale Progresso Sanitario Campania Medicina 87, 2-6 Marzo; 6-10 Aprile; 4-8 Maggio 1987. Terme di Agnano.
•Corso Annuale di Aggiornamento: " Attualità in tema di Patologie Vascolari ", Marzo 87 - Marzo 88, organizzato dall' Ordine dei Medici-Chirurghi della provincia di Napoli.
•Pre-Congress Post-Graduate Course of European Society for Paediatric Neurosurgery, September 25, 1988. Castel dell'Ovo. Napoli.
•Simposio sulla patologia neoplastica del basicranio e sui tumori della parte anteriore del terzo ventricolo. Società Italiana di Neurochirurgia, Abano Terme, 25-27 Gennaio 1993.
•XIV° International Course on Clinical Neurosurgery, Hannover, Germany, 30 Novembre – 4 Dicembre 1997.
•Microsurgical Dissection Hands-on Course del XIV° International Course on Clinical Neurosurgery, 30 Novembre – 7 Dicembre 1997.
•Midas Rex Hands-on Workshop “Modern dissection techniques of bone, biometals, and bioplastics”. 5-7 Dicembre 1997, Hannover, Germany.
•XVI° International Course of Clinical Neurosurgery, Hannover, Germany. 5-10 Dicembre 1998.
•Microsurgical Dissection Hands-on Course del XVI° International Course on Clinical Neurosurgery, 12-13 Dicembre 1998.
•Corso teorico-pratico di stabilizzazione vertebrale (Hands-on). Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina “Agostino Gemelli”, S. Felice Circeo, 21 Maggio 1999.
•XVII° International Course on Clinical Neurosurgery, Hannover, Germany. 27 Novembre – 2 Dicembre 1999.
•Chirurgia Sellare Endoscopica Endonasale, Hands-on Workshop. Università di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Scienze Neurologiche, Cattedra di Neurochirurgia, Napoli, 21-23 Marzo 2001.
•Workshop Hands-on “Sistemi di fissazione del rachide”. Ischia, 11 Maggio 2001.
•Simposio di Neurotraumatologia. Società Italiana di Neurochirurgia, Roma, 4 Dicembre 2001.
•Simposio-Videocorso: “Nervo Facciale: tecniche di preservazione e riabilitazione”. Legnano, 5-6 Aprile 2002. (10 crediti E.C.M.).
•Simposio di Neurotraumatologia: Fistole Liquorali Post-Traumatiche. Milano 21 Novembre 2004 (3 crediti E.C.M.)
•Aggiornamento sulla informazione e formazione sui rischi specifici per il personale operante nell’AOU Federico II. Napoli 16-18 Dicembre 2008 (5 crediti E.C.M.).
•Neoplasie dell’orofaringe e cavo orale. Villa Maria Cecilia Hospital, Cotignola 6 Febbraio 2009 (5 crediti E.C.M.)
•3D Bologna Meeting and Workshop: “New Technologies in Diagnosis, Planning and Treatment in Maxillofacial Surgery” Bologna 22 Gennaio 2010 (8 crediti E.C.M.)
•3D Bologna Meeting and Workshop: “New Technologies in Diagnosis, Planning and Treatment in Maxillofacial Surgery, 3d Technologies in Implant Surgery” Bologna 23 Gennaio 2010 (1 crediti E.C.M.)
•AOCMF Advanced Workshop on orbital reconstruction. Milano 18-19 Novembre 2011.
•“Chirurgia Implantare Avanzata sul trattamento dei mascellari atrofici con ausilio di tecnologie computerizzate”, Napoli 11 Maggio 2012.


INCARICHI DIDATTICI

•A.a. 1987-88 ha svolto seminari didattici di Neuroanatomia nell’ambito dell’insegnamento di Anatomia Umana Normale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Reggio Calabria con sede in Catanzaro, (Direttore Prof. Stefania Montagnani).
•A.a. 1993-94, 1994-95, 1995-96 ha molte volte sostituito il Docente Ufficiale (Prof. Faust D'Andrea) nell’ambito dell’insegnamento di Neurochirurgia presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della Facoltà di Medicina dell’Università "Federico II" di Napoli.
•A.a. 1995-96, 1996-97, 1997-98, 2000-01, 2001-02 è nominato Tutore nell'insegnamento di Scienze Neurologiche agli studenti in Medicina del V° Anno, 10° Ciclo, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università "Federico II" di Napoli.
•Dal 1997 al 2000 è incaricato dell’insegnamento di Neuroanatomia Chirurgica presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Hannover, Germania.
•Giugno 1998, Dicembre 1998 e Dicembre 1999, è docente di Neuroanatomia nel Corso di Microdissezione Chirurgica su cadavere “Hands-on Course” del 15°, 16° e 17° Corso Internazionale di Neurochirurgia della World Federation of Neurosurgical Societies organizzato in collaborazione con la Midas Rex presso l’Università di Hannover, Germania, dal Prof. Madjid Samii.
•21 Maggio 1999, è docente del corso teorico-pratico di stabilizzazione vertebrale nella sessione neurochirurgica del XII° Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi.
•11 Maggio 2001, è docente del Workshop Hands-on “Sistemi di fissazione del rachide” nella II Sessione di Neurochirurgia del XIV° Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (E.C.M. 53 crediti).
•4-6 Febbraio 2002, è docente del Corso Teorico-Pratico “Spinal Instrumentation Workshop” organizzato presso l’Università Cattolica di Roma dal Prof. C. Di Rocco in occasione del Winter Training Course of the European Association of Neurosurgical Societies (EANS). L’argomento affidatogli è: “Anatomy of the craniocervical junction and spine”.
•25 Maggio 2002, è docente dei Corsi Post-Congressuali di Neurochirurgia “Nuove metodiche di monitoraggio PIC multiparametro”, “Hands-on su colonne: stabilizzazione lombare con viti peduncolari”, “Hands-on su colonne: fusione intersomatica mediante sistema BAK-L”, svoltisi in occasione del XV Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi tenutosi a Vibo Valentia dal 23 al 25 Maggio 2002 (E.C.M. 50 crediti).
•9 Novembre 2002, è docente del Corso di Aggiornamento e di Formazione per il personale medico e paramedico indetto dalla ASL SA 1. L’argomento svolto è: la “Shaken Infant Syndrome” nell’ambito del programma: “Linee Guida nel Trattamento del Trauma Cranico Minore”.
•A.a. 2002-2003; 2003-2004; 2004-2005; 2005-2006; 2006-2007; 2007-2008; 2007-2008; 2008-2009; 2009-2010; 2010-2011; 2011-2012 è incaricato allo svolgimento di Attività Didattica Interattiva (ADI) nell'Insegnamento di Scienze Neurologiche agli studenti in Medicina del V° Anno, 10° Ciclo, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università "Federico II" di Napoli.
• A.a. 2002-2003; 2003-2004; 2004-2005; 2005-2006; 2006-2007; 2007-2008; 2008-2009; 2009-2010; 2010-2011; 2011-2012 nell’ambito dell’Attività Didattica Elettiva (ADE) svolta agli studenti del 5° Anno di Corso in Medicina e Chirurgia, è il docente responsabile del corso di Neuroanatomia Chirurgica.
•A.a. 2002-2003; 2003-2004; 2004-2005; 2005-2006; 2006-2007; 2007-2008; 2008-2009; 2009-2010; 2010-2011; 2011-2012 è titolare dell’insegnamento di Neurochirurgia nel Corso di Laurea per Tecnici di Neurofisiopatologia.
•A.a. 2002-2003 è incaricato dell’insegnamento di Tecnica neurochirurgica (II° anno) e di Clinica Neurochirurgica (III° anno) presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università “Federico II” di Napoli, diretta dal Prof. Gabriele Tedeschi.
•A.a. 2003-2004; 2004-2005; 2005-2006; 2006-2007; 2007-2008; 2008-2009; 2009-2010; 2010-2011; 2011-2012 è incaricato dell’insegnamento di Principi di Tecnica operatoria (approcci cranici sottotentoriali) (III° anno) presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università “Federico II” di Napoli, diretta dal Prof. Francesco Maiuri.
•A.a. 2007-2008; 2008-2009; 2009-2010; 2010-2011; 2011-2012 è incaricato dell’insegnamento di Chirurgia della base cranica presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università “Federico II” di Napoli, diretta dal Prof. Luigi Califano.
•18-20 Novembre 2004 è Istruttore del Corso Satellite di Anatomia Chirurgica: Approcci alle Patologie Intracraniche, svoltosi in Milano nell’ambito del 53° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia.
•18 Novembre 2006 è Istruttore del Corso Pratico Pre-congresso Corso II: Approcci Suboccipitali, svoltosi in Napoli nell’ambito del 55° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, effettuando approcci retrosigmoidei.
•19-21 Novembre 2007 è Docente del Workshop sul Basicranio: “Approcci Transcranici alla Fossa Cranica Anteriore” svoltosi in Napoli presso il Centro di Biotecnologie dell’Azienda Ospedaliera A. Cardarelli, effettuando approcci fronto-temporo-orbito-zigomatici
•1-3 Dicembre 2008 è Docente del Workshop sul Basicranio: “Approcci Laterali al Basicranio Medio e Posteriore” svoltosi in Napoli presso il Centro di Biotecnologie dell’Azienda Ospedaliera A. Cardarelli, effettuando sul cadavere approcci chirurgici alla Fossa Media e Posteriore.
•14-15 Dicembre 2009 è Docente del III Workshop sul Basicranio: “Approcci alla Fossa Cranica Posteriore” svoltosi in Napoli presso il Centro di Biotecnologie dell’Azienda Ospedaliera A. Cardarelli, effettuando approcci chirurgici sul cadavere alla Fossa Cranica Posteriore.
•1-3 Dicembre 2010 è Docente del IV Workshop sul Basicranio: “Approcci Chirurgici al terzo ventricolo” svoltosi in Napoli presso il Centro di Biotecnologie dell’Azienda Ospedaliera A. Cardarelli, effettuando approcci chirurgici sul cadavere al terzo ventricolo.


Giorgio Iaconetta collabora in forma attiva, sia nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che nella Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, per quanto concerne l’elaborazione e stesura di tesi di laurea e di specializzazione, nonché la preparazione di lezioni e seminari agli studenti. E’, inoltre, membro della Commissione d’esame dell’insegnamento di Scienze Neurologiche, V° anno, 10° ciclo, del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli.


ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DI RICERCA

L’attività scientifica di Giorgio Iaconetta è composta complessivamente da oltre 150 lavori editi in gran parte in lingua inglese.
Particolare interesse ha rivolto allo studio sia clinico che biologico dei tumori cerebrali e spinali e delle patologie vascolari malformative e non. Nel 1996, finanziato dal CNR, ha svolto ricerche presso la Clinica Neurochirurgica dell'Università di Basilea, in collaborazione con i Proff. Otmar Gratzl ed Adrien Merlo, sul trattamento dei gliomi maligni con radioimmunoterapia mediante impiego di anticorpi monoclonali anti-tenascina marcati con l'isotopo In 111. Dal Febbraio 1997 al Luglio 2000 ha svolto attività di ricerca presso i laboratori sperimentali di neurochirurgia dell'Università di Hannover dedicandosi allo studio della microanatomia chirurgica della base cranica, elaborando insieme al Prof. Madjid Samii nuove strategie miniinvasive di approccio alle lesioni di questa regione. Svolgendo attività di ricerca su teste di cadavere umano ha definito e descritto la struttura del “golfo venoso sfeno-petro-clivale” e dimostrato la continuità anatomica dei legamenti sfeno-petrosi inferiore e superiore in un unico legamento definito “falciforme”, rivedendo l'attuale definizione dei triangoli clivali di accesso al “seno cavernoso”. Ha studiato il decorso del nervo abducente nei suoi diversi segmenti proponendo una nuova descrizione anatomica. Si è interessato, inoltre, anche dell'applicazione in neurochirurgia di sistemi di neuronavigazione; difatti ha sperimentato il sistema di neuronavigazione MKM sui cadaveri negli approcci transetmoidale e sull'osso petroso per valutarne le indicazioni, i vantaggi ed i limiti. Ha elaborato un progetto di ricerca, attualmente in corso di valutazione presso l'Università di Hannover, riguardante lo studio dei recettori dei retinoidi sui gliomi cerebrali. Inoltre, si è interessato dell'eziopatogenesi dei tumori epidermoidi suggerendone l'origine dal mesectoderma delle creste neurali. Infine sta studiando i meccanismi scatenanti l'emispasmo faciale e la nevralgia trigeminale.
In collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II” ha coordinato un gruppo di ricerca presso l’Università di Hannover per lo sviluppo dei sistemi di neuronavigazione e di approcci miniinvasivi alla patologia tumorale della base cranica. I risultati di questi studi sono stati presentati a congressi nazionali ed internazionali e pubblicati in lingua inglese su prestigiose riviste internazionali. Ha svolto attività di ricerca sul seno cavernoso e sui nervi cranici, in particolare sull’abducente, presso il laboratorio di anatomia microchirurgica ed endoscopica della Facoltà di Medicina dell’Università di Vienna nel 2004, pubblicando i risultati su riviste internazionali. Dal Febbraio 2008 è membro del Gruppo di Studio di Neuroanatomia Microchirurgica ed Endoscopica dell’Istituto di Anatomia Umana della Facoltà di Medicina dell’Università di Barcellona, Spagna, ove ha iniziato a sviluppare progetti di ricerca nell’ambito dell’anatomia microchirurgica della base cranica e del complesso cranio-facciale, i cui risultati sono stati pubblicati e sono in corso di pubblicazione su riviste internazionali.

Linee di ricerca
•Patologia oncologica cerebrale e spinale
Numerose pubblicazioni sono dedicate alla biopatologia ed alla diagnosi clinico-radiologica dei tumori del Sistema Nervoso Centrale. Analisi di casistiche, studio di casi clinici selezionati, valutazione dell’efficacia del trattamento delle neoplasie, compongono il settore esaminato.
Pubblicazioni n° 2,3,5,8,12,14,18,21,22,23,25,26,28,30,31,34,36,37,38,41,42,44,45,46,50,51,53, 56,58,60,61,64,69,74,77,81,82,85.
Monografie e cap. di libri n° 4.
Abstracts n° 1,5,6,7,8,16,17,18,20,25,27,28,29,31,35,36,38,40,41,43,48,49,51,52,60,64,65.

•Patologia della carotide extracranica
Nel campo della patologia steno-ostruttiva dei vasi cerebro-afferenti ed, in particolare, della carotide extracranica, sono state prodotte alcune pubblicazioni sui meccanismi fisiopatologici che la determinano, la diagnosi non invasiva con ultrasuoni ed il trattamento.
Pubblicazioni n° 7,10,15,29,35,39.
Abstracts n° 2,4,12,13,14,19.

•Varianti ed anomalie arteriose
Le varianti anatomiche ed anomalie delle arterie cranio-encefaliche sono state studiate in un lavoro monografico ed in alcune pubblicazioni. Sono stati esaminati gli aspetti anatomo-embriologico e radiologico delle varie anomalie e l’importanza che esse rivestono per la clinica e la terapia chirurgica ed endovascolare di varie patologie, vascolari e non.
Pubblicazioni n° 6,13,16,43.
Monografie e cap. di libri n° 1.
Abstracts n° 32.

•Patologia malformativa, infiammatoria e degenerativa del rachide e cerniera cranio-cervicale
A questo settore sono stati dedicati alcuni lavori scientifici su casi clinici selezionati e su casistiche. Sono stati analizzati gli aspetti clinici, diagnostici, terapeutici e vengono, in alcuni casi, suggeriti i probabili meccanismi etiopatogenetici.
Pubblicazioni n° 19,27,40,47,57,59,62,76,83.
Abstracts n° 3,21.

•Anatomia Chirurgica
A questo campo di ricerca è dedicata gran parte della produzione scientifica recente. Gli studi anatomici analizzano in particolare le tecniche chirurgiche di approccio alle regioni della base cranica. Vengono proposte nuove definizioni dei limiti di aree anatomiche e suggerite note tecniche.
Pubblicazioni n° 55,65,66,68,70,72,73,78,84,86,87,88.
Monografie e cap. di libri n° 2,3.
Abstracts n° 24,26,33,37,39,42,44,45,47,50,52,53,54,58,61,62,63.

•Traumatologia ed oncologia cranio-maxillo-facciale
A questo settore di ricerca è rivolta parte della produzione recente in relazione agli interessi nell’ambito della patologia cranio-maxillo-facciale
Pubblicazioni n° 90,91,92,93




Finanziamenti Scientifici per Progetti di Ricerca
•1988: Consiglio Nazionale delle Ricerche per approfondimento di tecniche chirurgiche sul midollo spinale da svolgere presso i Dipartimenti di Neurochirurgia e Neurochirurgia Pediatrica dell'Università di New York, U.S.A.
•1996: Università degli Studi di Napoli "Federico II". Progetto di Ricerca: Radioimmunoterapia dei gliomi maligni. Svolto presso la Clinica Neurochirurgica dell’Università di Basilea, Svizzera. Responsabile dello Studio.
•1996: Consiglio Nazionale delle Ricerche. Progetto di Ricerca: Terapie alternative per il trattamento dei gliomi maligni cerebrali. Svolto presso la Clinica Neurochirurgica dell’Università di Basilea, Svizzera. Responsabile dello Studio.
•1996: Consiglio Nazionale delle Ricerche: Programma Scambi Internazionali. Tecniche chirurgiche miniinvasive per lesioni tumorali del basicranio. Svolto presso la Clinica Neurochirurgica dell’Università di Hannover, Germania. Responsabile dello Studio.
•1997: Consiglio Nazionale delle Ricerche. Progetto di Ricerca: Uso di sistemi di navigazione in neurochirurgia: studio preliminare. Svolto presso la Clinica Neurochirurgica dell’Università di Hannover, Germania. Responsabile dello Studio.
•1997: Università degli Studi di Napoli "Federico II". Progetto di Ricerca: Trattamento stereotassico dei tumori cerebrali con sistemi di neuronavigazione. Svolto presso la Clinica Neurochirurgica dell’Università di Hannover, Germania. Responsabile dello Studio.
•1998: Deutsche Forschungsgemeinshaft (DFG - Ente Federale Tedesco di Ricerca). Progetto di Ricerca: Utilizzo del microscopio MKM in neurochirurgia: studio sperimentale su cadavere. Svolto presso la Clinica Neurochirurgica dell’Università di Hannover, Germania. Responsabile dello Studio.
•1998-1999: Consiglio Nazionale delle Ricerche. Progetto di ricerca: Indicazioni e limiti dell'uso del neuronavigatore nel trattamento della patologia tumorale della base cranica. Svolto presso la Clinica Neurochirurgica dell’Università di Hannover, Germania. Responsabile dello Studio.
•2003: Programma di ricerca Scientifica di Interesse Nazionale (PRIN 2003): Chirurgia endoscopica trans sfenoidale come avanzamento all’approccio dei tumori ipofisari. Analisi dei risultati. Questo programma è inserito nell’ambito del Progetto: ”Avanzamenti in tema di patogenesi, diagnosi e approccio terapeutico ai tumori della regione ipotalamo-ipofisaria”. Researcher
•2003: Finanziamento Legge Regionale del 28-05-2002, n. 5 (2003-2005): Complicazioni della chirurgia trans sfenoidale delle neoplasie ipofisarie: Comparazione tra la tecnica endoscopica e quella microchirurgica. Researcher
•2005: Programma di ricerca Scientifica di Interesse Nazionale (PRIN 2005): Approcci endoscopici al basicranio come avanzamento tecnologico per il trattamento dei tumori neuroendocrini cerebrali. Questo programma è inserito nell’ambito del Progetto: “Avanzamenti nella diagnosi molecolare e nel trattamento dei tumori neuroendocrini”. Researcher
•2006: Finanziamento Legge Regionale del 28-05-2002, n. 5 (2006-2008): Approcci chirurgici mini invasivi al basicranio. (Minimally invasive approaches to the skull base). Researcher

Attività editoriale e monografie
Ha scritto in collaborazione con altri autori, 93 pubblicazioni originali quasi esclusivamente in lingua inglese, pubblicate su riviste nazionali ed internazionali, la maggior parte dei quali a severo controllo redazionale e con impact factor, e 66 abstracts pubblicati su riviste e volumi di atti congressuali.
Ha pubblicato, in collaborazione con Francesco Maiuri ed Oreste de Divitiis, una monografia di 342 pagine sull'anatomia chirurgica dei vasi del cranio dal titolo: "Varianti e Anomalie delle Arterie Cranioencefaliche" (ed. Bios, 1998).
Ha pubblicato in collaborazione con Luigi Califano e Paolo Cappabianca una monografia di 350 pagine sulla chirurgia cranica, cranio facciale e del basicranio dal titolo: ”Cranial, Craniofacial and Skull Base Surgery” ( ed. Springer 2010)


Ha scritto i seguenti capitoli di libri:
•“Aspetti anatomici ed approcci alla cerniera cranio-cervicale” nel volume: “Specialità Chirurgiche: Idee e Confronti”, (G. de Nicola Ed., Napoli, 2001), edito da P. Tonelli e L. Presenti.
•“Approccio retrosigmoideo esteso nel cavo di Meckel, nel seno cavernoso ed in fossa cranica media: anatomia microchirurgica e note tecniche” nel volume: “Tumori transdurali della base cranica e nuove strategie di approccio al basicranio”, (Debatte Otello Ed., Livorno, 2001), edito da R. Gagliardi, L. Benvenuti, D. Serino.
•“Insufficienza cerebrovascolare e neoplasie cerebrali” nel volume: “Chirurgia Vascolare e Malattie Neoplastiche”, (Forma Communications Ed., Roma, in press), edito da M. Gargiulo ed M. Giubbolini.
•“Craniostenosi e patologia malformativa cranio-facciale” nel volume “Patologia testa-collo”, (Idelson-Gnocchi, 2011), edito da G. Bonavolontà, L. Califano, G. Cennamo, M. Iengo, E. Marciano.
•“Deformità dento-scheletriche” nel volume “Patologia testa-collo”, (Idelson-Gnocchi, 2011), edito da G. Bonavolontà, L. Califano, G. Cennamo, M. Iengo, E. Marciano.
•“Patologia traumatica del distretto maxillo-facciale” nel volume “Patologia testa-collo”, (Idelson-Gnocchi, 2011), edito da G. Bonavolontà, L. Califano, G. Cennamo, M. Iengo, E. Marciano.
•“Craniofaringiomi” nel volume “Sistema Nervoso”, (Idelson-Gnocchi 2012), edito da P. Barone, A. Brunetti, P. Cappabianca, A. Filla, M. Gangemi, F. Maiuri, L. Santoro, R. Spaziante.

E’ stato, inoltre, più volte citato in lavori prodotti dalla comunità scientifica internazionale.
Attualmente sta completando la stesura di un testo-atlante sul circolo arterioso e venoso della fossa cranica posteriore.

E’ spesso invitato in qualità di reviewer da riviste internazionali, in particolare Neurology India, Acta Neurochirurgica, Surgical Neurology, Neurosurgical Review.













AFFILIAZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
E' membro della Società Italiana di Neurochirurgia, della Società Italiana del Basicranio, della Associazione Italiana di Neurooncologia, della Società Italiana di Chirurgia Tecnologica e Computer Assistita e del Gruppo Italiano Polispecialistico di Chirurgia – Club dei Due Leoni, nell’ambito del quale è coordinatore del settore neurochirurgia. E’ stato membro della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi – SPIGC, nell'ambito della quale dal 1998 al 2001 ha ricoperto l’incarico di membro del Comitato Scientifico Polispecialistico in qualità di responsabile nazionale del gruppo neurochirurgico.


ATTIVITA’ ED ORGANIZZAZIONE CONGRESSUALI
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di osservatore, relatore, invitato a tavole rotonde e discussioni, moderatore, membro del Comitato Scientifico.
In qualità di membro del Comitato Organizzatore, ha organizzato la Sessione di Neurochirurgia del X e del XIV Congresso della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC), svoltisi rispettivamente a Capri nell’Aprile 1997 ed a Ischia nel Maggio 2001. Nell’ambito di quest’ultimo ha, inoltre, organizzato il Workshop Hands-on “Sistemi di fissazione del rachide” in collaborazione con la Sulzer Medica Italia.
E’ stato membro del Comitato Organizzatore del “Second World Conference of the International Study Group on Neuroendoscopy (ISGNE)”, presieduto dai Proff. E. de Divitiis, G. Maggi e G. Cinalli, che si è svolto a Napoli nel periodo 11-13 Settembre 2003.












ELENCO RIVISTE CENSITE SU INDEX MEDICUS CON IMPACT FACTOR
sulle quali sono stati pubblicati i lavori

Clinical Neurology and Neurosurgery (I.F. 0.771): 6
Neurological Research (I.F. 1.026): 1
Neuro-Orthopedics (I.F. 0.222): 3
European Journal of Radiology (I.F. 1.060): 1
Cancer Journal (I.F. 2.955): 2
Surgical Neurology (I.F. 0.871): 3
European Journal of Nuclear Medicine (I.F. 3.324): 1
Minimally Invasive Neurosurgery (I.F. 0.551): 1
Spine (I.F. 2.676): 1
Journal of Surgical Oncology (I.F. 1.991): 2
Archives of Orthopaedy and Trauma Surgery (I.F. 0.502): 2
Neurology Psychiatry and Brain Research (I.F. 0.333): 2
British Journal of Neurosurgery (I.F. 0.703): 3
Neurosurgery (I.F. 2.338): 7
Journal of Neurosurgery (I.F. 2.286): 4
Zentralblatt fur Neurochirurgie (I.F. 0.604): 2
Tumori (I.F. 0.348): 2
Cephalalgia (I.F. 2.985): 1
Neurological Sciences (I.F. 1.75): 1
Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry (I.F. 3.630): 1
Childs Nerv Syst (I.F. 1.02): 1
International Journal of Oral and Maxillofacial Surgery (I.F. 1.809): 1
Journal of Neurosurgical Sciences: (I.F. 0.640): 8
Journal of Oral and Maxillofacial Surgery (I.F. 1.640): 1

IMPACT FACTOR TOTALE: 93.234

ELENCO RIVISTE CENSITE SU INDEX MEDICUS SENZA IMPACT FACTOR
sulle quali sono stati pubblicati i lavori

Acta Neurologica: 15
Minerva Medica – Atti: 4
Acta Medica Romana: 2
European Journal of Ultrasound: 3
European Surgical Research: 1
Craniomaxillofacial Trauma Reconstruction: 1
Italian Journal of Maxillofacial Surgery
PUBBLICAZIONI

1)
"Spontaneus thrombosis of aneurysm of the vein of Galen".
M. Gangemi, F. Maiuri, P.A. Donati, G. Iaconetta.
Acta Neurol. 10:113-118, 1988.

2)
"Primary meningeal melanoma".
F. Maiuri, A. Giamundo, G. Corriero, G. Iaconetta, M.L. De Caro.
Acta Neurol. 10:119-125, 1988.

3)
"Primary spinal epidural lymphomas".
F. Maiuri, M. Gangemi, A. Giamundo, G. Iaconetta, A.R. De Chiara.
Acta Neurol. 10:213-219, 1988.

4)
"Pneumoencefalo ipertensivo dopo evacuazione di ematoma subdurale cronico: fisiopatologia, diagnosi e trattamento".
C.D. Signorelli, A. Lavano, G. Volpentesta, G. Iaconetta, R. Marotta.
Neurologia Psichiatria Scienze Umane. Vol. VIII, 4: 542-559,1988.

5)
"Esperienze preliminari sull' uso del Laser a CO2 in Neurochirurgia: presentazione ed analisi della nostra casistica".
C.D. Signorelli, A. Lavano, G. Volpentesta, G. Iaconetta, F. D'Andrea.
Quaderni di Medicina e Chirurgia (Excerpta Medica). 4: 1-7,1988.

6)
"Recurrent facial palsies due to an anomalous posterior inferior cerebellar artery".
F. Maiuri, G. Corriero, M. Gangemi, G. Iaconetta.
Acta Neurol. 10: 373-378, 1988.

7)
"Fibromuscular dysplasia of the carotid arteries".
F. Maiuri, B. Gallicchio, M. Gangemi, F. Briganti, G. Iaconetta, G. Corriero.
Clin. Neurol. Neurosurg. 90-1: 57-60, 1988. (I.F. 0.595)

8)
"Cerebellar metastasis from prostatic carcinoma simulating, on CT-Scan, a cerebellopontine angle tumor".
F. Maiuri, G. Corriero, L. D'Amico, G. Iaconetta.
Acta Neurol. 11: 21-24,1989.
9)
"Sturge-Weber disease without facial nevus".
F. Maiuri, M. Gangemi, G. Iaconetta, L. Maiuri.
J. Neurosurg. Sci. 33: 215-218, 1989.

10)
"L' ecotomografia Doppler ad alta risoluzione in tempo reale nel protocollo diagnostico dell'ischemia cerebrale del distretto carotideo e la dissezione spontanea della carotide interna cervicale".
B. Gallicchio, F. Maiuri, G. Cinalli, G. Iaconetta.
Atti della IVa Giornata Medico-Chirurgica a Morcone su: "Emergenze Medico-Chirurgiche". 20-21 Maggio 1989.

11)
"Giant intracranial varix associated with venous angioma and intracerebral hemorrhage".
F. Maiuri, M. Gangemi, G. Iaconetta.
Acta Neurol. 12: 231-236, 1990.

12)
"Epidermal growth factor receptor and tissue tumor markers in human intracranial neoplasms".
Di Carlo, A. Mariano, A. Coppa, V. Macchia, F. Maiuri, G. Iaconetta, F. D'Andrea.
J. Neurosurg. Sci. 34: 181-185, 1990.

13)
"Megadolichobasilar artery and acute cerebrovascular pathology".
F. Maiuri, B. Gallicchio, G. Iaconetta, G. Cinalli.
Neurol. Res. 12: 54-56, 1990. (I.F. 1.176)

14)
"Olfactory groove meningioma and multiple aneurysms - Case report ".
F. Maiuri, G. Iaconetta, B. Gallicchio, G. Sirabella, S. Tecame.
Acta Neurol. 14: 1-5, 1992.

15)
"The role of real time B-mode ultrasonography in the follow-up of patients submitted to carotid endoarterectomy ".
F. Maiuri, B. Gallicchio, G. Iaconetta, F. D'Andrea.
J. Neurosurg. Sci. 36: 73-77, 1992.

16)
"Megadolichobasilar anomaly. Clinical and diagnostic considerations on 30 cases".
F. D'Andrea, F. Maiuri, M. Gangemi, G. Iaconetta.
Acta Neurol. 14: 611-619, 1992.

17)
"Spontaneous cure of a ruptured intracranial aneurysm".
F. Maiuri, G. Iaconetta, A. Giamundo, B. Gallicchio, L.L. Serra.
Acta Neurol. 15: 106-113, 1993.

18)
"Long-term survival of low-grade astrocytomas of the cerebral hemispheres".
F. Maiuri, G. Iaconetta, D. Benvenuti, E. Lamaida, M.L. De Caro.
Acta Neurol. 15: 204-210, 1993.

19)
"Hydatid cyst of the lumbosacral spine with large pelvic mass".
F. Maiuri, G. Iaconetta, D. Benvenuti, F. Rendano, L.L. Serra.
Acta Neurol. 15: 215-221, 1993.

20)
"Sviluppo "de novo" di aneurismi intracranici: meccanismi patogenetici".
F. Maiuri, R. Spaziante, G. Iaconetta, F. Signorelli, S. Tecame.
Atti del XLII° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Napoli, 22-25 Settembre 1993. pp. 375-382. Ed. Minerva Medica.

21)
"Metastasi cerebrali: protocolli clinico-diagnostici ed indicazioni al trattamento chirurgico".
F. D'Andrea, F. Maiuri, G. Iaconetta.
Atti del XVII° Congresso Nazionale SICO, Società Italiana di Chirurgia Oncologica, Napoli, 19-21 Settembre 1993. Vol. I, pp. 269-275, Monduzzi Editore.

22)
"Spinal extradural angiolipoma".
F. Maiuri, G. Iaconetta, E. Lamaida, M.L. De Caro.
Neuro-Orthopedics 15: 31-38, 1993. (I.F. 0.222)

23)
"Cerebellar medulloblastoma in adults: Report of 15 cases and review of the literature.
G. Iaconetta, E. Lamaida, A. Rossi, A. Bernardo, M.L. De Caro, A. Monticelli, F. Maiuri.
Acta Neurol. 16: 38-45, 1994.

24)
"Cerebral hemorrhagic complication in polyarteritis nodosa. Case report and review of the literature".
G. Iaconetta, D. Benvenuti, E. Lamaida, B. Gallicchio, F. Signorelli, F. Maiuri.
Acta Neurol. 16: 64-69, 1994.
25)
"Dynamic SPECT scans with Thallium-201 for the preoperative characterization of intracranial lesions".
E. Tedeschi, A. Soricelli, A. Brunetti, M. Romano, P.P. Mainenti, L. Aloj, A. Bucciero, G. Iaconetta, G.L. Zona, M. Salvatore.
J Nucl Biol Med, 38: 358-359, 1994.

26)
"Correlation between sex hormone receptors and peritumoral edema in intracranial meningiomas".
F. Maiuri, S. Montagnani, G. Iaconetta, B. Gallicchio, A. Bernardo, F. Signorelli.
J. Neurosurg. Sci. 38: 29-33, 1994.

27)
"Extradural sacral arachnoid cysts. Diagnosis and treatment".
F. Maiuri, M. Gangemi, L. Stella, P. Donati, B. Gallicchio, G. Iaconetta, A. Gambardella, F. Di Salle.
Neuro-Orthopedics 16: 17-30, 1994. (I.F. 0.222)

28)
"Leptomeningeal carcinomatosis: review of the literature".
G. Iaconetta, E. Lamaida, A. Rossi, F. Signorelli, A. Manto, A. Giamundo.
Acta Neurol. 16: 214-220, 1994.

29)
"Intraplaque hemorrhage of the carotid arteries: diagnosis by duplex scanning".
F. Maiuri, B. Gallicchio, G. Iaconetta, L.L. Serra, A. Bernardo.
J Neurosurg Sci 38: 87-92, 1994.

30)
"Caratterizzazione preoperatoria delle neoplasie intracraniche mediante acquisizioni SPET dinamiche con Tallio-201".
E. Tedeschi, A. Soricelli, A. Brunetti, M. Romano, A. Discepolo, A. Bucciero, G. Iaconetta, G. Zona, M. Salvatore.
Neuroradiologia 1994. G. Pero, Ed. del Centauro-Udine.

31)
"Post-radiation cerebral lesions in adults"
G. Iaconetta, E. Lamaida, A. Rossi, F. Signorelli, F. Maiuri, A. Giamundo.
Acta Neurol., Vol 16, 5-6: 277-287, 1994.

32)
"Pseudotumor cerebri: patogenesi e terapia".
G. Iaconetta, E. Lamaida, F. Signorelli, L. Sigona, G. Petrone.
FM (Federazione Medica), 4: 30-32, 1995.

33)
"De novo aneurysm formation: report of two cases".
F. Maiuri, R. Spaziante, G. Iaconetta, F. Signorelli, S. Cirillo, F. Di Salle.
Clin Neurol Neurosurg 97: 233-238, 1995. (I.F. 0.595)

34)
"Central neurocytoma: clinico-pathological study of 5 cases and review of the literature"
F. Maiuri, R. Spaziante, ML De Caro, P. Cappabianca, A. Giamundo, G. Iaconetta.
Clin Neurol Neurosurg 97: 219-228, 1995. (I.F. 0.595)

35)
"Ultrasonographic findings that predict carotid restenosis after endarterectomy".
F. Maiuri, B. Gallicchio, G. Iaconetta, A. Bernardo, LL Serra.
Eur J Ultrasoun 2: 261-267, 1995.

36)
"Long term survival after removal of a single brain metastasis from lung carcinoma".
A. Giamundo, F. Maiuri, G. Iaconetta, F. Signorelli.
Cancer J. 8/4, 215-217, 1995. (I.F. 2.094)

37)
"Intracranial meningeal melanocytoma. Case report".
F. Maiuri, G. Iaconetta, D. Benvenuti, E. Lamaida, M.L. De Caro.
Surg Neurol 44: 556-561, 1995. (I.F. 0.936)

38)
"Emangioblastoma capillare solitario, variante cellulare. Studio clinico, radiologico ed anatomo-patologico in due casi".
M. Del Basso De Caro, V. De Stefano, A. Bucciero, G. Iaconetta, P. Cappabianca, L. Vizioli, F. Maiuri.
Pathologica 87: 518-521, 1995.

39)
"Spontaneous echocontrast of the internal jugular vein at echodoppler examination: clinical and prognostic significance".
F. Maiuri, B. Gallicchio, G. Iaconetta, L. Serra.
Eur J Ultrasoun 4: 35-42, 1996.

40)
"Extraforaminal lumbar disc hernias: remarks on diagnosis and surgery"
F. Maiuri, G. Iaconetta, C. Costagliola, L. Stella, G. Colella, F. Signorelli.
Ital Rev Med Surg Res 4: 39-43, 1996.
41)
"Fronto-ethmoidal and orbital osteomas with intracranial extension. Report of two cases".
F. Maiuri, G. Iaconetta, A. Giamundo, L. Stella, E. Lamaida.
J Neurosurg Sci 40: 65-70, 1996.

42)
"Different thallium-201 single-photon emission tomographic patterns in benign and aggressive meningiomas".
E. Tedeschi, A. Soricelli, A. Brunetti, M. Romano, A. Bucciero, G. Iaconetta, A. Alfieri, A. Postiglione, M. Salvatore.
Eur J Nucl Med 23/11: 1478-1484, 1996. (I.F. 3.464)

43)
"Coiling of the vertebral artery presenting with neuralgic pain".
F. Maiuri, G. Iaconetta, B. Gallicchio, F. Briganti.
Clin Neurol Neurosurg 99: 56-59, 1997. (I.F. 0.959)

44)
"The role of intraoperative sonography in reducing invasiveness during surgery for spinal tumors".
F. Maiuri, G. Iaconetta, O. de Divitiis.
Minim Invas Neurosurg 40: 8-12, 1997. (I.F. 0.667)

45)
"The role of postoperative ultrasonography after posterior fossa surgery"
F. Maiuri, B. Gallicchio, G. Iaconetta, L. Serra.
Eur J Ultrasoun 5: 93-100, 1997.

46)
"Symptomatic subependymomas of the lateral ventricles. Report of eight cases".
F. Maiuri, M. Gangemi, G. Iaconetta, F. Signorelli, M.L. Del Basso De Caro.
Clin Neurol Neurosurg 99: 17-22, 1997. (I.F. 0.595)

47)
"Spondylodiscitis. Clinical and magnetic resonance diagnosis".
F. Maiuri, G. Iaconetta, B. Gallicchio, A. Manto, F. Briganti.
Spine 22: 1741-1746, 1997. (I.F. 1.853)

48)
"Endoscopic release in carpal tunnel syndrome: an analysis of clinical result in 14 cases".
L.L. Serra, L. Vizioli, F.P. Serra, V. Gammone, G. Iaconetta, B. Carangelo, F. Mehrabi Kernani.
Int J Surg Sci 4: 17-18, 1997.


49)
"Arachnoid cyst of the lateral ventricle".
F. Maiuri, G. Iaconetta, M. Gangemi.
Surg Neurol 48: 401-404, 1997. (I.F. 0.936)

50)
"Meningiomas associated with other intracranial neurosurgical lesions".
F. Maiuri, P. Cappabianca, G. Iaconetta, B. Gallicchio, A. Alfieri.
Atti XLV° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia (Genova 2-5 Ottobre 1996). Ed. Minerva Medica, pp. 385-394, 1997.

51)
"Brain metastases: a survey of the surgical treatment of 240 patients".
F. Maiuri, G. Iaconetta, M. Gangemi, F. Signorelli.
Cancer J 11 (2): 76-81, 1998. (I.F. 2.094)

52)
"Neuroendoscopy: personal experience, indications and limits".
M. Gangemi, F. Maiuri, P.A. Donati, L. Sigona, G. Iaconetta, E. de Divitiis.
J Neurosurg Sci 42: 1-10, 1998.

53)
"Chondromas of the spine: radiological and surgical features".
F. Maiuri, P. Cappabianca, G. Iaconetta, L. Sardo.
Neuro-Orthopedics 24: 59-67, 1998. (I.F. 0.222)

54)
"Extra-axial cavernoma of the cisterna magna. A case report".
G. Iaconetta, M. Tatagiba, M. Fusco, F. Maiuri, M. Samii.
J Surg Oncol 4: 71, 1999. (I.F. 1.318)

55)
"Transethmoidal approach to the skull base with the MKM neuronavigator. Anatomical study".
G. Iaconetta, F. Maiuri, M. Fusco, M. Samii.
J Surg Oncol 4: 72, 1999. (I.F. 1.318)

56)
“Intracranial meningiomas: correlations between MR imaging and histology”.
F. Maiuri, G. Iaconetta, O. de Divitiis, S. Cirillo, F. Di Salle, M.L. De Caro.
Eur J Radiol 31: 69-75, 1999. (I.F. 1.084)

57)
“Ossification of the yellow ligament causing thoracic cord compression”.
F. Maiuri, G. Iaconetta, A. Gambardella.
Arch Orthop Trauma Surg 120: 346-348, 2000. (I.F. 0.502)

58)
“Intraoperative sonography for spinal tumors. Correlations with MR findings and surgery”.
F. Maiuri, G. Iaconetta, B. Gallicchio, L. Stella.
J Neurosurg Sci 44: 115-122, 2000.

59)
“Cervical spine stenosis due to ossification of the posterior longitudinal ligament in Italian patients: surgical treatment and outcome".
F. Maiuri, G. Iaconetta, A. Gambardella, S. Buonamassa.
Arch Orthop Trauma Surg 120: 441-444, 2000. (I.F. 0.502)

60)
“Paraplegia and focal brain lesions”.
F. Maiuri, G. Iaconetta, L. Sardo, S. Buonamassa.
Neurol Psychiat Brain Res 8: 115-120, 2000. (I.F. 0.333)

61)
“Epidermoid cyst of the cavernous sinus. Clinical features, pathogenesis, and treatment”.
M. Tatagiba, G. Iaconetta, M. Samii
Br J Neurosurg 14: 571-575, 2000. (I.F. 0.563)

62)
“Spontaneous resolution of Chiari I malformation and syringomyelia: Case report and review of the literature”.
J. Klekamp, G. Iaconetta, M. Samii
Neurosurgery 48: 664-667, 2001. (I.F. 2.783)

63)
“Aspetti anatomici ed approcci alla cerniera cranio-cervicale”
G. Iaconetta, M. Samii
Specialità Chirurgiche: Idee e Confronti. P. Tonelli, L. Presenti (eds), Giuseppe de Nicola Editore, pp. 295-299, 2001.

64)
“Intracerebral epidermoid tumor. A case report and review of the literature”.
G. Iaconetta, G.A. Carvalho, P. Vorkapic, M. Samii
Surg Neurol 55: 218-222, 2001. (I.F. 0.936)

65)
“Lateral ventricle trigono-atrial lesions: anatomy and surgical treatment”.
G. Iaconetta, M. Tatagiba, S. Hussein, M. Samii.
Volume Atti XLIX Congresso Nazionale Società Italiana di Neurochirurgia, Milano, Ottobre 2000, Minerva Med., 327-334, 2001.

66)
“Retrosigmoid suprameatal approach to Meckel’s cave, cavernous sinus and middle fossae: surgical anatomy and technical note”.
G. Iaconetta, E. de Divitiis, M. Samii.
Volume Atti XLIX Congresso Nazionale Società Italiana di Neurochirurgia, Milano, Ottobre 2000, Minerva Med., 599-609, 2001.

67)
“Dural arteriovenous malformation associated with recurrent subdural haematoma and intracranial hypertension”.
F. Maiuri, G. Iaconetta, L. Sardo, F. Briganti
Br J Neurosurg 15: 273-276, 2001. (I.F. 0.563)

68)
“Duplicated abducent nerve and its course: Microanatomical study and surgery-related considerations”.
G. Iaconetta, E. Tessitore, M. Samii.
J Neurosurg 95: 853-858, 2001. (I.F. 2.748)

69)
“Third ventricle epidermoid cyst. Case report and review of the literature”.
G. Iaconetta, M. Samii.
Br J Neurosurg 15: 529-530, 2001. (I.F. 0.563)

70)
“Approccio retrosigmoideo esteso nel cavo di Meckel, nel seno cavernoso ed in fossa cranica media: Anatomia microchirurgica e note tecniche”.
G. Iaconetta, E. de Divitiis, M. Samii.
“Tumori transdurali della base cranica e nuove strategie di approccio al basicranio”
Atti VI Congresso Nazionale Società Italiana del Basicranio, Debatte Otello Ed., 13-18, 2001.

71)
“Unusual fibrocalcifying non-neoplastic intracerebral lesion”.
G. Iaconetta, F. Esposito, M.L. Del Basso De Caro, F. Maiuri.
Neurol Psychiat Brain Res 9: 95-98, 2001. (I.F. 0.333)


72)
“Extracranial-extradural origin of the posterior inferior cerebellar artery. Microanatomical study.
G. Iaconetta, M. Samii.
Acta Med Rom 39: 292-297, 2001.

73)
“Approaches to the cranio-cervical junction: anatomical remarks”.
G. Iaconetta, M. Samii.
Acta Med Rom 39: 339-349, 2001.

74)
“Peduncular hallucinations associated with large posterior fossa meningiomas”
F. Maiuri, G. Iaconetta, L. Sardo, S. Buonamassa.
Clin Neurol Neurosurg 104: 41-43, 2002. (I.F. 0.595)

75)
“Microvascular decompression to treat hemifacial spasm: long term results for a consecutive series of 143 patients”.
M. Samii, Th. Guenther, G. Iaconetta, M. Muehling, P. Vorkapic, A. Samii.
Neurosurgery 50: 712-719, 2002. (I.F. 2.783)

76)
“Syringomyelia associated with foramen magnum arachnoiditis”
J. Klekamp, G. Iaconetta, U. Batzdorf, M. Samii
J Neurosurg (Spine 3) 97: 317-322, 2002. (I.F. 2.748)

77)
“Meningiomas associated with brain metastases”
F. Maiuri, P. Cappabianca, G. Iaconetta, G. D’Acunzi
Zentralbl Neurochir 63: 111-115, 2002. (I.F. 0.688)

78)
“The spheno-petro-clival venous gulf : a microanatomical study”.
G. Iaconetta, M. Fusco, M. Samii
J Neurosurg 99: 366-375, 2003. (I.F. 2.748)

79)
“Endoscopic transnasal approach to the cavernous sinus versus transcranial route: anatomic study”.
L.M. Cavallo, P. Cappabianca, R. Galzio, G. Iaconetta, E. de Divitiis, M. Tschabitscher
Neurosurgery / ONS 56: 379-389, 2005. (I.F. 2.338)


80)
“Tolosa-Hunt syndrome extending in the cerebello-pontine angle”
G. Iaconetta, L. Stella, M. Esposito, P. Cappabianca
Cephalalgia 25: 746-750, 2005. (I.F. 2.985).

81)
“Simultaneous presentation of meningiomas with other intracranial tumors”.
F. Maiuri, P. Cappabianca, G. Iaconetta, F. Esposito, A. Messina.
Br J Neurosurg 19: 368-375, 2005.

82)
“Arachnoid cyst with intracystic haemorrhage and subdural haematoma: case report and literature review”.
G. Iaconetta, M. Esposito, F. Maiuri, P. Cappabianca.
Neurol Sci 26: 451-455, 2006. (I.F. 1.75)

83)
“Prognostic and servival-related factors in patients with well-differentiated oligodendrogliomas”.
F. Maiuri, M.L. Del Basso De Caro, G. Iaconetta, C. Peca, M. Esposito, E. de Divitiis.
Zentralb Neurochir: 67: 204-209, 2006. (I.F. 0.688)

84)
“Recurrent episodes of sudden tetraplegia caused by an anterior cervical arachnoid cyst”
F. Maiuri, G. Iaconetta, M. Esposito.
J Neurol Neurosurg Psychiat 77: 1185-1186, 2006. (I.F. 3.630)

85)
“The abducent nerve: microanatomic and endoscopic study”.
G. Iaconetta, M. Fusco, L.M. Cavallo, P. Cappabianca, M. Samii, M. Tschabitscher.
Neurosurgery 61: 7-14, 2007. (I.F. 2.338)

86)
“Extended endoscopic endonasal transsphenoidal approach to the suprasellar area: anatomic considerations – part 1”.
L.M. Cavallo, O. de Divitiis, S. Aydin, A. Messina, F. Esposito, G. Iaconetta, K. Talat, P. Cappabianca, M. Tschabitscher.
Neurosurgery 61: 24-34, 2007. (I.F. 2.338).

87)
“The abducent nerve: microanatomic and endoscopic study”.
L.M. Cavallo, G. Iaconetta.
Neurosurgery 63, 4: 2008. Letter. (I.F. 2.338)

88)
“Preliminary experience with a new three-dimensional computer-based model for the study and the analysis of skull base approaches”.
M. de Notaris, A. Prats-Galino, L.M. Cavallo, F. Esposito, G. Iaconetta, J Berenguer Gonzales, S. Montagnani, E. Ferrer, P Cappabianca.
Childs Nerv Syst February 2010.

89)
“The Oculomotor Nerve: Microanatomical and Endoscopic Study”.
G. Iaconetta, M. de Notaris, L.M. Cavallo, A. Benet, J. Ensenat, M Samii, E. Ferrer, A. Prats-Galino, P. Cappabianca.
Neurosurgery 66: 593-601, 2010.

90)
“Repair of orbital floor fractures: our experience and new technical findings”
P. Piombino, G. Iaconetta, R. Ciccarelli, A. Romeo, A. Spinzia, L. Califano
Craniomaxillofac Trauma Reconstruction 3: 217-222, 2010

91)
“Zygomatic-coronoid ankylosis after a six-month intermaxillary fixation: case report”
P. Graziano, G. Dell’Aversana Orabona, G. Iaconetta, V. Abbate, L. Califano
It J Maxillofac Surg 22: 61-64, 2011

92)
“Extracranial primary and secondary meningiomas”.
G. Iaconetta, A. Santella, M. Friscia, V. Abbate, L. Califano.
Int J Oral Maxillofacial Surg 41: 211-217, 2012 ( I.F. 1.809)

93)
“Surgical management of benign tumors of the parotid gland: Extracapsular dissection versus superficial parotidectomy. Our experience in 232 cases”.
G. Dell’Aversana Orabona, P. Bonavolontà, G. Iaconetta, R. Forte, L. Califano.
J Oral Maxillofac Surg ………, 2012. (I.F. 1.640)

94)
“Thoracic outlet sindrome: Pathogenesis, diagnosis and treatment”.
M. Samii, Th. Guenther, G. Iaconetta, R. de la Riva, G. Penkert, A. Samii
J Neurosurg (In revisione)



ABSTRACTS

1)
"Recettori estro-progestinici nei meningiomi intracranici ed effetto degli ormoni steroidei sulle colture cellulari di meningiomi "in vitro".
F. Maiuri, B. Gallicchio, S. Montagnani, G. Iaconetta.
Volume Abstracts del XXXVI° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Maratea, Giugno 1987.

2)
"L'ecotomografia Doppler ad alta risoluzione nel follow-up dei pazienti operati di endoarteriectomia carotidea".
F. Maiuri, B. Gallicchio, G. Catapano, F. D'Andrea, G. Iaconetta.
Volume Abstracts del XXXIX° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Lecce,19-22 Settembre 1990.

3)
"Le spondilodisciti- correlazioni cliniche e radiologiche".
F. Maiuri, B. Gallicchio, M. Gangemi, P.A. Donati, G. Iaconetta, F. Briganti, A. Manto.
Volume Abstracts del XL° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Perugia, 11-14 Settembre 1991.

4)
"Il follow-up dei pazienti sottoposti ad intervento di endoarteriectomia carotidea. Ruolo della ecotomografia Doppler ".
B. Gallicchio, F. Maiuri, G. Catapano, G. Iaconetta.
Volume Abstracts del VIII° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurosonologia, Bologna, 27-28 Settembre 1991.

5)
"Changes in cerebral blood flow during PIC monitoring. TCD measurement". B. Gallicchio, T. Cafiero, G. Gargiulo, P.A. Donati, G. Iaconetta, P. Carideo, F. Maiuri, L. Sigona, A. Bernardo.
Volume Abstracts del VIII° International Symposium on Intracranial Pressure. June 16-20, 1991. Rotterdam, The Netherlands.

6)
"Tumori gliali a lenta evoluzione con lunga sopravvivenza ".
F. Maiuri, M.L. De Caro, D. Benvenuti, G. Iaconetta, E. Lamaida, F. D'Andrea.
Volume Abstracts del XLI° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Siena, 16-19 Settembre 1992.

7)
"Neuroplasticità e meningiomi in età pediatrica".
M. Gangemi, F. Maiuri, P.A. Donati, L. Sigona, G. Iaconetta.
Volume Abstracts del XLII° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Napoli, 22-25 Settembre 1993.


8)
"Meningiomi intracranici: correlazioni tra reperti di risonanza magnetica ed istologia in 50 pazienti".
F. Maiuri, R. Spaziante, G. Iaconetta, S. Cirillo, F. Di Salle.
Volume Abstracts del XLII° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Napoli, 22-25 Settembre 1993.

9)
“ Sviluppo “ex novo” di aneurismi intracranici: meccanismi patogenetici”.
F. Maiuri, R. Spaziante, G. Iaconetta, F. Signorelli, S. Tecame.
Volume Abstracts del XLII° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Napoli, 22-25 Settembre 1993.

10)
"Manifestazioni centrali nella panarterite nodosa (PN): Case report".
D. Benvenuti, N. Lamaida, G. Iaconetta, B. Gallicchio, E. Lamaida, S. Tecame.
Volume Abstracts del XCIV° Congresso Nazionale, Società Italiana di Medicina Interna, Roma, 14-18 Ottobre 1993.

11)
"Studio della velocità del flusso ematico cerebrale con Doppler transcranico durante il monitoraggio della pressione intracranica".
N. Lamaida, E. Lamaida, T. Cafiero, B. Gallicchio, G. Iaconetta, V. Capuano.
Volume Abstracts delle Giornate Cardiologiche Romane 1994. Roma, 4-6 Maggio 1994.

12)
"Esperienza personale su 7300 esami ecotomografici ad alta definizione delle carotidi e delle vertebrali".
B. Gallicchio, F. Maiuri, G. Iaconetta, A. Bernardo, F. D'Andrea.
Volume Abstracts del II° Convegno Internazionale, La Neuroradiologia tra Clinica e Chirurgia, Ischia, 14-15 Ottobre 1994.

13)
"Reperti ecodoppler postoperatori in chirurgia carotidea e loro valore predittivo nei confronti della restenosi".
F. Maiuri, B. Gallicchio, G. Iaconetta, A. Bernardo, L. Serra.
Volume Abstracts del II° Convegno Internazionale, La Neuroradiologia tra Clinica e Chirurgia, Ischia, 14-15 Ottobre 1994.

14)
"Significato clinico e prognostico della visibilità del flusso venoso in giugulare interna in "real time" nell'esame ecodoppler dei tronchi sovraortici".
B. Gallicchio, G. Iaconetta, A. Bernardo, L. Serra, F. Maiuri.
Volume Abstracts del II° Convegno Internazionale, La Neuroradiologia tra Clinica e Chirurgia, Ischia, 14-15 Ottobre 1994.


15)
"Trombosi venosa della giugulare interna".
B. Gallicchio, G. Iaconetta, A. Bernardo, V. Testa, F. Maiuri.
Volume Abstracts del II° Convegno Internazionale, La Neuroradiologia tra Clinica e Chirurgia, Ischia 14-15 Ottobre 1994.

16)
"Pattern gangliosidico nei tumori endocranici umani".
F. Maiuri, G. Iaconetta, F. Signorelli, A. Mariano, A. Di Carlo, V. Macchia.
Volume Abstracts del XLIII° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Messina 16-19 Ottobre 1994.

17)
"Osteomi della fossa cranica anteriore con espansione intracranica ed intraorbitaria".
F. Maiuri, A. Giamundo, L. Stella, M. Gangemi, G. Iaconetta, F. Signorelli.
Volume Abstracts del XLIII° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Messina 16-19 Ottobre 1994.

18)
"Emangioblastoma capillare solitario, variante cellulare: studio clinico, radiologico ed anatomo-patologico in 2 casi.
M. De Caro, A. Bucciero, G. Iaconetta, P. Cappabianca, L. Vizioli, F. Maiuri.
Volume Abstracts del XLIII° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Messina 16-19 Ottobre 1994.

19)
"Significato clinico e prognostico della visibilità del flusso venoso in giugulare interna in "real time" nell'esame ecodoppler dei tronchi sovraortici".
B. Gallicchio, A. Bernardo, G. Iaconetta, F. Maiuri, F. D'Andrea.
Volume Abstracts del XLIII° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Messina 16-19 Ottobre 1994.

20)
"Tumori rari del rachide: esperienza personale".
F. Maiuri, L. Stella, M. Gangemi, G. Iaconetta, P.A. Donati, A. Gambardella.
Volume Abstracts del XLIV° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Cagliari 13-16 Settembre 1995.

21)
"Compressione midollare da ossificazione dei legamenti del rachide: problemi diagnostici e chirurgici".
F. Maiuri, A. Gambardella, L. Stella, G. Iaconetta, B. Gallicchio, M. Gangemi.
Volume Abstracts del XLIV° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Cagliari 13-16 Settembre 1995.

22)
"Ventricolocisternostomia endoscopica "free hand"". (Video)
M. Gangemi, P.A. Donati, F. Maiuri, L. Stella, L. Sigona, G. Iaconetta, G. Colella.
Volume Abstracts del XLIV° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Cagliari 13-16 Settembre 1995.
23)
"Neuroendoscopia: indicazioni e limiti. Esperienza personale".
M. Gangemi, F. Maiuri, P.A. Donati, L. Stella, L. Sigona, G. Iaconetta.
Volume Abstracts del XLIV° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Cagliari 13-16 Settembre 1995.

24)
"Anatomia microchirurgica della regione clinoidea anteriore".
G. Mariniello, G. Iaconetta, G. Zona, H. Annecchiarico, C. Costagliola, E. de Divitiis.
Volume Abstracts delle Giornate Scientifiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Napoli, 9-11 Maggio 1996.

25)
"Meningiomi associati ad altre lesioni intracraniche neurochirurgiche: problemi diagnostici e strategia chirurgica".
F. Maiuri, P. Cappabianca, G. Iaconetta, A. Alfieri, L. Stella, C. Costagliola.
Volume Abstracts del XLV° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Genova 2-5 Ottobre 1996.

26)
"Uso dell'MKM neuronavigator sull'osso petroso. Studio anatomo-chirurgico in 10 teste di cadavere umano.
G. Iaconetta, G. Arango, T. Brinker, J. Kaminsky, F. Maiuri, E. de Divitiis, M. Samii.
Volume Abstracts del XLVI° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Bologna, 19-22 Ottobre 1997.

27)
"Significato diagnostico e prognostico delle modificazioni degenerative e delle atipie istologiche nei meningiomi intracranici".
F. Maiuri, P. Cappabianca, A. Alfieri, G. Colella, G. Iaconetta, D. Benvenuti, S. Buonamassa, E. de Divitiis.
Volume Abstracts del XLVI° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Bologna 19-22 Ottobre 1997.

28)
"L'ecografia postoperatoria dopo chirurgia di lesioni della fossa cranica posteriore".
F. Maiuri, B. Gallicchio, O. de Divitiis, H. Annecchiarico, G. Iaconetta.
Volume Abstracts del XIV° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurosonologia, Messina 6-8 Novembre 1997.

29)
"L'ecografia intraoperatoria nella chirurgia dei tumori spinali"
F. Maiuri, O. de Divitiis, G. Iaconetta, M. Fusco.
Volume Abstracts del XIV° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurosonologia, Messina 6-8 Novembre 1997.

30)
"Decompressione vascolare per spasmo emifacciale".
G. Iaconetta, T. Guenther, F. Maiuri, M. Muehling, E. de Divitiis, M. Samii.
Volume Abstracts del V° Congresso Nazionale, Società Italiana del Basicranio, Parma, 10-12 Settembre 1998.
31)
"Cisti epidermoide della parete laterale del seno cavernoso associata a sindrome di Tolosa-Hunt".
G. Iaconetta, M. Tatagiba, F. Maiuri, E. de Divitiis, M. Samii.
Volume Abstracts del XLVII° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Trieste, 11-14 Ottobre 1998.

32)
"Brachialgia secondaria a coiling dell'arteria vertebrale intertrasversaria".
F. Maiuri, G. Iaconetta, B. Gallicchio, F. Briganti, M. Gangemi.
Volume Abstracts del XLVII° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Trieste, 11-14 Ottobre 1998.

33)
"La confluenza venosa sfeno-petro-clivale. Studio anatomo-chirurgico su cadavere".
G. Iaconetta, M. Fusco, K M Putz, F. Maiuri, E. de Divitiis, M. Samii.
Volume Abstracts del XLVIII° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Copanello (CZ), 12-15 Settembre 1999.

34)
"Trattamento chirurgico di un aneurisma gigante della biforcazione della cerebrale media".
G. Iaconetta, M. Tatagiba, M. Fusco, M. Samii.
Volume Abstracts del XLVIII° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Copanello (CZ), 12-15 Settembre 1999.

35)
"Meningiomi della giunzione cranio-cervicale".
G. Iaconetta, J. Klekamp, M. Fusco, F. Maiuri, M. Samii.
Volume Abstracts del XLVIII° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Copanello (CZ), 12-15 Settembre 1999.

36)
"Meningiomi voluminosi della fossa posteriore ad impianto durale esteso: problemi diagnostici e chirurgici"
F. Maiuri, G. Iaconetta, L. Sardo, S. Buonamassa, E. de Divitiis.
Volume Abstracts del XLVIII° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Copanello (CZ), 12-15 Settembre 1999.

37)
“Approccio retrosigmoideo alla regione petro-clivale, al cavo di Meckel ed al seno cavernoso: anatomia microchirurgica e note tecniche”.
G. Iaconetta, M. Samii, E. de Divitiis.
Volume Abstracts del VI Congresso Nazionale della Società Italiana del Basicranio, Livorno, 22-24 Settembre 2000, pg. 12.

38)
“Management chirurgico di lesioni tumorali nell’area trigono-atriale del ventricolo cerebrale laterale”.
G. Iaconetta, M. Tatagiba, M. Samii, S. Hussein.
Volume Abstracts del XLIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Milano, 15-19 Ottobre 2000, pg. 303.

39)
“Approccio retrosigmoideo esteso nel cavo di Meckel e nel seno cavernoso: anatomia microchirurgica e note tecniche”.
G. Iaconetta, M. Samii, E. de Divitiis.
Volume Abstracts del XLIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Milano, 15-19 Ottobre 2000, pg. 441.

40)
“Cisti epidermoide a rara localizzazione nel terzo ventricolo”.
G. Iaconetta, M. Samii.
Volume Abstracts del XLIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Milano, 15-19 Ottobre 2000, pg. 543.

41)
“Cisti epidermoide a rara localizzazione nel lobo temporale”
G. Iaconetta, G. Carvalho, M. Samii.
Volume Abstracts del XLIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Milano, 15-19 Ottobre 2000, pg. 544.

42)
“Approccio alla regione petroclivale per via retrosigmoidea “allargata” in sede sopratentoriale”.
G. Iaconetta, F. Maiuri, P. Cappabianca, F. Esposito, G. D’Acunzi, L.M. Cavallo, E. de Divitiis.
Ann Ital Chir LXXII, Suppl 1, 294, 2001.

43)
“Il ruolo dell’approccio endoscopico endonasale transsfenoidale nel trattamento delle recidive delle lesioni sellari”
L.M. Cavallo, F. Esposito, G. D’Acunzi, G. Mariniello, G, Iaconetta, P. Cappabianca, E. de Divitiis.
Ann Ital Chir LXXII, Suppl 1, 294, 2001.

44)
“Anatomia microchirurgica del nervo trocleare e sue implicazioni neurochirurgiche”.
G. Iaconetta, E. Tessitore, M.Samii.
Ann Ital Chir LXXII, Suppl 1, 295, 2001.



45)
“Duplicazione del nervo abducente: studio microanatomico e considerazioni chirurgiche”.
G. Iaconetta, E. Tessitore, M.Samii.
Ann Ital Chir LXXII, Suppl 1, 296, 2001.

46)
“Ruolo dell’endoscopia nel trattamento dell’idrocefalo”.
G. Colella, G. Iaconetta, G. Mariniello, G. D’Acunzi, S. Buonamassa, L.M. Cavallo, F. Esposito, A. Messina, M. Gangemi.
Volume Abstracts delle Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina Veterinaria e Agraria; Napoli 14-15 Giugno 2001.

47)
“Approccio retrosigmoideo transtentoriale con apicectomia petrosa intradurale: anatomia chirurgica e note tecniche”.
G. Iaconetta, G. Colella, G. Mariniello, S. Buonamassa, L.M. Cavallo, G. D’Acunzi, F. Esposito, A. Messina, F. Maiuri, E. de Divitiis.
Volume Abstracts delle Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina Veterinaria e Agraria; Napoli 14-15 Giugno 2001.

48)
“Meningiomas associated with brain metastases”.
F. Maiuri, P. Cappabianca, G. Iaconetta, G. D’Acunzi, F. Esposito.
Neurooncology, 3: 73-74, 2001.

49)
“Primary cerebellar germinomas”.
F. Maiuri, P. Cappabianca, G. Iaconetta, M. Del Basso De Caro, F. Esposito.
Neurooncology, 3: 74, 2001.

50)
“Approcci alla giunzione cranio-cervicale. Studio anatomico e note tecniche”.
G. Iaconetta, F. Maiuri, L. Stella, P. Cappabianca, C. Peca, S. Buonamassa, L.M. Cavallo, G. D’Acunzi, F. Esposito, A. Volpe, E. de Divitiis.
Volume Abstracts del 50° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Roma, 4-7 Dicembre 2001, pg. 174.

51)
“Germinomi cerebellari primitivi”.
F. Maiuri, P. Cappabianca, G. Iaconetta, M. Del Basso De Caro, F. Esposito.
Volume Abstracts del 50° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Roma, 4-7 Dicembre 2001, pg. 80.
52)
“La TC spirale multislice nel planning preoperatorio degli approcci al basicranio”.
A.Volpe, T. D’Auria, A. Manto, D. Smeraldo, G. Iaconetta, S. Cirillo, R. Elefante.
Rivista di Neuroradiologia 14: 39, 2001. (I.F. 0.033)

53)
“Approccio retrosigmoideo alla regione del golfo venoso sfeno-petro-clivale”.
G. Iaconetta, F. Maiuri, L.M. Cavallo, F. Esposito, G.A. Piscopo.
Tumori 89: 103, 2003. (I.F. 0.490)

54)
“Il golfo venoso sfeno-petro-clivale”.
G. Iaconetta, P. Cappabianca, L.M. Cavallo, F. Esposito, G.A. Piscopo.
Tumori 89: 104, 2003. (Premio Assoluto quale migliore Poster) (I.F. 0.490)

55)
“Trattamento chirurgico di aneurisma gigante della cerebrale media”.
G. Iaconetta, F. Maiuri, P. Cappabianca.
Tumori 89: 107, 2003. (I.F. 0.490)

56)
“Maxillotomie di accesso al clivus”.
L. Califano, T. Bucci, G. Iaconetta.
Atti del I° Congresso Internazionale sullo “Stato dell’Arte” in Head and Neck Surgery, Città della Scienza, Napoli, 13-16 Giugno 2003.

57)
“Fattori correlati con la prognosi e la sopravvivenza nei pazienti con oligodendroglioma cerebrale”.
F. Maiuri, M. Del Basso De Caro, G. Iaconetta, M. Esposito, C. Peca.
Volume Abstracts del 52° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, S. Giovanni Rotondo (FG), 9-12 Novembre 2003, pg. 25.

58)
“Studio microanatomico sul seno cavernoso posteriore: il golfo venoso sfeno-petro-clivale”.
G. Iaconetta, G.A. Piscopo, L.M. Cavallo, P. Cappabianca, F. Maiuri, E. de Divitiis.
Volume Abstracts del 52° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, S. Giovanni Rotondo (FG), 9-12 Novembre 2003, pg. 363. (1° Premio Assoluto quale migliore Poster).

59)
”Anatomia chirurgica della giunzione cranio-cervicale”.
M. Esposito, G. Piscopo, L.M. Cavallo, A. Messina, L. di Somma, D. Solari, P. Primikiris, I. Esposito, G. Iaconetta.
Volume Abstracts delle Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita; Facoltà di Medicina e Chirurgia – Farmacia – Medicina Veterinaria – Agraria. Napoli, 20-21 Maggio 2004.

60)
“Subependimomi sintomatici dei ventricoli laterali”
F. Maiuri, M. Gangemi, G. Iaconetta, M.L. del Basso De Caro, E. de Divitiis.
Volume Abstracts del 53° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Milano, 21-24 Novembre 2004, pg. 75.

61)
“Approcci laterali alla giunzione cranio-cervicale: studio anatomico”.
M. Esposito, L.M. Cavallo, G.A. Piscopo, L. di Somma, I. Esposito, V. Seneca, G. Iaconetta, F. Maiuri, E. de Divitiis.
Volume Abstracts del 53° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Milano, 21-24 Novembre 2004, pg. 375.

62)
“Duplicazione del sesto nervo cranico: studio anatomico”.
G.A. Piscopo, L.M. Cavallo, M. Esposito, A. Messina, D. Solari, P. Primikiris, G. Iaconetta, F. Maiuri, E. de Divitiis.
Volume Abstracts del 53° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Milano, 21-24 Novembre 2004, pg. 378.

63)
“Posterior cavernous sinus: The concept of the sphenopetroclival venous gulf”.
G. Iaconetta, L.M. Cavallo, F. Esposito, L.di Somma, P. Cappabianca, E. de Divitiis.
Volume Abstracts LIX Congresso della Società Italiana di Anatomia ed Istologia, Sorrento, 18-21 Settembre 2005.

64)
“Metastasi cerebrali: considerazioni su una serie chirurgica di 400 pazienti”.
F. Maiuri, C. Peca, A. Giamundo, G. Iaconetta, M.C. Bruno, E. de Divitiis.
Volume Abstracts 10° Congresso Nazionale e Corso Residenziale della Associazione Italiana di Neurooncologia, Napoli, 7-9 Novembre 2005.

65)
“Brain metastases from carcinoid tumors”.
M. Esposito, C. Peca, G. Iaconetta, R. Donzelli, P. Cappabianca, M.L. Del Basso De Caro, F. Maiuri.
Eur Surg Res 38: 129-312, 2006. (Abstract). 19° Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, Bologna, 21-23 Giugno 2006.

66)
“Nervio oculomotor: Estudio anatomico comparativo de las tecnicas microscopica y endoscopica”
M. De Notaris, G. Iaconetta, A. Gondolbeu, J. Ensenat, E. Ferrer, A. Prats Galino.
XVI Congreso Nacional de la Sociedad Espagnola de Neurocirurgia, Madrid 24-27 Maio 2011.


MONOGRAFIE E CAPITOLI DI LIBRI

•Varianti e Anomalie delle Arterie Cranioencefaliche.
(Francesco Maiuri, Oreste de Divitiis, Giorgio Iaconetta) Ed. Bios, 1998, 342 pp.
Il libro, diviso in 15 capitoli e corredato di numerose illustrazioni, contiene una vasta analisi delle numerose varianti ed anomalie anatomiche delle arterie craniche ed encefaliche. Per ogni anomalia di ciascuna arteria vengono analizzate l'embriologia, la disposizione anatomica, le caratteristiche angiografiche e le implicazioni pratiche di ordine clinico, radiologico e chirurgico che l'anomalia comporta.
Il libro é indirizzato ai neurochirurghi, ai neuroradiologi, ai neuroanatomisti, ma può risultare utile anche ad altri specialisti che operano nel campo delle neuroscienze.

•Aspetti anatomici ed approcci alla cerniera cranio-cervicale.
(Giorgio Iaconetta, Madjid Samii)
In: Specialità Chirurgiche: Idee e Confronti. P. Tonelli, L. Presenti (eds), Giuseppe de Nicola Editore, pp. 295-299, 2001.
Il libro, suddiviso in 67 argomenti scelti, costituisce un aggiornamento sugli orientamenti attuali riguardanti le tecniche adottate in tutti i settori della patologia chirurgica, tra cui, ovviamente, la neurochirurgia.
L’opera è indirizzata in particolar modo ai chirurghi generali e specialisti che vogliono approfondire la conoscenza degli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici di alcune particolari patologie.

•Approccio retrosigmoideo esteso nel cavo di Meckel, nel seno cavernoso ed in fossa cranica media: anatomia microchirurgica e note tecniche.
(Giorgio Iaconetta, Enrico de Divitiis, Madjid Samii)
In: Tumori transdurali della base cranica e nuove strategie di approccio al basicranio.
R. Gagliardi, L. Benvenuti, D. Serino (eds), Debatte Otello Editore, Livorno, pp. 13-18, 2001.
Il libro, costituito da 17 argomenti di chirurgia della base cranica, è suddiviso in tre parti che contemplano la chirurgia della base cranica postero-laterale, della base cranica antero-laterale ed il ruolo dell’endoscopia nella chirurgia del basicranio.
Il volume è particolarmente indirizzato a specialisti neurochirurghi, otoiatri e chirurghi maxillo-facciali che si occupano di patologia neoplastica della base cranica.

•Insufficienza Cerebrovascolare e Neoplasie Cerebrali.
(Giorgio Iaconetta).
In: Chirurgia Vascolare e Malattie Neoplastiche (Collana Argomenti di Chirurgia), M. Gargiulo, M. Giubbolini eds., Forma Communications, Roma, (in press).
Il libro, edito a stampa e su CD multimediale, è suddiviso in 14 capitoli e corredato di molte immagini che analizzano i rapporti tra la patologia vascolare e la patologia tumorale dei vari distretti anatomici descritti dagli autori. Vengono prese in considerazione e discusse le varie ipotesi sull’eziopatogenesi e le correlazioni tra malattia ischemica e/o emorragica e le neoplasie.
Nel capitolo 5, dopo una breve disamina del circolo cerebrale dal punto di vista anatomo-fisiologico, vengono discusse le differenti probabili cause di vasculopatia cerebrale nel contesto della neoplasia intracranica.
Il libro è indirizzato a chirurghi generali e vascolari ma anche a specialisti di altre branche che desiderino conoscere i vari aspetti della associazione di due patologie, vascolare e tumorale, che solo negli ultimi tempi sta divenendo di importante attualità sia sotto l’aspetto squisitamente scientifico che clinico.

•Cranial, Craniofacial and Skull Base Surgery.
(Paolo Cappabianca, Luigi Califano, Giorgio Iaconetta) Ed. Springer 2010, pp. 352.
L’atlante, organizzato in due sezioni, la parte neurochirurgica e la parte maxillo-facciale, offre una completa rassegna di quelle che sono ad oggi le più moderne tecniche chirurgiche di queste affascinanti branche che presentano molte affinità, soprattutto per quel che concerne gli approcci al basicranio. Ogni capitolo descrive minuziosamente i dettagli delle strutture anatomiche ed analizza passo passo gli aspetti tecnici degli approcci chirurgici. Scritto dai migliori esperti internazionali delle rispettive discipline e corredato di numerosissime fotografie e schemi, il volume rappresenta un complemento indispensabile per lo specializzando e per il chirurgo già formato.

•Craniostenosi.
•Deformità dento-scheletriche
•Patologia traumatica del distretto maxillo-facciale
In: Patologia Testa-Collo: G. Bonavolontà, L.Califano, G. Cennamo, M. Iengo, E. Marciano. Idelson-Gnocchi, 2011.
Il libro è dedicato agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Sono trattati tutti gli argomenti più comuni di Clinica Oculistica, Chirurgia Maxillo-Facciale, Clinica Otorinolaringoiatrica ed Audiologia. Il testo riunisce le conoscenze delle diverse discipline, integrandole in modo da poter dare tanto allo studente, quanto anche al medico generico, un trattato organico che possa servire ad approfondire i vari argomenti in modo multidisciplinare. Il volume è corredato di numerose tavole, schemi, disegni e foto.

•Craniofaringiomi
In: Sistema Nervoso: P. Barone, A. Brunetti, P. Cappabianca, A. Filla, M. Gangemi, F. Maiuri, L. Santoro, R. Spaziante. Idelson-Gnocchi 2012.
Il libro è dedicato agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed al medico che vuole approfondire la conoscenza delle Scienze Neurologiche. Sono ampiamente ed organicamente trattati tutti gli argomenti di Neurologia, Neurochirurgia e Neuroradiologia.


RELAZIONI, COMUNICAZIONI E PARTECIPAZIONI A CONGRESSI (componente di: tavole rotonde, moderazioni, comitati scientifici, responsabile di sessione, letture, interventi preordinati, ecc..)

1)
Congresso Italo-Francese di Angiologia su: " Stato attuale della diagnostica con ultrasuoni e del trattamento delle malattie vascolari ". 25 Aprile 1987, Rende (Cosenza).

2)
XXXVI° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Maratea, Giugno 1987.
"Recettori estro-progestinici nei meningiomi intracranici ed effetto degli ormoni steroidei sulle colture cellulari di meningiomi "in vitro".

3)
Riunione Operativa dello Studio Clinico “Interferenze Farmacologiche sui Parametri Lipidici Plasmatici” patrocinato dal “Programma Nazionale di Educazione al Controllo del Colesterolo”, Catania, 24 Giugno 1989.

4)
XXXIX° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Lecce,19-22 Settembre 1990.
"L'ecotomografia Doppler ad alta risoluzione nel follow-up dei pazienti operati di endoarteriectomia carotidea".



5)
Workshop “Disturbi di circolo cerebrale: attualità e prospettive”, Cliniche Neurologiche della Ia e IIa Facoltà di Medicina e Chirurgia, Napoli, 22 Novembre 1990.

6)
IV Giornate Interdisciplinari di Medicina Interna, Madonna di Campiglio (TN), 20-26 Gennaio 1991.

7)
XL° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Perugia, 11-14 Settembre 1991.
"Le spondilodisciti - correlazioni cliniche e radiologiche".

8)
VIII° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurosonologia, Bologna, 27-28 Settembre 1991.
"Il follow-up dei pazienti sottoposti ad intervento di endoarteriectomia carotidea. Ruolo della ecotomografia Doppler ".

9)
VIII° International Symposium on Intracranial Pressure. June 16-20, 1991. Rotterdam, The Netherlands.
"Changes in cerebral blood flow during PIC monitoring. TCD measurement".

10)
XLI° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Siena, 16-19 Settembre 1992.
"Tumori gliali a lenta evoluzione con lunga sopravvivenza ".

11)
XLII° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Napoli, 22-25 Settembre 1993.
"Neuroplasticità e meningiomi in età pediatrica".

12)
XCIV° Congresso Nazionale, Società Italiana di Medicina Interna, Roma, 14-18 Ottobre 1993.
"Manifestazioni centrali nella panarterite nodosa (PN): Case report".

13)
XLII° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Napoli, 22-25 Settembre 1993. Ed. Minerva Medica.
"Meningiomi intracranici: correlazioni tra reperti di risonanza magnetica ed istologia in 50 pazienti".

14)
Giornate Cardiologiche Romane 1994. Roma, 4-6 Maggio 1994.
"Studio della velocità del flusso ematico cerebrale con Doppler transcranico durante il monitoraggio della pressione intracranica"


15)
II° Convegno Internazionale, La Neuroradiologia tra Clinica e Chirurgia, Ischia, 14-15 Ottobre 1994.
•"Esperienza personale su 7300 esami ecotomografici ad alta definizione delle carotidi e delle vertebrali".
•"Reperti ecodoppler postoperatori in chirurgia carotidea e loro valore predittivo nei confronti della restenosi".
•"Significato clinico e prognostico della visibilitˆ del flusso venoso in giugulare interna in "real time" nell'esame ecodoppler dei tronchi sovraortici".
•"Trombosi venosa della giugulare interna".

16)
XLIII° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Messina 16-19 Ottobre 1994.
•"Pattern gangliosidico nei tumori endocranici umani".
•"Osteomi della fossa cranica anteriore con espansione intracranica ed intraorbitaria".
•"Emangioblastoma capillare solitario, variante cellulare: studio clinico, radiologico ed anatomo-patologico in 2 casi.
•"Significato clinico e prognostico della visibilitˆ del flusso venoso in giugulare interna in "real time" nell'esame ecodoppler dei tronchi sovraortici".

17)
10th European Congress of Neurosurgery. Berlin, Germany, 7-12 May 1995.

18)
XLIV° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Cagliari 13-16 Settembre 1995.
•"Tumori rari del rachide: esperienza personale".
•"Compressione midollare da ossificazione dei legamenti del rachide: problemi diagnostici e chirurgici".
•"Ventricolocisternostomia endoscopica "free hand"". (Video)
•"Neuroendoscopia: indicazioni e limiti. Esperienza personale".

19)
Giornate Scientifiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Napoli, 9-11 Maggio 1996.
"Anatomia microchirurgica della regione clinoidea anteriore".

20)
XLV° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Genova 2-5 Ottobre 1996.
"Meningiomi associati ad altre lesioni intracraniche neurochirurgiche: problemi diagnostici e strategia chirurgica".

21)
X° Congresso Nazionale, Società Polispecialistica Italiana Giovani Chirurghi. Capri, 17-19 Aprile 1997.
"Liberazione endoscopica nella sindrome del tunnel carpale: analisi dei risultati clinici in 14 casi".
Responsabile ed Organizzatore della Sessione di Neurochirurgia.

22)
XLVI° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Bologna, 19-22 Ottobre 1997.
•"Approccio transetmoidale al basicranio. Studio anatomo-chirurgico in 5 teste di cadavere con uso dell'MKM neuronavigator".
•"Uso dell'MKM neuronavigator sull'osso petroso. Studio anatomo-chirurgico in 10 teste di cadavere umano.
•"Significato diagnostico e prognostico delle modificazioni degenerative e delle atipie istologiche nei meningiomi intracranici".

23)
XIV° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurosonologia, Messina 6-8 Novembre 1997.
•"L'ecografia postoperatoria dopo chirurgia di lesioni della fossa cranica posteriore".
•"L'ecografia intraoperatoria nella chirurgia dei tumori spinali".
24)
XI° Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, Milano-Rozzano, 21-23 Maggio 1998.
Moderatore della Sessione di Neurochirurgia.

25)
49th Annual Meeting of the German Society of Neurosurgery.
1st Joint Meeting with the Brazilian Society of Neurosurgery
3rd Joint Meeting with the Japanese Society of Neurosurgery
Hannover, Germany, 12-16 June 1998.

26)
V° Congresso Nazionale, Società Italiana del Basicranio, Parma, 10-12 Settembre 1998.
"Decompressione vascolare per spasmo emifacciale".

27)
Simposio Internazionale Informatica Telematica e Cibernetica in Chirurgia. Capri, 28-30 Settembre 1998.
Invitato alla discussione.

28)
XLVII° Congresso Nazionale, Società Italiana di Neurochirurgia, Trieste, 11-14 Ottobre 1998.
•"Cisti epidermoide della parete laterale del seno cavernoso associata a sindrome di Tolosa- Hunt".
•"Brachialgia secondaria a coiling dell'arteria vertebrale intertrasversaria".

29)
100° Congresso della Società Italiana di Chirurgia, Roma, 11-16 Ottobre 1998.

30)
XII° Congresso Nazionale Società Polispecialistica Italiana Giovani Chirurghi, San Felice Circeo, 20-22 Maggio 1999.
•"Approccio trans-etmoidale alla base cranica con navigatore MKM. Studio anatomico".
(intervento preordinato)
•"Un caso di cavernoma extra-assiale della cisterna magna"
Moderatore di Sessione ed invitato alla discussione della Sessione di Neurochirurgia.

31)
XLVIII° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Copanello (CZ), 12-15 Settembre 1999.
•"La confluenza venosa sfeno-petro-clivale. Studio anatomo-chirurgico su cadavere".
•"Trattamento chirurgico di un aneurisma gigante della biforcazione della cerebrale media".
•"Meningiomi della giunzione cranio-cervicale".
•"Meningiomi voluminosi della fossa posteriore ad impianto durale esteso: problemi diagnostici e chirurgici"

32)
I° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Tecnologica e Computer-Assistita, II° Simposio Internazionale “Informatica, Telematica e Cibernetica in Chirurgia”, Napoli, 11-13 Novembre 1999.
•"Approcci anteriori al basicranio con l'ausilio del neuronavigator: Studio anatomo-chirurgico".
•"La neuronavigazione sull'osso petroso: Studio anatomo-chirurgico".

33)
XIII° Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi. Madonna di Campiglio (TN) 26-31 Marzo 2000.
“Evoluzione delle Tecniche e dei Materiali nel Prossimo Millennio”.
Moderatore della Sessione di Neurochirurgia.

34)
4th European Congress “Trauma and Emergency Surgery”. Montecatini Terme, 16-20 April 2000.
“Multidisciplinary and polispecialistic approach to politrauma patient: Neurosurgical aspect”
Intervento preordinato ed invitato alla discussione.

35)
VI Congresso Nazionale della Società Italiana del Basicranio. Livorno, 22-24 Settembre 2000.
“Approccio retrosigmoideo alla regione petro-clivale, al cavo di Meckel ed al seno cavernoso: anatomia microchirurgica e note tecniche”.

36)
XLIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Milano, 15-19 Ottobre 2000.
•“Management chirurgico di lesioni tumorali nell’area trigono-atriale del ventricolo cerebrale laterale”.
•“Approccio retrosigmoideo esteso nel cavo di Meckel e nel seno cavernoso: anatomia microchirurgica e note tecniche”.
•“Cisti epidermide a rara localizzazione nel terzo ventricolo”.
•“Cisti epidermide a rara localizzazione nel lobo temporale”.

37)
III Settimana Chirurgica Italiana, Roma, 17-18 Ottobre 2000.
“ Implicazioni neurologiche in chirurgia polispecialistica”
Moderatore di Sessione

38)
II° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Tecnologica e Computer Assistita, III° Simposio Internazionale “Informatica, Telematica e Cibernetica in Chirurgia”, Napoli, 16-18 Novembre 2000.
“Le tecnologie avanzate in neurochirurgia”
Moderatore di Sessione ed invitato alla discussione, membro del Comitato Scientifico

39)
4° Congresso Nazionale del Gruppo Polispecialistico Italiano di Chirurgia- Club dei Due Leoni.
Giornate Politematiche di Specialità Chirurgiche.
Castiglione della Pescaia (GR) Centro Congressi Riva del Sole, 19-21 Aprile 2001.
“Aspetti anatomici ed approcci alla cerniera cranio-cervicale”.
Intervento preordinato ed invitato alla discussione.

40)
XIV Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi.
Ischia 10-12 Maggio 2001 (53 crediti E.C.M.).
•“Approccio alla regione petroclivale per via retrosigmoidea “allargata” in sede sopratentoriale”.
•“Il ruolo dell’approccio endoscopico endonasale transsfenoidale nel trattamento delle recidive delle lesioni sellari”
•“Anatomia microchirurgica del nervo trocleare e sue implicazioni neurochirurgiche”.
•“Duplicazione del nervo abducente: studio microanatomico e considerazioni chirurgiche”.
•“Rimozione chirurgica “one stage” dei meningiomi dell’ala sfenoidale ad estrinsecazione intracranica ed orbitaria: risultati in una serie di 50 casi”.
Responsabile ed Organizzatore della Sessione di Neurochirurgia e del Workshop Hands-on “Sistemi di fissazione del rachide”.

41)
7° Congresso Nazionale S.I.C.E. (Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie)
Urbino, Collegi Universitari, 9-12 Settembre 2001.
“Utilizzo del navigatore MKM in neurochirurgia”
Lettura su invito

42)
Convegno Nazionale: “Le Infezioni Nosocomiali”.
Napoli, Policlinico Universitario, 2 Ottobre 2001.
Invitato alla discussione

43)
I° Convegno Nazionale sul Trattamento della Nevralgia del Trigemino
Policlinico Tor Vergata, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Roma 13 Ottobre 2001.

44)
7° Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Neurooncologia
Torino, 29-31 Ottobre 2001.
•“Meningiomi associati a metastasi cerebrali”
•“Germinomi cerebellari primitivi”

45)
Corso di Aggiornamento “EndoImage La Gestione delle Immagini nelle Discipline Endoscopiche”.
Napoli, 20 Novembre 2001.
Invitato alla discussione

46)
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma (S.I.C.U.T)
“International Emergency Meeting”, Napoli, Novembre 2001.
Tavola Rotonda: “Traumi cranio-maxillo-facciali: prevenzione e trattamento”.
Invitato alla discussione

47)
50° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia. Roma, 4-7 Dicembre 2001.
•“Approcci alla giunzione cranio-cervicale. Studio anatomico e note tecniche”.
•“Germinomi cerebellari primitivi”.
Moderatore della Sessione “Neuronavigazione e Stereotassi” dell’Incontro Invernale di Neurochirurgia, svoltosi nell’ambito del Congresso.

48)
Convegno Nazionale: “Chirurgia vascolare e malattie neoplastiche”. Siena, 11 Gennaio 2002.
“Insufficienza cerebrovascolare e neoplasie cerebrali”
Relazione su invito ed invitato alla discussione

49)
American Association of Neurological Surgeons. 70th Annual Meeting. Chicago, Illinois, 6-11 Aprile 2002 (28 crediti)



50)
XV Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC). Vibo Valentia 23-25 Maggio 2002. (50 crediti E.C.M.)
“Il paziente anziano e le urgenze in neurochirurgia”
Moderatore di Sessione

51)
Congresso Internazionale “Neurosurgery in Hannover – 25 years Madjid Samii Anniversary Symposium”.
Hannover, 17-21 Giugno 2002.

52)
Convegno “Il trattamento delle infezioni post-operatorie in chirurgia generale e specialistica”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli “Federico II” (18 crediti ECM)
Napoli, 8 Aprile 2003 (2 crediti ECM).

53)
XVI Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC).
Milano, 1-3 Maggio 2003 (16 crediti ECM)
Moderatore di Sessione ed invitato alla discussione.

54)
Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita. Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina Veterinaria e Agraria. Napoli, 5-6 Giugno 2003.
Coordinatore della Sessione Poster: Sistema Nervoso Centrale e Periferico (Biologia, Fisiopatologia e Clinica).

55)
Stato dell’Arte in “Head and Neck Surgery”. Città della Scienza, Napoli, 11-14 Giugno 2003.
“Maxillotomie di accesso al clivus”
Relazione su invito.

56)
IV Congresso Nazionale SMAU SALUTEC. Napoli, 24-25 Luglio 2003.
“Dissezione anatomica della regione petroclivale”
Relazione su invito.

57)
Second World Conference of the International Study Group on Neuroendoscopy (ISGNE). Napoli, 11-13 Settembre 2003. (15 crediti ECM)
Membro del Comitato Organizzatore.


58)
Meeting The “Surgical Travellers” (U.K.). Società Napoletana di Chirurgia, Università di Napoli “Federico II”. Napoli, 6 Maggio 2004.
“Collaborative transfacial access to the skull base”.
Invitato alla discussione.

59)
XVII Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC).
Siena, Complesso Didattico Policlinico “Le Scotte”, 6-8 Maggio 2004.
Sessione Congiunta Club dei Due Leoni: “Attuali problematiche delle Scuole di Specializzazione di area chirurgica in Italia”.
Invitato alla discussione.

60)
Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita. Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina Veterinaria e Agraria. Napoli, 20-21 Maggio 2004.
Coordinatore della Sessione: Sistema Nervoso Centrale e Periferico (Biologia, Fisiopatologia e Clinica).

61)
53° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia. Milano 21-24 Novembre 2004.
(12 crediti E.C.M.)
•“Subependimomi sintomatici dei ventricoli laterali”
•“Approcci laterali alla giunzione cranio-cervicale: studio anatomico
•“Duplicazione del sesto nervo cranico: studio anatomico”

62)
10° Congresso Nazionale e Corso residenziale della Associazione Italiana di Neuro-Oncologia, Napoli, 7-9 Novembre 2005. (7 crediti E.C.M.)
•“Metastasi cerebrali: considerazioni su una serie chirurgica di 400 pazienti”

63)
II Convegno Fondazione “Lilli Funaro” ONLUS. Cosenza, 24-25 Febbraio 2006
“La conservazione d’organo: rispetto dell’integrità fisica e qualità della vita”
Introduzione scientifica del Convegno

64)
6th International Hands-on Workshop Endoscopic Endonasal Skull Base Surgery. Napoli, 22-23 Maggio 2006.

65)
1st Mediterranean Forum of Neurooncology. Napoli, 30-31 Ottobre 2006.

66)
55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia. Sorrento 19-22 Novembre 2006.
(8 crediti E.C.M.)
•“Approccio retro sigmoideo: varianti tecniche”. Corso pratico pre-congresso.

67)
Attualità in Traumatologia Maxillo-Facciale, Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale, Napoli 14-15 Dicembre 2007.
“Le deformità post-traumatiche: possibilità e limiti della correzione”
Relazione su invito

68)
XI Congresso Nazionale della Società Italiana del Basicranio, Verona 25-27 Novembre 2010 (8 crediti E.C.M.).

69)
XVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale, Como, Villa Erba 12-14 Maggio 2011.























DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ (ARTT. 19 e 47 D.P.R. 445/2000)

Il sottoscritto GIORGIO IACONETTA, codice fiscale CNTGRG62BO1DO86S, nato a Cosenza il 01/02/1962 ed ivi residente alla via Caloprese n. 90, domiciliato in Portici (NA) alla via Gravina n. 2, consapevole di quanto prescritto dall’art. 76 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n. 445, sulla responsabilità penale cui può andare incontro nell’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,

DICHIARA

sotto la propria responsabilità, che quanto scritto nel presente curriculum corrisponde a verità e, qualora necessario, si impegna a dimostrarlo con apposita documentazione cartacea.



Giorgio Iaconetta