NOZIONI DI INFERMIERISTICA

Viviana IZZO NOZIONI DI INFERMIERISTICA

1012100007
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE)
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1NOZIONI DI INFERMIERISTICA - MOD INFERMIERISTICA GENERALE
336LEZIONE
2NOZIONI DI INFERMIERISTICA - MOD INFERMIERISTICA OSTETRICO-GINECOLOGICA
112LEZIONE
3NOZIONI DI INFERMIERISTICA - MOD SCIENZE DIETETICHE
112LEZIONE
4NOZIONI DI INFERMIERISTICA - MOD MEDICINA DI LABORATORIO
224LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO ESAMINA GLI ELEMENTI DI BASE DEI PROCESSI INFERMIERISTICI E OSTETRICI DI BASE E LORO EVOLUZIONE STORICA; DELLE ESIGENZE NUTRIZIONALI E LA DIETA DELL’INDIVIDUO SANO E MALATO E DELLE LE PRINCIPALI INDAGINI DI LABORATORIO CORRELATE ALLE PATOLOGIE PIÙ DIFFUSE
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
I L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO SU 4 MODULI: INFERMIERISTICA GENERALE CON 3 CFU; INFERMIERISTICA OSTETRICA GINECOLOGICA CON 1 CFU; SCIENZE DIETETICHE CON 1 CFU E MEDICINA DI LABORATORIO CON 2 CFU:
•INFERMIERISTICA GENERALE: ASSISTENZA INFERMIERISTICA PZ CON PROBLEMI DELL’APPARATO GASTRO-ENTERICO: SEMIOTICA ADDOME, LA FEBBRE, PRELIEVI VENOSO E ARTERIOSO, POLSI, GESTIONE DELLA TERAPIA
•SCIENZE DIETETICHE: LA DIETA RAZIONALE, MISURE ANTOPROMETRICHE. INDICI EMATOCHIMICI, GENERALITÀ, CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ NUTRIZIONALI. LARN E DIETA MEDITERRANEA. LA DIETA IPOCALORICA, RICCA DI FIBRE, A MINIMO CONTENUTO DI FIBRA. DIETOTERAPIA NELLE MALATTIE METABOLICHE, NELLE IPERTENSIONE, NELL’INSUFFICIENZA RENALE CRONICA E NELLE MALATTIE APPARATO DIGERENTE.
•INFERMIERISTICA OSTETRICA - GINECOLOGICA: PROFILO PROFESSIONALE OSTETRICA. L’UOMI. LEGGE 194/78. LA CONTRACCEZIONE. LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE.
•MEDICINA DI LABORATORIO: DIAGNOSTICA DI LABORATORIO NELLE MIOPATIE: DISTROFIE E MIOPATIA, BIOPSIA MUSCOLARE, MIASTENIA GRAVIS, DIAGNOSTICA DI LABORATORIO (INFARTO DEL MIOCARDIO, INSUFFICIENZA CARDIACA, ANEMIA, PATOLOGIE PRENATALI, PROCESSI INFIAMMATORI, NEOPLASIE).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 84 ORE. L’INSEGNAMENTO PREVEDE L’OBBLIGO DI FREQUENZA, ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DEL MODULO NECESSARIO PER ACCEDERE ALL’ESAME DI PROFITTO; LA MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DELLA FREQUENZA: REGISTRO CARTACEO PERSONALE DOCENTI.
Verifica dell'apprendimento
UNICO ESAME FINALE DI PROFITTO CON VOTO. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LO CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. I DOCENTI TITOLARI DEI MODULI COORDINATI PARTECIPANO ALLA VALUTAZIONE COLLEGIALE COMPLESSIVA DEL PROFITTO DELLO STUDENTE.
Testi
MEDICINA DI LABORATORIO - LOGICA E PATOLOGIA CLINICA
AUTORE: ANTONOZZI - GULLETTA, EDITORE: PICCIN,

DISPENSE DALLE LEZIONI
Altre Informazioni
Nessuna
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]